Pagina 1 di 1

suonare su musica e/o click

MessaggioInviato: sab dic 08, 2012 11:54 am
da Moz
premetto che ho cercato un pò per il forum ma non ho trovato niente che mi rispondesse quindi ho creato questo topic!

vorrei migliorare la saletta in cui suono, che è una sorta di scantinato con un'acustica neanche malvagia, diciamo che si fa quel che si può.
il mio problema però è che per provare non ho nessun mezzo se non un ipod con le sue cuffie e un portatile (con le stesse cuffie), quindi se devo suonare con la musica sotto va a finire che non sento più praticamente nulla!
io non me ne intendo per niente di spie, monitor e amplificatori, però l'idea era quella di prenderne uno o due e metterli dietro la batteria in modo da suonare sulla musica senza usare le cuffie che ho!
lo stesso problema si presenta quando voglio suonare col metronomo,non lo sento bene e visto che già sono una capra di mio a suonarci sopra faccio dei disastri allucinanti!
un'altra idea che mi è stata proposta è quella di prendere un mixerino da cui fare uscire la cuffia per alzare ulteriormente il volume, però l'idea di spararmi direttamente sul timpano un suono troppo forte non so quanto faccia bene, non vorrei arrivare a 30 anni sordo! :D

voi che soluzioni adottereste o avete già adottato? grazie in anticipo per il prezioso aiuto!! :D

MessaggioInviato: sab dic 08, 2012 11:31 pm
da themucco
Scusa una domanda, macchecavolo di ricerca hai fatto? :o :oops:

Il tuo problema è banalissimo... lo risolvi così:

1- compri una cuffia isolante in una qualsiasi mesticheria o grande magazzino come Obi o Leroy Merlin e le usi sopra le cuffie che hai in dotazione per migliorare appunto l'isolamento e l'ascolto della base.

2- ti sei risposto da solo: il mixerino! Con 40€ o giù di lì, ti puoi prendere un mixerino e colleghi se vuoi il lettore mp3 in un canale e il click in un'altro. A quel punto misceli i livelli e con il potenziometro dedicato al livello delle cuffie ti fai il volume giusto per non sfondarti gli orecchi.

MessaggioInviato: dom dic 09, 2012 2:15 am
da pedrasca
Delle semplici cuffie in-ear. Io uso le JTS, ma funzionano più o meno tutte per quello che devi fare tu.

anche io mi associo: sicuro di aver fatto search?

MessaggioInviato: dom dic 09, 2012 11:38 am
da Moz
la ricerca l'ho fatta, ma forse non mi sono spiegato bene sopra: l'idea della cuffia a volume troppo alto non mi convince molto, perchè già di sicuro non fa bene per l'udito usare le cuffie, se in più aumenti il volume sempre di più...
per me questa dovrebbe essere proprio "l'ultima spiaggia", preferirei qualche altra soluzione con qualche tipo di amplificatore o qualcosa del genere, e di questo se ne parla tanto sui topic, ma solo riguardo alle situazioni live dove è richiesta una certa potenza di cui io di sicuro non ho bisogno perchè alla fine ci deve suonare sopra solo la mia batteria!

quindi, chiarito che preferirei una situazione di questo tipo, volevo sapere più o meno su che cosa vi orientereste e che spesa più o meno ne verrebbe fuori!
se poi mi dite che è un discorso che non ha senso o se la spesa è veramente troppo alta, allora ripiego sulle cuffie! ripeto che di queste cose non so niente perche non me ne sono sono mai interessato, quindi non so se sia una cavolata o meno la mia idea!

grazie ancora per le risposte!

MessaggioInviato: dom dic 09, 2012 11:50 am
da Xanadu

MessaggioInviato: dom dic 09, 2012 2:55 pm
da Moz
...quindi bocciata l'idea dell'amplificatore?? :D

scusa l'ignoranza xanadu, ma una volta prese queste cuffie necessito comunque del mixer o no? perchè da quel che leggo mi sembra di capire che vanno bene così come me le trovo!
scusa ma per me queste cose sono completamente nuove e non ho idea di che cosa sto parlando!

