Pagina 1 di 1

di cosa ho bisogno ?

MessaggioInviato: mar gen 13, 2004 4:43 pm
da theater
vorrei ampliare il mio set con un paio di pads coi quali poter suonare campioni wave da me definiti ...di cosa ho bisogno ?


potrei usare un portatile con una scheda a bassa latenza che mi funga da campionatore ?

cioe collegando i pads all interfaccia midi del pc potrei usarlo come lettore di campioni ?

MessaggioInviato: mar gen 13, 2004 5:50 pm
da enry z.
theater ha scritto:vorrei ampliare il mio set con un paio di pads coi quali poter suonare campioni wave da me definiti ...di cosa ho bisogno ?


potrei usare un portatile con una scheda a bassa latenza che mi funga da campionatore ?

cioe collegando i pads all interfaccia midi del pc potrei usarlo come lettore di campioni ?


Io la vedo cos?: il PC con un virtual instrument che ti fa da campionatore ? una soluzione accettabile. Quindi potresti installarti un bel Giga Studio e importarti i waves che ti interessano poi, se ho ben capito, la scheda audio e quella midi ce l'hai gi? e con l'out sei a posto.
Quello che ti manca ? soltanto una macchina che ti converta il segnale dei tuoi pad in midi, l'ideale sarebbe comprare una drum machine anche economica o vecchiotta (come la Alesis D4, per esempio) che assolva a questa funzione.
Il cablaggio finale risulterebbe questo:
colleghi i tuoi pad alla D4 (esempio), poi dalla D4 prelevi il segnale midi OUT e lo inserisci nel midi IN della tua interfaccia MIDI, dopodich? setti bene il tuo campionatore sul PC con le giuste assegnazioni e destinazioni, quindi prelevi il segnale in uscita L+R (questa volta AUDIO) dalla tua interfaccia audio e lo spedisci dove devi (mixer-recorder-PA...ecc...).
Cos? funziona.
Apro una brevissima parentesi sui Virtual Samplers: utilizzare un sistema del genere per performance live ? <b>MOOOOLTO</b> rischioso perch? tutti i virtual instruments richiedono al processore del computer prestazioni elevate e lo appesantiscono parecchio. Capita spesso che i computer si piantino sotto l'effetto di qualche VI un p? troppo peso; se questo ti capita in studio non ? niente, si rif?, ma se succede dal vivo ti trovi un PC arrestato con tot pad che non suonano pi?... direi che ? merda grossa...

Enry

MessaggioInviato: mar gen 13, 2004 8:53 pm
da lorenzo
Mi inserisco nella discussione sperando di fugare alcuni miei dubbi :)
Ho appena preso la Roland Td-6, vorrei prendere un campionatore usato, ad esempio l'Akai S-2000 cos? da poter prendere alcuni suoni che mi piacciono dai vari cd che ho.
E' possibile poi collegare campionatore a centralina Roland ed usare alcuni suoni del campionatore, come funziona il principio?
Molti suoni li ho gi? in .wav sul pc, che procedimento dovrei fare per poterli passare da pc a campionatore?
Grazie e scusa Theater se mi sono inserito

Immagine

MessaggioInviato: mar gen 13, 2004 9:22 pm
da theater
makke scuse :)

credo che sia io che te vogliamo fare la stessa cosa attraverso vie differenti...cmq come diceva enry la via del pc e piuttosto rischiosa ( anke perche ad un certo punto le latenze seppur basse possano dar fastidio) ....quella del campionatore hardware credo che sia piu affidabile

MessaggioInviato: mar gen 13, 2004 10:16 pm
da lorenzo
un akay con 200 euro lo si trova, dovrebbe essere ottimo lo usa ancora bruford mi pare, se c'? la possibilit? di usare suoni di cd sui pad elettronici sarebbe una cosa grandiosa...voglio la cassa di When the levee breaks :))


Immagine

MessaggioInviato: mer gen 14, 2004 11:21 am
da enry z.
Il 2000 ? una bella macchina (gi? un p? espansa in termini di RAM non sarebbe male...), trovare per? un 3000-CD sarebbe ancora meglio. Usare un campionatore per realizzare questo sistema misto ? sicuramente una soluzione molto pi? sicura.

