Perc ha ragione, dire il samba ? come dire il jazz...? un mondo troppo vasto per capire qualcosa con pochi accenni.Anche libri e ascolto sono utilissimi ma non bastano.Il motivo ? semplice.Il samba o come alcuni dicono la samba

, ? un genere dove la ritmica fa da padrona oltre che essere molto complessa e come per tutti i ritmi latini (assolutamente non confondere il mondo della samba con quello della clave cubana, della salsa, della rumba e via dicendo.Sono due mondi ritmici completamente diversi) essi sono originalmente suonati da pi? percussionisti.Orbene, pensandola da batterista devi assolutamente prima capire come suonano i percussionisti quel genere.Quindi devi imparare bene tutti i ritmo suonati dai percussionisti di samba.Ci sono molti corsi che spiegano bene questoAd adria ad esempio in aprile parte un corso di sole percussioni e ritmi latini.Sarebbe la tua occasione giusta, costa anche poco.Informati-vedi conservatorio di adria, prof Macchini (lui lo organizza).
Capito bene cosa fanno i percussionisti, il metodo te lo fai da te,Scegli i ritmi che ti sono pi? congeniali e poi li trasporti alla batteria.Cos? facendo ti crei una ritmica personalissima e molto pi? aderente al vero che certi ritmi "predefiniti" che vai a leggere su certi metodi, senza nulla togliere alla pregiatissima fattura degli stessi.Ciao ciao.