MessaggioInviato: dom dic 09, 2012 3:55 pm
da vit vit
Vedo che spesso vengono consigliate le cuffie antirumore "da lavoro"...ma io dico,se uno vuole curare tocco,sonorita',dinamiche mi dite come fate a monitorare quel che si sta' suonando??
Perche' a me è capitato di dover suonare con una base e delle cuffie isolanti....morale della favola ho suonato quasi alla "cieca" ma senza poter curare la qualita' di quello che ho fatto.

L'unico modo che intravvedo è :avere la batteria microfonata e mixarla adeguatamente con la base e farsi almeno un'idea del suono prodotto.
Alternativa è avere una cuffia che lascia entrare il suono della batteria e sperare di sentire la base....

Esperienze vissute?

MessaggioInviato: dom dic 09, 2012 3:57 pm
da Xanadu
Moz ha scritto:...quindi bocciata l'idea dell'amplificatore?? :D

scusa l'ignoranza xanadu, ma una volta prese queste cuffie necessito comunque del mixer o no? perchè da quel che leggo mi sembra di capire che vanno bene così come me le trovo!
scusa ma per me queste cose sono completamente nuove e non ho idea di che cosa sto parlando!



Li attacchi all' i-pod e premi play.

MessaggioInviato: dom dic 09, 2012 4:39 pm
da Moz
grazie xanadu, a questo punto le cuffie che dici tu sembrano perfette, però quello che dice vit vit non mi pare del tutto sbagliato...
d'altra parte mi sembra decisamente costoso e complicato comprare un set di microfoni per tutta la batteria con il solo scopo di sentirmi mentre suono da solo!

ma voi che metodo utilizzate per studiare? immagino che questo sia un problema che capita a molti quindi... voi come avete risolto?
io personalmente ho sempre suonato senza sentire bene la base, però mi rendo conto soprattutto da quando suono con un gruppo un pò più serio che è una mia grossa mancanza quella di essere abituato a suonare su un click o su una base perchè a volte "tiro indietro" il tempo!

e poi scusate se sono insistente ma non capisco perchè nessuno considera la possibilità di amplificare la musica senza usare cuffie! lo trovate sbagliato? scusate ma sto ancora cercando di inquadrare bene la situazione! :D

MessaggioInviato: dom dic 09, 2012 5:00 pm
da Xanadu
Cosa vuol dire amplificare la musica senza usare le cuffie? Spararla a tutto volume dagli altoparlanti in modo che la batteria non la sovrasti?

MessaggioInviato: dom dic 09, 2012 5:50 pm
da Moz
esatto! semplicemente attaccare al pc o all'i-pod qualcosa come un amplificatore e metterlo a un volume abbastanza alto da essere tranquillamente ascoltabile insieme alla batteria!
solo che non saprei che genere di strumentazione si possa usare per una cosa del genere!

MessaggioInviato: dom dic 09, 2012 8:07 pm
da Xanadu
Sei cosciente del fatto che faresti un casino infernale? Ti preoccupavi dell'udito...così sicuro te lo giochi. Con gli in-ear sei isolato dall'esterno il tanto di sentire bene la batteria e poter ascoltare le basi a volumi contenuti, è la soluzione vincente, fidati.

MessaggioInviato: dom dic 09, 2012 8:28 pm
da themucco
Vit non hai letto bene... io suggerivo di usare le sue cuffie normali con "sopra" le cuffie isolanti.;)

E' un sistema "pratico" ed economico di ottenere un'isolamento passabile senza spendere cifre esagerate per degli in-ear o cuffie isolanti tipo vich firt sh1.

