Pagina 1 di 1

Spaccabacchette!

MessaggioInviato: lun mag 03, 2004 12:30 pm
da Tato
Premetto e ammetto di essere abbastanza pestone, ma ? possibile che nel giro di 3 prove da 6 ore ciascuna (con un po' di pause...3 ore a gruppo...) riesco a spaccare delle 5b? tutte e sempre nello stesso punto, poco pi? sopra della meta, con una crepa obliqua...pensavo fosse un problema di partita "marcia" delle bacchette, ma sia con vic-firth e vater mi fa la stessa cosa...? xch? pesto troppo sul rullante e di rim shot che succede? I piatti li colpisco bene e delicatamente, ma le pelli in genere le colpisco in maniera abbastanza forte xch? ci suono rock, hard rock e metal...che mi dite? Ho qualche speranza di farle arrivare almeno alle 24 ore?

MessaggioInviato: lun mag 03, 2004 12:42 pm
da nick m
Tato ha scritto:Premetto e ammetto di essere abbastanza pestone, ma ? possibile che nel giro di 3 prove da 6 ore ciascuna (con un po' di pause...3 ore a gruppo...) riesco a spaccare delle 5b? tutte e sempre nello stesso punto, poco pi? sopra della meta, con una crepa obliqua...pensavo fosse un problema di partita "marcia" delle bacchette, ma sia con vic-firth e vater mi fa la stessa cosa...? xch? pesto troppo sul rullante e di rim shot che succede? I piatti li colpisco bene e delicatamente, ma le pelli in genere le colpisco in maniera abbastanza forte xch? ci suono rock, hard rock e metal...che mi dite? Ho qualche speranza di farle arrivare almeno alle 24 ore?
Anch'io usavo le vic firh e avevo lo stesso tuo problema anche se in misura minore, poi ho provato a prendere le pro mark e le ho trovate molto piu' resistenti

MessaggioInviato: lun mag 03, 2004 12:52 pm
da jason979
...potrebbe dipendere da un sacco di cose... cmq guarda l'altezza del charly magari un p? pi? basso o suonato con il gomito un p? pi? alto... prova delle 5b power (sono della vater e hanno a differenza delle bacchette normali proprio la parte sopra la met? pi? doppia.. sono anche un filino pi? lunghe e pi? grosse)... poi facci sapere :wink: !!!

MessaggioInviato: lun mag 03, 2004 1:44 pm
da erikc
secondo me sicuramente dovuto al <b>RIMSHOT!</b>
io fino a poco fa non suonavo mai sui rimshot.. e le bacchette di consumavano e non si spaccavano... cio? si consumavano solo sui piatti..!
Dopo un mese che ho iniziato a suonare con i Rimshot mi si ? spaccata una 3A a met?!...

ora cerco di limitere i rimshot..! altrimenti prova le carbonstik... non quelle di lars ulrich...!

MessaggioInviato: lun mag 03, 2004 3:13 pm
da tommylee85
no, non ? normale!!!!
secondo me le usi in modo "sbagliato"

MessaggioInviato: lun mag 03, 2004 3:40 pm
da Darko-KUN
Quando ho inziato a suonare anch'io avevo dei problemi del genere :| ...
Premetto che anch'io pesto molto (per non parlare dei Rim Shot :| )e, secondo me, e nella maggior parte dei casi, dipende dal <b>TIPO DI LEGNO DELLA BACCHETTA</b> e soprattutto dalla <b>MARCA</b> (io uso Ideas for Drummers e mi durano quasi 6 mesi!!!!)....
Come minimo ti dureranno <b>2 MESI</b> e, se le rompi prima, ti chiameremo il nuovo Mos?, che ha diviso in due <s>il Mar Rosso</s> un macello di "Bacchet!!!!!" :D :D :D

MessaggioInviato: lun mag 03, 2004 5:44 pm
da William Guile
Sicuramente le usi in modo improprio, pesti troppo (anche se suoni trash/brutal/death etc.)
Scusami, non voglio assolutamente fare lo sborone, ma io vado di rimshot come un pazzo, eppure non ho mai rotto nessuna bacchetta in nessun punto, n? roll, n? vic firth, m? zildjian, n? regal tip. E non sono certo un mostro (spero che in futuro lo sar? :D ), ma studio e cerco di sfruttare molto l'impostazione tecnica. Mai un bozzo su una pelle, mai un segnetto (a parte il normale sporco) su un piatto... e il volume non ? basso.
Ragazzi, che gusto c'? a pestare come i pazzi? :cry:
La batteria non v? percossa, ma suonata! :D

MessaggioInviato: lun mag 03, 2004 7:25 pm
da Tato
...beh, penso di utilizzare correttamente le bacchette, anche xch? il mio insegnante mi controlla spesso la postura, anzi, mi chiede del perch? tendo ad "appoggiare" la bacchetta sul rullante quando faccio il rim-shot, cio?, tendo a suonare con la mano aperta facendo molto fulcro tra indice e pollice anzich? sfruttare anche le altre dita (poi mi ha detto che cmq va bene xch? in effetti il mio rimshot ? bello carico e potente), il charly lo uso molto basso (lo colpisco "sempre" con la punta della bacchetta, salvo ovviamente le parti pi? "rumorose" sulle quali vado di corpo...si, non mi cago addosso...). In effetti forse picchio troppo sul rimshot, ma le crepe che rompono la bacchetta nn partono dalla zona del rimshot (i segni sul corpo della bacchetta sono ben visibili) partono da da dove si inizia a curvare ed assottigliare...penso forse che sia dovuto al fatto che magari qualche piccolo segno di piatto crei una crepa che si allarga pian piano...? che di solito partono di netto e nn ci sono fasi "intermedie"...mah. Anche le mie pelli nn hanno bozzi (quelli che ci sono li hanno fatti quelli del mio gruppo...), piatti rotti sono 2 (con rottura buona x?, lungo le linee concentriche, ma erano piatti ufip original con una tornitura ben marcata e quindi + facilmente sollecitabile). Le rotture sono sempre lungo le venature del legno...infatti ho notato che le vic firth sono pi? dure (la grana ? pi? compatta), le vater invece sono abbastanza morbide (granatura + grossa)...Per il fatto del pestone, penso che la batteria deve essere fatta cantare in base al genere che fai, william, probabilmente il tuo rimshot ? pi? soft del mio...la differenza di volume la noto spesso tra i miei "colleghi" di zona, tipo il bassista del mio gruppo gothic nn ha un cazzo di volume...vabb?, sapete cosa vi dico? Viva i pestoni!!! X quanto riguarda le bacchette ora cercher? magari di scegliermele con le venature rettilinee e nn trasversali... (ok, 4 ore al paio, altro che "tone matched by computer analysis" o "hand pairing"...'sti cazzi!)

Infine: Suonate come volete soft o heavy, l'importante ? che siamo tutti fratelli legati dallo strumento + bello del mondo: la batteria!!!

MessaggioInviato: lun mag 03, 2004 9:51 pm
da Scuotivento
Io nel primo periodo in cui suonavo la batteria non usavo il rimshot, suonavo i piatti abbastanza inclinati e le bacchette mi duravano max 2 settimane.

ora pesto come un matto di rimshot, ho un piatto zildjian 17" z custom medium ride che tengo perpendicolare alla bacchetta (bhe, ovviamente poi non lo suono proprio perpendicolare, ma ci siamo quasi) e il mio paio di pro mark 5a con punta in nylon mi durano da due mesi... bho!

le carbonstick sono insuonabili... pesano uno svario!!!

al contrario, quelle di lars non sono male, sopratutto se sei un pestone, perch? sono fatte proprio per quello!

MessaggioInviato: lun mag 03, 2004 9:53 pm
da nick m
Scuotivento ha scritto:Io nel primo periodo in cui suonavo la batteria non usavo il rimshot, suonavo i piatti abbastanza inclinati e le bacchette mi duravano max 2 settimane.

ora pesto come un matto di rimshot, ho un piatto zildjian 17" z custom medium ride che tengo perpendicolare alla bacchetta (bhe, ovviamente poi non lo suono proprio perpendicolare, ma ci siamo quasi) <font color="red">e il mio paio di pro mark 5a con punta in nylon mi durano da due mesi... bho</font id="red">!

le carbonstick sono insuonabili... pesano uno svario!!!

al contrario, quelle di lars non sono male, sopratutto se sei un pestone, perch? sono fatte proprio per quello!
Anch'io ho provato le pro mark le ho trovate molto piu' resistenti delle vic firth che si comportavano in modo simile a quello descritto da tato

MessaggioInviato: lun mag 03, 2004 11:53 pm
da leano
La rottura della bacchetta Tato avviene non dove impatta nel rimshot ma nel punto in cui flette a seguito del rimshot...cioe appena prima dello svasamento...colpendo punta e mezzeria della bacchetta lo stress si scarica sul punto medio tra i due sopracitati estremi...in pi? essendo in prossimiat? dello svaso...ecco perch? le rotture avvengono l?...

MessaggioInviato: mar mag 04, 2004 12:06 am
da lollo
? un disastro anche per me....
ultimamente con il gruppo rnr pesto un casino....le bacchette le rompo a met? x colpa del rimshot....il problema ? che sono 3a della vater...dei tronchi.
comunque ho forse risolto il problema: sgabello un po' + alto (suono sempre molto basso!) e rullante + basso,il modo da evitare i rimshots non voluti!
brutta storia avere tommy lee come guru... :wink:

MessaggioInviato: mar mag 04, 2004 9:39 am
da tommylee85
lollo ha scritto:brutta storia avere tommy lee come guru... :wink:


per? a lui non mancano le bacchette!!!e non gli costano un cazzo!!!

