Pagina 1 di 1

Aiuto x la ristrutturazione del mio Supraphonic!!

MessaggioInviato: dom apr 10, 2005 11:36 am
da tommylee85
allora, devo "mettere a nuovo" il mio Supra 14x5": adesso ho un altro rullo, quindi posso fare tutto con calma!
oltre a cambiare le pelli, cosa posso fare?
e poi che pelli metto?vado sempre con ambassador sabbiata o provo con la Powerstroke, alla Steve Gadd?
il cerchio della battente, in un punto, proprio dove batte la bacchetta, ? leggermente piegato, anche se non credo che vada a compromettere il suono!
poi c'? il meccaniscmo tendicordiera che ? diventato tutto nero...anche se funziona ancora perfettamente!

vorrei anche capire di che anno ?, visto che l'ex padrone del rullante ha staccato le targhette, lasciando solo il badge, che ? uguale a questo qui sotto, ma senza il codice!Immagine


queste sono le foto del rullo!
Immagine

Immagine

Immagine


ditemi cosa fare, o cosa non fare, che non vorrei fare cazzate...


GRAZIE MILLE!

MessaggioInviato: dom apr 10, 2005 11:52 am
da erikc
io lo smonterei e gli darei intanto una bella passatina al fusto con una spugna con acqua e un p? di sapone..!
poi asciughi tutto e gli dai una lucidatina ulteriore con il battufolo di duraglit..
Le vitine le smonti e gli dai una pulita e un'ingrassatina con un p? di grasso su ogni filetto..


(avevo fatto lo stesso lavoro sul rullo della royterk che ho venduto.. sembrava nuovo!)..

Il tuo mi sembra ?er? un p? + ossidato..!
Quindi io farei come ti ho detto..!

I cerchi controlla che non siano troppo storti mettendoli su un tavolo.. e vedi se ballando..

Il cavo della cordiera lo cambierei x sicurezza...!

Poi gli ficchi su le pelli nuove (sotto un ambassador snare resonant, sopra quello che vuoi purch? sabbiata) e ti ritrovi con un rullo nuovo!

MessaggioInviato: dom apr 10, 2005 11:54 am
da erikc
quasi quasi lo smonterei completamente..
cio? anche i blocchetti dal fusto.. cos? pulisci tutto bene e fai un lavoro da figo! :D

MessaggioInviato: dom apr 10, 2005 1:12 pm
da tommylee85
si, ma non vorrei intaccare l"originalit?" del rullante!

MessaggioInviato: dom apr 10, 2005 2:00 pm
da erikc
tommylee85 ha scritto:si, ma non vorrei intaccare l"originalit?" del rullante!


no no..perch?!?

il rullante rimane quello ma + pulito e lucido, no!?
Il cavo della cordiera vedi se non ? in buone condizioni.. giusto che nn si spacchi durante un concerto.. nn per altro..!

e buon lavoro!

MessaggioInviato: dom apr 10, 2005 2:57 pm
da banko
L'originalit? del rullante ? giusto che ci rimanga, quindi evita restauri e accessori moderni (ho visto un Leedy degli anni 50 con la macchinetta tendicordiera nuova fiammante...povero Leedy)
L'unica cosa da fare con cura per? ? cercare i punti in cui la cromatura ? un po' rovinata e pulirli con il duraglit per evitare che la ruggine vada a mangiare il metallo.
Evita la Powerstroke perch? secondo me il suono di Gadd appartiene alle sue mani e non al suo rullante :mrgreen:

MessaggioInviato: dom apr 10, 2005 3:01 pm
da piccologoku
io me lo terrei cos? bello zirrone vekkio e usurato :)
al max come dice banko okkio alla cromatura ;)
ci?

ps: bel rullo :D

MessaggioInviato: dom apr 10, 2005 3:02 pm
da tommylee85
banko ha scritto:L'originalit? del rullante ? giusto che ci rimanga, quindi evita restauri e accessori moderni (ho visto un Leedy degli anni 50 con la macchinetta tendicordiera nuova fiammante...povero Leedy)
L'unica cosa da fare con cura per? ? cercare i punti in cui la cromatura ? un po' rovinata e pulirli con il duraglit per evitare che la ruggine vada a mangiare il metallo.


ok, grazie!tirer? via blocchetti, viti e tutto il resto, e gli do una bella lucidata col duraglit, senza togliere le cromature varie, per?!
e metto anche un po' di grasso sulle viti, vero?
qual'? meglio?

qualcuno ha scritto:Evita la Powerstroke perch? secondo me il suono di Gadd appartiene alle sue mani e non al suo rullante :mrgreen:



mi sa che hai proprio ragione....

