Pagina 1 di 2
Batteria quasi maggiorenne...la compro?

Inviato:
dom apr 26, 2015 3:12 pm
da giuliano.1982
Buon pomeriggio a tutti,
spero di scrivere nel posto giusto. Se così non fosse chiedo scusa anticipatamente, sono nuovo.
Vengo subito al dunque. Ho bisogno di acquistare una batteria in quanto a breve inizierò a suonare live col mio gruppo. Col mio badget risicatissimo (400-500 euro al massimo), ho iniziato a spulciare su mercatino musicale e mi sono imbattuto in una
Mapex Orion Maple-Birch Deluxe.
http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_batteria-mapex-orion-maple-birch-deluxe_id2437754.html.
E sinceramente un pensierino l'ho fatto. Premetto che negli ultimi mesi mi sono concentrato molto sulla Mapex in generale, ne ho provate diverse dalla economiche Voyager e Horizon, alle Pro M ...ecc. E' una marca che mi piace. Questa dell'annuncio dovrebbe essere una delle migliori della casa produttrice quindi non dovrei avere sorprese. Il punto è che ha 17 anni...anche se li ha passati in studio di registrazione. Un po' di ossido e qualche "acciacco"...chiaramente prima di acquistarla la provo, non è nemmeno lontanissima da dove abito.
Mi piacerebbe avere però un vostro parere a riguardo. La comprereste o puntereste ad altro?
Re: Batteria quasi maggiorenne...la compro?

Inviato:
dom apr 26, 2015 4:32 pm
da edmondo
Non la ricordo la Orion coi lugs lunghi, i tiranti a tutto tom!! Deve proprio essere una delle prime Orion..... Aspettiamo gli espertissimi.
Re: Batteria quasi maggiorenne...la compro?

Inviato:
dom apr 26, 2015 4:38 pm
da piero87
Ciao Giuliano vedo che sei di Vignola abitiamo anche vicini..
Primo consiglio che posso dare è cambia il titolo perché io a primo impatto pensavo fosse un ragazzino che sta xspegnere le 18 candeline e chiedeva un consiglio sulla prima batteria da prendere.
Se cmq ti ispirano le Mapex direi che orion è il top quindi stai sereno,il prezzo è pure buono quindi provala che sta vicino di strada.
Controlla sia messa bene e xil resto viti e cromature, con un po di pazienza e il giusto prodotto vedrai che si togle tutto.
Dibase i legni più sono vecchi meglio suonano quindi il fatto che la batteria abbia i suoi anni non è per forza una cosa negativa.. Ho sentito vecchie tamburo opera e vecchie ludwig di 30/30 anni suonar da dio quindi... Se una batteria non è fresca non vuol dire faccia ca**e..
Pensa a una Ferilli o ad una Demi Moore

Re: Batteria quasi maggiorenne...la compro?

Inviato:
dom apr 26, 2015 4:58 pm
da xjsk8
Boh anche io sto spulciando la mapex e mi piace la saturn. Comunque se vuoi un consiglio provala e poi se ti piace comprala.
Ps vedo con piacere che la zona bolognese e dintorni si sta sempre più espandendo

Re: Batteria quasi maggiorenne...la compro?

Inviato:
dom apr 26, 2015 5:29 pm
da AnBra
Boh, io la penso diversamente:
- devi spendere minimo altri 250€ per cambiare tutte le pelli, perchè sono ancora le originali e dopo 17 anni le dovresti cambiare anche se ancora nuove (me queste sono pesantemente usate);
- E' in pessime condizioni estetiche: ci devi spendere un mesetto di lavoro per smontarla e lucidare tutte le meccaniche, senza certezza di avere un buon risulato finale;
- le misure sono power e le meccaniche, a mio avviso, "bruttine": non so fino a che punto ti possano piacere.
Anche se "era" un'ottima batteria, ora io la definirei poco più di un vecchio catorcio.
Re: Batteria quasi maggiorenne...la compro?

Inviato:
dom apr 26, 2015 5:41 pm
da Lisander
AnBra ha scritto:le misure sono power
Questo francamente non lo vedo come punto a sfavore, pur condividendo tutto il ragionamento se lo stato d'usura non è dei migliori. Sinceramente vedo più gravoso rimettere in piedi una batteria con i fusti rovinati che non con le meccaniche ossidate; un'energica pulitura costa "solo" tempo e sinceramente se il suono è dignitoso, credo valga la pena. Dopo tutto sarebbero 400 euro per 6 fusti di medio alto livello, non per una voyager..
E comunque a mio avviso non ha 17 anni, ma più di 20..
Re: Batteria quasi maggiorenne...la compro?

