Pagina 1 di 1

tensione molla pedale ed angolo inclinazione battente ?

MessaggioInviato: sab dic 31, 2016 4:39 pm
da Honey Amber
Non ho ancora capito che tipo di tensione adottare della molla del pedale e quale angolazione del battente per ottenere maggior velocita' e sensibilita', anni fa' vidi un video di Simon Phillips dove consigliava di tenere la molla meno tirata possibile, in altro video vedo andare uno velocissimo con la molla tirata quasi al massimo ed il battente angolato a 45°, boh, chi mi puo' aiutare ? che tipo di tensione e' meglio e quale angolazione del battente ? non si finisce mai di imparare.

https://www.youtube.com/watch?v=8tM2OGL_VkM

Re: tensione molla pedale ed angolo inclinazione battente ?

MessaggioInviato: lun gen 02, 2017 7:46 pm
da Carraro
Honey Amber ha scritto:boh, chi mi puo' aiutare ?


Te stesso. Inizia, intanto, col non vendere il pedale Tama che ti hanno regalato: 1) è un regalo; 2) C. Benante e G. Hoglan usano dei Tama Camco. Solamente quest'ultima asserzione dovrebbe farti capire parecchie cose sul mondo dei pedali. Prova diverse tensioni della molla, differenti altezze del battente, angolazioni del relativo stelo ecc. ecc.; trova la configurazione che meglio risponde ora alle tue esigenze e possibilità. Ho scritto "ora" perché quella che individuerai adesso, molto probabilmente, tra qualche tempo non sarà più valida dato che affinerai una tua tecnica e svilupperai la muscolatura interessata. Personalmente, a titolo d'esempio, iniziai con una tensione della molla praticamente nulla per arrivare, oggi, con la stessa tensionata al limite.

Re: tensione molla pedale ed angolo inclinazione battente ?

MessaggioInviato: mer gen 04, 2017 9:35 am
da giac67
per mia esperienza, m i succede spesso che ad un primo acchitto un tipo di pedale non mi va, ma poi dopo qualche mese lo trovo favoloso e il più delle volte senza neanche regolarlo più di tanto. Questo per dire che il piede , nel mio caso, mi si abitua, anche se debbo dire che per me quello che appena provato mi sono trovato subito bene è stato solo il 5000dw leggero e veloce, cosa ben diversa col 9000 e altri, di altre marche. Ripeto....vedo però che alla fine è il piede che mi si abitua e riesco a fare le stesse cose

Re: tensione molla pedale ed angolo inclinazione battente ?

MessaggioInviato: gio gen 05, 2017 12:52 pm
da garba
Anche io sono dello stesso parere, prova diverse regolazioni e sperimenta per trovare una regolazione che ti possa andar bene.

Re: tensione molla pedale ed angolo inclinazione battente ?

MessaggioInviato: lun mar 06, 2017 6:40 pm
da edostick
io ho appena sballato il pedale iron cobra della mia e in proposito ho una teoria mia riguardo la regolazione e bilanciamento del pedale cassa..
a parte la regolazione dell asta battente per trovare il miglior punto di fulcro che è la cosa più importante..poi cè la vite che regola la tensione della molla che fà ritornare il battente in posizione di riposo..
secondo mè bisogna anche considerare il peso statico di piede polpaccio e coscia nel regolare la tensione della molla..parlo della gamba in posizione di riposo sulla pedana..che ferma ha un suo peso statico che deve essere computato nel tarare la molla..un arto più grande peserà di uno più fino..quindi il piede dovrà trovare un minimo di contrasto sul pedale..per avere un bilanciamento tra la parte meccanica pedale e piede polpaccio coscia..
domani farò delle prove..

Re: tensione molla pedale ed angolo inclinazione battente ?

MessaggioInviato: lun mar 06, 2017 6:49 pm
da edmondo
Il ragionamento per me è giusto. Ma il peso statico influisce molto meno di quello dinamico.........Se la molla è troppo tesa si rischia che DINAMICAMENTE comunque non risponda come vogliamo e paradossalmente perda un po' di potenza.......Dipende poi se uno vuole andare più veloce o più potente.......

