Pagina 1 di 1

crossover: ma serve davvero???

MessaggioInviato: ven nov 12, 2010 6:34 pm
da mrfabbro
ciao a tutti!
mi rendo conto che l'argomento che vorrei trattare non è strettamente batteristico, ma so che ci sono molti audiofili sul forum, quindi ci provo :lol: .
stavo meditando sull'utilizzo e sull'utilità in certi casi del crossover (per chi non sapesse cosa sia e volesse capire di cosa sto parlando, si tratta di un processore di segnale che permette di "smistare" i bassi da medi e alti impostando una frequenza sotto la quale avremo i bassi e sopra la quale tutto il resto. di solito si usa per avere un segnale da mandare a un sub e uno da mandare a una cassa).

molti impianti hanno il sub con un crossover integrato, quindi si va al sub dal master del mixer e poi dal link del sub vai alle casse, senza doversi preoccupare del crossover, fa tutto il sub "in automatico".
ma quando invece non siamo in questa situazione, è davvero necessario avere il crossover? vi spiego poichè mi sono posto questo dubbio, usando 2 esempi.

esempio 1):
abbiamo 2 casse simili, una ha il cono dei bassi + grosso dell'altra e vogliamo usarla come sub, l'altra cassa invece riceverà solo medi e alti.
qui il crossover è indispensabile per far suonare una delle 2 casse come se fosse un sub, perchè se non le inviamo solamente le frequenze basse le riprodurrà tutte.
in questo esempio il crossover non è solo utile, ma indispensabile per raggiungere il nostro scopo di trasformare una normale cassa in un sub.

esempio 2):
abbiamo 1 sub e una cassa. ipotizziamo che il sub abbia una risposta in frequenza di 40-200 hz. mentre la cassa è costruita appositamente per essere usata in combinazione ad un sub quindi sui bassi spinge poco e potrebbe avere una risposta in frequenza di 100-20'000 hz.
in questa situazione, a cosa serve andare col segnale audio in un crossover e mandare le frequenze inferiori a 200 hz al sub e quelle superiori alla cassa?
se mandiamo lo stesso segnale ad entrambi (e quindi non usiamo il crossover) il sub riprodurrà comunque le frequenze inferiori a 200 hz (e superiori a 40) senza andare oltre poichè non è in grado di riprodurre frequenze superiori, la sua risposta in frequenza è quella.
mentre la cassa già sotto i 100 hz ci fa sentire poco o niente e comunque non enfatizzerà molto i bassi non avendo dei coni molto grossi.

dunque, facendo riferimento all'esempio 2, cosa ce ne facciamo del crossover?
non si può farne a meno? se lo usiamo cosa cambia?

MessaggioInviato: sab nov 13, 2010 11:39 am
da salvodark
Allora riguardo alle mia piccola esperienza ti dico che il crossover servirebbe e come, poichè nella cassa andresti a sentire una parte di frequenze ( quello dei 100hz) che non essendo dirottate al sub andrebbero a 'impastare' il suon della cassa senza ch ve ne sia bisogno.
Insomma serve appunto come hai specificato tutto a direzionare per bene la gamma di frequenza sul tipo di cassa apposita, e nel secondo esempio agirebbe in maniera chirurgica facendo guadagnare lìascolto generale ;)


P.s. ma tu hai un crossover in casa?ci hai mai fatto delle prove?è solo una curiosità eh :wink:

MessaggioInviato: sab nov 13, 2010 8:01 pm
da mrfabbro
no, non possiedo un crossover, ho aperto il topic x una semplice curiosità, non ce l'ho e non ne ho bisogno (almeno per adesso).
non avevo considerato l'aspetto ascolto, mi sembrava inutile mandare al sub solo le frequenze basse visto che tanto riprodurrebbe cmq solo quelle, però in effetti dividere le frequenze tra sub e cassa potrebbe far ottenere un risultato migliori in termini di qualità sonore dell'insieme sub+cassa.
bisognerebbe provare per rendersene bene conto

MessaggioInviato: dom nov 14, 2010 9:56 am
da salvodark
fabbro hai centrato il problema cioè bisognerebbe provare per rendersene conto meglio, io ho cercato di spiegartelo ma se tu potessi prova vedi come, anche in impianti modesti, avrai un risultato migliore :wink:

per qualsiasi cosa se la so resto a tua disposizione :P

MessaggioInviato: dom nov 14, 2010 12:09 pm
da mrfabbro
grazie Salvo, sei un grande! :wink:

MessaggioInviato: dom nov 14, 2010 1:23 pm
da salvodark
figurati :)