labatteria.it • Leggi argomento - Basso&Batteria


Basso&Batteria

La zona per la vostra "musica suonata": qui potete far pervenire a tutti i vostri mp3, i vostri filmati, potete confrontarvi sulla vita e i problemi delle vostre band e ... conoscervi meglio.

Messaggioda Simbul il sab ott 09, 2004 8:57 pm

Io ed il bassista del mio gruppo abbiamo deciso di rendere pi? solida la sezione ritmica, per migliorare il tiro dei pezzi (e migliorare globalmente come musicisti, of course :wink: )
Dal momento che non saprei bene da che punto cominciare, chiedo a voi: come gestite il rapporto con il vostro bassista? Che consigli dareste per migliorare feeling e sound della sezione ritmica?

Spero che questo thread serva anche ad altri, visto che a quanto mi dicono il mondo ? pieno di bassisti frustrati che vengono coperti dagli altri strumenti :D
<b>Simbul</b>

There's only 10 types of people in the world,
those who understand binary and those who don't...
Avatar utente
Simbul
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 395
Iscritto il: mar gen 14, 2003 10:58 pm

Messaggioda tommylee85 il sab ott 09, 2004 10:04 pm

per prima cosa direi che se i bassisti vengono coperti spesso ? solo colpa loro!!!

il basso ? uno strumento importante, e difficile da suonare bene, mentre tanti (pure tanti bassisti stessi) credono sia una cagata da suonare e si sentono bravi se riescono a suonare un pezzo che i loro compagni chitarristi e batteristi non riescono a suonare bene!!!
grazie, anch'io potrei suonare su tanti pezzi che hanno chitarre e batterie da paura, ma bassi semplicissimi!!!

mentre i bassisti con i controcazzi sono pochi!!!

in realt? non sono uscito dal discorso:
gi? prendere atto di questo ? un buon punto!!!
poi deve esserci sintonia con il bassista, si deve sentire qualcosa che unisce i due strumenti, che secondo me va oltre alla semplice "sincronia" e ritmica!!

il mio consiglio ? quello di suonare solo con il bassista, per stabilire questo feeling, e anche per divertirti!!
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 10346
Iscritto il: dom dic 15, 2002 11:40 am
Località: Trieste

Messaggioda Pippo il sab ott 09, 2004 10:06 pm

Un bassista bravo ? rarissimo! Io dico sempre che l'unico strumento veramente insostituibile in un gruppo ? il basso: ? la vera spina dorsale. Se il bassista ? bravo, basta andargli dietro; se ? scarso ? un guaio.
Avatar utente
Pippo
moderatore
 
Messaggi: 9919
Iscritto il: mar set 16, 2003 2:23 pm
Località: Senato de labatteria.it (40°40'N,16°37'E)

Messaggioda Simbul il sab ott 09, 2004 10:28 pm

Ok, per? io non ho chiesto di che bassista avrei bisogno, solo come migliorare il rapporto basso-batteria.
Per la cronaca il mio bassista non ? scarso :wink:
Altrimenti avrei aperto un thread chiamandolo "odio il mio bassista" :D
<b>Simbul</b>

There's only 10 types of people in the world,
those who understand binary and those who don't...
Avatar utente
Simbul
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 395
Iscritto il: mar gen 14, 2003 10:58 pm

Messaggioda banko il dom ott 10, 2004 10:04 am

Io per qualche anno ho suonato con bassisti con i quali l'unico rapporto che avevo consisteva nel suonare con il gruppo le cover che avevamo deciso e fine della trasmissione. Poi quest'anno ho iniziato a suonare con un gruppo molto eclettico, il cui bassista ? diventato mio ottimo amico in poco tempo, con il quale abbiamo iniziato a fare delle improvvisazioni insieme (avendo una sala prove nostra), dalle quali sono venute fuori delle idee che poi sono finite nei brani scritti con tutto il gruppo. Sicuramente ? fondamentale che il bassista e il batterista si trovino bene insieme anche fuori dalla sala prove, e soprattutto condividano gusti musicali simili (un bassista metal non so come si possa intendere con un batterista swing...). Per sviluppare le nostre capacit? noi generalmente partiamo da un'idea mia o sua, generalmente o funky o samba-bossanova, e poi improvvisiamo sopra alternando gli spazi e cercando di capirci l'un l'altro.
Poi quando arrivano gli altri e si suona tutti insieme, si sente la differenza...
Avatar utente
banko
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1773
Iscritto il: gio feb 19, 2004 10:54 am
Località: Firenze

Messaggioda Ghor il dom ott 10, 2004 1:14 pm

Simbul ha scritto:come gestite il rapporto con il vostro bassista?


<font color="black">Io ci andavo a letto con la mia bassista... Per? non ? stato d'aiuto per il gruppo... :D

A parte questo io ho trovato molto importante scrivere a tavolino la parte ritmica con il bassista e poi provarla tante e tante volte in sala prove...