Moz, se tu vuoi solo un paio di cuffie isolanti prenditi le T-bone hd990d.

http://www.thomann.de/it/the_tbone_hd990d.htm

Io avevo le vich firth per da tanti anni, mi si sono rotte e ho prese le t-bone, ben 2 paia sullo stesso ordine (visto il prezzo).
Sono veramente ottime, hanno un buonissima insonorizzazione, buona risposta audio e il volume risulta ben bilanciato. Ovvio si deve stare attenti a quanto segnale mandi dalla sorgente, che sia ipod/phone o pc.

Comunque sia, per quanto riguarda al metronomo, se non vuoi spendere per una mixer, cerca per ipod-iphone della app di mixer digitali o sequenzer, forse al loro interno c'è la possibilità di draggare il file audio su cui vuoi suonare.
Non ti aspettare che un song vada a tempo... molto spesso è quasi impossibile sincronizzare una base audio da disco con un click di un sequenzer.

Se trovi difficoltà a trovare app sui prodotti mac, per pc ci sono un sacco di sequenzer gratutiti che hanno funzioni di tap e pure in metronomo interno. (vedi audicity o reaper)

MessaggioInviato: dom dic 09, 2012 9:07 pm
da Moz
@ xanadu: per quel poco che so io quello che da dei problemi all'udito sono le cuffie "interne" alle orecchie, che sparano dritte sui timpani le vibrazioni! poi chiaramente non farà benissimo nemmeno la musica alta da fuori, ma dopotutto suonando uno strumento come la batteria non si può pretendere molto! :D
in ogni caso mi state convincendo con la soluzione delle cuffie, che sembra essere la più economica ed efficace!!!

@themucco: grazie per il link, anche quelle cuffie sembrano ottime!!! per quanto riguarda il metronomo comunque di solito mi connetto a drumschannel che ha anche un metronomo interno (ci si arrangia con quello che si trova! :D ) e collego le cuffie al pc! quindi a questo punto penso proprio che proverò delle cuffie (ancora da vedere se in ear o isolanti come quelle che dici tu), e eventualmente passerò da un mixerino del cavolo se non mi basterà!

a questo punto credo di avere solo una domanda, dopodichè mi documenterò sui vari topic di cuffie che ci sono: mi confermate che nonostante le cuffie siano isolanti sia possibile sentire abbastanza bene anche la batteria e di conseguenza capire se i suoni o le dinamiche sono quelle giuste?

grazie ancora a tutti per le risposte! :D

MessaggioInviato: dom dic 09, 2012 9:15 pm
da vit vit
Mucco ho capito bene:cuffie compatte o in ear da indossare normalmente,e i "cuffioni" indossati sulle orecchie a chiudere il tutto.Ma io con questo sistema non sento proprio niente di come sto suonando,tanto che a volte mi scopro un orecchio se sentire che accidenti sto menando.
Ho trovato un compromesso accettabile tenendo la base(comunque abbastanza alta di volume) con delle cuffie circumnaurali semi aperte tipo la classica akg141 che mi isola appena appena lasciandomi un filo di suono in entrata diretta.ma è sempre un equilibrio precario.

MessaggioInviato: dom dic 09, 2012 9:22 pm
da _AngelOfDeath_
Le cuffie da lavoro hanno un isolamento molto alto ma solo su determinate frequenze quindi quello che suoniamo viene stravolto un sacco al nostro orecchio. Con gli auricolari tipo shure vengono tagliate in maniera simile un po tutte le frequenze quindi è più facile percepire il proprio suono sullo strumento. E' molto piacevole, se si hanno a disposizione dei microfoni e un mixerino, mettersi in cuffia un filo di cassa. E' importante prendere dimestichezza con i volumi da tenere in cuffia altrimenti si rischia di suonare molto più forte per sentirsi, si suona più piano invece nel caso si senta molto alta la propria batteria microfonata.

