Pagina 1 di 2

scelta monitor

MessaggioInviato: dom dic 27, 2009 5:23 pm
da filo
Ciao,

sono alla ricerca di monitor che mi facilitino un pò di più il mix

ad oggi uso le Alesis M1 520 (5") ma fatico a lavorare bene sui bassi e trovare il giusto volume sulle voci

vi chiedo tra:

Yamaha HS80 (scarto le 50 poichè non voglio usare il sub)
Adam A7
KRK RP5 (RP8?)
Mackie MR8
Altro?

ho letto un'ottima recensione sulle KRK 5 e le mackie

MessaggioInviato: dom dic 27, 2009 6:49 pm
da simon1990
da tutte le parti sento parlare bene delle ADAM :)

MessaggioInviato: dom dic 27, 2009 6:59 pm
da Bizio
tra quelle postate le adam a7 sono un altra categoria .. anche nel prezzo però :wink:
e ricorda che con un cono da 6 anche se buono più di tanto non scende ... se vuoi frequenze sub ...devi avere un sub.
fondamentale nei monitor , è conoscerli !!! se li conosci sai dove intervenire , se non li conosci fai disastri ... es. monitor standard sono le yamaha ns10 , personalmente non ne caverei un ragno dal buco ..e non le userei manco se me le regalano .. ma c'hanno fatto migliaia di dischi che suonano eccezionalmente bene.
Percui .. un consiglio ... prendi dei monitor che ti piacciono e ti ispirano (io con le adam) .. e ascoltaci un casino di musica .. dischi che conosci bene .. impara a capire dove si esaltano e dove peccano :wink:

MessaggioInviato: dom dic 27, 2009 7:14 pm
da simon1990
quote, ovviamente :)

MessaggioInviato: dom dic 27, 2009 7:19 pm
da filo
ho lavorato sulle Alesis ed effettivamente sapendo come rispondono, sui bassi (aiutandomi con altri sistemi di ascolto) ad oggi non mi creano danni disastrosi

delle Adam hanno parlato davvero bene e sull'usato posso stare sui 650 per la coppia

non odio le Alesis ma penso che ci possa essere qualcosa di più "flat" come risposta in frequenza, in modo da non dover rifare 200 volte i mix. Sulle voci ad es. ho sempre da impazzire (come volume nel mix) e questo temo dipenda dalla risposta dei miei monitor su medio alti

altri consigli?
conoscete le mackie o le krk?

per il cono da 6 non mi preoccupo troppo. La camera dove faccio i mix è piccola e probabilmente se ci mettessi un sub farei più danno (smentitemi se non è così)

MessaggioInviato: dom dic 27, 2009 7:29 pm
da Bizio
si per i sub devi avere anche una regia degna di tal nome ... io non lo uso , non avrei spazio sufficiente per sfruttarlo.
Le adam se devi prenderle vai sul nuovo , c'è una differenza di 150 euro .. non ti cambia la vita... e vai sul sicuro sull'integrità.

Discorso krk e mackie .. è il solito .. questione di gusti !!! avevo il top delle krk .. le v8 made in usa .. le ho vendute perchè non corrispondevano ai miei criteri e gusti ... ma le v8 sono monitor usati in grandi studi e da molti .. dipende dal fonico e dai gusti... a me non piacciono ..
le mackie personalmente non le prenderei manco in considerazione.
a quel punto vai sulle hs80 molto meglio .. altra categoria .. ma ripeto .. i montor vanno provati e confrontati con dei cd che conosci .. altrimenti prendi grosse cantonate

MessaggioInviato: dom dic 27, 2009 9:02 pm
da iwobic
IMHO per missare, nel vero senso della parola, devi investrire almeno 700/800€ sui monitor (parlo di prezzo del nuovo), su quella fascia di prezzo trovi adam a7 (ottime ma io sono di parte heheh), krk vxt6, genelec 8030 (un po' troppo broadcasting, ma c'è gente che dice di missarci ottimamente) e dynaudio bm5a. Qua è dove ti devi indirizzare per avere un buon nearfield.

poi calcola che in qualsiasi caso, una stanza propriamente trattata fa buona parte del lavoro...altrimenti puoi comprarti anche un paio di Barefoot ma se la stanza non è trattata non lavoreranno mai in modo ottimale..purtroppo si sottovaluta troppo il trattamento acustico e molto spesso si spendono un sacco di soldi in nuovi monitor senza "curare" alla base...