MessaggioInviato: dom apr 10, 2005 3:23 pm
da erikc
Cmq il duraglit in battufoli di cotone va benone.. nn ti rovina niente e nonti gratta niente, anzi viene bello lucido..
Dopo che hai passato il duraglit ? un p?un casino tirarlo via.. e quindi io (come avevo fatto x il rullo roytek) l'ho ripassato sotto il rubinetto con sapone..
L'importante ? asciugarlo bene!

Dopo se vuoi fare un'altra figata (dopo averlo risciaquato), gli potresti dare una cera x cromature (tipo saratoga), che gli da un'altra ulteriore lucidatina e ti lascia uno strato protettivo..

X il grasso.. mh?.. usa quello normale classico (lo vendono anche in tubetti tipo dentifricio)...

Il tendicordiera si ovvio lascia quello... puliscilo e dagli una ingrassatina anche l?.. dove serve..!

Poi rimonta il tutto e PESTAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!! :D
E'una figata di rullo!

MessaggioInviato: dom apr 10, 2005 3:25 pm
da tommylee85
grazie mille erikc!
quindi devo prendere duraglit e grasso!
poi con calma far? tutto e vedremo come viene!

MessaggioInviato: dom apr 10, 2005 3:29 pm
da erikc
Immagine

E pensare che prima di vendere la royetk e di fare il nuovo rivestimento l'ho completamente smontata e ho lucidato blocchetto x bloccchetto con il durgalit.. (tutti i blocchetti dei fusti e tutte-tutte le meccaniche).

non finivano +.....!
X? il risultato era buoono!

MessaggioInviato: dom apr 10, 2005 6:34 pm
da banko
occhio a smontare i blocchetti, c'? da vedere che non tornino pi? come erano prima, fossi in te li pulirei direttamente sul fusto senza smontarli.
In generale le cose vecchie sono a rischio smontaggio-non rimontaggio...

MessaggioInviato: dom apr 10, 2005 7:01 pm
da tommylee85
ok, grazie banko!
ma secondo voi quella "piega" del cerchio, in prossimit? di dove si fa il rimshot, potrebbe influire sul suono?

MessaggioInviato: dom apr 10, 2005 11:41 pm
da Roger-It
na, io non penso ..

MessaggioInviato: lun apr 11, 2005 2:07 am
da bellabollo
--------------------------------------------------------------------------------
si, ma non vorrei intaccare l"originalit?" del rullante!
banko ha scritto:occhio a smontare i blocchetti, c'? da vedere che non tornino pi? come erano prima, fossi in te li pulirei direttamente sul fusto senza smontarli.
In generale le cose vecchie sono a rischio smontaggio-non rimontaggio...


vero, restaurare bene vuol dire ripristinare solo ci? che ? palesemente usurato ma lasciare intatta l'"et?" dell'oggetto...il paragone potr? sembrer? una cazzata ma io ho restaurato alcuni miei vecchi mobili in massello ma la loro bellezza stava proprio nel "vissuto" che chiunque restauri o abbia buon gusto (e tu ce l'hai) non pu? e non deve togliere! La cordiera a meno che non sia distrutta ? assolutamente da lasciare, peccato per le targhette. La piega la lascerei, rischi cercando di sistemarla, di renderla ancora pi? evidente e "artificiale". Ovviamente se smonti prendi riferimenti precisissimi per il rimontaggio, SE smonti ... Usa prodotti tranquilli e stai leggero... Buon lavoro!

p.s. hai le dita da pianista potresti ampliare la strumentazione...

MessaggioInviato: lun apr 11, 2005 7:07 am
da tommylee85
grazie per aver detto che ho le dita del pianista! :D :D

MessaggioInviato: lun apr 11, 2005 9:26 am
da metro
dai allora dammi il rullo che ti do una pianola bontempi

MessaggioInviato: lun apr 11, 2005 11:04 am
da tommylee85
metro ha scritto:dai allora dammi il rullo che ti do una pianola bontempi


quelle con i suoni da Game Boy?

MessaggioInviato: lun apr 11, 2005 11:48 am
da Bells * BANNED *
Ol?! io ti consiglio di nn smontare i blocchetti, a meno che non li rimetti al loro posto dopo averli puliti, in tutto questo tempo avranno magari preso delle forme per adattarsi al fusto, oppure il contrario... il fusto si ? adattato al blocchetto... quindi..., a me la cordina tendicodrdiera pu? andare ancora... per quanto riguarda il cerchio piegato.... coglierei l'occasione del "restauro" per sostituirlo con un DIE CAST... solo quello della pelle battente... quello della risonante... lascialo pure...

Cheers...

