Salvi a tutti dopo diversi anni torni a riscrivere perché con la nuova casa posso riprendere a suonare la batteria senza dover cercare una sala prove di cui avevo sempre usufruito quando ho iniziato nei primi anni 2000.
Se avete modo e voglia di darmi qualche consiglio vorrei prendermi un set con una spesa entro i €1000 compreso di rullante.
Qualche asta, piatto, sgabello e doppio pedale li ho mantenuti.
Il set minimo sarebbe 22-12-16-14 ma si accettano anche altre misure purché ci sia il timpano da 16.
Che suono cerco? Bella domanda!
Ho iniziato con una Sonor force 2001 che mi piaceva ma le mie orecchie erano "vergini" di questo strumento quindi avrei goduto anche con una batteria di plastica!
Poi sono passato ad una Tama superstar hyperdrive 24-12-16-14 100% betulla e che dire, cassa splendida e potente tom abbastanza piacevoli rullante poco eccitante, preferivo quello in metallo della force 2001.
Mi ricordo che prima di acquistare la supertar avevo sentito in negozio una drumcraft in acero con un bel suono e una starclassic credo b/b che mi ha fatto svenire (mamma che suono!)
Leggendo vari post su questa fascia di prezzo ci sarebbero superstar, oak custom, pearl session, saturn ma oltre alla voglia di prendere per la prima volta una batteria in acero ho il dubbio su oggetti troppo datati o conservati male.
Quando ho portato la mia vecchia sonor a cambiare le pelli per poi rivenderla il negoziante (insegnante di batteria) non riusciva ad accordare un tom pensando che il legno fosse come morto e non risuonava più ( batteria sempre tenuta in sala prove e uscita per live poche volte.
Chi ha poca esperienza come me come può orientarsi andando a provarle di persona considerando la poca capacità nell'accordatura e l'orecchio non più allenato a queste sonorità?
Se avete altri modelli da consigliare sono graditi.
Ho sempre suonato partendo dal punk allo ska fino ad un po' di metal, diciamo di rimanere su un rock anche non per forza potente.