Pagina 1 di 4

Foglio rosa a 16 anni..legge approvata..l'entrata in vigore?

MessaggioInviato: gio giu 21, 2007 1:45 pm
da Frederix89
Ciao ragazzi allora ho visto che alla camera ? stata approvata la legge che consente a chi non ha ancora 18 anni di avere il foglio rosa....bene....quando entrer? in vigore questa legge?? io che ne ho 17 potrei gi? richiederlo????grazie attendo delucidazioni :o

MessaggioInviato: gio giu 21, 2007 1:56 pm
da angel714
mha il foglio rosa potevi prenderlo anke prima a 16 anni per fare pratica con la moto...... intendi per l'auto?

MessaggioInviato: gio giu 21, 2007 1:57 pm
da Frederix89
certo per la patente dico

MessaggioInviato: gio giu 21, 2007 1:58 pm
da themucco
Questa cosa ? veramente assurda, mi spiegate che senso ha? :o
Forse perch? in altri paesi danno la patente a 16 anni, vedi USA, noi dovremmo mettere in mano una macchina ad una 16enne!? :x
Dico, muoiono in media una 50ina di persone ogni fine settimana e quasi tutti sono ragazzini con la macchina d'i babbo sotto i culo, dopo che sono stati a sballarsi in disco o per locali. :oops:
Ditemi voi come aumenter? l' incidenza dei morti con un legge del genere, questa ? una grandissima cazzata! :oops: :x :x

Fosse per me la patente andrebbe data addirittura a 21 anni, visto che a 18 sei un moccioso irresponsabile almeno forse a 21 un p? pi? di sale in zucca ce l'hai, c' ho dei ragazzini di 4? (passati in 5? ora) a fare lo stage in ditta da me, ed a 17/18 anni sembrano usciti dalle medie sia per l' aspetto fisico che per quello cerebrale. :oops:

Non s?, siamo gi? un paese dove le nascite sono in picchiata clamorosa da anni, figuriamoci mettere in strada al volante dei mocciosi, allora s? che diventeremo nel giro di breve un popolo di anziani. :oops: :cry:

MessaggioInviato: gio giu 21, 2007 2:00 pm
da Frederix89
vabb? per? cmq devono guidare con una persona che ha la patente da 10 anni a fianco

MessaggioInviato: gio giu 21, 2007 2:01 pm
da Mikedream
quotone a Mucco, e anche io, come neopatentato a vole mi rendo conto che i pericoli non siamo noi, ma sono gli altri...gente che azzarda sorpassi in curva e cose simili, che va a perdere il controllo della macchina, e poi non si schianta solo lui, ma spessissime volte va a coinvolgere altra gente :oops:

MessaggioInviato: gio giu 21, 2007 2:03 pm
da Frederix89
Il problema non sono solo le persone...sono anche gli esaminatori che danno la patente a tutti....non si fanno gli esami di guida su una strada dritta facendo percorrere 30 metri....

MessaggioInviato: gio giu 21, 2007 2:06 pm
da Mikedream
vabb?, ma guarda che nessun esaminatore segue le regole, perch? deve andare a pranzo o a casa, la durata dell'esame ? di 30 minuti previsti dalla legge, la mia ? durata circa 15 minuti...parcheggio a S, parcheggio a L, inversione di marcia e un giro del paese, e mi ha richiamato pi? volte per delle piccolezze, il mio era davvero stronzo, e cmq loro la patente gi? la hanno anche prima che tu faccia l'esame, anche perch? si impara con le guide, e non con l'esame :wink:

MessaggioInviato: gio giu 21, 2007 2:10 pm
da Frederix89
comunque...la legge ? in vigore?? posso richiederlo il foglio rosa???o devo aspettare??? nessuno sa niente?? :( :o

MessaggioInviato: gio giu 21, 2007 2:14 pm
da cobham
basterebbe vietare la guida di veicoli oltre una certa cilindrata ai minori di 21, mi pare ci avessero pensato ad una cosa del genere, ma forse non se ne ? fatto niente

MessaggioInviato: gio giu 21, 2007 2:14 pm
da bonehead2
Ma dall'esame non si vede mica se uno ? coglione e fa i sorpassi in curva, eh :o

L'esame non serve ad un cazzo, giusto a vedere se accendi e sai vagamente portare la macchina. E' inutile fare 30 minuti di giro, a che pro?

Il foglio rosa a 16 ? assolutamente inutile, solita cazzata. Due anni per prepararsi? Che sei un coglione? :D

O dai la patente a 16 anni o ti attacchi al cazzo.
Per? il dare la patente a 16 in USA ? accompagnato da macchine al 99,99% automatiche (pi? semplici da portare), limiti severessimi e poliziotti che ti spaccano il culo se sgarri e divieto di alcolici fino a 21 anni.
Che poi li compri l'amico di 21 poco cambia chiaro, se uno vuole fare il coglione il modo lo trova, tranquilli.

Personalmente in Italia la patente non la darei a nessuno, per fare prima.

E, soprattutto, non darei il permesso ai bambocci di avere un motorino :o
A 16 anni col motorino spiombato a 100 all'ora come i coglioni :o
Davanti a casa mia un pischello del genere ha piantato su un casino assoluto uscendo (o entrando da un benzinaio)...risultato?
Morto lui e morto un motoclista.
Sticazzi :o

No no, lasciateli a piedi questi giovani imbecilli :o


P.S.: il divieto della cilindrata c'era ai miei tempo, credo pure ora. Solo che se ne sbattono tutti.

MessaggioInviato: gio giu 21, 2007 2:15 pm
da murciao66
themucco ha scritto:Questa cosa ? veramente assurda, mi spiegate che senso ha? :o
Forse perch? in altri paesi danno la patente a 16 anni, vedi USA, noi dovremmo mettere in mano una macchina ad una 16enne!? :x
Dico, muoiono in media una 50ina di persone ogni fine settimana e quasi tutti sono ragazzini con la macchina d'i babbo sotto i culo, dopo che sono stati a sballarsi in disco o per locali. :oops:
Ditemi voi come aumenter? l' incidenza dei morti con un legge del genere, questa ? una grandissima cazzata! :oops: :x :x

Fosse per me la patente andrebbe data addirittura a 21 anni, visto che a 18 sei un moccioso irresponsabile almeno forse a 21 un p? pi? di sale in zucca ce l'hai, c' ho dei ragazzini di 4? (passati in 5? ora) a fare lo stage in ditta da me, ed a 17/18 anni sembrano usciti dalle medie sia per l' aspetto fisico che per quello cerebrale. :oops:

Non s?, siamo gi? un paese dove le nascite sono in picchiata clamorosa da anni, figuriamoci mettere in strada al volante dei mocciosi, allora s? che diventeremo nel giro di breve un popolo di anziani. :oops: :cry:


hai proprio ragione :x

MessaggioInviato: gio giu 21, 2007 2:26 pm
da Mikedream
in verit? da chi conseguir? la patente dal 1? gennaio 2008 avr? fino ai 21 anni limitazione di cilindrata ad un 1.2 L. o al max 100CV per tonnellata :wink:

MessaggioInviato: gio giu 21, 2007 2:38 pm
da m4force
che io mi ricordi questa cosa (o molto simile) c'era anche quando ho preso io la patente (+12anni) ma che senso ha fare una limitazione del genere quando una clio 1200 fa i 170?

MessaggioInviato: gio giu 21, 2007 2:54 pm
da bonehead2
Il limite di cilindrata c'? sempre stato. Ed ? inutile.

Fate un frontale a 60 Km/h, poi venite a raccontarmi come ne siete usciti :D

E' la testa di cazzo da limitare per legge. Sono i sorpassi azzardati, sono la gente che col bagnato guida come un coglione perch? ha l'ESP :x ? la gente che passa col semaforo rosso pieno...non con l'arancione per cui ti multano tanto per prendere i soldi.
E' la gente che spegne i semafori di notte :o
sono gli incroci fatti col culo
Sono gli svincoli folli in alcuni uscite autostradali/tangenziali :o robe allucinanti :o
E' la gente che guida ubriaca, ? la gente che guida drogata :o

Questi sono fottuti problemi, non la cilindrata della macchina data al bamboccio.
Per ammazzarsi basta pochissimo, non c'? limite del genere che tenga. E' tutto il resto il vero problema.

MessaggioInviato: gio giu 21, 2007 2:56 pm
da bing
quoto mucco e il bone....

v? che comodit?... :D

MessaggioInviato: gio giu 21, 2007 2:59 pm
da souldrum
Quotone per themucco.............
Poi, come dice m4force, questa limitazione c'era gia' diversi anni fa........come per le moto, che a 16 anni solo 125cc, a 18 fino a 600cc, e a 21 quello che si voleva.......
Tutte norme che sono state fatte sparire, apparentemente per dare una mano alla gente a morire..........e questa e' una constatazione purtroppo.......
Ed e' vero anche che tale limitazione sulla cilindrata non ha piu' senso, visto che non esistono piu' macchine come la 2CV (come quella che vende il buon Martinazzi), che quando facevi i 100 dovevi rallentare per non perdere pezzi..............ora fanno dei 1200 che comunque arrivano comodamente a 170...........

MessaggioInviato: gio giu 21, 2007 3:02 pm
da Devil's Drummer
Pi? che altro... a che serve fare macchine che vanno a 280 km/h se a pi? di 130 non puoi andare? Che deficienza...

