Pagina 1 di 1
Batteria "pezzo per pezzo"

Inviato:
ven ago 16, 2013 5:35 pm
da NioiN
Ciao a tutti! premetto che è il mio primo post su questo forum quindi mi scuso se ho sbagliato sezione dove postarlo. ma veniamo al dunque
mi è venuta la (mal)sana idea di "costruirmi" una batteria pezzo per pezzo, in modo da, primo, poter scegliere accuratamente ogni piatto, asta, meccanica e tamburo, e, secondo, "spalmare" il costo, dato che non ho i soldi per acquistare una batteria intera tutta d'un colpo, soprattutto perchè la vorrei con la doppia cassa. spero di esser stato chiaro, non voglio una batteria PERSONALIZZATA della serie che contatto la casa produttrice e gli dico fammi questo e quest'altro in questo e quest'altro modo. semplicemente acquistare ogni pezzo singolarmente, prima le casse, poi i tom, (per dire) e così via. il mio problema è questo: ho girato un pò per internet ma non trovo siti dove vendono appunto parti separate. trovo tutti set completi che non mi interessano affatto, ma pezzi singoli no.. ne conoscete qualcuno?

Inviato:
ven ago 16, 2013 5:49 pm
da vit vit
Lascia perdere,spenderesti molto ,ma molto di piu' che un set completo...con l'incognita di avere un set poco omogeneo.
Diversa cosa con i piatti e le meccaniche dove il tuo discorso è fattibile.

Inviato:
ven ago 16, 2013 5:55 pm
da Jeanluc75
Idea assolutamente malsana come da te stesso affermato.
Risparmia qualche spicciolo e quando arriverai a circa 700-800 euro potrai sbizzarrirti nella ricerca di qualche bella offerta di set completi (usati e solo fusti)


Inviato:
sab ago 17, 2013 7:32 am
da batt...man
Aggiungo: anche se dovessi riuscire nella tua "malsana" impresa, alla fine ti
ritroveresti con fusti sicuramente non omogenei, con stagionature diverse,
(come ti ha anche detto vit) e scontento di ritrovarti una batteria
con questo grosso problema avendola pagata (a conti fatti) un botto....
Mi permetto però di darti un piccolo consiglio (per esperienza personale)......
non so a che punto sei con lo studio, ma se sei ai primi approcci, distrai
i primi soldini per un bravo maestro, così cominci ad entrare in questo mondo
col piede giusto, ed in più avrai qualcun altro che, da vicino, ti consiglierà
ancora meglio.....
..

Inviato:
sab ago 17, 2013 8:46 am
da potter
Non ti conviene economicamente ... spendi 6 volte di più.
Non ha neanche senso in fatto di sound.

Inviato:
sab ago 17, 2013 1:36 pm
da hysteria
Come detto dagli esimi colleghi, economicamente è una spesa insostrnibile. Pensa solo che chi ha già un set di livello e dopo un po' vuole aggiungervi un tom da 8" per esempio, spende dai 3 ai 400 euro in media, per non parlare dell'aggiunta di un timpano o una grancassa. Aggiungiamo poi il fatto che avresti tutti fusti eterogenei.... insomma, anziché spenderli un po' alla volta mettili da parte e fai un acquisto unico alla fine.
Coi piatti invece il discorso è fattibile, io ho fatto così.


Inviato:
sab ago 17, 2013 8:11 pm
da Lisander
Certo.
Piatti e meccanica possono tranquillamente essere acquistati gradualmente.
Almeno i fusti base, rullante escluso che può benissimo essere preso a parte, andrebbero presi assieme.
Tuttavia se hai già la previsione di ampliare l'acquisto dei fusti che ti servono sarebbe logico farlo in una sola soluzione.

Inviato:
dom ago 18, 2013 8:51 am
da potter
allora sì .... se partiamo dal set fusti, cui aggiungere set piatti, set meccaniche e rullante, se fatto con logica hai una qualità maggiore, ma spendi di più. Però il discorso era improntato sul risparmio .... credo.


