Pagina 1 di 1

Pedana Antivibrante

MessaggioInviato: lun ago 17, 2015 6:06 pm
da themucco
Salve raga, da tempo seguo le novità riguardo i vari metodi usati per realizzare pedane per ridurre le vibrazione (una su tutte quella con le palline da tennis) ma mi paiono sistemi un pò troppo casalinghi e volevo esplorare soluzioni alternative.

Nella navigazione online mi sono messo alla ricerca di gomme e gommini antivibranti e alla fine mi sono orientato su questi due:

http://www.norelem.com/us/it/Prodotti/P ... tallo.html

http://www.norelem.com/us/it/Prodotti/P ... olica.html

Pensavo di realizzare una pedana di 2x1,8 m, divisa in due parti per semplificare il trasporto.
I supporti antivibranti li fisserei a dei listelli di legno da 5x5 (più probabilmente dei morali che costano molto meno) mentre sull'altro lato fisserei un pianale di legno (sto finendo di valutare se farlo di OSB o Truciolare, almeno da 2 cm, io non sono una piuma... :D ).

In questo modo vorrei usare almeno 4 piedini per ogni listello ed usare un interasse di 45 cm in modo da fare solo 4 listoni da mettere sul perimetro dei pannelli. Inoltre per evitare che le parti si separino mentre suono volevo inserire dei chiavistelli o anche dei semplici lucchettini.

Poi come rifinitura userei un tappeto preso ad Ikea più o meno di questa grandezza, o se voglio fare di meglio, moquette e poi tappeto (giusto per rifinire le parti non coperte dal tappeto).

Ora la mia domanda è:
questi gommini faranno egregiamente il loro lavoro?

Sulla carta, specialmente quelli ad ogiva, hanno un superficie di contantto molto ridotta, tendende al puntiforme e il fatto di essere di gomma la riduzione delle vibrazione dovrebbe essere garantita, ne convenite anche voi?

Se poi pensate che quelli non siano adatti o insufficienti allo scopo ho trovato questi:
http://www.scatisrl.it/portfolio-view/a ... n-acciaio/

Questa soluzione è "come mettere" l'ammortizzatore di un auto su una pedana...di certo elinima o quasi lo scarico di vibrazioni, l'unica mia perplessità riguarda la rigidità del sistema, nel senso, ste molle potrebbero essere poco rigide e vibrare quando si è sopra a suonarci con il rischio che se becchi la freq. risonante (sculo degli sculi) la pedana inizia a ballare nella stanza!

Comunque come vedete sono soluzioni che permettono di spendere cifre quasi paragonabili alla pedana con palline da tennis ma offrendo una soluzione alternativa ad un sistema che reputo un pò fragile, specie per i pesi massimi come me! :)

Che ne pensate? :tru

Re: Pedana Antivibrante

MessaggioInviato: lun ago 17, 2015 6:19 pm
da bumbato
themucco ha scritto:Pensavo di realizzare una pedana di 2x1,8 m, divisa in due parti per semplificare il trasporto.

Se intendi trasportarla fatti un calcolo del peso complessivo e dividi per 2, spesso è uno sproposito.
credo che la soluzione migliore è andare sui costosissimi oggetti nati appositamente.
http://centrodellamusica.it/ecomm/index ... ts_id=3793
http://www.thomann.de/it/search_dir.htm ... &sw=pedana

Re: Pedana Antivibrante

MessaggioInviato: lun ago 17, 2015 6:32 pm
da themucco
Con un pianale solo e 2 travetti sarà sui 30 kg l'una ad esagerare, non è troppo per me è gestibile.

Le soluzioni pronte costano troppo e non sono sufficientemente modulari per me, specie perchè mi serve proprio 2x1,8 altrimenti non ci sta!

Re: Pedana Antivibrante

MessaggioInviato: lun ago 17, 2015 6:45 pm
da bumbato
30 kg?
fatti bene i calcoli, viti, colle, blocchi metallici per unirle, rivestimento, riforzi.
alla fine non pensare di spendere poco, e il peso lievita.
il sistema modulare apposito è più leggero, più trasportabile, in garanzia e rivendibile.
imho :)

Re: Pedana Antivibrante

MessaggioInviato: lun ago 17, 2015 11:22 pm
da themucco
A me serve per lo studio, non è detto che esca mai di lì! Le pedane più economiche le ho trovate a 139€+SS da 2x1, me ne servono 2 più il pianale in legno a parte, è roba da 400€ almeno. La mia coalizione credo starà tra i 150-200€.

