Pagina 1 di 2

piastrellare

MessaggioInviato: sab ott 23, 2004 3:31 pm
da dariogreat
Ho un localino perfetto per piazzare la drum solo che ha il problema di essere in terra battuta. Oltre a piastrellare dovrei bloccare l' umidit? che viene dal sotto in grande quantit?.

Nessuno ha esperienza nel campo?

MessaggioInviato: sab ott 23, 2004 3:52 pm
da Riccio46
dariogreat ha scritto:Ho un localino perfetto per piazzare la drum solo che ha il problema di essere in terra battuta. Oltre a piastrellare dovrei bloccare l' umidit? che viene dal sotto in grande quantit?.

Nessuno ha esperienza nel campo?


Dire che ho esperienza mi sembra esagerato ma vediamo se posso aiutarti. Per prima cosa stai attento che se da sotto ti sale umidit? piastrellando le impedisci di "sfogarsi" attraverso il pavimento in terra per cui affiorer? sui muri in quantit? notevole. Ho visto diverse volte cantine con pavimento in terra che una volta piastrellate avevano l'intonaco che si staccava dalle pareti (o comunque tantissima umidit? sulle pareti). Putroppo sui rimedi non saprei. So che in fase di costruzione viene interposta una guaina di gommalungo la parete pochi cm sotto al livello del pavimento finito. Ovvaimente non ? possibile per te fare una cosa di questo genere...Una cosa che mi sento di sconsigliarti sono le vernici antitraspiranti perch? IMHO l'umidit? se c'? da qualche parte deve uscire...

MessaggioInviato: sab ott 23, 2004 3:52 pm
da cioto
Hmmm!! Me la vedo dura. Dovresti prendere qualche saccone di cemento (uno da 25 chili di sabbia e cemento - ovvero ti serve solo l'acqua - costa 4 euro o meno), un bel secchio, una paio di giornate libere e ti fai il massetto, ovvero il supporto in cemento per le piastrelle.
Magari mischia al cemento delle pietre per dare solidita', soprattutto nello strato sottostante, a contatto con la terra.
Buon lavoro!

Ah! Si parlava di umidita' principalmente, quindi io farei il primo strato di cemento e pietre, poi metterei una pellicola di plastica abbastanza spessa e poi ci ributterei sopra un altro strato di cemento + piastrelle.
Cosi' dovresti essere a posto.

MessaggioInviato: sab ott 23, 2004 5:15 pm
da erikc
Essendo io GEOMETRA (veramente)... ahah... ti posso dire... bh?.. potresti fare varie cose.. io avevo la cantina in terra e ho messo semplicemente sabbia e sopra i piastrelloni in porfido..! soluzione molto economica, ma nel mio caso non avevo tanta umidit?..!
Se proprio vuoi piastrellare allora..:
-la cantina ? gi? esistente..!? a che quota ? il pavimento rispetto il terreno esterno..!?

La soluzione ottimale nel caso delle cantine sarebbe quello di isolarle dall'esterno... ? un lavoro che si fa dopo aver fatto i muri, e prima di butturare la terra.. quindi si dovrebbe interporre uno strato di guaina bituminosa o anche catrame a caldo in modo da isolare completamente i muri dalla terra...!
In questo modo sei bello che isolato.. ma se nn puoi fare questo lavorone... mh.hhh.. nn so (quanto ? alta la cantina...??).
Potresti fare un gettino di 10 cm di cementro magro con sassi (magrone) e poi sopra gli fai una platea (un getto di cemento di 15.. cm alto....).. poi sopra gli fai un getto di 8 cm di ISOCAL (cemento con polistirolo), poi un altro gettino di cemento x formare la caldana e poi sopra le piastrelle..!

