Pagina 1 di 1

Domanda.... [IMPUGNATURA] e [IMPOSTAZIONE]

MessaggioInviato: dom ago 24, 2003 12:54 am
da psychoivan
Da batterista autodidatta piuttosto scarso tecnicamente vi chiedo questo:

Suonado con l'impostazione chiamiamola non-jazz la posizione delle 2 mani sul rullante e' con i palmi rivolti verso il basso (verso il rullante).
Quando con la mano destra siete o sul ride o sul charleston conservate questa impostazione o fate ruotare il polso in modo che per cosi' dire il pollice guardi verso l' alto?
Spero di essermi fatto capire... :)

MessaggioInviato: dom ago 24, 2003 1:04 am
da Signorina Buonasera
psychoivan ha scritto:Quando con la mano destra siete o sul ride o sul charleston conservate questa impostazione o fate ruotare il polso in modo che per cosi' dire il pollice guardi verso l' alto?
Spero di essermi fatto capire... :)


Se non ricordo male Mike Portnoy (un'esempio di un batterista che utilizza la "Matched Grip") non varia la posizione del polso quando passa dal rullante al ride.
Personalmente non utilizzo tale impostazione, ma una variante denominata "Franch Matched Grip" (La Matched Grip ? di origine tedesca), dove i palmi delle mani risulatano di fronte l'uno all'altro quando si sta sul rullante, e a maggior ragione non ruoto il polso quando passo sui piatti; insomma, ? l'impostazione utilizzata da Ian Paice e da John Bonham.

MessaggioInviato: dom ago 24, 2003 1:10 am
da psychoivan
Cazzarola signorina hai fatto cadere una delle poche certezze che avevo..ovvero i palmi verso il basso su rullante, tom e timpano.
Ho fatto questa domanda perche' quando mi sposto sul ride trovo molto meno faticoso suonare con il pollice verso l' alto ma non so perche' sul charleston mi riesce scomodo e quindi suono con il palmo verso il basso , il che e' molto stancante.

MessaggioInviato: dom ago 24, 2003 1:48 am
da Signorina Buonasera
Non esiste alcuna certezza, a parte cio in cui ti trovi meglio!! :D
Ora, per me ? naturale suonare in tale posizione visto che ho iniziato a suonare osservando i (pochi) video dei due batteristi di cui ti parlavo, e oltretutto mi riusciva pi? naturale; poi quando ho iniziato a studiare l'ho fatto con un maestro che ha studiato il tamburo in Francia e in Svizzera, quindi per quanto riguarda la posiazione dei palmi nell'utilizzo della "Matched Grip" non mi ? cambiato nulla!!

MessaggioInviato: dom ago 24, 2003 1:58 am
da jason979
Vai a dare un occhiata qui [url][/url]http://www.vicfirth.com/education/drumset/domfamularo.html
tra le video lezioni di Famularo ci sono anche quelle sui diversi grip!!!

p.s.:ma che avr? da ridere Famularo poi??? me lo spiegate??? sembra che ogni cosa gli sia buona per farsi due risate... impressionante poi quando a fine lezione parte in "risatafreestroke"!!! :D

MessaggioInviato: dom ago 24, 2003 2:23 am
da psychoivan
Grazie mille, molto interessanti i video.
Ma la tecnica di sfruttare i rimbalzi della bacchetta con le dita si puo' fare solo con una particolare impugnatura o con tutte?

MessaggioInviato: dom ago 24, 2003 3:08 pm
da Signorina Buonasera
psychoivan ha scritto:Grazie mille, molto interessanti i video.
Ma la tecnica di sfruttare i rimbalzi della bacchetta con le dita si puo' fare solo con una particolare impugnatura o con tutte?


Con entrambe ... basta guardare il gia citato da jason979 Dom Famularo quando utilizza la Matched Grip.

MessaggioInviato: dom mar 18, 2007 6:35 pm
da Maggot * BANNED *
Grandissimi i video, ma quello che se ride ogni 2 minuti??? :D

Mi sta troppo simpatico :mrgreen:

MessaggioInviato: mar mar 20, 2007 2:22 pm
da murciao66
Famularo ? un grande!!! fare lezione con uno cosi ? uno sballo.!! :tru :tru

MessaggioInviato: mar mar 20, 2007 2:36 pm
da JackIlBlack
io suono matched grip "tedesca..."
sul charly (apparte in rare occasioni) mantengo la matched tedesca, quindi palmo verso il basso, mentre solo sul ride "vado alla francese" con il pollice verso l'alto, anche per me ? molto pi? comedo e meno stancante cos? eccezion fatta per quando uso la campana del ride dove torno alla tedesca

MessaggioInviato: mar mar 20, 2007 3:48 pm
da mark90
il mio maestro insiste perch? io usi le pacchete in modo che i due pollici siano uno di fronte all'altro, col palmo verso il baso, sempre, sia sul rullo che ride e charly,

MessaggioInviato: mar mar 20, 2007 3:49 pm
da mark90
il mio maestro insiste perch? io usi le pacchete in modo che i due pollici siano uno di fronte all'altro, col palmo verso il baso, sempre, sia sul rullo che ride e charly,

Re: Domanda.... [impugnatura e impostazione]

MessaggioInviato: ven mar 23, 2007 12:26 am
da gene rich
psychoivan ha scritto:Da batterista autodidatta piuttosto scarso tecnicamente vi chiedo questo:

Suonado con l'impostazione chiamiamola non-jazz la posizione delle 2 mani sul rullante e' con i palmi rivolti verso il basso (verso il rullante).
Quando con la mano destra siete o sul ride o sul charleston conservate questa impostazione o fate ruotare il polso in modo che per cosi' dire il pollice guardi verso l' alto?
Spero di essermi fatto capire... :)


Si pu? fare in tutti e due i modi.

Ma attenzione: un uso prolungato nel tempo, di due impostazioni differenti pu? causare assuefazione e potresti finire a suonare con la Sx in un modo e la Dx in un altro.

In quel caso tutto si pu? risolvere con un serio intervento chirurgico in anestesia totale.
Potresti morire sotto i ferri.

Invece cerca di usare un impostazione che ti permetta un equilibrio costante fra le due.
In modo da avere sempre (o quasi) la stessa impostazione.

Anche perch?, checch? ne dicano i Famulari di turno, ogni impostazione matched ? complementare all'altra.
Questo lo dovresti capire quando fai un long roll a note singole, se parti dalla german e poi accelleri, per una questione di gravit? la spinta delle dita ti porter? ad allineare le bacchette in franch grip, e cosi via.

Oppure suonare sempre con il culo della bacchetta sotto il palmo, ma hai problemi con le dinamiche.

Ciao ao ao ao