Pagina 1 di 15

Autocostruirsi una centralina: microDRUM

MessaggioInviato: mer mag 19, 2010 10:50 am
da MassimoBernava
Tempo fa, mentre suonavo allegramente la mia stupenda Medeli dd506, riflettevo sul fatto che (per quello che serve a me e collegandola comunque ad un vst) non è male come ferraglia ma è un po' povera di ingressi....ad esempio mi farebbe decisamente comodo qualche piatto in più.

Dopo aver fatto una serie di ricerche/riflessioni su varie centraline (Megadrum inclusa) sono arrivato alla seguente conclusione:

[Piatti triggerati da me] -> [Trigger to MIDI creato da me] -> [MIDI In della centralina Medeli] -> "Suono generato dalla centralina"

Ovviamente, piatti triggerati a parte, mi sono domandato: ma quanto mi costa crearmi un trigger to MIDI personalizzato con un numero minimo di ingressi?

E qui viene il bello...non solo credo di farcela con meno di 30€ ma con meno di 50€ riesco a creare una centralina TriggerToMIDI con 48 ingressi e tutte le leccornie offerte da Megadrum (incluso il futuro positional su rullante e ride).

Certo per risparmiare ho tolto l'LCD e qualcos'altro ma in compenso la costruzione è mooooolto più semplice.

Per concludere vi dico qual'è lo stato attuale del lavoro: sto lavorando alla centralina "autonoma" e la cosa sembra funzionare, per adesso ho collegato solo il rullante (sia quello della medeli che uno triggerato da me) e con un adattatore MIDI-Usb non ci sono grossi problemi , ovviamente si possono regolare vari parametri. Sto aspettando un paio di integrati per andare avanti e intanto mi studio varie cose: positional, interfaccia su pc, HH con potenziometro ecc...

Non ho molto tempo per lavorarci ma se la cosa vi interessa vi terrò aggiornati...
:mrgreen:

MessaggioInviato: mer mag 19, 2010 10:54 am
da teo.marshall
grandissimo, progetto utile e interessante...
posta qualche foto dell'avanzamento dei lavori e dicci che materiali hai utilizzato :wink:

MessaggioInviato: mer mag 19, 2010 11:28 am
da MassimoBernava
Il cuore di tutto è questo: http://www.arduino.cc/ che con 25€ (già assemblato) racchiude gran parte della circuiteria della Megadrum....in un progetto tutto italiano :mrgreen: ... mancano solo un paio di resistenze, qualche filo, ma soprattutto bisogna programmarlo...

MessaggioInviato: mer mag 19, 2010 12:34 pm
da 1020152
Tienici informati, questa cosa mi interessa moltissimo... anch'io mi sto informando sul mpndo delle batterie elettroniche fai da te e per il momento la centralina è una delle cose da dover acquistare, infatti utilizzo l'alesis trigger i\o, ma vorrei avere tutto "homemade" :D

Attendiamo!!!

MessaggioInviato: mer mag 19, 2010 10:34 pm
da demoz83
Anch'io vorrei buttarmi sullamegadrum,ma ci vogliono più di 50 euro!Come si fa sto schema con l'arduino?Che tra l'altro ho ritirato oggi...

MessaggioInviato: gio mag 20, 2010 9:19 am
da MassimoBernava
Online trovi molto materiale interessante, ad esempio: http://todbot.com/blog/2006/10/29/spook ... l-arduino/

Onestamente se la cosa funziona potrei anche metterla in vendita per guadagnarci qualche cosa.Che ne pensate? Non so ancora bene come, credo che la cosa migliore sia vendere il software e lasciare "open" lo schema. Oppure pensavo a una cosa tipo "donationware" do la centralina (o il software) pronta in cambio di hardware roland o yamaha o autocostruito. In questo modo posso dedicarmi allo studio della centralina e alla compatibilità con altri pad e piatti...

Visto che siamo nella sezione faidate dove alcuni hanno realizzato bellissimi rullanti e li hanno venduti accetto volentieri dei consigli. Potremmo aprire una sezione del forum tipo "Scambi DIY" :mrgreen:

MessaggioInviato: gio mag 20, 2010 12:09 pm
da 1020152
Io ci sono per lo scambio con pad e piatti elettronici fatti artigianalmente, oppure per consigli su come farli :D

MessaggioInviato: gio mag 20, 2010 5:12 pm
da hellas77
anch'io ci sono ... ho esperienza diretta nel trigger interno.
ora stò studiando su come fare piatti elettrificati a due zone partendo da piatto acustico economico

MessaggioInviato: gio mag 20, 2010 5:38 pm
da 1020152
Io ho finito di studiare i piatti elettronici (usando quelli acustici), ora mi manca solo la realizzazione e la prototipazione :D

Speriamo di trovare il tempo per agosto :(

Comunque qui siamo tutti interessati, specialmente se confrontata con la megadrum!!!

MessaggioInviato: gio mag 20, 2010 8:17 pm
da mickytaylor
se vi serve un beta-tester fatemi sapere :wink:

MessaggioInviato: gio mag 20, 2010 9:31 pm
da hellas77
a 1020152: come hai studiato te i piatti elettrificati? Mi fai sapere in mp ... ci scambiamo qualche idea...

MessaggioInviato: ven mag 21, 2010 9:19 am
da MassimoBernava
Grandissimi, a questo punto manca la mia centralina e poi ci possiamo mettere in affari e realizzare batterie "griffate" "labatteria.it" :mrgreen:

Già che ci sono vi faccio una domanda....io ho un ride sabian b8pro....secondo me come suono non è male ma dato che mi sono trasferito in un condominio non lo posso suonare...credo che venderlo per comprarne uno più scarso non ha volto senso che ne dite? mi conviene elettrificare direttamente quello? 1020152 cosa hai usato sotto il piatto per "stopparlo"? bitume tape?

MessaggioInviato: ven mag 21, 2010 12:21 pm
da 1020152
Attendiamo la centralina!
Per la questione piatti ho letto e mi sono informato su internet e su forum... ora devo solo mettermi all'opera per testare le varie cose...
I problemi principali sono la reperibilità di alcuni materiali e i costi, quindi ho in mente alcune prove da fare con materiali di uso comune... Tutto questo ovviamente riguarda la parte di "insonorizzazione" del piatto, lasciando però un rimbalzo "accettabile"...

Se volete aprite un topic, così ci scambiamo lì le nostre idee e considerazioni, magari ognuno prova una soluzione e ci scambiamo le impressioni, pro e contro in pratica...

@massimoBerbava: ti ho mandato un mp per un'altra richiesta :D

MessaggioInviato: ven mag 21, 2010 1:20 pm
da Freedomfighter
se funziona fammi sapere ..

MessaggioInviato: ven mag 21, 2010 1:57 pm
da hellas77
Io per rivestrire i piatti appena riesco ho della gommapiuma adesiva dello spessore di 1mm oppure 3mm. Ho intenzione di attaccarla sopra e sotto il piatto in modo da negare ogni vibrazione al piatto. Poi su di essa nella parte inferiore ci attaccherò un piezo.Avevo provato ad attaccare direttamente il piezo al piatto inferiore ma mi innescava troppi falsi colpi con la coda delle vibrazioni.

Guardando i piatti smartrigger... secondo voi che cosa può essere quella striscia trasparente nella parte inferiore del crash che serve per la stoppate del piatto..
Da che cosa è composta e come fare per ricrearla? E' un nastro adesivo con un filo annegato all'interno che quando va a contatto col metallo fa contatto?

MessaggioInviato: ven mag 21, 2010 2:42 pm
da 1020152
secondo me conviene aprire un topic apposito, così lasciamo questo per la centralina e uno nuovo per i piatti... magari aprilo tu hellas77 riportando le tue prove\impressioni\confronti... vedi tu :wink:

MessaggioInviato: mar mag 25, 2010 10:47 am
da MassimoBernava
C'è qualcuno tra voi prodi batteristi che si intende un minimo di oscilloscopi? Sarei curioso di effettuare questi esperimenti http://www.vdrums.com/forum/showthread.php?t=55051 su diversi pad: Roland, Yamaha, autocostruiti ecc... in particolare quelli Roland. Sto studiando il positional sensing ma vorrei capire bene quanto è influenzato dal pad...

Tra l'altro vi riporto la news della Megadrum: http://www.megadrum.info/content/megadr ... al-sensing in cui viene annunciato il supporto (seppur sperimentale)....

Ovviamente se non ve ne intendete ma siete disposti per il bene della scienza a mandarmi dei bei pad roland direttamente a casa li accetterò con sacrifico :mrgreen:

MessaggioInviato: lun giu 14, 2010 8:47 pm
da demoz83
Abbiamo novità?Ho appena preso un arduino in kit,e tra un lavoro e l'altro,sto cercando di creare una scheda sperimentale.mi interesserebbero gli schemi per la megadrum arduino,posseggo una edrum fatta da me su un famoso schema ma non mi soddisfa.Sarei orientato su megadrum,ma costa un botto.Magari potrei sviluppare le pcp ho altre cose ad oc.Se ci mettiamo daccordo vorrei se è possibile il materiale...Grazie

MessaggioInviato: gio giu 24, 2010 3:13 pm
da MassimoBernava
FUNZIONA!!!! l'attesa non è stata vana....e c'è ancora del lavoro da fare, ma devo dire che promette bene. Ho aggiunto gli altri ingressi...L'unico inconveniente è che con le spese di spedizione del materiale i costi sono un po' lievitati...A presto altre notizie.

demoz83: il lavoro è ancora acerbo ma appena chiarisco alcune cose ti faccio sapere. Vorrei guadagnarci qualcosina da questo lavoro anche se non so ancora come.

MessaggioInviato: gio giu 24, 2010 3:39 pm
da demoz83
Ok,ti aspetto,potremmo riunire le nostre conoscenze,magari creare dei brain belli e pronti...Tienimi aggiornato

MessaggioInviato: lun giu 28, 2010 8:05 pm
da MassimoBernava
Per mostrarvi l'avanzamento dei lavori metto una foto:

Immagine

Fatta al volo con il cellulare giusto per documentare i progressi... :mrgreen:

MessaggioInviato: mer lug 14, 2010 10:37 am
da MassimoBernava
Ho finito la parte hardware e sono a buon punto con il software....Questo è uno schema (incompleto) della microDRUM :

Immagine


Per completarlo mancano i jack (ne ho messi solo 4 per non fare confusione, basta replicare...) e l'ingresso per il pedale hh (me lo sono dimenticato nel disegno....).

Appena la monto nel rack faccio una foto anche alla centralina finita e inscatolata :mrgreen:

Ovviamente se provate a farlo a casa e vi esplode il pc non mi ritengo responsabile :lol:

MessaggioInviato: mer lug 14, 2010 10:41 am
da Freedomfighter
:o

MessaggioInviato: mer lug 14, 2010 12:21 pm
da mickytaylor
stigrancazzazzi :tru
ma se funge quanto chiedi per farne una diciamo a 24 o piu' ingressi?

complimentoni cmq

MessaggioInviato: mer lug 14, 2010 1:07 pm
da MassimoBernava
Grazie per i complimenti. Quella che vedi nella foto è a 48 ingressi...cioè 24 jack stereo, io nel disegno ne ho messi solo 4 per evitare di fare confusione di fili (già così sembra un quadro astratto...). Credo di poter arrivare fino a 128 ingressi ma non mi sembra che sia molto utile.. :mrgreen: . Per il prezzo non so dirti, per il prototipo ho speso più per le spedizioni che per altro :x ...magari adesso che ho tutto chiaro posso vedere quanto mi costa comprare tutto il necessario in un solo posto.

MessaggioInviato: gio lug 15, 2010 2:16 pm
da Freedomfighter
Interessato anche io !
Anche solo 2 ingressi

MessaggioInviato: ven lug 16, 2010 12:53 pm
da demoz83
Ottimo!Io sarei sempre interessato ad avere il materiale(schemi e software)magari in pm.Potremmo svilupparla insieme magari...

MessaggioInviato: mer lug 21, 2010 8:55 am
da MassimoBernava
Sono stato un po' latitante perchè oltre ad armeggiare con la centralina sto elettrificando la mia batteria....sembrà strano ma la cosa mi risulta più difficile che la progettazione e la realizzazione della microDRUM.

Ho riflettuto sull'aspetto economico e sono arrivato alla seguente conclusione: lo schema della centralina sarà free, la parte software fino a 16 ingressi free per sbloccarla a 48 ingressi costerà qualche euro (per dirvi quanto voglio prima vedere quanto costerà il tutto). Ovviamente la parte hardware è la stessa, in questo modo uno può decidere di costruirsela e provarla con 16 ingressi, se gli piace (e se ne ha bisogno) sblocca anche gli altri. Che ne pensate?

Per quanto riguarda la componentistica e la realizzazione voglio usare lo stesso metodo di dmitri per la megadrum, per questo ho trovato un sito che dovrebbe avere tutto il necessario, spero entro oggi di riuscire a fare un preventivo e farvelo avere.

Per demoz, scusa il ritardo della risposta, se non ricordo male avevi parlato da qualche parte di PCB, io ne ho progettato uno, vuoi dargli un'occhiata? onestamente lo schema non l'ho ancora realizzato "per bene" ho fatto solo un progettino con fritzing (che in pratica è quel casino che vedi sopra), se vuoi te lo posso mandare (in ogni caso appena l'avrò sistemato lo metterò sul sito). :mrgreen:

Ah dimenticavo: questa è la bozza del programma che gestirà la megadrum

Immagine

ovviamente alcune opzioni non sono ancora state implementate. Appena implementerò l'update credo che lo metterò online.

MessaggioInviato: mer lug 21, 2010 9:34 am
da Freedomfighter
Ci Sara una versione anche x mac vero ? :)

MessaggioInviato: mer lug 21, 2010 9:48 am
da duca_conte * banned *
ahahahaha subito le prime richieste!!!
comunque sei il genio del male te!