Bells

MessaggioInviato: lun apr 11, 2005 12:11 pm
da erikc
volgliamo le foto del lavoro finito ovviamente!!

mandi Tommy?! c? vento da voi!? :D

MessaggioInviato: lun apr 11, 2005 2:28 pm
da beautifulday
io cambierei le viti dei blocchetti e il cerchio... le pelli una bella ambassador coated come battente e una trasparente come risonante... cos? se vuoi fare lo sborone insomma... un po' di svito nei blocchetti che sicuramente saranno imparentati come non mai... l'antiruggine sopra e una bella lucidatina.... de pi? non so... a magari bisogna vedere in che stato ? ma se ? il caso cambierei la cordiera per quel rullante ci spenderei anche 50 euro per ristrutturarlo e riportarlo a suonare come un tempo...

MessaggioInviato: lun apr 11, 2005 4:32 pm
da tommylee85
erikc ha scritto:volgliamo le foto del lavoro finito ovviamente!!

mandi Tommy?! c? vento da voi!? :D


cazzo se c'? vento, vola tutto!
che bella la bora, mi piace un casino, davvero!

per rispondere a beautifulday, io non metterei i Die Cast: acquisterei in botta, ma perderei in controllo ed armonici, e mi seccherebbe! :wink:

MessaggioInviato: lun apr 11, 2005 6:15 pm
da erikc
ti piace la bora?!?!?!?!?!?!!?!??!?!??!
ma la macchina o il vento!?

Hai mai provato ad andare in bici!??! magari con vento a favore tocchi i 130 km/h! :D :D

MessaggioInviato: lun apr 11, 2005 7:15 pm
da tommylee85
erikc ha scritto:ti piace la bora?!?!?!?!?!?!!?!??!?!??!
ma la macchina o il vento!?

Hai mai provato ad andare in bici!??! magari con vento a favore tocchi i 130 km/h! :D :D


si, la bora ? veramente figa!
se vai in bici con la bora, ti conviene mettere dietro i ruotini che usano i bambini, altrimenti voli!!!!!!

MessaggioInviato: lun apr 11, 2005 8:29 pm
da clannard
A smontarlo non succede niente: il Supraphonic ? una cassa di metallo che se ne sta l? da 20 anni, anche se togli tutto (blocchetti, macchinetta tendicordiera) non succede niente.
Ti consiglio vivamente di non smontare i vari pezzi della macchinetta: io l'ho fatto per ricromare i singoli pezzi e quando l'ho rimontata non ha pi? funzionato bene come prima... Meglio lasciare la maniglietta scura!
Per pulire io ho sempre usato il Sidol, ripulendo molto molto bene anche le fessure: il prodotto leva tutta la merda che si ? depositata nel tempo. Se ci sono dei punti di ruggine prova con un po' di trielina.
Sicuramente a lavoro ultimato il tuo Ludwig avr? una nuova faccia.
E tienilo coperto in un telo o un sacco di stoffa quando non lo suoni, cos? non ti si ossida n? riprende la ruggine
p.s.: non ci mettere il/i diecast: il suono "vero" dei Supraphonic e dei Super Sensitive ? quello dei cerchi triple flange classici: senn? la Ludwig ce li avrebbe montati di suo! Magari compra un buon cerchio in sostituzione, visto che ? quello che userai per i rimshot...

MessaggioInviato: lun apr 11, 2005 8:56 pm
da erikc
un consiglio..
smontalo e inzia a lucidarlo dall'interno.. cos? (malissimo che vada), se vedi che il prodotto ti riga un p? troppo l'acciaio, non lo rovini x fuori..
ma nn si dovrebbe rovinare niente.. ? solo una sicurezza in pi?!

Oppure dammelo a me e lo pulisco io... mi piace fare quei lavori!! :D :wink:

MessaggioInviato: mar apr 12, 2005 12:11 am
da tommylee85
clannard ha scritto:
p.s.: non ci mettere il/i diecast: il suono "vero" dei Supraphonic e dei Super Sensitive ? quello dei cerchi triple flange classici: senn? la Ludwig ce li avrebbe montati di suo! Magari compra un buon cerchio in sostituzione, visto che ? quello che userai per i rimshot...


mi sa che ruoter? semplicemente il cerchio, spostando la "pieghetta" verso l'alto!

ah, grazie dei preziosi consigli! :wink:

MessaggioInviato: mar apr 12, 2005 2:05 pm
da LCF drummer
qualcuno ha scritto:Evita la Powerstroke perch? secondo me il suono di Gadd appartiene alle sue mani e non al suo rullante :mrgreen:



mi sa che hai proprio ragione....
[/quote]

Mah, io con la Powerstroke mi ci trovo da dio. Certo, elimina molti armonici, ma ha un pacca impressionante!!!

MessaggioInviato: mar apr 12, 2005 11:01 pm
da ludovico
Complimenti....eh eh ....dai una leggera pulitina ed una ingrassatina....e stop....
complimenti ...ce n'ho uno uguale....usalo con parsimonia, hai una Ferrari, non la portare alle prove etc