Pagina 1 di 1
Sui CD, la batteria "da davanti" o "dietro?

Inviato:
dom nov 01, 2009 7:46 pm
da yehudi
Il titolo è un po' ambiguo ma ora provo a spiegare meglio...
Quando ascoltate un pezzo o dovete registrare, preferite sentire la batteria "da davanti", come se foste ad un concerto per intenderci, oppure "dalla prospettiva del batterista", cioè da dietro?
Mi spiego ancora meglio...nella stragrande maggioranza dei casi se voi prendete il vostro bel CD, fate partire una canzone, vi ficcate in testa le vostre belle cuffione o auricolari,mettendoli nell'orecchio giusto facendo attenzione a R ed L (destra e sinistra), noterete che la batteria suona quasi sempre da davanti, cioè, la cassa è al centro, e ok...ma i tom suonano leggermente a destra e i timpani a sinistra, così come i piatti..il charlie a destra e il ride a sinistra.
Adesso provate a girare le cuffie al contrario! Come vi sembra?
Forse con la batteria presa "da dietro" alcuni passaggi si capiscono più facilmente, e poi sentir suonare tom e timpano da sinistra a destra sembra più naturale, non saprei.
Sembra una cazzata ma in realtà non lo è!

Inviato:
dom nov 01, 2009 8:21 pm
da V.I.N.Z.
CREDO dipenda dalle situazioni...
sono molte le cose che possono influire su qsta scelta...il genere puo essere una di queste...o anche il ritmo...

Inviato:
dom nov 01, 2009 10:39 pm
da souldrum

Inviato:
lun nov 02, 2009 10:24 am
da yehudi
AHAHAHAHAH! Soul..

No che non mi drogo! Ci ho sempre pensato a questa cosa..nessuno sembra farci caso, bah

Inviato:
lun nov 02, 2009 11:02 am
da JGa23
Ciau Yehudi, quando registrai io il tizio fece scegliere me (con il suo aiuto anche) dove dovevano uscire i vari fusti piatti etc, optammo per la configurazione "standard" che hai appena descritto, apportando una piccola modifica ai fusti che uscivano da entrambi gli auricolari, mi ha sopiegato che in questo modo avrebbe aumentato la "potenza" dei passaggi sui fusti enfatizzando le frequenze basse dei tom e dei timpani, provò a farmi sentire nei 2 modi differenti e in effetti aveva ragione, anche se comunque la batteria faceva cagare e le pelli altrettanto, lunedì prossimo registro di nuovo, quindi se vuoi ti faccio sapere come va la situazione su questo piccolo accorgimento


Inviato:
lun nov 02, 2009 11:37 am
da Thunder
Per aggiungere un'altra considerazione interessante, qualche tempo fa lessi qualcosa sulla differente configurazione dei panoramici. Di solito si tende a metterli che dall'esterno della batteria, puntino verso l'interno (verso il batterista stesso, x intenderci).
Ma il batterista (e le sue orecchie) sono orientate nel senso contrario, quindi potrebbe rendere un effetto più naturale posizionare i panoramici sopra la testa del batterista rivolti verso la batteria stessa, in modo da rendere lo stesso effetto che il batterista sente in prima persona.
Potrebbe essere un'altra variante interessante?

Inviato:
lun nov 02, 2009 2:59 pm
da Rik
cmq in linea di massima è il contrario
l'hh sta tutto a sinistra i tom a sinistra e i timpani a destra

Inviato:
lun nov 02, 2009 9:03 pm
da bellabollo
Thunder ha scritto:potrebbe rendere un effetto più naturale posizionare i panoramici sopra la testa del batterista rivolti verso la batteria stessa
Potrebbe essere un'altra variante interessante?

Inviato:
lun nov 02, 2009 9:07 pm
da yehudi
Sì thunder bisognerebbe solo provare..non so se possono sorgere problemi posizionando i panoramici in quel modo..controfase, controcazzi..non ne ho idea! però se si riesce dev'essere figo il risultato! molto naturale alle orecchie di un batterista

Inviato:
mar nov 03, 2009 10:43 am
da meatgrinder
Anzitutto mi sembra ovvio che i missaggi vengano fatti dal punto di vista dell'ascoltatore, perché quella è la naturale ed ovvia posizione d'ascolto !
Quando vai ad un concerto di solito ascolti da davanti (io invece, se posso, di solito vado dietro... al batterista), quindi in sostanza i panoramici servono - oltre che a catturare il suono dei piatti - a dare "spazialità" al suono della batteria.
Per questo, di solito, duplico le tracce dei panoramici e le filtro passa basso (ossia taglio le frequenze alte, cioè i piatti) proprio per questo...

Inviato:
dom nov 15, 2009 11:55 pm
da niko91
bellabollo ha scritto:Thunder ha scritto:potrebbe rendere un effetto più naturale posizionare i panoramici sopra la testa del batterista rivolti verso la batteria stessa
Potrebbe essere un'altra variante interessante?
e' una variante nota che viene usata spesso. e' anche descritta nella sezione dedicata alla registrazione del sito. si ha il vantaggio che i microfoni, stando vicini, percepisconi i suoni provenienti dagli estremi del set nelo stesso momento, mentre in un setting tradizionale i suoni che arrivano da "lontano" vengono percepito "dopo" dal mic.
in effetti a me da un po' fastidio sentire la batteria registrata "dal davanti" ma potrebbe essere una questione personale o relativa ai soli batteristi, forse perche' e' istintivo immedesimarsi nel batterista che suona..?

Inviato:
lun nov 16, 2009 1:07 am
da themucco
Per le mie registrazioni, il pan l' ho voluto che risuonasse come piaceva e me e cioè come se io lo stessi suonando (sono destro come impostazione), questa è quella che preferisco se posso scegliere.


Inviato:
lun nov 16, 2009 8:31 pm
da yehudi
quindi anche tu preferisci dalla prospettiva del batterista?
un altro adepto


Inviato:
lun nov 16, 2009 8:41 pm
da simon1990
inizialmente posizionavo la batteria come se la stessi suonando....ora la panpotto come se la stessi ascoltando da davanti...