Inviato:
dom apr 26, 2015 5:44 pm
da AnBra
Lo dicevo nel senso che non è "alla moda" e neanche "vintage", è solo una batteria vecchiotta, sorpassata.
Re: Batteria quasi maggiorenne...la compro?

Inviato:
dom apr 26, 2015 5:59 pm
da giuliano.1982
Innanzitutto, grazie per le risposte.
Anche per quanto riguarda il titolo, lo terrò presente per il futuro. E' il primo post che scrivo quindi...ho da fare ancora un bel po' d'esperienza. Tornando al discorso della batteria.
La proverò a breve e vi farò sapere. Il discorso è che purtroppo i soldini a mia disposizione sono davvero pochi e mi rendo conto che grosse pretese non posso averne. Dico la verità io stavo cercando delle Stage Custom, delle Mapex serie M, Tama...insomma qualcosa di accessibile ma affidabile. Mi sono ritrovato questa e non poteva passare inosservata. Però il fatto che sia abbastanza datata mi preoccupa non poco. Io ci dovrò comunque andare in giro per locali con questa.
Re: Batteria quasi maggiorenne...la compro?

Inviato:
dom apr 26, 2015 6:20 pm
da Ribatterizzato
Ciao, anticipo che sono d'accordo al 100% con quanto scritto da ANbra ( tranne per i power, a me piacciono, ma gusti). Secondo me con 400/500 ci trovi una bella tama superstar più recente e affidabile per meccaniche e altro. Inoltre non parliamo delle Yamaha stage custom, a quel prezzo ci trovi anche una stage custom all birch che è una batteria straordinaria e affidabilissima con un suono favoloso. Secondo me questa Mapex, al di là del fatto che a me non piace il marchio, è davvero messa male, ma proprio male. Mio modesto parere. Ciao
Re: Batteria quasi maggiorenne...la compro?

Inviato:
dom apr 26, 2015 7:22 pm
da giuliano.1982
Mah...probabilmente era troppo bello per essere vero. Ad ogni modo io proverò a sentire come se la cava questa vecchietta di 17/20 anni e soprattutto andrò a vedere di persona come è messa. Tanto provarla non costa nulla. Eventualmente tornerò a cercare tra le stage custom e le mapex m. Sui 300 ne ho trovate, hardware incluso.
Grazie nuovamente a tutti per i vostri pareri.
Re: Batteria quasi maggiorenne...la compro?

Inviato:
dom apr 26, 2015 7:33 pm
da Ribatterizzato
giuliano.1982 ha scritto:Mah...probabilmente era troppo bello per essere vero. Ad ogni modo io proverò a sentire come se la cava questa vecchietta di 17/20 anni e soprattutto andrò a vedere di persona come è messa. Tanto provarla non costa nulla. Eventualmente tornerò a cercare tra le stage custom e le mapex m. Sui 300 ne ho trovate, hardware incluso.
Grazie nuovamente a tutti per i vostri pareri.
Non ti scoraggiare!! Vai a vederla se vuoi, non è' mai detto... comunque quando trovi qualcosa postaci le foto che magari qualcuno ti può consigliare!

Ti invio qualche link:
http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_t ... 08661.htmlhttp://www.mercatinomusicale.com/mm/a_t ... 12744.htmlhttp://www.mercatinomusicale.com/mm/a_t ... .html#picshttp://www.mercatinomusicale.com/mm/a_v ... .html#picshttp://www.mercatinomusicale.com/mm/a_y ... 07622.htmlhttp://www.mercatinomusicale.com/mm/a_y ... 05616.htmlhttp://www.mercatinomusicale.com/mm/a_y ... .html#picshttp://www.mercatinomusicale.com/mm/a_y ... 07191.htmlhttp://www.mercatinomusicale.com/mm/a_y ... 17101.html
Re: Batteria quasi maggiorenne...la compro?

Inviato:
dom apr 26, 2015 9:57 pm
da giuliano.1982
Sicuramente vi "interrogherò" su qualsiasi cosa dovessi trovare.
Alcuni di questi link li avevo trovati, come tama avevo trovato poco...forse perchè mi sono concentrato troppo sulle mapex

Re: Batteria quasi maggiorenne...la compro?

Inviato:
dom apr 26, 2015 10:34 pm
da Augusto
Di sicuro ad oggi con quel budget ti fai un ottimo oggetto!
Secondo me sbagli a considerarlo appena sufficiente.
Non ho capito però se necessiti anche di tutte le meccaniche. In questo caso un pò si riduce ma una batteria di qualità media ti esce fuori, se ci perdi tempo e sei sveglio ti darà anche belle soddisfazioni. Ma l'intramontabile Pearl Export? Magari quella in acero...
Se non hai velleità di misure particolari ma vai su set standard (cassa da 22") prendi tante belle cose, anche un pò più fresche.
Re: Batteria quasi maggiorenne...la compro?