Re: tensione molla pedale ed angolo inclinazione battente ?

MessaggioInviato: lun mar 06, 2017 8:56 pm
da edostick
in effetti poi è anche una questione di sensibilità che è fisiologica in ogniuno di noi..e dalla tecnica adottata..che và dalla pianta completamente appoggiata alla pedana o arretrata..a metà pedana..nel secondo caso si sposta il fulcro del piede e si ha più resistenza sul pedale..poi come fà giustamente notare Edmondo la tecnica dei colpi veloci e quelli lenti..fanno il resto..
a mè piace molto la moeller applicata al singolo pedale..che se non sbaglio sfrutta solo un alzata coscia ogni due colpi..giocando con il tacco punta..

Re: tensione molla pedale ed angolo inclinazione battente ?

MessaggioInviato: mar mar 07, 2017 12:10 pm
da edostick
dopo aver smanettato il mio pedale.. devo rettificare ciò che ho precedentemente scritto sul discorso peso statico della gamba..come afferma Ed ha importanza il peso dinamico..cioè come lavora il sistema piede caviglia ginocchio.
in un video di un ragazzo italiano dice che la cosa da settare inizialmente è la lunghezza della leva battente e variazione fulcro..
ovvio dirà quaòcuno . :)
la variazione del punto di fulcro e braccio leva varia lo sforzo alla catena o cinghia..e quindi alla pedana...da quì il famoso compromesso tra potenza e velocità di esecuzione..leva corta più veloce leva lunga più potenza..
dopo aver trovato il braccio di leva più congieniale si passa ad affinare il tutto con la regolazione molla..

Re: tensione molla pedale ed angolo inclinazione battente ?

MessaggioInviato: mar mar 07, 2017 5:37 pm
da edmondo
Dovresti non fare 2 post tuoi consecutivi, ma modificare l'ultimo se è il TUO (anche se i giorni sono diversi...). Il regolamento esorta a non farlo, grazie.

Re: tensione molla pedale ed angolo inclinazione battente ?

MessaggioInviato: mar mar 07, 2017 7:11 pm
da edostick
quale modifico dei due ?

Re: tensione molla pedale ed angolo inclinazione battente ?

MessaggioInviato: mar mar 07, 2017 7:38 pm
da Stephen Hill
Credo che a velocità elevate influisca più che altro il peso dinamico. Uno che possiede arti inferiori con minore massa è più probabile che sappia sviluppare movimenti più rapidi; d'altro canto chi ha gambe più pesanti sviluppa colpi più potenti, a discapito della velocità. Ovviamente dipende anche dalla tecnica usata; se si suona di punta e/o sfruttando esclusivamente le caviglie, la differenza si minimizza.

Re: tensione molla pedale ed angolo inclinazione battente ?

MessaggioInviato: mar mar 07, 2017 7:41 pm
da edmondo
edostick ha scritto:quale modifico dei due ?

Ora non puoi più farlo perchè abbiam scritto io e poi Stephen Hill.......Ma devi modificare se vuoi scrivere nuovamente l'ultimo messaggio a cui ti accodi....Se è il tuo allora non devi fare Risposta Rapida ma MODIFICA (tasto a DX qui sopra). Se l'ultimo non è tuo allora ok, fai Risposta Rapida. Il succo è: non puoi fare 2 post consecutivi! :) :!:

Re: tensione molla pedale ed angolo inclinazione battente ?

MessaggioInviato: ven mar 10, 2017 10:11 am
da edostick
edmondo ha scritto:
edostick ha scritto:quale modifico dei due ?

Ora non puoi più farlo perchè abbiam scritto io e poi Stephen Hill.......Ma devi modificare se vuoi scrivere nuovamente l'ultimo messaggio a cui ti accodi....Se è il tuo allora non devi fare Risposta Rapida ma MODIFICA (tasto a DX qui sopra). Se l'ultimo non è tuo allora ok, fai Risposta Rapida. Il succo è: non puoi fare 2 post consecutivi! :) :!:


Ed modifico quello precedente..