MessaggioInviato: dom dic 27, 2009 10:05 pm
da filo
dove posso trovare un pò di info per trattare la stanza?
vorrei qualcosa di "mobile"

MessaggioInviato: dom dic 27, 2009 11:24 pm
da simon1990
dai un'occhiata a questo forum e ai relativi link:

http://www.homestudioitalia.com/forum/t ... adid=59708

MessaggioInviato: sab gen 02, 2010 2:37 pm
da filo
Ciao,

con estremo piacere vi comunico che ho comprato le genelec 8030

ho provato le krk, dynaudio,....

le hs80 me le ha sconsigliate per le dimensioni della stanza

le sto ascoltando da 1 h circa più l'ascolto in negozio e non vi nascondo che ci sono particolari in canzoni che conosco da una vita che noto solo ora

son molto soddisfatto

MessaggioInviato: sab gen 02, 2010 2:41 pm
da simon1990
ottimo! spesa totale, se possibile saperlo?

MessaggioInviato: sab gen 02, 2010 2:42 pm
da Bizio
a me quella serie della genelec non mi ha mai convinto... a quel prezzo potevi provare le a7 o anche le più economiche a5.
ma se ti piacciono e sei soddisfatto hai fatto benissimo a prenderle ,

MessaggioInviato: sab gen 02, 2010 2:51 pm
da filo
799 euro

per le adam ne ho parlato parecchio col il commesso; il suo parere non mi ha convinto e mi fido parecchio di lui, ho provato la serie s (da 1600, non ricordo il modello, forse S1) e penso di aver trovato ciò che fa per me.

sono davvero contento, le mie orecchie apprezzano

grazie dei soliti pareri e consigli

MessaggioInviato: sab gen 02, 2010 2:51 pm
da Bizio
8) mai fidarsi dei venditori... specialmente quando non hanno il prodotto in casa e spingono per quello che hanno in casa. :wink:

per curiosità , cosa ti ha detto delle A7 ? :D

MessaggioInviato: sab gen 02, 2010 3:14 pm
da simon1990
:D 8)

MessaggioInviato: sab gen 02, 2010 3:18 pm
da filo
ha detto che qualitativamente sono molto buone
ha detto che per le Adam forse è meglio andare sulla serie S

mi ha detto che genelec è forse un pò più colorata (meno flat), A7 e A5 un pò meno e magari in un ambiente meno trattato sono un pò più difficli da ascoltare

MessaggioInviato: sab gen 02, 2010 3:25 pm
da Bizio
:D come prevedevo .. ti ha detto l'esatto contrario .. la genelec serie ovetto è più flat.
E' vero che la serie S è eccellente , ma costa dal doppio in sù :D ed è destinata a regie di notevole grandezza , mentre la serie A è per piccole regie , ma a livello di qualità componentistica sono allo stesso livello , se ti capita prova le A7 e poi mi dici :wink:

MessaggioInviato: sab gen 02, 2010 3:28 pm
da filo
ok

appena mi capita ti faccio sapere

cmq mi piacciono queste genelec

MessaggioInviato: sab gen 02, 2010 8:12 pm
da Zolfo
le genelec sono decisamente tra le più flat secondo me... suonano decisamente bene ma non fanno proprio per me... le adam sono ottime e sono molto colorate però... bisogna apprezzarle e conoscerle.

Io ho le yamaha hs80 (che suonano in stile ns10 però col cono da 8 e attive) e mi trovo molto bene... ormai le conosco e sò che con loro i bilanciamenti non li sbaglio...


poi ovviamente per un buon mix sono importanti buoni monitor... ma non dimentichiamo che è chi le usa a fare la differenza!

altra cosa... per far suonare bene dei monitor la cosa più importante è il trattamento acustico e subito dopo la qualità dei convertitori.

MessaggioInviato: dom gen 03, 2010 2:51 pm
da giubis
D'accordo con quanto detto finora.

A prescindere dal fatto che "de gustibus disputandum non est", indispensabile per lavorare bene con una coppia di monitor è non solo il trattamento acustico del luogo nel quale andranno collocati (prestando attenzione ad ogni particolare, a partire dalla loro distanza da pareti retrostanti) ma anche e soprattutto la loro conoscenza.

Per assurdo si potrebbero fare dei mix decenti anche con delle misere casse per pc e un paio di cuffie da 20€, a patto di conoscerle, di sapere dove intervenire, proprio come dice il buon Bizio.

E a tal proposito quale esempio migliore se non quello delle blasonate Yamaha NS-10.

C'è chi dice che suonino come un citofono.

Sono indubbiamente ascolti "brutti", nettamente mediose e "di cartone", e proprio per questo difficili da capire e "compensare" a mente.

Però se riesci a far suonare bene un mix sulle NS-10 è quasi garantito che suonerà molto bene sul altri sistemi.

Forse proprio per questo ancora oggi moltissimi studi in tutto il mondo le hanno trai loro ascolti, e inutile dire che ci sono passati una marea di dischi.

Per noi comuni mortali penso sia importante (naturalmente in base al budget), fare il miglior acquisto possibile, con le giuste osservazioni.

Un paio di monitor con cono da 8", ad esempio, difficilmente suoneranno bene in un ambiente piccolo e non trattato, anzi, risulteranno in questo praticamente impossibili.

