Il problema si suonare tutti separatamente ? che di norma sarebbe meglio iniziare dalla ritimica, cio? la batteria ed il basso.
Se suoni la batteria da sola sul click senza riferimenti devi conoscere benissimo il pezzo, io anni f? lo facevo su delle cover, ma ti ci vuole un casino specialmente perch? sei teso come pochi e rischi sempre di sbagliare il tempo e le figure a memoria.
Lo stesso discorso vale se incidi a vuoto un' altro strumento, come dico io invecie anche senza click se tutti suonate a tempo la base ? gi? pronata al 60% un bel risparmio di tempo, come dicevo per? in questo caso devi fare un buon lavoro sul mixer per tirare fuori dei bei suoni e principalmente devi miscelarli bene gi? da questa fase.
Consiglio inoltre se avete da registrare pi? pezzi di fare una o pi? sezioni solamente per registrare la base nel modo che ho descritto, in modo da non dover spostare i paramentri del mixer (se avete un banco com 10000mila canali non importa).
Il discorso del canale dx e sinistro, si riferisce la fatto che se registri uno strumento con un pan pari (intendo equilibrato al centro) la base risulta piatta, invecie se sbilanci gli strumenti leggermente un p? a dx e sinistra, aumenta l' effetto stereo del brano provare per credere.
Inoltre se hai pi? mic per la batteria sarebbe perfetto dislocare i suoni della batteria in modo stereo cio? come naturmalenti la senti, per es, charly a dx ride a sinistra rullante e cassa pi? centrali e i tom da dx verso sinistra, in questo modo ti viene un gran bell' effetto quando fai una rullata su tutto il set con il suono che va da dx verso sinistra.