Se invece il locale non ? interrato potresti fargli un pavimento areato..!
allora gli fai un 10 cm di magrone, poi prendi in commercio degli elementi plastici detti "igl?".. alti un 15 cm (potrebbe bastare), poi sopra fai un gettino di calcestruzzo, e poi sempre l'ISOCAL, caldana e piastelle..! Tenendo presente che in prossimit? degli igloo (che lasciano appunto circolare l'aria) dovresti fare dei fori sul muro x fare il ricircolo..!

Questi sono i metodi tradizionali e professinali.... ovviamente qua il lavoro e il costo ? abbastanza elevato.!!

Secondo me poi devi vedere se c? effettivamente tanta umidit?..!

come ? posto il locale!? dove ?...?! in una casa, stalla o cosa!?


Soluzione + economica potrebbe essere quella di fare uno strato di argilla espansa (le palline), poi sopra una guainetta isolante, e poi sopra fai sempre il getto di ISOCAL, caldana e piastrelle..!
In questo caso spendi poco, ma cmq se l'umidit? sale anche su x i muri dovresti isolare ben bene il tutto con delle inezioni di materiale particolare nei muri..! se invece l'umidit? non ? eccessiva non dovrebbe servire!

MessaggioInviato: sab ott 23, 2004 6:23 pm
da leano
Puoi comprare i seggiolini di plkastica in qualunque negozio di edilizia per fare una specie di pavimento flottante in cemento sul quale poi mettere il rivestimento.

Questo seggiolino ? un cupoletta di PVC che appoggi er terra e sulla quale poi getti il cemento, data la sua forma si creano col getto dei piedini di cemento che la rendono resistentissima a tutti i carichi col vantaggio di avere g?? fatta sotto la camera d'aria tanto utile per isolare l'umidit?...

MessaggioInviato: dom ott 24, 2004 6:26 am
da dariogreat
Allora praticamente ? un sottoscala della cantina posto a 30 cm sotto al livello della cantina e 5 metri dal livello del suolo normale.

E' alto 2,45 circa ed ? 2 metri per 3

MessaggioInviato: dom ott 24, 2004 2:50 pm
da banko
In ogni caso FALLO FARE A UN MURATORE. Comprare un ballino di cemento e mettersi a fare un massetto da soli vuol dire ritrovarsi (se va bene) un pavimento in discesa con delle buche enormi che magari dopo un paio di anni comincia a spaccarsi. Io non rischierei...

MessaggioInviato: dom ott 24, 2004 10:00 pm
da dariogreat
Se avessi il budget per farlo!!!!!!!!!!!.

Al limite se mi viene una merda il locale rimane sempre meglio di come ? adesso: praticamente inutilizzato con solo la terra.

Sempre mejo un pavimento storto che senza no?

Vi far? sapere

MessaggioInviato: lun ott 25, 2004 9:23 am
da bak
qualcuno ha scritto:Puoi comprare i seggiolini di plkastica in qualunque negozio di edilizia per fare una specie di pavimento flottante in cemento sul quale poi mettere il rivestimento.

Questo seggiolino ? un cupoletta di PVC che appoggi er terra e sulla quale poi getti il cemento, data la sua forma si creano col getto dei piedini di cemento che la rendono resistentissima a tutti i carichi col vantaggio di avere g?? fatta sotto la camera d'aria tanto utile per isolare l'umidit?...


Anche io sono geometra, la soluzione proposta da Leano ? quella che ti avrei proposto anche io, devi fare un pavimento aereato i seggiolini che dice leano liconosco come "granchio" ci sono di diverse altezze, nel getto puoi annegare anche una rete elettrosaldata, ma comunque anche senza, danno grandi resistenze, l'unica cosa che aggiungerei sono un paio di prese d'aria tali da permettere la circolazione sotto il pavimento in modo che l'umidit? non si sfoghi diversamente.