Immagine


:D :D :D :D

MessaggioInviato: mar mag 04, 2004 11:22 am
da erikc
hahahah figa STA FOTO! YEAHHHHHHHH!


Cmq secondo me le bacchette si spaccano a met? solo e esclusivamente x i Rimshot..!
altrimenti ? IMPOSSIBILE spaccarle.. a meno che non si usi un Ride come Crash..! ... cmq ? + fragile un crash che una bacchetta!
Mentre il cerchio del rullante in acciaio ? sicuramente + duro del legno.. e il legno si flette, vibra, si piega e tac si rompe! ? fisico!

W tommyLeee!heu! :wink:

MessaggioInviato: mar mag 04, 2004 11:33 am
da tommylee85
d'accordo con erick!!!

poi bisogna stare attenti a come si colpiscono le pelli e i piatti, perch? se stai disattento, e prendi il bordo del piatto, o il cercio, distruggi la punta...

MessaggioInviato: mar mag 04, 2004 5:55 pm
da leano
Spesso frega anche il bottom del Hi-hat che spunta un pelino dal top e mangia bacchette che ? un piacere...

MessaggioInviato: mer mag 05, 2004 1:03 pm
da lollo
tommylee....la foto ? stupenda!!! troppo un grande!
io ho proprio problemi col rimshot....ora ho risolto i problemi:
col mio gruppo metal core non ci sono problemi....le bacchette le spaco con i pazzi che suonano con me rnr...con loro sono passato a usare le 3a vater...per il momento reggono!

MessaggioInviato: sab mag 29, 2004 12:59 pm
da Tato
Ieri ho parlato col mio insegnante...mi ha detto che l'impugnatura ? corretta e becco i piatti correttamente...prob dipende dal fatto che mi ha detto che io sul rullante ho una pacca pazzesca, andando molto di rimshot ha tetto che probabilmente ? dovuto a questo. Mi ha anche detto che nn devo preoccuparmi, ci sono molti batteristi famosi che ne spaccano anche 2-3 paia a concerto...lui ad esempio mi ha fatto notare che le sue si mangiano tutte a 2/3 dal fondo...Hola!

MessaggioInviato: sab mag 29, 2004 1:16 pm
da erikc
si si il discorso ? che le puoi spaccare quante ne vuoi..
il problema ? che COSTANOOOOOOOOOOOO

? l? il problema.. :mad: :D

MessaggioInviato: sab mag 29, 2004 1:33 pm
da LCF drummer
Scusate, ma oramai sono 7 anni e rotti che suono e francamente non sono mai riuscito a spaccare una bacchetta! Da che dipende? Pensate sia grave? Idem con i piatti (grazie a dio)....vedo miai colleghi che spaccano un crash al mese!

MessaggioInviato: sab mag 29, 2004 3:21 pm
da Marcaccio
E invece vi capita mai che le punte in nylon (soprattutto della Vic Firth) vi schizzino via mentre suonate?
Una volta stavo per accecare il cantante.

MessaggioInviato: sab mag 29, 2004 5:04 pm
da litie
Secondo me conta anche la fortuna...se trovi la partita di bachette indistruttibili poi pestare quanto vuoi tanto sono immortali e non si rompono mai .... a parte gli scherzi,io non sono un pestone per? nella mia breve storia di batterista un p? di bacchette ne ho rotte...pure quelle in carbonio che penso di non usare pi? perch? mi hanno deluso :wink:

MessaggioInviato: sab mag 29, 2004 6:12 pm
da dennis_brown
Personalmente non penso sia un problema di rim-shot...io suono quasi esclusivamente in questo modo per fare reggae eppure le bacchette mi durano un sacco...pensate che ne ho un paio 7a della vater con la punta in nylon da agosto 2003!E le uso anche per fare rock tipo verdena...!Dipende secondo me pi? che altro da come si suona il charleston...ultimamente stiamo provando solo rock ed ho alzato di un po'l'hi-hat...notando che le bacchette si stanno un po' fottendo...!!Uso anche altre bacchette per carit?...giusto per farvi capire che mi durano un sacco..!!Vi abbraccio.....

<b>dennis...</b>

MessaggioInviato: sab mag 29, 2004 7:06 pm
da Tato
...Non lo so come si fa a spaccare le bacchette, a me succede e basta...a dire la verit? un po' ne vado fiero visto come si rompono...mi sento... un DEVASTATORE!!!

MessaggioInviato: sab mag 29, 2004 8:58 pm
da leano
Tato ha scritto:...Non lo so come si fa a spaccare le bacchette, a me succede e basta...a dire la verit? un po' ne vado fiero visto come si rompono...mi sento... un DEVASTATORE!!!


Come dice il buon Erikc se non fosse ch costano un bracata di soldi al paio...io ne avr? spaccate si e no 5 in tre anni e mezzo...le cambio perche mi si consumano lungo lo svasamneto a tal punto che diventano incontrollabili...oppure,pi? raramente perch? mi si distrugge la punta...