Pagina 1 di 1

Consiglio Mapex Saturn Pro

MessaggioInviato: dom feb 03, 2019 9:11 pm
da FonzTech
Salve a tutti! Sono un felice possessore di una X-Drum Elite Custom, batteria tutta in acero, 22/12/13/16. L'unica cosa è che 4 fusti li vedo pochi. Ho trovato una Mapex Saturn Pro (acero + tiglio credo) 22-10-12-13-14-16 del 1988.
Però non nego che la Elite ha un suono pazzesco!!
Dite che vale la pena vendere la Elite per comprare questa Saturn Pro (forse lo scoprirò solo provandola, forse)?
Considerando che è venduta con le meccaniche OTTIME della Mapex, che possono essere montate già su rack!!!
Con quella attuale dovrei comprare meccaniche aggiuntive.
Che consiglio mi date?
Grazie in anticipo!

Re: Consiglio Mapex Saturn Pro

MessaggioInviato: dom feb 03, 2019 11:21 pm
da Lisander
Se fosse realmente del 1988 dovrebbe avere addirittura i reggitom similpearl, ma non credo sia così diffusa, qui in Europa almeno.
Ti rispondo linkandoti a questo 3d
http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... =3&t=91863

Il livello professionale c'è e c'è sempre stato nella Saturn e non solo nei 10 tiranti cassa, pur essendo le prime più simili alle intermedie come tipologie di essenze del fusto (ma non è sinonimo di scarsa qualità). Tutto sta se il sound di una batteria stagionata (come?) misto acero ti soddisfa almeno quanto quello della Elite. Tutti sanno quanto è buona una saturn nel complesso (pur diversa è tuttora in produzione), ma deve piacere.
Unico difetto della Saturn? Si svaluta facilmente.

Re: Consiglio Mapex Saturn Pro

MessaggioInviato: dom feb 03, 2019 11:33 pm
da FonzTech
Grazie per la risposta! Si, ha i reggitom come quelli della Pearl. Infatti sono perfetti per essere montati su rack!
Perciò nel messaggio originale dico che sono ottime!
Alla fine mi stai facendo capire che alla fine devo andarla a provare.
Ma dici che ne varrà la pena?
Sono 70km solo andata.

Re: Consiglio Mapex Saturn Pro

MessaggioInviato: lun feb 04, 2019 2:18 am
da Lisander
Fondamentalmente è differente dalla Elite. Sicuramente non è tutta acero.
Purtroppo le info sul modello in oggetto sono davvero scarse. Della saturn 1 (badge quadrato senza il nome della serie, non sbagli) esistono due versioni, quella dell'annuncio su mercatino e questa (da un annuncio su ebay)
Immagine


900 euro? Non lo so. Credo che qui si voglia sfruttare un po' il fatto dell'ipotetico vintage, ma definire vintage una mapex (o anche una tama che non sia una vecchia Star)... uhm... prendere quella batteria prevalentemente per gli attacchi (di cui uno, su asta, sicuramente non originale, l'altro dal lato opposto pare avere del nastro isolante nero o qualcosa di simile)... se la dovessi prendere in considerazione, lo farei per integrità dei fusti/blocchetti/cerchi e suono, magari notevolissimo se il legno è ben stagionato.
Con quel prezzo se cerchi bene una più recente serie 3 acero noce o 4 la potresti anche portare a casa, restando su saturn (che resta la pro più accessibile).

Re: Consiglio Mapex Saturn Pro

MessaggioInviato: lun feb 04, 2019 10:28 am
da FonzTech
Grazie ancora per la risposta!

I blocchetti sono diversi da quella di eBay, di cui hai postato l'immagine.

Ho aperto un topic anche qui, dove trovi anche la foto:
http://www.drummerworld.com/forums/show ... p?t=161253

C'è gente che dice di non aver mai visto una Mapex così.
E mi hanno fatto notare che la Saturn è sempre stata una mistura di acero e <qualcos'altro>.

Comunque dici che 900 sono troppi? Lo credo anche io.
Per 800 ho trovato sempre la Elite, ma con molte misure, compresa di rullante!!
Però è a Padova. Invece il tizio della Saturn è abbastanza vicino a me (più o meno, son 98 km).

Hai qualche altro consiglio?

Grazie in anticipo!

Re: Consiglio Mapex Saturn Pro

MessaggioInviato: mar feb 05, 2019 9:16 pm
da Lisander
Lo so che sono differenti: infatti quella dell'annuncio ebay è successiva a quella del tizio su MM, subito etc...

Però contrariamente alle dichiarazioni del forum di drummerworld, la mapex saturn con i blocchetti singoli e i reggitom simil pearl è esistita, per pochissimo. Anche la Mars aveva tale sistema in quel periodo. Ammetto però che tempo fa ci cascai anche io, basandomi sul primo catalogo di cui ho notizia (1992) e su una data riportata su Wikipedia, che non recitava 1989. Io le prime aste della mapex le acquistai per la mia schif... batteria Lazer nel 1993. Comunque il manifesto promozionale allegato non mente: quella è una Saturn (wrappata, credo) e se proprio ci tieni all'originalità, le aste di quel periodo (anche le mie giraffe economiche della serie 300, se non ricordo male) avevano il manettino e non una vite a farfalla per stringere.

Come ti hanno detto sull'altro forum (e verrai spellato vivo e messo nel sale :D per aver chiesto ad altri :evil: ), con una serie 3 caschi in piedi e parecchio, visto che come fascia di mercato è in teoria (e pratica) anche superiore alla serie 1 e 2.

Esempi indicativi per il prezzo.
https://www.mercatinomusicale.com/mm/a_ ... 01795.html
https://www.mercatinomusicale.com/mm/a_ ... 73960.html

Un altro esempio indicativo, per te fuori mano, ma è un negozio, affidabile.
https://www.mercatinomusicale.com/mm/a_ ... 88959.html
Nel caso chiedi direttamente a Marcaccio (che scrive qui sul forum) perchè l'annuncio è solo su MM e non sul sito del suo negozio (già venduta?).

Pearl o Tama tutto acero con così tanti tom a meno di mille euro la vedo dura. Forse le Tama Starclassic Performer in betulla e non recentissime (ma se sei abituato all'Elite 100% acero, forse non fanno per te).