Pagina 1 di 1

I miei 2 nuovi rullanti!

MessaggioInviato: ven nov 26, 2004 7:51 pm
da Stepunk
Ecco i 2 rullanti che ho creato modificando dei tom


Il primo era un tom della Pearl Export 10"x8" ed ? diventato un rillo delle stesse dimensioni... ecco una foto:
Immagine
DOMANDA: come lo accordereste voi un rullo di queste dimensioni..... io ho provato a "smanettare" un po' con le pelli ma ho sempre un suono squliiantissimo e un po' baso di volume (che alla fine ? giusto per un rullo da 10") ma con una coda lunghissima.... tipo "tiiiIIIIIIIJIIIiiiiiiinnnnnn".... come faccio a toglierla!!!!?!??! e a dargli un bella pacca!!!


Ecco il secondo... prima era un tom 13"x11" della Sakura
Immagine
e ora ? diventato un rullo 13"x5,5" con 4 fori da 5cm di diametro che per? ha solo 6 tiranti (che per un rullo sono veramente pochi.... :( )
Immagine
Immagine
Questo ? bello da vedere ma appena lo ho provato ha fatto un suono tipo scoreggia "prrrrrrrrrrrr".... che penso di risolvere abbassando ancora un po' lo "snare bed" (la fossettina sul fusto dove passa la cordiera per farla aderire bene alla pelle)... e mi sa che dovr? ingegnarmi in qualche modo per tappare almeno 2 dei quattro fori di ventilazione.... non sono stati un gran bell'affare (penso di tapparli con dei listelli di legno incollati dentro al fusto.... bh?...tanto non pu? peggiorare :) )



Ciau

MessaggioInviato: ven nov 26, 2004 8:19 pm
da Mik0
complimenti, bel lavoro!!!
Prova a studiare un modo per stopparlo quel tom/rullanz...altrimenti ha coda s?!!!! :wink:

MessaggioInviato: ven nov 26, 2004 8:24 pm
da Stepunk
Grazie Miko ;)
bh?.... domani provo con i moongel! (o magari gli monto una sordina interna)

MessaggioInviato: ven nov 26, 2004 8:26 pm
da groogets
ma se fai punk ke c fai con tutti quei rullanti......hihihi
skerzo...(relativamente)
cmq gran bel lavoro...
sono intento a farne uno da 12 e uno da 13....ma sono tom parekkio profondi...come suonerebbe tipo un 12 x 8?! o 13 x 9?!
li faccio taglaire i fusti..ne faccio 4?!
io pensavo da farne uno da 13 x 3 + 13 13 x 5 (dato ke un po se ne perde...)
poi 12 x 3 e 12 x 4...
tu kome la vedi?!

MessaggioInviato: ven nov 26, 2004 8:33 pm
da Stepunk
bh?.... io del tom della sakura che ho tagliato ne ho buttato via met? perch? c'era il foro per montare il reggitom (che dopo il taglio non poteva essere usato come foro di ventilazione perch? troppo vicino al bordo)

cmq... mi sa che un rullo da 10" ? troppo piccolo per i miei gusti.. tropppo squillante (per? devo ancora fare qualche esperimento di accordatura)... forse era meglio un 12"...

13x3 e 12x3.. molto funky ;) posta le foto quando lo fai!!! occhio che per fare un rullo alto 3" devi comprare tutte le meccaniche (bloccheti e tiranti) nuove per farle andare bene.... io per questi ho riadattato un po' di roba....(soluzione economica ma qualitativamente non un gran che)

MessaggioInviato: ven nov 26, 2004 8:54 pm
da erikc
Bellissimo quello arancione!!! :mrgreen: :mrgreen:

MA la pelle nera del primo che modello ??!

MessaggioInviato: ven nov 26, 2004 9:09 pm
da Barattolo
sara' una remo ebony!
comunque un vecchio barbatrucco per togliere coda ai tom e' quello di mollare due viti vicine, basta un giro o mezzo giro

MessaggioInviato: ven nov 26, 2004 10:01 pm
da tommylee85
beh, sinceramente non so quanto potrai migliorare quei rullanti........(ma immagino che questo lo sapessi anche tu)!!

secondo me dovresti cercare di tirare fuori un suono secco, senza armonici (per i quali servirebbe un fusto migliore......)

con quello arancione puoi smanettare abbastanza, ma con quell'altro non saprei......
la cordiera ha uno spazio ristretto di pelle sulla quale vibrare, eppure il rullante ha un gran volume..........

MessaggioInviato: sab nov 27, 2004 10:13 am
da junglefunk
hai fatto un bel lavoro...solo che appunto bisogna veder come suonano!! :/

MessaggioInviato: sab nov 27, 2004 11:48 am
da tommylee85
si, non l'ho scritto prima, ma credo anch'io che tu abbia fatto un gran bel lavoro!!

MessaggioInviato: sab nov 27, 2004 1:36 pm
da Stepunk
stamattina ho smanettato un po' cul rullantino da 10"!
Sono riuscito a dargli un suono decente :) ho tirato la risonante tantissimo... la battente con una tensione media e con un moongel ho tolto la fastidiosa coda!! ora sono quasi soddisfatto del suono....



per l'altro la settimana prox vedo se riesco a dargli un suono per lo meno decente.... altrimenti lo terr? come rullante da collezione perch? esteticamente mi piace moltissimo :)

MessaggioInviato: sab nov 27, 2004 4:13 pm
da tommylee85
secondo me puoi trovare un buon suono con l'altro rullantino....