Più che altro mi interessa capire se è una cavolata o meno!

Re: Pedana Antivibrante

MessaggioInviato: mar ago 18, 2015 9:27 am
da bumbato
a beh, allora è tutto un'altro discorso. :)
la vibrazione non è imputabile solo ai piedi che con la gomma garantiscono più facilmente un contatto su tutti i piedi senza traballamenti.
la vibrazione può dipendere più spesso dai ripiani orizzontali, dalla loro flessibilità che non sarà mai pari a zero, e dalle tavole, morali e che altro che le supportano di traverso.
avrai visto quanti piedi ho inserito nella pedana che ho costruito per evitare il più possibile questa elasticità.
Un pannello unico (compensato, multistrato) posto come top (o più di uno) rende certamente la struttura più rigida.

Re: Pedana Antivibrante

MessaggioInviato: mar ago 18, 2015 12:38 pm
da Pippo
io ne ho costruito una che uso sempre con grande soddisfazione. guarda che sulla pedana ci va solo la batteria, non il batterista; -)

Re: Pedana Antivibrante

MessaggioInviato: mar ago 18, 2015 1:02 pm
da themucco
Pippo come sarebbe a dire? Io non ho mai visto pedane che non prevedessero anche il batterista, come fai hai tutto il set sfalzato dal gradino, alla faccia della postura...
La quantità di punti di scarico vediamo se aumentarle, non è un disibilio se stanno sui 3€ al pezzo. Il progetto è in fase di studio, vorrei capire se è una soluzione prestante o meno. Non ho soldi da buttare, in un ottica di ampliamento dei servizi del mio studio se riesco a farci anche incisioni di batteria acustica è un plus non da poco, tanti possono incidere strumenti e voce, meno la drumma acustica. Attualmente le incisioni vengono bene, vorrei migliorare il disagio chesi arreca al vicinato, probabilmente le incisioni le concentreró solo nel mezzo del pomeriggio o mattina inoltrata, orari in cui i vicini simpatici sono fuori a lavoro.

Re: Pedana Antivibrante

MessaggioInviato: ven ago 21, 2015 2:19 pm
da themucco
Ho trovato il materiale, settimana prox ordino e cerco di assemblare il tutto prima possibile, seguiranno foto e recensione.

Re: Pedana Antivibrante

MessaggioInviato: ven ago 21, 2015 3:01 pm
da vit vit
Mucco la tennis ball platform prevede di posizionare solo la edrum sulla pedana,il seggiolino solamente poggia sul pavimento,chiaramente sarà alZato di quel tanto da sedersi al solito modo sulla batteria.
Penso che in questo modo si abbia più efficacia nello smorzare le vibrazioni(ma io invece uso solo dei tamponcini sotto i piedi del rack è una mini pedana sotto il pedale cassa,ma io suono leggero anzi moscio nonostante sia più massiccio di te :lol: )

Re: Pedana Antivibrante

MessaggioInviato: ven ago 21, 2015 6:33 pm
da themucco
Non sono convinto che ci sia differenza tra stare sulla pedana o meno, anzi a rigore di logica tu e la batteria dovreste essere isolati. Mi rendo conto che molto lo facciano per convenienza. Io opto per una pedana che mi comprenda, vediamo se sbaglio o no.

Re: Pedana Antivibrante

MessaggioInviato: dom ago 30, 2015 2:57 am
da ChupaChups
io accosto le gambe del seggiolino tama (4 gambe) alla pedana (anzi tra i piedini e la pedana ci saranno 2 dita), non ci salgo sopra. Ho alzato il seggiolino, per cui come postura non mi cambia nulla, e non credo che il mio sedere vibri.
Non capisco perchè complicarsi la vita per salirci sopra.

Considerando che poi il tuo peso concentrato in poco spazio sia tanto e lì devi aumentare le palline/supporti di gomma di tantissimo.

Fai una prova: siediti sul tuo sgabello, poi abbassati e guardane le gambe: immagina che da li parte la pedana e i tuoi piedi ne sono ben sopra.

Basta che lo sgabello abbia la possibilità di alzarsi quello che serve.

