Pagina 1 di 1

Studiare in sala prove

MessaggioInviato: lun ott 10, 2016 12:17 am
da swish
Ciao a tutti.

Ho una sala prove, ha una buona acustica anche se devo fare tuning sugli alti.
Il punto è questo, la batteria esce ad un volume un pò troppo alto. In particolare il rullante, ma anche i piatti.
Quando peovo con la band è ok. Gestisco la cosa.

Il problema è quando provo da solo su un pezzo (playlong) . Poichè la batteria esce molto forte, sono costretto ad alzare molto il volume delle casse per sentire la base e tutto è molto fastidioso. Il problema è chiaramente dovuto alle dimensioni della sala. Ho provato con tappi da musicista, ma non lo trovo agevole per lo studio.
Quale è la sordina per batteria più efficace? Ovviamente voglio ridurre di un poco pressione sonora, sustain e riverbero senza intaccare dinamica e rimbalzo sulle pelli/piatti e senza rendere tutto sordo.

Ho visto delle sordine in gel. E pure dei ring col buco in mezzo per non perdere contatto con la bacchetta.

Cosa consigliate?
Grazie.

Re: Studiare in sala prove

MessaggioInviato: lun ott 10, 2016 7:53 am
da Franco [banned]
Ciao, lo sai che esiste anche "la dinamica" vero? :)

Puoi suonare lo stesso, con la stessa intenzione ma a volume basso!

E non usare "preservativi " vari che soffocano il suono

Re: Studiare in sala prove

MessaggioInviato: lun ott 10, 2016 12:59 pm
da 3bla
Concordo con Franco, devi adattare il suono e la dinamica all ambiente in cui suoni e non stoppare la batteria..

Re: Studiare in sala prove

MessaggioInviato: lun ott 10, 2016 5:04 pm
da swish
SI ragazzi lo so.

Ovviamente suonando più piano, risolvo il problema. Mettiamola così, suono Whole lotta love e, si sa, il power drumming di Bonzo è proverbiale.
In sala prove, senza band, per studio, vorrei "imitare" la dinamica che terrò poi su uno stage all'aperto (mettiamola così).

Inoltre, provando in un'altra sala, non ho lo stesso livello di pressione sonora, mi sento molto più a mio agio. Risco a suonare con volumi più bassi e mantenere la stessa naturalezza che vorrei a casa.

Mettiamola così, come posso controllare di più riverbero e sustain e pressione sonora sul mio set, pur senza utilizzare "preservativi"? Dando per scontata una buona accordatura, voglio dire.

Grazie a tutti.
Swish.

Re: Studiare in sala prove

MessaggioInviato: lun ott 10, 2016 5:19 pm
da 3bla
Da quanto dici il problema è il suono della sala stessa, forse con un po' di insonorizzazione risolveresti il problema..