Inviato:
lun apr 27, 2015 12:11 am
da Lisander
Re: Batteria quasi maggiorenne...la compro?

Inviato:
lun apr 27, 2015 5:54 am
da giuliano.1982
Augusto ha scritto:Di sicuro ad oggi con quel budget ti fai un ottimo oggetto!
Secondo me sbagli a considerarlo appena sufficiente.
Non ho capito però se necessiti anche di tutte le meccaniche. In questo caso un pò si riduce ma una batteria di qualità media ti esce fuori, se ci perdi tempo e sei sveglio ti darà anche belle soddisfazioni. Ma l'intramontabile Pearl Export? Magari quella in acero...
Se non hai velleità di misure particolari ma vai su set standard (cassa da 22") prendi tante belle cose, anche un pò più fresche.
Pretese nessuna. Mi adatto volentieri a qualsiasi set...purchè emetta suoni e non rumori.
500 (al massimo, potendo anche qualcosina in meno che devo prendere uno splash decente) intendo con tutte le meccaniche ed il rullante. Per questo dico che diventano pochini.
Anche questa pearl potrebbe andare, ripeto non ho esigenze particolari. Mi soffermavo sulle Mapex perchè le ho suonate un po' in questi tre anni, diversi modelli, e non mi dispiacevano affatto. Per i precedenti 10 anni mi sono affidato alla mia Pearl MMX che comprai in società con mio padre e sono andato una bomba. Per dieci anni non mi sono posto il problema di comprare una batteria e ora sono abbastanza spaesato. Ed ecco che sono qui a chiedere consigli a chi ne sa più di me

Re: Batteria quasi maggiorenne...la compro?

Inviato:
lun apr 27, 2015 6:58 am
da Ribatterizzato
Vabbè però se ti sei trovato bene con Mapex allora prosegui su quella linea. Se vuoi puoi anche provare altro, ma se vuoi rimanere sul sicuro resta su quello che hai provato e ti è piaciuto almeno per il momento. LA Pearl postata non mi convince, secondo me a quel prezzo meglio tama o yamaha poichè più moderne, migliori meccaniche e migliori rifiniture. Essendo intermediate di oggi suonano benone rispetto ad una intermediate di un tempo. Mio medestissimo parere. Ciao
Re: Batteria quasi maggiorenne...la compro?

Inviato:
lun apr 27, 2015 9:02 pm
da Lisander
su mercatino c'è una mapex m in veneto mi sembra...
questa qui..
http://www.subito.it/strumenti-musicali ... 313804.htmPurtroppo devi aggiungerci pedale e almeno un'altra asta, anche se spulciando nell'usato si trova qualcosa di carino.
Orion o saturn a poco poco in genere stanno poco tempo su mercatino e se sono presenti da tanto è perchè sotto sotto c'è qualcosa che non convince.
Re: Batteria quasi maggiorenne...la compro?

Inviato:
lun apr 27, 2015 10:19 pm
da Jeanluc75
Offertona! Solo di piatti si superano le 300 euro...
Re: Batteria quasi maggiorenne...la compro?

Inviato:
mar apr 28, 2015 6:24 am
da Ribatterizzato
Jeanluc75 ha scritto:Offertona! Solo di piatti si superano le 300 euro...
Si, è vero, ma la Pearl export moderna non mi convince molto. Negli anni 90 suonavo con una Pearl Export in saletta e devo dire che era una bomba!! Ho suonato poco tempo fa una degli ultimi anni e secondo me non c'è paragone.
Re: Batteria quasi maggiorenne...la compro?

Inviato:
mar apr 28, 2015 8:53 pm
da Lisander
Probabilmente perchè era in pioppo 100% (dal 2002).
Le ultime, dopo la ricomparsa, sono pioppo e "Asian Mahogany.." quindi magari non Lauan o Merranti, ma qualcosa di più simile al mogano africano, giusto per fare l'ultimo strato a vista interno.
Il fatto è che tanti costruttori mettano "mahogany" fra l'elenco dei legni senza specificare la provenienza è alquanto fuorviante: magari uno (che non conosce il valore e la fascia di appartenenza dello strumento) potrebbe arrivare a pensare che ci sia del Mogano del Centramerica (che dovrebbe essere il mogano inteso come "mogano") e non del Lauan.. basterebbe usare un nome univoco per evitare ogni equivoco, altrimenti siamo sempre lì a confondere l'oro con la pirite..
Re: Batteria quasi maggiorenne...la compro?

