Pagina 1 di 1

Accenti "standard" in un 5/4 [TEORIA]

MessaggioInviato: mer mag 21, 2008 5:04 pm
da Damir_Wilras
Orbene, mi piacerebbe conoscere la "teoria" ritmica in un 5/4.

Sappiamo tutti che in un 4/4 i tempi sono forte-debole-mezzoforte-debole, che in un 3/4 sono forte-debole-debole, la mia domanda è di questo tipo per un 5/4.

Lo chiedo soprattutto perché mi piacerebbe stare dietro decentemente al tastierista quando questi appunto si esprime nel suddetto tempo: è relativamente facile dare accenti ad orecchio, ma mi interesserebbe capire come suona il 5/4 considerato "elementare".

Grazie mille a chi mi illuminerà.

MessaggioInviato: mer mag 21, 2008 5:07 pm
da buddydrum
scusa che cosa intendi dire con 4/4 forte debole.....?

Per un 5/4 elementare è mettere la cassa sul 5 e casa nel 1. cosi fai capire che è un 5/4..
io di queste cose forte debole debole non ho mai sentito parlare :oops:
Puoi illuminarmi su questo? :)

... forse ho capito.... forse.....
l'importante è che tu metta l'accento sul one del 5/4..
Devi far capire che il ritmo si ferma nel 5 e inizia di nuovo sul one.

MessaggioInviato: mer mag 21, 2008 5:14 pm
da BRUFORD
cassa sul 5 e sull'1?

mmm mi sembra assurdo.

boh io suono un pezzo in 5/4 col gruppo e la cassa la metto sull'1 e sul 4, il rullante sul levare del 2 e sul 5 il tutto giochicchiando con la campana del ride. il charleston a piede sul 3 e sul 5. spero di essermi spiegato, sarebbe più facile da far vedere che da spiegare.

MessaggioInviato: mer mag 21, 2008 5:21 pm
da buddydrum
io non ho detto che suono un 5/4 con cassa alla fine lo possiamo suonare come vogliamo l'jmportante è che l'inizio sia accentato! e quale tempo è meglio di:
x x x x x x
o r o r o o
no?
Scusa se è un 5/4 l'hh lo metti in ogni quarto,no?
però farebbe anche come dici te, perchè adesso che ci penso io il 3/4 volendo lo suono con l'hh sul 2 e sul 3, forse è questo?

MessaggioInviato: mer mag 21, 2008 5:26 pm
da Damir_Wilras
Ragazzi che risposte tempestive!

@buddydrum: in un quattro quarti 1 e 3 sono tempi forti (particolarmente l'1), che in tempi elementari il batterista accenta con la cassa. Il rullante è formalmente in levare, anche se poi si segue quello battendo le mani, perchè si è portati a "colmare" lo spazio fra gli attacchi (tempi forti).

Per la cassa sul 5 e sull'1 è proprio quello che vorrei evitare: i tempi dispari sono bellissimi se riesci a suonarli rendendoli fluidi come tempi pari: prendi Mission Impossible o The number of the beast: sono 5/4, ma nessuno lo sa e nessuno se ne accorge, perchè girano fluidi.

@Bruford: sei stato chiarissimo, dunque tu lo vedi come 6/8 + 2/4... Magari sta bene nella melodia, però non credo che un accento in levare sia normale. Interessante comunque il charlty sul 3, mi piace.

Altre visioni?

MessaggioInviato: mer mag 21, 2008 5:27 pm
da BRUFORD
@ buddy
no ma io parlavo di hi hat a piede, il tempo lo tengo sul ride.

no comunque lascio perdere..alla fine come dicevi tu, l'importante è far quadrare il tutto, ognuno logicamente interpreta i tempi in base a troppe variabili!

@ damir

no il rullo in levare non è normale, ma fa scorrere il pezzo piuttosto naturalmente, il charly che con il piede chiude sul 3 aiuta parecchio a farlo sembrare un tempo semplice semplice (che poi effettivamente è un tempo semplice semplice!).

e poi visto che ormai ti ho detto come lo interpreto vado avanti fino alla fine, il rullante sul levare del 2 è secco, mentre sul cinque press roll.

:)

MessaggioInviato: mer mag 21, 2008 5:30 pm
da buddydrum
sinceramente non ne ho mai sentito parlare..... a me i tempi dispari in quarti non mi piacciono preferisco i dispari in ottavi,mi piace lo stacco. :P
Scusa e suoni con u tastierista e suoni un 5/4 senza farlo capire a cosa serve?

si chiaro ma è interessante quello che dici per l'hh. diciamo che io ho lavorato sul 3/4 con hh sul 2 e 3. il tuo ritmo è con hh sul 3 e 5 (si farebbe)...
Ognuno lo interpreta come vuole... potrei fare anche un 10/8 e trasportarlo in 5/4 rendendolo più fluido

MessaggioInviato: mer mag 21, 2008 5:35 pm
da Damir_Wilras
Fammi pensare... Magari ad ampliare il proprio bagaglio musicale sapendo anche suonare i 5/4?
Ho citato il tastierista perchè oggi mi ha tirato fuori una bella idea e non sapevo inventarci un tempo adeguato.

Per i "dispari in ottavi": a te può piacere lo stacco, però sappi che il 95% delle persone vi dirà che suonate fuori tempo se "sentono gli stacchi".
Anche qui: prendi Hell's Kitchen o Forsaken, dei Dream: un orecchio medio non sente i cambi di tempo, eppure hanno dentro rispettivamente 5/8 e 6/8, e 7/8.

Va beh ma siamo OT...

MessaggioInviato: mer mag 21, 2008 5:38 pm
da buddydrum
mah.... non trovo tutto quella importanza nel 5/4 o 7/4...
Alla fine l'importante è indicare il one, almeno secondo la mia vsione musicale...
boh se tu mi rendi fluido un 5/4 io lo interpreto come polimetria, un tempo lo indico con un inizio ed una fine, se poi in un 4/4 ci metto un 3 sul 4, debole forte forte non esiste più eppure è sempre un 4/4-.
Per quello del 95 % delle persone, lo so ma quel 5% lo capirà, e poi se gli altri strumentisti ti seguono non vedo quale sia il problema.

@ damir tranquillo queste discussioni sono interessanti continua :wink:

MessaggioInviato: mer mag 21, 2008 5:45 pm
da BRUFORD
comunque son sempre i pianisti malefici che vanno a tirar fuori i tempi dispari...maledetti! :D 8)

ad ogni modo anche io concordo sul fatto che il bello dei tempi dispari è non far capire alla gente che si sta facendo cose strane..certe volte ok, ci può stare, ma se tutto è fluido a mio parere è meglio!

non come quel pazzo che mi ha dato il nick, che ogni tempo dispari che esegue è talmente incasinato che diventa insuonabile da chiunque non sia lui..però che tempi che tirava fuori... 8)

ops, ho divagato.

Comunque non c'è storia, se si vuole un pò di dimistichezza coi tempi dispari..il prog rock è un'ottima scuola. yes, crimson, vdgg su tutti secondo me.

MessaggioInviato: mer mag 21, 2008 5:46 pm
da alexwater89
Buddydrum ha scritto:Scusa e suoni con u tastierista e suoni un 5/4 senza farlo capire a cosa serve?

perchè tu pensi che la gente dica:"quanto è figo quel pezzo, è fatto in 5/4!" :lol:

il 5/4 personalmente lo vedrei come un 3/4+2/4 (oppure l'inverso, è uguale), con accento forte sul primo movimento. poi sarai tu a dare senso ritmico agli altri accenti, che da un punto di vista formale, penso possano essere considerati deboli.

MessaggioInviato: mer mag 21, 2008 5:49 pm
da buddydrum
Quindi secondo te il tempo in 5/4 lo devi avere solo tu in mente e non farlo capire a nessuno?
io non la penso cosi...... se suono in 5/4 è perchè ho l'esigenza di suonare in 5/4 per fattori musicali o di tempo... :D

cn il tuo intervento alex mi ha iilluminato.... :wink:
Poremmo utilizzare il metodo indiano.........
é possibile
potrei scomporlo in 3+2 oppure in 2+3
3 =ta ki ta (ta 2 ka 3 ki
2 =ta ka 1 2
E da qua puoi ottenere gli accenti invertendo o spostando. :P
accento sulla ta

Io ho utilizzato questo metodo per lavorare anche per gli altri. :!: :idea:

MessaggioInviato: mer mag 21, 2008 5:54 pm
da tecnomimmo
boh, io invece prediligo che un tempo dispari si senta dispari, ma forse perchè li uso prevalentemente sotto parti pari.
e tra basso e batteria teniamo un tempo diverso dalle chitarre, dando quell'effetto di pausa e di attacco più incisivo che tanto mi garbeggia.
però se suono con riff di chitarra già dispari di suo, vedo dove mette gli accenti quell'animale del mio chitarrista (madonna se odio i chitarristi :D ).
poi vedo.
n' zomma, un 5/4 base lo suono tum-pa-tum-pa-tum -- tum-pa............
ma ripeto, è nel mio dna farlo così.
e mi gusta.
però magari stasera mi metto li e vedo cosa si può fare di meglio.

MessaggioInviato: mer mag 21, 2008 5:59 pm
da buddydrum
prova a seguire il metodo indiano invece di one two etc, usa
1 2 3 4 5
ta ki ta ta ka (o viceversa)
3/4 è ta ki ta mnetre 2/4 è ta ka..
Prova ad accentare la ta è sinceramente uscrirà fluido come piace a voi. se poi aggiungo qualche abbellimento qua.che raddoppio etc escono belle cose. :wink:

il 7/4 saràfpormato da
3/4 +2/4 +2/4 (facendo e cscambiando otterremo dei bei tempi
il 9/4
da 3/4 +2/4+ 2/4 +2/4 .
contiamo sempre con il metodo indiano ed 'è fattta. :wink:
(volendo si puo spostare il tutto sul ride).

MessaggioInviato: mer mag 21, 2008 6:02 pm
da alexwater89
ovvio che suoni in un certo tempo per esigenze musicali, ma non farlo girare fluido per farlo sentire al pubblico....al massimo penseranno che suoni fuori tempo, non che sei un grande perchè suoni in 5/4.

MessaggioInviato: mer mag 21, 2008 6:11 pm
da 9Vahn0
Ciao damir, per quanto riguarda il tuo primo quesito, ti cito quello che dice il mio libro di teoria (poltronieri):

Non è possibile stabilire, per le misure quinarie e settenarie dove cade l'accento mezzo forte, poichè esso dipende dalla costruzione della frase.
A volte nelle misure quinarie esso cade sul terzo tempo, quando si tratta di una misura binaria con una ternaria o sul quarto tempo quando è l'inverso

MessaggioInviato: mer mag 21, 2008 6:16 pm
da buddydrum
che libro è ?

MessaggioInviato: mer mag 21, 2008 6:21 pm
da alexwater89
poltronieri! :)

allora avevo più o meno ragione, la scelta è personale, o metti prima il 2/4 o il 3/4.

MessaggioInviato: mer mag 21, 2008 6:26 pm
da buddydrum
su queste cose si posso applicare anche i tempi lineari.......
si puo fare di tutto di più...........

MessaggioInviato: mer mag 21, 2008 6:45 pm
da 9Vahn0
Eh si aveva ragione alex :P

Cmq, andando leggermente OT, consiglio a chi non lo avesse gia fatto di comprare un libro di teoria musicale, che oltre a rispondere a domande come questa, può dare degli spunti davvero interessanti per la nostra musica :wink:

MessaggioInviato: mer mag 21, 2008 6:46 pm
da Damir_Wilras
Grazie a 9Vahn0!
Dunque è corretta la scomposizione in 3+2, bene.

Devo dire che sono andato giù mezz'oretta alla batta ad inventarmi qualcosa, troppo grande la tentazione: con il rullante in controtempo si riempiono benissimo i "buchi" e davvero vengono fuori cose carine...

In ogni caso ho visto che istintivamente faccio 3 + 2, forse per comodità nel contare i passaggi: arrivato al 4 so di avere i classici 2/4 per fare il fill...

MessaggioInviato: mer mag 21, 2008 6:48 pm
da buddydrum
usa il metodo indiano, tranquillo che che contando ti verrà meglio...... :wink:

MessaggioInviato: mer mag 21, 2008 7:13 pm
da alexwater89
è vero, i libri sono utili, anche se a volte possono risultare un po' pesantucci...io me ne devo sorbire due per ora, ma mi sa che a breve arriverà il terzo :oops:

MessaggioInviato: mer mag 21, 2008 8:46 pm
da Buzze 91
è ha domande come queste che mi sento un ignorante :x

MessaggioInviato: mer mag 21, 2008 9:09 pm
da Pippo
Per quanto riguarda i brani jazz in 5/4 che ho suonato, distinguerei l'esposizione del tema, che ha i suoi accenti a seconda di come è concepita la melodia, dai soli. "Take Five" è 2/4+3/4, e via dicendo. Però poi quando si comincia ad accompagnare il solista è necessario evitare di far sentire l'1 ad ogni battuta, altrimenti il brano di inchioda tutto. A quel punto bisognerebbe suonare "over the bar"... Ovviamente è dura, eh...

MessaggioInviato: gio mag 22, 2008 10:47 am
da buddydrum
il jazz è diverso pippo,
Se il tempo in 3/4 c'è lo swing in 3/4 che ti aiuta in questo, cosi come presumo ci sia per il 5/4, no? :wink:
Quindi far sentire il one diviene secondario, l'importante è lo swing.

MessaggioInviato: gio mag 22, 2008 10:58 am
da Pippo
Mah, starei attento a distinguere il jazz da tutto il resto. Il groove nel jazz è lo swing, ma in altri stili sempre groove è. Se fai sentire sempre l'1 si appesantisce tutto.
Noi suoniamo un brano di Attilio Zanchi, TREAP, che è un 15/4 (4/4-4/4-4/4-3/4) suonato quasi funky. Beh, bisogna stare molto attenti in quell'ultima battura di 3/4 perché se accenti sempre l'1 seguente il brano si irrigidisce e si appesantisce assai.

MessaggioInviato: gio mag 22, 2008 11:05 am
da buddydrum
no, io intendo dire appunto,che nel jazz l'importante è lo swing (tutto l'altro è abbellimento), se suono un branpo jazz in 3/4 lo swing è in 3/4 no?
Per quanto riguarda l'altra musica condivido che è tutt'altra cosa.
Il tuo 15/4, è stato fatto cosi perchè nella quarta battuta serviva una musicalità in 3/4...
Cmw nel 15/4 posso lavorare sui tempi lineari, cioè dividere il tempo ad esempio 15 in:(divido in ottavi cosi esce un sound molto più fluido (quindi saranno 30/8..)...
5+3+4+5+7++3+3
Ed ho diviso un 15/4, in questi tempi nei numeri dispari bisogna mettere la cassa alla fine (nell'ultimo ottavo) , negli altri (pari) la cassa lametto negli utlimi due ottavi, (potere cambiare e mattere una cassa e h.h.9 e tc....
E un metodo che seguivo molto interessante per dividere i tempi dispari escono cose molto difficili ma molto belle,, e vi fanno groovare a manetta........
:tru