Poi dipende da che bassista hai... Ad esempio io adoro scrivere pezzi ritmicamente complessi con un sacco di cambi di tempo, il bassista ci pensava su, ci lavorava un po' e poi si ridiscuteva sul pezzo, magari aggiungedo un quarto o un ottavo qua o la...

Tenete conto che saranno 3 anni che non suono con un bassista...</font id="black">
Immagine Immagine

Cerco socio per sala prove a Milano!
Chi ? interessato legga qui:
http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=29834
Avatar utente
Ghor
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 923
Iscritto il: mar set 14, 2004 8:29 pm

Messaggioda beautifulday il dom ott 10, 2004 1:17 pm

io ed il mio bassista abbiamo intrapreso un connubio insicindibile lui ha provato a ciularmi la ragazza io l'ho sgamato e adesso ridiamo e scherziamo e improvvisiamo insieme. No a parte gli scherzi credo che il basso e la batteria debbano saper muoversi insieme in un pezzo... spesso io tendo a simulare il ritmo di basso con la cassa se mi ? possibile anche magari in pezzi che in origine non presentano queste movenze... insieme cmq ci divertiamo anche senza il chitarrista...
ma non glielo dite senn? si offende
Immagine
ImmagineFONDATORE LEADER "ELEGANCE CLUB YAMAHA"
Avatar utente
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5203
Iscritto il: lun apr 05, 2004 7:03 pm
Località: Firenze

Messaggioda Ghor il dom ott 10, 2004 2:09 pm

beautifulday ha scritto:io ed il mio bassista abbiamo intrapreso un connubio insicindibile lui ha provato a ciularmi la ragazza io l'ho sgamato e adesso ridiamo e scherziamo e improvvisiamo insieme. No a parte gli scherzi credo che il basso e la batteria debbano saper muoversi insieme in un pezzo... spesso io tendo a simulare il ritmo di basso con la cassa se mi ? possibile anche magari in pezzi che in origine non presentano queste movenze... insieme cmq ci divertiamo anche senza il chitarrista...
ma non glielo dite senn? si offende



<font color="black">"ciularmi" in senso di rubare? O ? inteso pi? come termine milanese?</font id="black">
Immagine Immagine

Cerco socio per sala prove a Milano!
Chi ? interessato legga qui:
http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=29834
Avatar utente
Ghor
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 923
Iscritto il: mar set 14, 2004 8:29 pm

Messaggioda Simbul il dom ott 10, 2004 10:17 pm

Per riassumere un po' quanto ? emerso finora, quindi: voi pensate che sia utile trovarsi qualche volta in sala solo con il bassista, per provare i pezzi concentrandosi solo sulla sezione ritmica?
<b>Simbul</b>

There's only 10 types of people in the world,
those who understand binary and those who don't...
Avatar utente
Simbul
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 395
Iscritto il: mar gen 14, 2003 10:58 pm

Messaggioda cassa4 il dom ott 10, 2004 11:53 pm

Simbul ha scritto:Per riassumere un po' quanto ? emerso finora, quindi: voi pensate che sia utile trovarsi qualche volta in sala solo con il bassista, per provare i pezzi concentrandosi solo sulla sezione ritmica?


penso sia una cosa molto positiva!
- Renzo -


Una donna ha l'ultima parola in ogni discussione.
Qualsiasi altra cosa un uomo dice è l'inizio di una nuova discussione.
Avatar utente
cassa4
moderatore
 
Messaggi: 6747
Iscritto il: lun dic 01, 2003 2:13 pm
Località: Varese Iscritto da: dicembre 2003

Messaggioda beautifulday il lun ott 11, 2004 12:53 pm

Ghor ha scritto:
beautifulday ha scritto:
io ed il mio bassista abbiamo intrapreso un connubio insicindibile lui ha provato a ciularmi la ragazza io l'ho sgamato e adesso ridiamo e scherziamo e improvvisiamo insieme. No a parte gli scherzi credo che il basso e la batteria debbano saper muoversi insieme in un pezzo... spesso io tendo a simulare il ritmo di basso con la cassa se mi ? possibile anche magari in pezzi che in origine non presentano queste movenze... insieme cmq ci divertiamo anche senza il chitarrista...
ma non glielo dite senn? si offende



<font color="black">"ciularmi" in senso di rubare? O ? inteso pi? come termine milanese?</font id="black">


in tutti e due probabilmente
:)
Immagine
ImmagineFONDATORE LEADER "ELEGANCE CLUB YAMAHA"
Avatar utente
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5203
Iscritto il: lun apr 05, 2004 7:03 pm
Località: Firenze

Messaggioda Ghor il lun ott 11, 2004 2:44 pm

<font color="black">In effetti... Heh heh heh... :wink: </font id="black">
Immagine Immagine

Cerco socio per sala prove a Milano!
Chi ? interessato legga qui:
http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=29834
Avatar utente
Ghor
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 923
Iscritto il: mar set 14, 2004 8:29 pm


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a La nostra musica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 27 ospiti