labatteria.it • Leggi argomento - Consiglio acquisto set 22-10-12-14-16-14r

Consiglio acquisto set 22-10-12-14-16-14r

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda frankthedrummer il lun giu 17, 2024 10:53 am

Ciao ragazzi, sto valutando di prendere una batteria sull'usato, vorrei un set con 2 tom, 2 timpani e rullante compreso; ho selezionato qualche modello fra gli annunci e chiedo il vostro parere su quale di questi consigliereste:

* Basix Custom Series Birch
Ha i due timpani sospesi e 10 tiranti sulla cassa e sul rullante, completamente pellata nuova con Remo Ambassador sabbiate marchiate Mapex (probabilmente il tipo ha comprato una Mapex nuova e l'ha ripellata).
Prezzo 550 euro spedizione compresa.

* Pacific LX Series Maple
Questa ha in più il tom da 8" che non mi interessa più di tanto, però ha il timpano da 14" sospeso mentre il 16" ha i piedini, forse è stato comprato a parte. In più ha set di custodie, asta HH originale, 3 aste piatto, sgabello economico, reggirullante e un doppio pedale a catena singola Yamaha. Tutto materiale che può tornare utile o che potrei vendere per recuperare qualcosa.
Prezzo 700 euro, è in zona quindi potrei andare a vederla.

* Sonor Force 3003 Birch
Ha il tom ta 13" in più, anche questo non mi interessa più di tanto, i timpani sono sempre sospesi. Comprende le meccaniche originali quindi: asta HH, pedale singolo, 3 aste piatto, reggirullante, sgabello economico, pelli originali (praticamente dovrebbe essere come nuova). In più ha un set di Piatti Meinl HH 14/crash 16/ ride 20 che venderei perché non mi servono.
Prezzo 800 euro, dovrei fare un centinaio di chilometri ma potrei anche andare a vederla di persona.

* Yamaha Stage Custom Birch, cassa da 20" con 8 tiranti, sempre 10-12 e i due timpani 14-16 con piedini, rullante 14. Questa mi sembra un po' cara, comprende una mezz'asta Yamaha, un set di sordine Vin spugna e un tappeto Rock Bag; roba che non mi serve e che secondo me ha poco valore se volessi rivenderli...
Prezzo 750 euro, è in zona, magari potrebbe scalare di un cinquantino.

* Tamburo Foruma Maple, quella con la cassa a 10 tiranti, con i blocchetti che hanno la "T" in rilievo. 22-10-12-14 a terra e rullante 14. Questa non ha il timpano da 16" e ha le pelli in dotazione, anche questa sembra come nuova.
Prezzo 500 spedita oppure dovrei fare sempre un centinaio di chilometri per andarla a vedere di persona ed eventualmente scalare di qualcosa. Questa scelta non è la mia preferita non avendo il timpano da 16.

Personalmente opterei per la Basix che monta anche pelli nuove, ultimamente ho usato le G1 quindi anche le Ambassador mi andrebbero bene. La Pacific e la Sonor mi attirano perché comprendono meccaniche e altri accessori che comunque potrebbero tornarmi utili e qualcosa la potrei rivendere ma è pur vero che per ripellarle ci vogliono un bel po' di euri...
membro della grande alleanza del batterista autodidatta
frankthedrummer
martellatore
martellatore

Messaggioda nikman il ven giu 21, 2024 10:26 am

Io ti consiglio la Basix! L'ho avuta e mi pento di averla data via.
Suona davvero molto bene, è affidabile, ha meccaniche robuste e costa pochissimo per quel che offre.
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda frankthedrummer il sab giu 22, 2024 10:16 am

Anche io sarei orientato sulla Basix che è tutta in betulla, però è la versione più vecchia, i blocchetti sono uguali a quelli della Mapex. Probabilmente qualche anno fa con 600 euro si prendeva qualcosa di meglio, infatti anche io mi pento di aver venduto la mia Mapex Saturn...
frankthedrummer
martellatore
martellatore

Messaggioda nikman il sab giu 22, 2024 11:50 am

Non bisogna vendere niente! Io con 900€ qui sul forum presi la mia Yamaha Absolute Birch Custom con blocchetti nouveau. Adesso quel prezzo non esiste, sarebbe improponibile. Perché non provi a prendere un'altra Saturn? Costerà di più ma avendola provata è davvero meravigliosa, altrimenti anche una Tama Superstar o, se proprio vuoi restare basso, una Pearl Export. Ti dirò, se vuoi un muletto anche una Premier Apk o Cabria fanno il loro dovere.
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda frankthedrummer il sab giu 22, 2024 12:05 pm

Secondo te Superstar ed Export sono superiori alla Basix? Io da quello che ho letto in giro mi sono fatto l'idea che la Basix Custom sia migliore.

