trattamento acustico pareti
ciao a tutti,
premetto di aver letto l'argomento sul suono e di averlo trovato davvero interessante e utile. tuttavia avrei una questione da porre.
innanzi tutto non chiedo consigli su isolamento ma sul TRATTAMENTO DEL SUONO.
sto per realizzare una nuova sala prove, mia personale dove verrà suonata solo la batteria, quindi non dovrò fare i conti con frequenze da basso o da chitarra elettrica.
al di la del trattamento delle pareti alte che ormai credo (SPERO) di sapere come farlo, vorrei capire come realizzare la parte bassa delle pareti (da terra a circa un metro e mezzo di altezza: ALTEZZA BATTERIA).
nella sala dove suono adesso avevo creato una fascia di tessuto (tipo coperte pesanti da imballo x chi le conosce) alta appunto poco più di un metro che gira tutt'attorno alla stanza, in modo da abbattere un po' il rimbalzo del suono sulle pareti ad altezza batteria.
la cosa in qualche modo ha migliorato l'acustica della stanza, ma ora che mi faccio una saletta solo per me, vorrei fare un lavoro fatto bene, ciò non significa spendere uno sproposito, ma magari adottare una soluzione più tecnica ed efficace con una giusta spesa!
qualcuno mi sa dare dei consigli sul materiale da utilizzare?? che strati fare??
spero di essermi spiegato bene
grazie a tutti!!!
premetto di aver letto l'argomento sul suono e di averlo trovato davvero interessante e utile. tuttavia avrei una questione da porre.
innanzi tutto non chiedo consigli su isolamento ma sul TRATTAMENTO DEL SUONO.
sto per realizzare una nuova sala prove, mia personale dove verrà suonata solo la batteria, quindi non dovrò fare i conti con frequenze da basso o da chitarra elettrica.
al di la del trattamento delle pareti alte che ormai credo (SPERO) di sapere come farlo, vorrei capire come realizzare la parte bassa delle pareti (da terra a circa un metro e mezzo di altezza: ALTEZZA BATTERIA).
nella sala dove suono adesso avevo creato una fascia di tessuto (tipo coperte pesanti da imballo x chi le conosce) alta appunto poco più di un metro che gira tutt'attorno alla stanza, in modo da abbattere un po' il rimbalzo del suono sulle pareti ad altezza batteria.
la cosa in qualche modo ha migliorato l'acustica della stanza, ma ora che mi faccio una saletta solo per me, vorrei fare un lavoro fatto bene, ciò non significa spendere uno sproposito, ma magari adottare una soluzione più tecnica ed efficace con una giusta spesa!
qualcuno mi sa dare dei consigli sul materiale da utilizzare?? che strati fare??
spero di essermi spiegato bene
grazie a tutti!!!