Inviato:
dom ago 18, 2013 10:38 am
da Jeanluc75
Ragazzi non vi affannate, il titolare del topic ha scritto 1 sola volta e non ha mai risposto a nessuno.
Capisco che il periodo è di magra

ma andare avanti senza avere alcun riscontro da parte dell'interessato è inutile e insensato.
Io fossi mod chiuderei il topic, tanto bene o male il risultato è stato abbastanza chiaro.
NON CONVIENE ACQUISTARE UNA BATTERIA PEZZO PER PEZZO

Inviato:
dom ago 18, 2013 10:58 am
da NioiN
ringrazio tutti per le risposte, mi scuso se non ho dato una mia ulteriore opinione ma ho passato 2 giorni praticamente fuori casa. bè, mi pare chiaro che siete tutti d'accordo sul fatto che verrebbe fuori un costo spropositato, quindi sto abbandonando l'idea, ma toglietemi un'ultima curiosità: per ""suoni non omogenei" esattamente a cosa vi riferite? alle due casse? no perchè in tal caso, la mia intenzione iniziale era acquistarle esattamente uguali, marca, materiale e modello. facendo un discorso prettamente ipotetico, considerando che non ho piu intenzione di portare avanti quest'idea, ma giusto per soddisfare una curiosità: se io acquistassi due casse nuove, stesso modello, materiale e marca, avrebbero suoni diversi?

Inviato:
dom ago 18, 2013 1:50 pm
da Lisander
Beh.. come ogni azienda che si rispetti anche chi produce strumenti si riserva il "Diritto di apportare modifiche senza preavviso" a prescindere da cambi di serie etc.. e se gli acquisti fossero spalmati su un lungo termine potrebbe succedere di avere "strumenti diversi". Per lungo termine intendo uno due anni o più. Credo intendessero questo coloro che hanno parlato di set non omogeneo.

Inviato:
dom ago 18, 2013 2:23 pm
da sergio978
Nel mio piccolo, ti posso dire che 2 casse Pearl World, della stessa produzione, stesso anno, numeri di serie consecutivi, nate e vendute nello stesso set, hanno comunque un suono leggermente diverso. Con le stesse pelli, e accordate allo stesso modo. Quindi direi che alla tua domanda, la risposta è si. Oh dettagli trascurabili, il carattere è quello, ma qualche piccola differenza al mio orecchio esiste. Non che la cosa mi crei alcun problema, sia chiaro.
Per "suoni omogenei" secondo me vale il discorso che, se una determinata casa produttrice crea determinati abbinamenti di misure (e a volte anche di legni diversi nello stesso set), a fronte di studi e prove, un motivo in genere c'è. Se questi abbinamenti vengono fatti alla cazzo di cane, con tutto il rispetto, è ovvio che ciò che ne esce, a meno di incredibili colpi di fortuna, non sarà uno strumento ben bilanciato tra sonorità, volumi e timbri.


Inviato:
dom ago 18, 2013 6:00 pm
da NioiN
no vabbè di certo non prenderei pezzi alla cazzo di cane, almeno, minimo minimo, sceglierei legno uguali. c'è da considerare poi che io faccio prevalentemente black/death metal, quindi andrebbe tutto triggerato.. ma allora scusate, se anche due casse uguali sulla carta, suonan diverse, allora se prendo un set già con doppia cassa avrei comunque due suoni diversi? sia chiaro, semplici curiosità, non mi sto intestardendo

Inviato:
dom ago 18, 2013 10:44 pm
da paolo.ne
Sto topic è inutile e andrebbe chiuso.
Comunque se vuoi suonare tutto triggerato che ti frega della batteria. Basta qualcosa di economico e decente e tiraci fuori il suono che piace a te con i trigger.

Inviato:
dom ago 18, 2013 11:05 pm
da sergio978
a quel punto effettivamente ti frega poco del set se si parla di trigger e basta..
Comunque secondo me si, un minimo di differenza c'è. Cioè, senti che è lo stesso strumento, e se amplifichi probabilmente non te ne accorgi neanche, ma in acustico, anche cercando l'accordatura il più uguale possibile, io la differenza tra le mie due casse la sento..
Io prima mi riferivo a set tipo la Reference che cambia gli strati di legni diversi a seconda del diametro del fusto.. Ma li ci son studi dietro, ovvio che nel fai da te andresti a scegliere lo stesso legno, ma quello che intendo è che anche una scelta di misure magari un po' particolari potrebbe "sbilanciare" uil set.
al di la del discorso, già giustamente ribadito, che prendere un set a pezzi singoli ti costa un'eresia..

Inviato:
lun ago 19, 2013 1:50 am
da NioiN
ooooooooook grazie mille a tutti.