Inviato:
mer apr 29, 2015 10:48 pm
da Lisander
edmondo ha scritto:Non la ricordo la Orion coi lugs lunghi, i tiranti a tutto tom!! Deve proprio essere una delle prime Orion..... Aspettiamo gli espertissimi.
Doppio post, ma per caricare un'immagine delle orion birch (in questo caso "studio" del 1992) con i blocchetti lunghi sospesi.
Forse anche esagerato come Kit.. casse da 24, tom da 12 a 15..
Re: Batteria quasi maggiorenne...la compro?

Inviato:
gio apr 30, 2015 8:57 pm
da albertolello
A me quella Mapex non sembra messa così male. Niente che un po' d'acido cloridrico in soluzione non possa risolvere. Poi io non la comprerei mai perché non mi piace né lo stile prettamente anni '80 con i tom profondi e i blocchetti lunghi, né il colore, ma quelli alla fine sono gusti. Comunque paragonare una Export ad una Orion secondo me è una bestemmia. A parità di prezzo 100 volte meglio la Orion.
Re: Batteria quasi maggiorenne...la compro?

Inviato:
gio apr 30, 2015 9:03 pm
da Ribatterizzato
albertolello ha scritto:A me quella Mapex non sembra messa così male. Niente che un po' d'acido cloridrico in soluzione non possa risolvere. Poi io non la comprerei mai perché non mi piace né lo stile prettamente anni '80 con i tom profondi e i blocchetti lunghi, né il colore, ma quelli alla fine sono gusti. Comunque paragonare una Export ad una Orion secondo me è una bestemmia. A parità di prezzo 100 volte meglio la Orion.
E' messa bene quella Mapex ?

Re: Batteria quasi maggiorenne...la compro?

Inviato:
ven mag 01, 2015 10:19 am
da albertolello
Non è nuova, ha 20 anni è messa più che bene. Un po' d'ossido sulle cromature ce l'ha anche il mio rullante che ha 15 anni ed è sempre stato tenuto in casa in ambiente deumidificato oltretutto. Un batuffolo di cotone, un po' di disincrostante per caldaie a gas e torna come nuova.
Re: Batteria quasi maggiorenne...la compro?

Inviato:
ven mag 01, 2015 10:47 am
da Ribatterizzato
albertolello ha scritto:Non è nuova, ha 20 anni è messa più che bene. Un po' d'ossido sulle cromature ce l'ha anche il mio rullante che ha 15 anni ed è sempre stato tenuto in casa in ambiente deumidificato oltretutto. Un batuffolo di cotone, un po' di disincrostante per caldaie a gas e torna come nuova.
Il tutto con l'aggiunta di un " forse", parliamo di 20 anni....chi può mai sapere come è stato tenuto il legno...
Re: Batteria quasi maggiorenne...la compro?

Inviato:
ven mag 01, 2015 12:35 pm
da edmondo
Si, me le ricordo penso agli inizi degli anni 90 quando a sponsorizzarle era il buon vecchio Cobham........Ma siamo a quasi 25 anni.........
Re: Batteria quasi maggiorenne...la compro?

Inviato:
mer mag 06, 2015 12:39 pm
da Ribatterizzato
Se ti può interessare ho trovato questa: Sonor Acero 10 tiranti cassa.
http://www.mamasmusicstore.it/batterie- ... ion-S.html
Re: Batteria quasi maggiorenne...la compro?

Inviato:
gio mag 07, 2015 8:07 pm
da giuliano.1982
Il link non lo visualizzo purtroppo.
Per tornare a quella batteria, ad occhio sembra che effettivamente sia stata conservata 20 anni nello studio di registrazione. Non ci sono segni di danni rilevanti. Per l'ossido si risolve in qualche modo. Ad ogni modo quello che mi ha fatto cambiare idea è il fatto che a me serve una batteria per andare a suonare in giro. Ecco...una batteria di 20 anni, montata....smontata, trasportata in continuazione...che durata può avere? Mi ritroverei a dover cambiare comunque le meccaniche nel giro di poco. Sempre sperando che i fusti siano davvero in forma magnifica...si insomma, opto per una batteria un po' più giovane

Re: Batteria quasi maggiorenne...la compro?

Inviato:
ven mag 08, 2015 6:27 am
da Ribatterizzato
Riprova questo link se ti interessa, totalmente in acero, 10 tiranti cassa e aste
http://www.mamasmusicstore.it/batterie- ... ion-S.htmlSono force 3005 compresa di aste e altro, offerta fine stock
Re: Batteria quasi maggiorenne...la compro?

Inviato:
ven mag 08, 2015 6:14 pm
da giuliano.1982
Ora funziona...proprio niente male come offerta! Ne avevo trovate un po' di sonor in effetti ma ero restio in quanto non le conosco un granchè. Però quest'offerta è quasi irrinunciabile.