Mi ritrovo una pearl export del 1998/2000. Quella coi blocchetti lunghi ma arrotondati,per un biennio li fecero cosi' poi ritornarono a quelli corti come negli anni 80.
I bearing sono tutti da rifare. Il legno e' un mogano filippino con l'aggiunta di due stati all' interno/esterno di legno chiaro,probabimente definito hardwood . Il bearing e' a 45 gradi che va dritto fino al limite estremo e la stondatura dall'esterno e' minima.
Vorrei farlo da solo e a mano. Di portarla dal liutaio non mi va,son 50 kilomertri e c'e' il rischio che mi sputa in faccia se gli porto la export. Ed avrebbe ragione...
Sono entrato quindi in fase ardita,mi lancio. Ho visto video a profusione anche sul farlo a mano .(sopratutto) Ho manualita' ma so che qui o si fa il salto di qualita' o si fanno danni.
Il mio dubbio e':
Dopo aver spianato su un piano dritto, mi conviene stondare da fuori o da dentro? I fusti sono da 7 millimetri (i toms).
Da dentro riporterei il bearing all'esterno,come era prima. Da fuori lo porterei un po' verso l'interno. ( il sonic clear mapex sembra abbia questo principio).
Idee? Suggerimenti? Non ho paura di rischiare.
Pulizia aste,lucidatura,manutenzione ordianria,tutte cose che so fare,voglio il brivido ora.