labatteria.it • Leggi argomento - recording casalingo

recording casalingo

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda Herv il mar lug 09, 2024 6:48 pm

Ciao a tutti.
Riesumo il topic in quanto con il gruppo in cui suono vorremmo provare a fare qualche registrazione home made con il materiale che abbiamo e eventualmente mandare poi il tutto a terzi per mixaggio e mastering.
Per quanto riguarda la batteria dispongo di tutti i microfoni (cassa rullo HH tom/timpano e 2 panoramici).
Abbiamo a disposizione un Mac book M2 con Logic Pro.
Ora, per siccome non mi sono mai interessato di registrazione, vorrei capire cosa mi manca o meglio, qual'è la soluzione qualitativamente/economicamente migliore da adottare per per raggiungere un buon risultato.
Premetto che a livello di equalizzazione della batteria su mixer me la cavo.
Non mi è mai stato chiaro il concetto mi serve solo il mixer uscendo magari con un canale USB già in stereo oppure da mixer devo passare per forza dalla scheda audio oppure non mi serve il mixer ed entro direttamente su scheda audio e gestisco l'equalizzazione dei mic direttamente su Logic?
Grazie
UN GIORNO UN UOMO DAL CAPPELLO DEI METALLICA MI DISSE..."DEVI PICCHIARE RAGAZZO...CIò CHE IMPORTA è LA BOTTA!!!"
Segue....prossimamente...
Herv
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda maver il mer lug 10, 2024 9:01 am

ciao
si, scheda audio e poi tramite usb gestisci tutto su logic.
ovviamente per una miglior resa hai bisogno di una scheda audio con tanti ingressi quanti microfoni usi per una registrazione multitraccia....
altrimenti mixer e registri l'uscita stereo del mixer..... qualora non ha uscite separate tramite usb, pero' se poi devi fare correzzioni o aggiustamenti in fase di mix/mastering..... sara' difficile se non impossibile fare correzioni qualitativamente ottimali.
ciao.
e-drum chan
canale youtube: https://www.youtube.com/channel/UC0y9Rj ... lGCShvHcjg

mia madre mi diede una pentola e un mestolo a 9 anni......
tutt'ora continuo con pentola e mestolo..... bho'! unn'ho inteso eh?!?!?
maver
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Herv il mer lug 10, 2024 11:30 am

Ottimo grazie.
Consigli su quale scheda audio comprare?
Siccome sono già a posto con mic cavi e aste posso considerare di spendere un po' di più e orientarmi su una focusrite Clarett 8 prex oppure posso tranquillamente andare su roba più datata ma altrettanto affidabile tipo la tascam 16x08?
UN GIORNO UN UOMO DAL CAPPELLO DEI METALLICA MI DISSE..."DEVI PICCHIARE RAGAZZO...CIò CHE IMPORTA è LA BOTTA!!!"
Segue....prossimamente...
Herv
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda maver il mer lug 10, 2024 3:41 pm

bhe'... la focusrite e' una garanzia.... ma ti consiglio anche di prendere in considerazione la AUDIENT EVO 16, dipende sempre dall'uso che devi farne.... se la usi 1 volta e via forse non ha senso spendere tanti soldi se invece la sfrutti allora si focusrite.
ti do' una mia personale classifica
1 scarlett
2 evo
3/4 bheringer (perche' e' espandibile tramite adat)
3/4 tascam (ultima perche non ha adat ma in compenso ha dsp)
ciao
e-drum chan
canale youtube: https://www.youtube.com/channel/UC0y9Rj ... lGCShvHcjg

mia madre mi diede una pentola e un mestolo a 9 anni......
tutt'ora continuo con pentola e mestolo..... bho'! unn'ho inteso eh?!?!?
maver
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione