IngoVive ha scritto:capisco che si potrebbe cambiare canzone pero' nn ? l'unica alta quindi quando se ne trova un'altra che ci piace ma che lui nn ci arriva nn si puo' fare? cacchio un modo c'?... ma un apparecchio da mettere tra mixer e amplificatore? che si pigia un tasto e si abbassa la tonalita'? c'? per forza come ai karaoke. li fanno cosi'. aiuto.

non ho ancora concluso nulla. nn capisco una sega... uffa

ok Ingo questo potrebbe esserti d'aiuto.
la scala maggiore do re mi fa sol la si do.le note di questa scala hanno un intervallo fra di loro che ?: tono, tono, semitono,tono, tono, tono,semitono. quindi: (pensando a una tastiera)
do re mi fa sol la si do
tono tono semi tono tono tono semi
ammettiamo che il riff d'accordi sia: re sib fa do, se devi abbassare tutto di un tono sposterai gli accordi un tono sotto cio? diventer?: re -1t = do, sib -1t=lab, fa-1t=mib, do-1t=sib. NOn so se mi sono spiegato ma spero che avrai +o- capito. Poi ci sono altre scale ma ti verrebbe troppo difficile capire tutto insieme. fammi sapere.