La Saturn era bella si...ma a parte che vorrei cambiare in ogni caso con 2 tom e 2 timpani più rullante non se ne trovano molte, qualche annuncio l'ho visto ma di gente che non è disposta a spedire e anche abbastanza costose.
frankthedrummer
martellatore
martellatore

Messaggioda nikman il sab giu 22, 2024 2:23 pm

Superiori non so, sicuramente sono diverse! Io ho avuto la Basix custom danny Gottlieb, di diverso aveva la profondità dei tom, più corti, e il timpano da 14". Suonava molto bene, non c'è che dire ma non paragonabile alla Yamaha che ho adesso. Tu mi dirai che è ovvio e io ti rispondo che la basix suonerà anche bene ma la Saturn è di un altro pianeta
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda frankthedrummer il sab giu 22, 2024 8:56 pm

Questo è vero ma ormai la Saturn è andata e non è facile trovarle complete come la cerco io. Comunque vado di Betulla e non voglio spenderci molto perché per vari motivi alla batteria non dedico più il tempo di prima.
Un'altra alternativa potrebbe essere una Tamburo Studio in Bertilla. In pratica c'è un negozio a Palermo che le vende nuove come fondo di magazzino. Ha qualche set 20/10/12/14 e rullante oppure uguale con cassa da 22" a 400 euro. Come la vedi?
frankthedrummer
martellatore
martellatore

Messaggioda nikman il sab giu 22, 2024 10:37 pm

Sinceramente non conosco quel modello della Tamburo, non saprei dirti, chiedi se magari te la fa provare e controllala di persona.
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda edmondo il lun giu 24, 2024 5:39 am

Sono d'accordo con Nic. Ma anche le Tamburo STUDIO sono ottime batterie. L'unico problema sono i blocchetti. Prova a cercare qualche Drum Craft serie 8 in betulla, vecchia serie........Ecco: se vuoi SUONO qui ce n'è di professionale.
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda frankthedrummer il lun giu 24, 2024 11:05 am

La Tamburo in questione ha i blocchetti con la T in rilievo che dovrebbero essere migliorati rispetto a quelli che avevano problemi.

Alla Drumcraft avevo pensato ma ne ho viste poche in vendita e nemmeno spediscono.
frankthedrummer
martellatore
martellatore

Messaggioda edmondo il lun giu 24, 2024 12:08 pm

Ah se hanno i blocchetti nuovi allora le Studio hanno suono e qualità. Cerca una cassa 22 però.
GEAR:
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda ginuccio il gio giu 27, 2024 12:00 am

https://www.mercatinomusicale.com/mm/a_ ... 03928.html

no rullo 4 pezzi.
Il problema e' che l'usato va controllato ed attentamente.
Questo prezzo e' buono se lo strumento e' in ordine.Anche perche' orami questo marchio e' in giro da 15 anni... e se ti arriva lo strumento che ha lavorato 15 anni continuativi... va esaminato bene. Parlo di cerchi piegati ecc.
Edmondo dovrebbe confermare.
ginuccio
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda edmondo il gio giu 27, 2024 11:17 am

l'UNICA COSA è la cassax20......ma essendo in Betulla, quello che perdi in attacco (vista la lunghezza) lo guadagni in attacco........vista la betulla !! Io penso che considerando la foto/logo non ci siano troppi dati......Dovresti farti mandare foto dettagliate ( è un tuo diritto averle) e poi si potrà dire qualcosa in più......Penso io. Ma se ti trovi con una cassa di siffatte dimensioni, beh, la batteria (che ho avuto in betulla) con una nuova pelle cassa battente , magari, Remo STM tipo emad visto che di serie ha l'ottima powerSuede come risonante, dovrebbe darti enormi soddisfazioni. Poi magari un tom da 10 o da 8" lo puoi agiungere. Quella da Te postata è la serie7, ovvero una serie8 ma ricoperta.
Ultima modifica di edmondo il gio giu 27, 2024 11:20 am, modificato 1 volta in totale.
GEAR:
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda frankthedrummer il gio giu 27, 2024 11:18 am

Grazie per la segnalazione! Il problema è anche che molti venditori non sono disposti a spedire; io vivo in Sicilia quindi non posso valutare nemmeno annunci da regioni limitrofe.

Mi piaceva quella Basix Custom ma in effetti 550 euro è caruccia... Ad esempio uno di Padova la vende a 300 euro comprese le meccaniche, peccato appunto che non è disposto a spedirla.
https://www.subito.it/strumenti-musical ... 820027.htm
frankthedrummer
martellatore
martellatore

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie