Pagina 1 di 1

Lucio Battisti - No dottore (dubbi) [BRANI]

MessaggioInviato: mer feb 06, 2008 3:24 pm
da Bltfast
Ciao ragazzi,
ascoltando il pezzo in oggetto (http://it.youtube.com/watch?v=aJZ-Q_OfOac) mi sono chiesto come il batterista riesca a tenere entrambe le mani sul charleston e periodicamente fare il rimshot sul rullante (intorno al minuto 1:10 comincia). Possibile che suoni il charleston solo con la destra?

Ho ascoltato adesso un'altra canzone. Stesso album, stesso batterista, stessa tecnica: Un uomo che ti ama (http://it.youtube.com/watch?v=eI2oezIzaHM).

Grazie a tutti per i consigli che mi darete.

MessaggioInviato: mer feb 06, 2008 3:36 pm
da Cacciucco
Intanto benvenuto!!! :D
L'ho ascoltato con le casse del portatile ma credo che il charlie lo suoni solo con la destra... può anche darsi che sia abbastanza agile da suonarlo con entrambe e passare poi sul cross stick. Se hai bisogno di chiarimenti chiedi pure :)

MessaggioInviato: mer feb 06, 2008 3:58 pm
da alexwater89
beh, non penso suoni con due mani, così a orecchio, la velocità sicuramente non lo richiede e anche il suono sembrerebbe non avere il giusto feeling... secondo te perchè dovrebbe suonare a 2 mani?

MessaggioInviato: mer feb 06, 2008 4:07 pm
da Bltfast
Ovviamente come dice l'avatar sono un battipentole, e lo sono anche come batterista! Premesso questo, quando sento i giochi sul charlie, mi viene in mente l'alternanza delle mani con una delle due che va a battere sul rullante tornando poi sul charlie. Ascoltando questa canzone ne ero convinto fino a che non ho sentito il cross stick che invece richiede che la bacchetta sia stesa sul rullante e addirittura girata sotto sopra. Però visto come cambia gli accenti sul charlie mi chiedevo proprio questo, lo fa usando solo una mano? Ci devo provare stasera! :D

Grazie!

MessaggioInviato: mer feb 06, 2008 4:29 pm
da Giovanni Gamberini
Credo sia sovrainciso. Al primo ascolto pensavo che potesse essere suonato non come rim click ma su un cerchio (ad es. quello del tom) con la destra in una sequenza a mani alternate (in effetti il suono non sembra quello di un tipico rimclick); però poi mi sono accorto che in più punti il charleston ed il "click" suonano contemporaneamente. Quindi a meno di colpi ribattuti con la stessa mano (la sinistra) sull'hihat mentre la destra suona il cerchio, è abbastanza probabile che sia sovrainciso. Magari tutta la prima parte suonata solo sull'hihat è sembrata poco incisiva, e per vivacizzarla hanno aggiunto i "colpi al cerchio", un po' come altre volte si mette il tamburello, o gli handclaps, o qualsiasi suono anche sintetizzato.

MessaggioInviato: mer feb 06, 2008 4:56 pm
da Joe
La parte su HH può essere suonata sia a una mano sola che a due. Normalmente a una mano sola il suono che esce ha più groove, a due mani suona più rock. Nel caso specifico, ascoltato con le casse del pc e da un audio di partenza non eccellente, mi sembra fatto a una mano sola. Per ottenere quella velocità con una mano sola è necessario dedicarsi alla tecnica del tamburo
Il rimclick che si sente nella prima parte è piuttosto strano, non so come venga ottenuto.

MessaggioInviato: mer feb 06, 2008 5:46 pm
da IlGiovaneIko
Credo che la parte sull'hh sia suonata con una mano ... tra parentesi, se non ricordo male "la batteria, il contrabbasso ecc" vedeva dietro le pelli tal Di Cioccio Franz, che quindi su certe cose non ha certo problemi. :o

edit... ho verificato... c'era già Calloni alla batteria, però il discorso è trasferibile pari pari :wink:

MessaggioInviato: mer feb 06, 2008 9:52 pm
da murciao66
Basta chiederlo a calloni, vai sul suo my space e fagli la domanda,a me quando voglio sapere qualcosa risponde sempre.

MessaggioInviato: gio feb 07, 2008 12:22 pm
da Bltfast
Fatto! Gli ho scritto, vi faccio sapere se e cose mi risponde! Grazie a tutti!

MessaggioInviato: gio feb 07, 2008 5:02 pm
da beautifulday
aveva circa 18 anni quando incise questo album...

MessaggioInviato: gio feb 07, 2008 5:04 pm
da Joe
Eh, ma si chiamava già Calloni...