Per includere le gambe dello sgabello la pedana deve essere enorme!


Immagine



PS: non è che lo fai perchè hai quell'attrezzo per far vibrare il seggiolino con i bassi? :D

Re: Pedana Antivibrante

MessaggioInviato: dom ago 30, 2015 9:38 am
da drummer3
Quoto gli altri, anche io sono fuori.
Inizialmente avevo pensato anche io di fare una grossa pedana, ma tra lo spazio e il mio peso ho lasciato stare.
Fa conto che comunque la pedana oscilla un pò mentre suoni, con anche te sopra oscillerà ancora di più, soprattutto se magari usi il doppio.
Se non sei convinto prova lo stesso, ad accorciarla fai sempre in tempo :D

Re: Pedana Antivibrante

MessaggioInviato: dom ago 30, 2015 12:59 pm
da bumbato
come sapete ho costruito una pedana 200x180 viewtopic.php?f=13&t=89822&start=60
la cui altezza è di circa 45cm. quindi include necessariamente il batterista.
Se avessi avuto la sola esigenza di staccare la drum da terra con una pedana normale (bassa), avrei lasciato il batterista fuori pedana. Si può intervenire di seggiolino rialzato e se serve si può mettere un rialzo al seggiolino.

Lo svantaggio di una pedana minimale è che se rimoduli il set rischi di rimettere mano al progetto.
Ma è pensabile anche la costruzione micromodulare, che permette un certo reimpasto del tutto. Di certo questi "minimoduli" vanno creati a regola d'arte e devono essere tutti perfettamente della stessa altezza, magari con un pannello sul top a corpo unico, e se rimoduli cambi solo quello.

Re: Pedana Antivibrante

MessaggioInviato: dom ago 30, 2015 1:05 pm
da vit vit
Io sono comunque sempre convinto che basti costruire tanti piccoli spessori 10x10 adeguatamente composti (legno>gomma>schiuma) da mettere sotto i punti di contatto col pavimento+una pedanina pu' ampia da mettere sotto il pedale/cassa.

Re: Pedana Antivibrante

MessaggioInviato: dom ago 30, 2015 1:09 pm
da bumbato
certo, perchè no. in teoria puoi mettere un miniassorbitore elastico su ogni singolo piede del set.
ma dipende dal progetto.
però una superficie ampia oltre ad eliminare la trasmissione attraverso lo stato solido, riduce anche la trasmissione solido/gas/solido (es. timpano/aria/pavimento).

Re: Pedana Antivibrante

MessaggioInviato: dom ago 30, 2015 2:48 pm
da themucco
Ho trovato il materiale e appena posso lo ordino e comincio ad assemblare la pedana. Per me non esiste stare sotto la pedana, ho già fatto anni fa un pedana e ci stavo sopra, se non sbaglio era 2x1,6 se riesco ora la faccio come quella di bumby, di grandezza, mi manca solo da trovare dei dadi filettati da inserire nel legno per avvitare i perni filettati dei gommini antivabranti.

Re: Pedana Antivibrante

MessaggioInviato: dom ago 30, 2015 8:13 pm
da drummer3
Per curiosità, quanto costano i gommini e la molla?

Re: Pedana Antivibrante

MessaggioInviato: lun ago 31, 2015 7:44 am
da themucco
Ecco qua i più economici:
http://www.bricoman.it/negozio/ferramen ... /10034112/
Dovrebbero bastare come dimensioni e carico, probabilmente ne userò almeno 5 per volta per un totale di 20 per l'intera pedana. Il costo è buono, non credo che un tubo 3 palline da tennis costi tanto meno. Ecco perché preferisco sviluppare il progetto con veri antivibranti in gomma che loro surrogati. Appena posso faccio un salto da LM e vedo che hanno li, da bricoman il costo di viaggio dell'ordine potrebbe farmi valere la pena di prenderli di persona dalla concorrenza. Il tutto dovrebbe costarmi sui 120€ e non credo che sia una spesa tanto diversa con le palline da tennis! Tra l'altro più economici ancora ci sono questi http://www.bricoman.it/negozio/ferramen ... /10022036/ ne posso mettere anche 6 per volta!