Eviterei di mettere solamente qualsiasi tipo di guaina bituminosa, che come dice Riccio farebbe salire l'umidit? sui muri, anche il massetto, perch? l'umidit? salirebbe per capillatit? attraverso di esso, dovresti sempre creare al di sotto un vespaio con materiali inerti, e solo allora fare un massetto con rete elettrosaldata e sopra una barriera con guaina bituminosa, comunque ritengo sicuramente pi? valida la soluzione dei granchi, anche se non li ho mai visti in opera ma solo su depliant.

Per la posa dei granchi dovrai preparare un massetto, per? poi credo che saliresti troppo con l'alteza, quindi dovrai prendere in considerazione di scavare un po di terra.

Ciao

MessaggioInviato: lun ott 25, 2004 10:40 am
da erikc
gi?.. seggiolini.. chiamati granchio o igl?.. ma nei scantinati di solito nn si usano.... dovresti cmq far circolare l'aria con delle aperture..!

MessaggioInviato: lun ott 25, 2004 11:15 am
da bak
Rileggendo meglio i post, ? vero anche Erik li aveva proposti.

MessaggioInviato: lun ott 25, 2004 2:45 pm
da dariogreat
Se mi mettessi io da solo quindi quanto mi verrebbe a costare circa?

MessaggioInviato: lun ott 25, 2004 10:20 pm
da leano
MAh non meno di 150 euro considerata una rete metallica elettrosaldata e per gli 0.75 metri cubi di cemento se fai la gettata di altezza 10 centimetri che ? il minimo per isolare un po'...si ? vero dovreti fare delle aperture per far circolare l'aria nel'intercapedine sotto questi igloo e magari mettere un Tasciugo DeLonghi per mantenere il tasso di umidit? in limiti accettabili.

La spesa si intende esclusa i Tasciugo deLonghi.

MessaggioInviato: lun ott 25, 2004 10:22 pm
da erikc
:D esatto io in cantina ho il deumidificatore..! quello costa ma fa un lavoro super!

<b>CHI GA' SIUGA' il CANAL</b>! :D

MessaggioInviato: mar ott 26, 2004 1:52 pm
da dariogreat
azz.

MessaggioInviato: mar ott 26, 2004 6:52 pm
da Portnoytom
cioto ha scritto:Hmmm!! Me la vedo dura. Dovresti prendere qualche saccone di cemento (uno da 25 chili di sabbia e cemento - ovvero ti serve solo l'acqua - costa 4 euro o meno), un bel secchio, una paio di giornate libere e ti fai il massetto, ovvero il supporto in cemento per le piastrelle.
Magari mischia al cemento delle pietre per dare solidita', soprattutto nello strato sottostante, a contatto con la terra.
Buon lavoro!

Ah! Si parlava di umidita' principalmente, quindi io farei il primo strato di cemento e pietre, poi metterei una pellicola di plastica abbastanza spessa e poi ci ributterei sopra un altro strato di cemento + piastrelle.
Cosi' dovresti essere a posto.

QUOTO AL !==%. Cioto t'ha detto praticamente qllo ke han fatto i muratori neldi1 mese fa, qndi stallo a sentire...del resto ? lui il capo!!! :mrgreen:

MessaggioInviato: mer ott 27, 2004 11:08 am
da leano
MA guarda di dove sei dariogreat che tosto 2-3 week-end te lo vengo a fare io!!!!!!!!!!! fare una soletta 2x3 coi seggioli due tubi per aerare sotto e al max levare una vangata di terra ci vanno lavorando con un buon andazzo 5/6 giorni a consegnare la gettata finita...

E di ristrutturazioni un pelino ne so' fidatevi...

MessaggioInviato: gio ott 28, 2004 8:01 pm
da dariogreat
S? di milano; per? volevo fare tutto da me perch? tra i soldi del maestro e quelli che sto risparmiando per farmi i piatti non ho praticamente niente.

MessaggioInviato: ven ott 29, 2004 12:11 am
da leano
Se venivo non dovevi preoccuparti della grana ma di Milano mi mette un po' tanto male...