Il metodo che si usa solitamente per trasferire i Wave dal computer all'Akai ? solitamente quello di importarsi in un apposito software akai (Ak.Sys) i samples, per poi "copiarli" sul campionatore.

Attualmente l'AK.sys (solo in release per W2000 e OS9) lavora sul protocollo USB. Il problema ? che su macchine pi? vecchiotte (5000 e 6000 compresi) la porta USB non esisteva, quindi l'Ak.sys non serve pi? a una mazza... ? dedicato quasi esclusivamente ai nuovi Z4 e Z8.

Occorre quindi procurarsi software come Peak (Bias) oppure Spark che provvedono a trasferire campioni su HD remoti via SCSI. Bisogna provvedere ad installare sul computer una interfaccia SCSI (Adaptec economica va benissimo) ed il gioco ? fatto, tutta la serie S di akai ? provvista di SCSI.

Io consigliavo l'acquisto di un 3000-CD perch? questo campionatore dispone gi? di lettore CD integrato quindi, senza software n? interfaccia SCSI, con programmini tipo CD-xtract ti fai una bella libreria sonora che masterizzi in uno o pi? CD e butti su direttamente nel lettore dell'akai 3000.

Il funzionamento della TD6 con un akai a seguito ? semplicissimo, ed ? identico al collegamento che si fa tra una master keyboard e gli espander, se avete un amico pianobarista (AAAAARGGHH!!!)vi spiegher? tutto in modo chiaro. Io semplifico molto:

sulla TD6 si imposta un canale di midi out dall'apposita paginetta, mettiamo Ch. 1. Poi si collega il midi out della TD6 al midi in dell'akai e si setta quest'ultimo in modo che riceva il segnale midi sul medesimo Ch. 1 (o anche All va benissimo). A questo punto occorre trovare una corrispondenza di note suonate con la TD6 (per esempio: cassa =FA#, timpano=Do ecc...) per riassegnare queste note ai suoni del campionatore. Io sulla TD6 non s? come si faccia, ma ? la nota che stai suonanto ? un valore che la macchina dovrebbe mostrati, almeno nell'alesis DM5 ? cos?...
L'audio in uscita ver? prelevato dall'out dell'akai, non pi? dalla TD
6, un mixerino assolverebbe magnificamente a questo scopo: decidi tu quale expander far lavorare, o magari entrambi assieme.

E' tutto: difficile da spiegare ma molto pi? facile da fare.

Faccio un'anticipazione che ? un p? un "fuori tema"... a breve vender? qui sul forum la mia batteria elettronica completa di tutto, ? una cosa che assomiglia vagamente a V-drum, fatta da un artigiano (la parte dei fusti) e utilizza le pelli TriggerHead con trigger D-drum Redshot, + expander DM5 Alesis, tutto cablato, ? una cannonata.
Aspetto a venderla perch? voglio fare le foto per bene a tutti i pezzi.

Ciao a lorenzo e a thaeter e in bocca al lupo per le vostre realizzazioni varie...


il vostro eternamente prolisso <b>Enry</b>

MessaggioInviato: mer gen 14, 2004 1:52 pm
da theater
grazie a te dei preziosi consigli :)

se avro qualke problema ora sapro a chi chiedere :wink:

MessaggioInviato: mer gen 14, 2004 2:11 pm
da lorenzo
Ottime ste cose grazie di tutto!

Un dubbio: i suoni con la Td-6 sono molto dinamici, posso colpire forte e piano e la differenza si sente molto.
Collegando un campionatore questa differenza si sentir? ancora?

Immagine

MessaggioInviato: mer gen 14, 2004 3:01 pm
da enry z.
lorenzo ha scritto:Ottime ste cose grazie di tutto!

Un dubbio: i suoni con la Td-6 sono molto dinamici, posso colpire forte e piano e la differenza si sente molto.
Collegando un campionatore questa differenza si sentir? ancora?

Immagine


Direi di s?.
Il protocollo MIDI non trasmette solamente informazioni di "apertura" e "chiusura" di una nota (NOTE on - NOTE off), bens? anche un'atra serie di informazioni riguardanti il volume e l'inviluppo della nota.

Il buon risultato sulla dinamica dipende, per?, soprattutto dal tipo di campione... non mi addentro nel discorso tecnico, ma, per fare un esempio, la tenologia COSM che utilizzano gli expander TD8 e TD10 Roland (e non solo) si basana su un concetto gi? pi? evoluto: le dinamiche vengono s? variate al variare dell'intensit? del colpo, ma l'expander in s? contiene, per un unico suono diciamo "rullante", tanti piccoli "campioncini" diversi ai quali la macchina attinge a seconda della posizione del colpo sulla pelle, della dinamica ecc... esattamente (o quasi) come ? nella realt?.

Suona il rullante forte e poi risuonalo piano: ti accorgerai che non solo la dinamica ? cambiata, ma si sono modificate frequenze, risonanze ecc... Esistono Studi di registrazione che lavorano ESCLUSIVAMENTE per fornire librerie sonore professionali, attraverso riprese microfoniche accuratissime.

Questo era solo per spiegare "...quant'? profonda la tana del Bianconiglio..."

Se le pretese, come penso, sono oneste, il campionatore ? uno strumento assolutamente efficace ed insostituibile.

Un'altro grande vantaggio: supponiamo che io mi compri 4 pad e destini su ognuno di loro 4 suoni diversi: con un akai ho la possibilit? di usare i suoi bus di uscita per dividere ciascun suono che uso, equalizzarlo comprimerlo e sputtanarlo individualmente.
QUindi: Bus 1= Pad 1 / Bus 2= Pad 2 ecc...
Non dovr? fornire forzatamente un mix dei pad fatto da me alla meno peggio (che essendo dietro la batteria non sento un cazzo..) al fonico di turno o all'ingresso dei recorders.

Spero di esservi stato utile

Enry

MessaggioInviato: mer gen 14, 2004 4:54 pm
da theater
bene allora da quel che ho capito mi servono dei pad ( nel mio caso ne basterebbero 2) una centralina ed un camponatore akay s2000 o 3000...a quanto dovrebbe aggirarsi la spesa.......nell usato si trova nulla ?

MessaggioInviato: mer gen 14, 2004 6:04 pm
da enry z.
Dunque, l'unica cosa sulla quale non saprei rispondere ? il prezzo dei pad... Io ho provato i PD8 Roland (quelli piccolini, Virtual, con pelle e tutto...) e mi piacciono molto, si adattano poi parecchio ad un utilizzo misto acustico-elettronico. Ho paura che per? costino tanto... ripeto, i prezzi non li s?, ma un buon usato Yamaha o Roland (quelli di gomma classici) credo abbia un prezzo pi? che ragionevole. Forse Lorenzo ? pi? ferrato in materia economica.
Poi, una centralina tipo D4, si pu? trovare sui 150?, ne vendevano una mi pare su mercatinomusicale.
Il campionatore S2000 o 3000CD credo stiano al massimo sui 300?, poi il prezzo dipende molto da quanto sono espansi e quale HD hanno, comunque io di 3000CD ne ho visti pochissimi usati. Tanti invece i 5000.

Adesso sparo una cazzata: avendo paziena e cercando bene sull'usato (mercatini vari...) io credo che un set di 2 pad con expander e sampler non venga a costare pi? di 500? (probabilmente meno...).
Poi ci sarebbe il software (per l'editing e il trasferimento dei campioni su akai) che invece costa un bel p?... ma qui non entro nel merito.

Saluto tutti

Enry

MessaggioInviato: mer gen 14, 2004 6:45 pm
da lorenzo
Per i pad se non si ha necessit? di feeling estremo ma servono solo per alcuni suoni eviterei quelli con la pelle mesh head, il PD80 trigger singolo costa sui 200 euro, mentre per il PD-6 in gomma trigger singolo van via 60 euro. Su ebay tedesco se ne trovano di usati ma il risparmio su quelli in gomma ? minimo, prenderli nuovi conviene visto che si tratta di roba elettronica in garanzia 2 anni.
Il Pad PD-7 doppio trigger, sempre in gomma, costa invece sui 130 euro.
Su ebay tedesco si trovano campionatori e centraline, per? comprare cose elettroniche via posta non mi fido molto, se arrivan rotte poi mi attacco.
A questo punto, converrebbe comprare una Roland Spd-6 usata? Se ne trovano ogni tanto e non costano molto, cos? si avrebbero pad e centralina incorporata e servirebbe solo il campionatore, per l'uso di Theater mi sembra ottimo se ? fattibile il collegamento tra Spd e campionatore.
Prezzi dei campionatori non li so, avevo visto D4 a 150 euro e DM5 a 250, su mercatino musicale ogni tanto si trovano, anche alla All for music ogni tanto ne capitano.




Immagine

MessaggioInviato: gio gen 15, 2004 1:39 am
da theater
una domanda ora mi sorge spontanea....ma quanto costerebbe solo un convertitore che mi trasformi il segnale proveniente dai pad in midi , in fondo poi io vorrei usare i suoni presenti nel campionatore ....percio una centralina con suoni propri come quelle citate sarebbero sprecate nel mio caso.........se ho detto cazzate offendetemi pure

MessaggioInviato: gio gen 15, 2004 10:06 am
da lukarocco
Theater:
1. Per quanto riguarda i pad puoi autocostruirli (singoli o tipo Octapad) www.ddgdrums.com
2. La centralina senza suoni (oppure il convertitore trigger 2 midi) cui ti riferisci costa sui 100 ? (su ebay tanto costava un Yamaha PMC-1).
3. Poi non so se il campionatore ha un entrata midi per essere pilotato.
Ciao
:twisted: O'DruMMoNe :twisted:

MessaggioInviato: gio gen 15, 2004 2:49 pm
da enry z.
lukarocco ha scritto:Theater:
1. Per quanto riguarda i pad puoi autocostruirli (singoli o tipo Octapad) www.ddgdrums.com
2. La centralina senza suoni (oppure il convertitore trigger 2 midi) cui ti riferisci costa sui 100 ? (su ebay tanto costava un Yamaha PMC-1).
3. Poi non so se il campionatore ha un entrata midi per essere pilotato.
Ciao
:twisted: O'DruMMoNe :twisted:


Tutti i campionatori del mondo dispongono di un'entrata e un'uscita MIDI (o pi?...), diversamente non ci sarebbe modo di farli suonare... :wink:

Ciao

Enry

MessaggioInviato: gio gen 15, 2004 3:22 pm
da theater
sapete consigliarmi qualche convertitore trigger midi ? senza banchi sonori ?

MessaggioInviato: gio gen 15, 2004 4:33 pm
da enry z.
theater ha scritto:sapete consigliarmi qualche convertitore trigger midi ? senza banchi sonori ?


Non s?... direi Roland TMC-6... ma solo per sentito dire. Credo stia su1 160?, dispone di 6 trigger INPUT.
Perch?, quello che ti ha consigliato Lukarocco non va bene?

Ciao

Enry

MessaggioInviato: gio gen 15, 2004 5:00 pm
da theater
si si era solo per sapere se c erano alternative :)