Meglio a questo punto orientarsi su qualcosa di più ridotto: in fondo anche con un cono da 6" si riesce ad avere una discreta percezione delle basse frequenze. Certo, non si può avere la pretesa di sapere esattamente cosa succede lì in basso, ma sicuramente si può gestire un mix in maniera egregia.

Sarebbe bello poter ascoltare ogni coppia di casse che ci interessano nei nostri ambienti, ma ci si può facilmente rendere conto che questo non è possibile.

Armiamoci quindi dei CD che conosciamo meglio e andiamo ad ascoltarli su quanti più monitor possibili, ricordando quanto detto finora.

Tutto questo sempre IMHO.

(E scusate per lunghezza dell'intervento)

Giuseppe

MessaggioInviato: mer dic 05, 2012 3:03 pm
da kioland
Riporto in auge questo thread per chiedere: HS50m o msp5??? Come mai le seconde costano quasi il doppio???? maremma, sono confuso. Premetto che la stanza in cui ho il computer è 2,5 x 3,5 e non trattata. Il computer è sul lato corto della stanza.

MessaggioInviato: gio dic 06, 2012 11:02 pm
da simon1990
le msp5 costano di più perchè sono monitor da studio di una certa qualità......le HS50 sono bei monitor ma volendo usare la solita terminologia, si potrebbero definire entry level, le msp5 sono un gradino sopra

se dai uno sguardo alla risposta in frequenza dei due monitor noti subito la maggiore linearità delle msp5:

http://www.gearslutz.com/board/attachme ... 0-msp5.jpg

http://www.gearslutz.com/board/attachme ... -hs80m.jpg

MessaggioInviato: ven dic 07, 2012 9:42 am
da kioland
Oh grazie Simon, sai cosa, non riesco a fare dei mix decenti; vado avanti per modifiche successive e ascolti su vari impianti... ma non può essere così ogni volta; siccome ultimamente sto facendo qualche lavoretto in più non avere punti di riferimento mi fa perdere ore di lavoro.

MessaggioInviato: lun mag 13, 2013 7:11 pm
da Willy985
Uppete! In un altro topic chiesi consigli per microfoni e scheda audio... beh ora che abbiamo registrato il primo pezzo dobbiamo missare in qualche modo! :lol:
L'ambiente in cui andremo a missare non è trattato ed è provvisorio, in attesa di un ambiente più adatto avevamo pensato ad un paio di Yamaha HS50M (usate a circa 200€) che a quanto pare ho letto essere le più consigliate per quella cifra come monitor nearfield! Voi che dite? Qualcuno ha esperienze in merito o mi sapete dare alternative valide sulla stessa fascia di prezzo? :)

MessaggioInviato: lun mag 13, 2013 8:27 pm
da kioland
@Willy985: io li ho presi, non sono male, anzi, rispetto a prima mi permettono di fare cose semidecenti... però sono molto carenti nei bassi. i miei mix vengono tutti scuri, poco da fare. ci vorrebbe il sub, altrimenti fai veramente fatica... oltre alla possibilità che io sia un assoluto incapace :D

MessaggioInviato: lun mag 13, 2013 8:43 pm
da Willy985
Il fatto è che mi sembra di capire che sia per il sub che per dei monitor con coni più grandi ci vorrebbe un ambiente trattato con le contropalle (oltre al prezzo che sale). Dici che alternando con delle cuffie (AKG k240) per dare una controllatina ai bassi ogni tanto può uscire qualcosa di decente o è un'idea malsana?

MessaggioInviato: lun mag 13, 2013 9:52 pm
da simon1990
le HS50 non sono generose in basso ma spesso e volentieri i primi problemi in questa zona, nascono dalla stanza che non suona come deve :)

se ci sono problemi in basso anche con monitor più generosi si avrebbero comunque casini in fase di mixaggio.....anzi, la situazione potrebbe peggiorare

MessaggioInviato: mar mag 14, 2013 8:30 am
da kioland
E quindi Simon, secondo te, dovrei correggere limitando la risonanza della stanza?

MessaggioInviato: mar mag 14, 2013 10:46 am
da simon1990
eh, si.....senza dati alla mano (ci sarebbe da fare un'analisi della risposta in frequenza dei monitor nella stanza), non posso dirtelo con sicurezza ma le controfasi in basso sono del tutto normali quando si utilizzano monitor in una stanza non trattata

MessaggioInviato: mar mag 14, 2013 10:58 am
da Willy985
Ma a parte tutto, non avendo la possibilità di avere a breve una stanza trattata acusticamente (dobbiamo fare i lavori in un ambiente adiacente e nel frattempo dobbiamo tenere per forza di cose la postazione nella stessa sala dove suoniamo) dite che questi monitor sono la scelta migliore su questa fascia di prezzo?