MessaggioInviato: dom dic 09, 2012 9:25 pm
da vit vit
Verissimo ed aggiungo che le prime frequenze che si perdono sono il ping dei piatti e le ghost sul rullante....


Mi viene l'idea di dedicare 1-2 microfoni usati per riprendere la batteria,un mixerino per amlificarli e miscelarli al segnale musicale....con poche decine di euro si potrebbe fare... :idea: :idea:

MessaggioInviato: lun dic 10, 2012 12:13 am
da Moz
solo con un paio di microfoni? quindi parliamo di panoramici? ma basta qualcosa del genere per sentire meglio?

tu propronimi pure la tua soluzione, diciamo che se la spesa totale è sotto i 200 non dovrei avere problemi a farla! anche perchè ne vale la pena! :D

MessaggioInviato: lun dic 10, 2012 12:33 am
da vit vit
Non so era un pour parler,perche' anche io mi sono trovato in quella situazione,e volevo superarla.
Con la mia attuale attrezzatura(zoom r16+kit microfoni akg groove pack) potrei ovviare al problema facilmente.
Comunque,come dicevo una cuffia chiusa ti blocca sopratutto le frequenze acute,che potrebbero essere riprese con un paio di mic (panoramici a condensatore?penso sia l'ideale)in posizione overhead.
Rimanendo con un budget basso un mixerino tipo behringer ed un paio di mic usati e un po' di prove per trovare il giusto equilibrio fra"acustico" e "elettrico"...perche' l'osservazione di Simone è correttissima,una base troppo alta ti forza a suonare troppo forte con la speranza di sentirti, e soprattutto in fase di registrazione è uno stress da evitare.

MessaggioInviato: lun dic 10, 2012 12:40 am
da Nibbio
un po' di tempo fa avevo il tempo di frequentare una saletta dove c'era un mixer, collegato alle casse ( 4 agli angoli della stanza di cui una vicina alla batteria )... potevo attaccare il metronomo al mixer ( ho comprato un cavo apposito che ho pagato 15euro al negozio di musica vicino casa mia, si attacca all'uscita delle cuffie del metronomo digitale, e l'altro capo ad un ingresso libero del mixer )... volendo potevo attaccare anche le basi al mixer, cd, mp3 vari, quello che mi pareva insomma... a me piaceva molto di più così che con le cuffie, certo però che era una stanza con una acustica buona, e nei 200euro non ci stiamo - anche se con l'usato forse un paio di casse e un mixer...

un giorno c'era il microfono per la cassa in bella vista, così l'ho microfonata: ho suonato molto molto meglio, perchè regolando un po' i volumi, sentivo bene uniforme il tutto arrivare allo stesso tempo all'orecchio... ancora mi ricordo l'espressione che ho fatto :o sono stati gli esercizi meglio fatti da qundo suono in quei giorni, perchè sentivo proprio bene, tant'è che se avrò disponibilità, cercherò di ricreare una stanzetta del genere - la stanza ce l'ho, manca il resto :)

MessaggioInviato: lun dic 10, 2012 8:27 pm
da Moz
grazie per le risposte!!
l'idea che avevo è proprio quella che dici tu nibbio, però contando che non voglio fare una cosa superseria, mi basta poco, giusto per sentire tutto (anche perchè l'acustica della stanza è buonina ma di certo non perfetta!!)

vit, la tua proposta mi piace comunque!

penso che farò così: per ora provo a prende cuffie e mixer e vedo come va, se non mi trovo bene aggiungo i microfoni, e se non va ancora bene aggiungo le casse! in questo modo di sicuro evito sprechi e le provo un pò tutte!
vi farò sapere come va e nel caso vi scrivo se ho altri dubbi! :D

a questo punto vi sarei grato se mi diceste quali sono secondo voi cuffie e mixer migliori per quello che devo fare (cioè poco!), per ora mi segno queste:
http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_s ... 42151.html
http://www.thomann.de/it/the_tbone_hd990d.htm