MessaggioInviato: gio giu 21, 2007 3:16 pm
da m4force
ma allora le macchine da 50000 e passa ? come fanno a venderle?
comunque quoto bone, a me ? venuto addosso un deficente che non ha dato la precedenza, io avr? fatto forse i 70 e ho preso una pacca che se ci penso ancora adesso mi cago addosso
? la cultura che manca in italia non le leggi

MessaggioInviato: gio giu 21, 2007 3:19 pm
da Spidy
themucco ha scritto:Fosse per me la patente andrebbe data addirittura a 21 anni, visto che a 18 sei un moccioso irresponsabile almeno forse a 21 un p? pi? di sale in zucca ce l'hai, c' ho dei ragazzini di 4? (passati in 5? ora) a fare lo stage in ditta da me, ed a 17/18 anni sembrano usciti dalle medie sia per l' aspetto fisico che per quello cerebrale. :oops:


non generalizzare mucco :wink: non "siamo" tutti cos?, conosco gente che guida (20....25anni) gravemente incapace :x , robe che io 17enne, gli potrei fare da istruttore di scuola guida e non skerzo :wink: (ho preso l'A1 un anno f? e mi ? piaciuto davvero studiarmi tutto il codice stradale :D , ank se ho fatto un errore all'esame.... :ros :D ) cmq, io direi ke ad alzare l'et? minima ? 1ulteriore cazzata (ma anke diminuirla effettivamente), sarebbe invece molto pi? efficace fare dei test pi? adeguati per la guida prima di dare la patente (tipo riflessi o padronanza del mezzo...ecc) .....e cmq oltre ai "mocciosi" bisognerebbe considerare anke le persone anziane :wink: quelle poche volte che ho riskiato di fare un incidente con il mio scooter ? stata sempre per colpa di un ultra 70enne alla guida :wink: x carit?, non voglio generalizzare (cosa che ho fatto notare a mucco prima :wink: ) ma bisognerebbe (secondo me) fare dei test pi? frequenti dopo una certa et? x rivalutare la capacit? di guida :wink:
secondo me basterebbero delle poche ed INTELLIGENTI leggi, per evitare la morte di molte persone :cry:

MessaggioInviato: gio giu 21, 2007 3:19 pm
da Mikedream
la macchina che fa i 280 come le ferrari uno le compra anche se non pu? passare i 130 perch? ?, rimane, e sempre rimarr? cmq un auto di lusso :wink:

MessaggioInviato: gio giu 21, 2007 3:23 pm
da bonehead2
Non esistono persone capaci o meno di guidare una macchina.
Questo concetto ? da ESTIRPARE.

Le scuole non dovrebbero insegnare la guida sicura, ma il TERRORE a salire in macchina :o altro che balle :o

Poi ti trovi il pirlino che ? convinto di essere Alonso e ti si schianta in faccia :o
Se la gente rispettasse i fottuti limiti, tutti guiderebbero alla stessa maniera, non si pu? guidare bene o male, non ? una gara.
Ci sposta dal punto A al punto B, stop. Nessuna bravura, nessuna furbizia, nessuna competizione.

Quando si capir? questo, forse...

MessaggioInviato: gio giu 21, 2007 3:24 pm
da patapunfete
ricordiamoci che puoi guidare la macchina a 16 ACCOMPAGNATO da un genitore che ha la patente da almeno 10 anni!
che e', vi rode perche' non lo avete potuto fare voi? :P

io sapevo gia' guidare una macchina a 14 anni, e mi sarebbe piaciuto guidarla legalmente a quell'eta'!
poi chi vuole guidarea 16 si fa dare il foglio rosa, chi non se la sente non lo fa e aspetta i 18!

che male c'e'?

MessaggioInviato: gio giu 21, 2007 3:26 pm
da Spidy
infatti patapunfete, c'? gente a 25anni INCAPACE e piskelli di 16 molto pi? "adeguati alla guida", laltro giorno (faccio 18anni a novembre) ero in un parkeggione con un p? di amici, kiedo ad un mio amico di farmi portare la sua panda 750 (dell'88 :D ) cos? saliamo, facciamo qualche giretto (nel parkeggio eh! :wink: ) scendiamo, e qnd gli ho detto che non avevo la patente e neanke 18ann i(non lo sapeva!! :D ) si ? acagato sotto! :D ...pensava fossi patentato e anke guidando la macchina insieme a lui nn se ne ? accorto!!! bahahuahuh :D che risate quella sera :D (ora nn la prendete come una mattata :wink: , il parkeggio era vuoto e andavo pianissimo :wink: )


bone per bravura non intendo riuscire a fare una curva a 160 senza cappottarsi! intendo usare le giuste precazuioni durante la guida! es: guardare bene a ogni incrocio, rispettare i limiti, la distanza di sicurezza, riuscire ad anticipare "passi falsi" di chi ci ? davanti (ma anke didietro :D), mettere la freccia, parkeggio....ecc...penso che hai capito :wink:

MessaggioInviato: gio giu 21, 2007 3:27 pm
da patapunfete
bonehead2 ha scritto:Non esistono persone capaci o meno di guidare una macchina.
Questo concetto ? da ESTIRPARE.

Le scuole non dovrebbero insegnare la guida sicura, ma il TERRORE a salire in macchina :o altro che balle :o

Poi ti trovi il pirlino che ? convinto di essere Alonso e ti si schianta in faccia :o
Se la gente rispettasse i fottuti limiti, tutti guiderebbero alla stessa maniera, non si pu? guidare bene o male, non ? una gara.
Ci sposta dal punto A al punto B, stop. Nessuna bravura, nessuna furbizia, nessuna competizione.

Quando si capir? questo, forse...


sono d'accordo, ma non completamente.
ricordati che
c'e' gente che non mette le frecce quando svolta,
c'e' gente che non sa partire in salita,
c'e' gente che non sa parcheggiare...
c'e' gente che fa le rotonde andando dritto fregandosene della segnaletica orizzontale...
persone del genere NON SANNO GUIDARE UN'AUTO.
per guidare un'auto secondo me si dovrebbe essere MOLTO attenti e svegli ad ogni pericolo, essere PADRONI DEL mezzo perche' un imprevisto e' sempre possibile.
c'e' gente addormentata che non capisce na sega.

MessaggioInviato: gio giu 21, 2007 3:33 pm
da Spidy
abbiamo detto la stessa cosa patapun :wink: :D

MessaggioInviato: gio giu 21, 2007 3:38 pm
da bing
scusate ma io riquoto il bone! anche secondo me non ha senso il dire sono impedito/sono bravo a guidare. ? forse a quel punto che si fanno i botti pi? viuuuulenti....

poi ? vero che bisogna avere di fianco qualcuno con la patente da 10 anni.
ma se ti beccano senza (il patentato) cosa ti fanno?

MessaggioInviato: gio giu 21, 2007 3:38 pm
da Rullante * BANNED *
Io noto sempre piu' che praticamente nessuno rispetta la distanza di sicurezza CHE E' UN PARAMETRO FONDAMENTALE PER NON TAMPONARE !
Ti stanno tutti appiccicati perche' tutti soffrono della "sindrome del predatore" :lol: .
Cioe' ti devono stare attaccati per poi sorpassarti.

Voglio mettere una scritta dietro al lunotto : "Non e' importante che tu mi stia davanti o dietro. L' importante e' che tu mi stia LONTANO." :idea:

MessaggioInviato: gio giu 21, 2007 3:41 pm
da m4force
se stampi gli adesivi io ne prenoto uno

MessaggioInviato: gio giu 21, 2007 3:41 pm
da themucco
Questa cosa sapete a cosa serve? si sono accorti di una cosa dal mercato della auto, c'? una grande richiesta di mobilit?, specialmente da quando circa 8/9 anni f? hanno cominciato a vendersi sul mercato le auto senza patente. :wink:
Hanno visto che il mercato tira tra i giovani, e tirano molto anche auto con cilindrate sotto il 1400, perch? le fanno giovanili, ben rifinite con prezzi abbordabili e che sopratutto corrono come poche. :oops:
Allara sai che si f?, pensano, il mercato dell' auto ? in grande ripresa, diamo una spinta per farlo decollare, una bella pedata nel culo, ed escono fuori con sta storia del foglio rosa. :x
Che volete che succeda il conglioncello 16enne alla moda al papi ci chiede la macchina se passa a giugno, e cos? ci si ritrova la fava al volante da solo, e su questo potete scommetterci tutto quello che avete visto che siamo in italia, che si v? ad ammazzare perch? non tiene la macchina in uscita ad una rotonda a 160 km/h su una statale di qualche paesino insulso della bassa padana. :oops: :x

Per non parlare delle assicurazioni che fino ad ora si sono sempre fatte d'oro gi? con chi paga da anni, figuriamoci ora quanto fanno pagare una semplice rc ad un 16enne! :| una follia di sicuro, e come minimo potete scommettere pure su quello, ci saranno clausole che lo tirano in culo al figliolino di turno che se non sta attento se picchia e si fa malo o peggio fa male a qualcun'altro risulta pure scoperto. :oops:

Direi che questo "piano" perde su tutta la linea, quotone al bone che vede come me come stanno le cose sul serio, e mi spiace spidy, ma la maggiorparte di chi avrebbe volgia di mobilit? e se lo pu? pure permettere, ? di quelli che si stampano perch? cotti ? fatti come cocuzze il sabato sera. :oops:

PS. anche io voglio quell' adesivo caso mai lo stampi. :wink: :D