Pagina 1 di 1

Ciabatte audio - stage box

MessaggioInviato: mer mar 28, 2012 3:02 pm
da Padmat
Ciao a tutti, col mio gruppo pensavamo di comprare una ciabatta audio per quando facciamo serate in giro per locali o piccoli palchi perchè permettono di avere un palco "ordinato".

Ora io non capisco tanto di impianti ecc...ma volevo chiedere:
Essendo le uscite minori delle entrate come faccio a regolare i volumi di ogni singolo microfono???
Sono io che non capisco o è un limite dell'utilizzo della ciabatta???

Grazie a chi risponderà!!!

Ciao belli!!!

MessaggioInviato: mer mar 28, 2012 3:10 pm
da pietrodrums
nella ciabatta ipotizziamo che hai 12 ingressi e 4 uscite
tutti i 16 connettori andranno messi nel mixer al loro posto e da li comandi canale per canale

MessaggioInviato: mer mar 28, 2012 3:35 pm
da Padmat
Un attimo! non ho chiaro il funzionamento allora!! mi par di capire che la ciabatta è un "prolungamento" del mixer in poche parole!

MessaggioInviato: mer mar 28, 2012 3:35 pm
da Padmat
Un attimo! non ho chiaro il funzionamento allora!! mi par di capire che la ciabatta è un "prolungamento" del mixer in poche parole!

MessaggioInviato: mer mar 28, 2012 3:36 pm
da pietrodrums
esatto!

MessaggioInviato: mer mar 28, 2012 5:56 pm
da themucco
Se cerchi una stage box buona, cercatene una che ha le masse separate. :wink:

Ora non sò in quanti suonate e cantate, ma di solito si usa per i mic della drumma e per le voci, oltre per avvicinare i rimandi dei monitor, per cui valuta bene a quanti canali la vuoi perchè il n° è direttamente proporzionato al costo. :wink:

Di solito, con 8 in e 2 out fai tutto... 8)

MessaggioInviato: mer mar 28, 2012 6:10 pm
da Padmat
Beh diciamo che ci son 2 voci, i mic della batteria (3 o 4) e i mic dei 2 ampli della chitarra!!

MessaggioInviato: mer mar 28, 2012 6:42 pm
da themucco
Come vedi c'avevo preso 8 in e 2 out sono sufficienti! 8)

MessaggioInviato: mer mar 28, 2012 10:51 pm
da Padmat
Qualcuno di voi li Usa?? Vale la pena farla questa spesa??

MessaggioInviato: mer mar 28, 2012 10:59 pm
da themucco
A me non è mai successo di usarli. Di solito ho speso meno e meglio prendendo cavi da 7 o 10 metri, anzi quando ho fatto bingo mi sono fatto i cavi da me e pensa alcuni li uso da 15 anni! :wink: :tru

MessaggioInviato: gio mar 29, 2012 7:50 am
da pietrodrums
se non hai un tuo impianto come si deve è inutile!
poi se devi fare una spesa del genere innanzitutto io la prenderei almeno da 12 ingressi (minimo..si sa mai x un futuro) e seconda cosa fate prima che ognuno acquisti i cavi che gli servono da 10mt, di norma cè il service alle serate e ci penserà lui all'impianto

MessaggioInviato: gio mar 29, 2012 11:49 am
da themucco
Ma dove hai suonato pietro?
Non perchè il 99% delle serate che ho fatto in 16 anni di musica dal vivo avrò trovato il service 5 o 6 volte!! 8)

Il service di solito lo devi fare da te, comunque sia, basta prendere i cavi... per il batterista può essere uno sbattimento perchè è quello che ne usa di più.
Però inizia con 2 cavi, perchè basta un mic per cassa e un panoramico, e con questa configurazione stai benissimo per anni, poi potrai aggiungere prima un mic sul rullo e poi un'altro panorarico.

Con 4 mic fai tutto benissimo, vai a controllare la discussione sul mic rolling's, ti accorgerai che puoi spendere il giusto per ottenere un buona microfonazione per i live. :wink:

MessaggioInviato: gio mar 29, 2012 1:17 pm
da pietrodrums
ovunque dove suoni in un certo modo cè un fonico che ti segue e quindi si occupa dell'impianto.
anche i primi momenti che uscivo a suonare (a 13 anni) avevamo il fonico.
dove non cera il fonico avevamo il nostro impianto audio-luci personale (poche volte)

MessaggioInviato: gio mar 29, 2012 2:41 pm
da themucco
Bhò, sarà che ho fatto tanta gavetta in posti di merda e tanti anni fà, ma ho quasi sempre dovuto portare la batteria al completo, impianto microfonico e a volte pure le casse spia... 8)

Solo nei contest non ho dovuto fare nulla! :wink:

MessaggioInviato: gio mar 29, 2012 2:49 pm
da pietrodrums
tranquillo che anche io sono in gavetta continua ma diciamo che mi è andata di fortuna che al 90% delle volte cera un fonico, forse perchè evito di suonare in posti non adeguati.
discorso a parte con l'orchestra dove montiamo totalmente tutto (però sale anche il costo)

MessaggioInviato: gio mar 29, 2012 4:25 pm
da themucco
I posti non adeguati che sono i cessi delle stazioni? :o 8) :D

Secondo me sarà per questo inesperienza nel "fai da te" che spesso si legge di ragazzi che non sanno minimamente valutare come e cosa fare per essere autonomi a livello di strumentazione ed impianti pe run live.

Io mi sono sempre sfondato a fare il facchino, il tecnico, il fonico e il musista... pure per due soldi o pizza e birra (all'inizio). Sta di fatto che non ormai non mi spaventa più nulla, se devo sitemare un cassa o un mic o un'intero palco! :D

MessaggioInviato: gio mar 29, 2012 5:52 pm
da pietrodrums
ah quello nemmeno io!
le prime volte sono le + critiche ma col passare del tempo, degli anni, dei live sembra una cosa normale

MessaggioInviato: gio mar 29, 2012 10:18 pm
da _Strasbuli_
Ormai sono diventato un super esperto! Il palco penso sempre a sistemarlo io! Pensa che a volte, siccome il cantante arriva dopo, faccio il line check dei mic ipersonalmente :D "CIEK UAN CIUUU!!!"

Una ciabatta avevo intenzione di comprarmela anch'io, però serve solo quando il mixer si vuole mettere lontano e frontalmente dal palco. Nella maggior parte dei casi mi sono ritrovato a suonare con il mixer direttamente sul palco e quindi basterebbero solo dei cavi lunghi 10-15 mt. Discorso diverso è se hai un fonico personale o un amico che vi segue sempre, allora ha senso ;)

MessaggioInviato: ven mar 30, 2012 8:44 am
da pietrodrums
ragazzi dalla mia esperienza consiglio sempre di non prendere ciabatte da 8 ingressi in quanto sentirete a breve l'esigenza di + canali e siccome non costa poco questo aggeggino è meglio prenderlo da 12 ingressi in su:
7 batteria
1 voce
1 basso
1 chitarra
1 tastiera (o 2 se entrate in stereo)
1 coro

e vedete già che siete stretti

MessaggioInviato: dom apr 01, 2012 2:40 pm
da simon1990
per non fare una spesa inutile, almeno almeno serve una 12+4.....meglio ancora una 16+4