MessaggioInviato: ven ott 29, 2004 8:57 am
da tommylee85
sono andato una volta a Milano e mi ha preso male........

MessaggioInviato: ven ott 29, 2004 1:09 pm
da dariogreat
Non milano citt?, a 20 chilometri da Milano. Un paesino tranqui.


te vorresti dirmi che faresti questo anche a bassissimo costo o gratis ?!?

Ce ne poca di gente buona su sto mondo.

Cmq se venissi visto che non mi sembra giusto che lavori te, io lavoro e te fai supervisione.

MessaggioInviato: ven ott 29, 2004 4:26 pm
da leano
certamente l'avrei fatto gratis anche io tre anni fa ho dovuto fare la pavimentazione della sala prove 6x4 che aveva il tuo stesso guaio fortuna che non era interrata per? mi son messo nei pomeriggi invernali e gi? di pala picco e martello pneumatico ad abbassare il piano, poi seggiolini, fatto portare sabbione e cemento per la gettata, comprato il parquet all'Ikea per 4 euro al metro, il cartongesso la lana di roccia i listelli di legno grezzo e la schiuma espansa triangolare per isonorizzare le canaline per la luce 4 scatoel da sei frutti oerettricit? elementi due neon silenziosi e il gioco ? fatto due mesi di lavoro e il gruppo aveva la saa prove completamente inonorizzata...e non ho chiestouna lira pur non essendo a casa mia...

Logicamente il materiale non l'ho pagato tutto io....

MessaggioInviato: ven ott 29, 2004 7:15 pm
da dariogreat
ma di dove 6?

MessaggioInviato: sab ott 30, 2004 1:19 am
da leano
Provincia di Savona e mi dispiace ma venire mi mette assai tanto tanto male...

Cmq magari tra i tuoi amici o conoscenti trovi un artigiano edile che per poco o niente nei week-end venga a fare un lavoretto per bene

MessaggioInviato: dom ott 31, 2004 6:56 pm
da dariogreat
Magari stestate ti vengo a trovare quando vado in vacanza, e cmq grazie per la disponibilt? non indefferente.

MessaggioInviato: dom ott 31, 2004 8:20 pm
da leano
S? tanto noi liguri siamo specialisti nei ritrovi del Forum ormai dopo la conoscenza con IlGiovaneIko e la famiglia, soprattutto grazie alla collaborazione di Alessandro65...

MessaggioInviato: mar nov 02, 2004 2:52 pm
da dariogreat
ah vi siete gi? beccati?? ottimo.

Se ti capitasse di passare dalle parti da sanremo ad agosto fammi un colpo che ti invito alla mia casetta.

Hai presente dove quest estate hanno trovato la piantagione di gangia + grande d'europa? Ecco io sar? a due passi da li

MessaggioInviato: gio nov 04, 2004 11:03 am
da leano
A Sanremo ci vado a suonare il 4 gennaio in San Siro la chiesa nel centro dietro l'Ariston...cmq davvero st'estate ci mettiamo d'accordo se siamo tutti li macchinata e ci beviamo una sana birrozza...

Poi se riesco organizzavo una cena su da me...ma ? da vedere ancora...ti faccio sapere poi...

MessaggioInviato: gio nov 04, 2004 2:19 pm
da dariogreat
No problem. L' unica che sono ancora piccolino ed ? meglio che vieni prima su te che ti presento i miei se no non si fidano.

MessaggioInviato: gio nov 04, 2004 3:54 pm
da IlGiovaneIko
dariogreat ha scritto:No problem. L' unica che sono ancora piccolino ed ? meglio che vieni prima su te che ti presento i miei se no non si fidano.


Dai, che se ci presenti, DOPO, i tuoi non si fidano, vero Leano? :D :D

(scusa se mi sono intromesso, ma non ho saputo resistere)

8-) :D 8-) :D 8-) :D

Leano Rulez!