Re: Pedana Antivibrante

MessaggioInviato: lun ago 31, 2015 12:44 pm
da drummer3
Le palline ho speso 12 euro per tutte :D, pero' con me fuori pedana.
Che mi aveva fatto desistere a suo tempo nel provare questi gommini antivibranti era il fatto che se non funzionavano, o funzionavano meno delle palline, avrei speso molto per niente.
Poi non potendo toccarli con mano ho preferito lasciare stare, mi davano l'idea di essere di gomma parecchio dura.

edit:
Se questi piedini funzionassero bene basterebbe prenderne pochi e avvitarli anche direttamente sotto il rack della elettronica facendo solo una mini pedana per cassa, doppiopedale - hi hat.

Re: Pedana Antivibrante

MessaggioInviato: lun ago 31, 2015 1:55 pm
da SignoriDrums
Mucco, se metti il batterista sulla pedana vai a caricare i gommini/palline aumentandone la rigidezza e riducendone l'efficacia. Per evitare questo ne dovresti mettere di più, ma questo va a scapito del principio di funzionamento della pedana, che oltre a smorzare, riduce i punti di contatto al minimo allungando quanto più possibile il percorso delle onde sonore attraverso al materiale. Per questo i piedini di gomma sotto la seconda tavola, quelli a contatto col pavimento (mi pare Pippo abbia usato delle gomme per cancellare), sono sfalsati rispetto alle palline.
Insomma, ho l'impressione che tu stia cercando di reinventare la ruota, ecco.

Re: Pedana Antivibrante

MessaggioInviato: lun ago 31, 2015 5:20 pm
da *Davide*
io per l'elettronica a casa mia ho fatto diversamente dalle palline da tennis e il risultato non è malvagio. Ho comprato su amazon dei tapettini di gomma morbida per yoga spessi 3 cm. Sopra di essi ci ho poggiato delle lastre di legno da 3 cm. nel piano di sotto si sente appena appena. Se chiudo la porta della stanza si sente quasi nulla. Ovviamente durante la notte si sentirebbe molto di più per via del silenzio

Re: Pedana Antivibrante

MessaggioInviato: lun ago 31, 2015 6:40 pm
da themucco
Massi la tua osservazione riguardo la rigidità del sistema con me sopra è decisamente rilevante. In ipotesi di farla "solo" per il set, i gommini che ho postato per ultimi da 1€ l'uno diventano la scelta migliore dato che il peso da sopportore si riduce di parecchio. Inoltre a questo punto il progettosi ridimensiona tantissimo sul costo e sull'ingombro. Basta un tavolo ne unico a misura con avvitate direttamente le gomme e sopra il tappeto, come messo da Davide per l'estetica. Perfetto, procedo con il recupero dei materiali e mi metto all'opera!

Re: Pedana Antivibrante

MessaggioInviato: lun ago 31, 2015 6:57 pm
da Pippo
Ricordi bene, ma recentemente ho sestituito le gomme con dei banali gommini (morbidi) perchè le gomme non sono riuscito a incollarle in modo stabile e venivano via facilmente. Per cui ora ho 10 gomme per cancellare ex demo da vendere. :D

SignoriDrums ha scritto: (mi pare Pippo abbia usato delle gomme per cancellare).

Re: Pedana Antivibrante

MessaggioInviato: lun ago 31, 2015 8:25 pm
da AnBra
Se mi assicuri che non hanno crepe, graffi, ovalizzazioni, perdita di udito, malattie veneree o scadenza imminente, le prendo io.
Ti mando MP.

Re: Pedana Antivibrante

MessaggioInviato: lun ago 31, 2015 10:28 pm
da vit vit
Pippo ha scritto:Ricordi bene, ma recentemente ho sestituito le gomme con dei banali gommini (morbidi) perchè le gomme non sono riuscito a incollarle in modo stabile e venivano via facilmente. Per cui ora ho 10 gomme per cancellare ex demo da vendere. :D

SignoriDrums ha scritto: (mi pare Pippo abbia usato delle gomme per Scancellare).



Dai fiamo un'asta!!!!
Ma che sia tosta!!

Immagine

Re: Pedana Antivibrante

MessaggioInviato: mar set 01, 2015 7:08 am
da drummer3
Le gomme da cancellare le ho fissate alla fine con del biadesivo per la tapezzeria (quello normale non attaccava neanche morto) ed era stabile.
Non so però come sia la situazione dopo diversi mesi perchè non ho più mosso la pedana