Pagina 1 di 1

fusto pioppo-acero

MessaggioInviato: lun ott 05, 2009 11:16 pm
da shoke
ragazzi, mi date informazioni tecniche e qualitative su un fusto fatto in questo modo? 3 strati acero, 3 strati interni pioppo, 3 strati acero? grazie!

MessaggioInviato: mar ott 06, 2009 10:34 am
da Ar 9000
A quanto mi risulta, il pioppo non è che sia un'essenza propriamente "nobile", in genere (anche in chitarre e bassi) il pioppo viene usato negli strumenti di fascia pressocchè economica.

MessaggioInviato: mar ott 06, 2009 10:38 am
da Jelko
Se vuoi mischiare differenti tipi di legno ti consiglio di mischiare Acero, Betulla e Mogano stando sui legni "standard".

Se fai search qua sul forum troverai moooolte discussioni interessanti su questi legni! :wink:

MessaggioInviato: mar ott 06, 2009 10:39 am
da lorenzo
acero e pioppo erano le ludwig diventate storiche ma mi pare fossero 1-1-1 + cerchi di rinforzo

MessaggioInviato: mar ott 06, 2009 1:26 pm
da lollo
sì infatti!

SE NON ERRO alcune erano addirittura acero pioppo e mogano...

MessaggioInviato: mar ott 06, 2009 2:59 pm
da SignoriDrums
Si, infatti, erano acero-pioppo-mogano.
Ho il rullante ricavato da un tom 14" ludwig fatto cosi'.
Quello che normalmente si ignora e' che l'acero era messo solo per bellezza :o . Il mio fusto aveva il wrap cromato e l'acero e' solo uno strato sottile sull'interno del tamburo che non era verniciato. Il fusto e' praticamente tutto pioppo e mogano.
Cosi' come per l'alluminio degli acrolite, la Ludwig non si faceva tante seghe e risparmiava sui materiali.
Oltretutto: si parla tanto di questo e quel legno, ma poi si fanno i bordi a 45 gradi col minimo contatto legno-pelle.
Se volete sentire il legno per davvero dovete fare i bordi vecchio stile, belli arrotondati in modo da avere un bel contatto legno-pelle.
Avrete meno sustain ma un bel punch ludwig-style. Ed il suono del legno.
Bye!!!
M.

MessaggioInviato: mar ott 06, 2009 7:58 pm
da lollo
ehehe!
la storia dei bordi la sapevo anche io...

sei un grandissimo! :wink:

MessaggioInviato: mar ott 06, 2009 8:18 pm
da Broadkaster
Tutto è in funzione della tipologia del legno. Ogni legno ha le sue caratteristiche e risalta meglio o peggio con i differenti profili di bordi e di spessore di fusto (ed eventuali cerchi di rinforzo).

Il pioppo veniva utilizzato per due scopi ben precisi così come l'acero (non solo per bellezza estetica).
Il pioppo è un legno morbido, molto poroso e ai tempi, non esistendo colle adesive molto potenti e macchinari come quelli che utilizzano oggi le grandi ditte, serviva come strato intermedio per incollare gli altri strati, inoltre per la sua morbidezza aiutava a dare la forma al tamburo.
Molti fusti della Ludwig li ritroviamo oggi ovalizzati, questo perchè il pioppo ha una bassissima resistenza ai cambi di umidità, quindi ne ammorbidiva tutta la struttura.
Il pioppo inoltre, essendo un legno molto leggero e, come detto poroso, faceva da "amplificatore" di frequenza, quindi rendendo il fusto più risonante

;)

MessaggioInviato: mar ott 06, 2009 9:15 pm
da TND-storm
SignoriDrums ha scritto:Oltretutto: si parla tanto di questo e quel legno, ma poi si fanno i bordi a 45 gradi col minimo contatto legno-pelle.
Se volete sentire il legno per davvero dovete fare i bordi vecchio stile, belli arrotondati in modo da avere un bel contatto legno-pelle.
Avrete meno sustain ma un bel punch ludwig-style. Ed il suono del legno.
Bye!!!
M.


Giusto, e c'è un'altra considerazione da fare: alcuni prendono appunto batterie con bordi a 45° belli affilati e poi ci mettono sordine o pelli sordinate... quando con i bordi adatti si ha già meno sustain e in più non si perde in "botta" e pienezza del suono... :wink:

MessaggioInviato: mar ott 06, 2009 9:32 pm
da SignoriDrums
Broadkaster ha scritto:Il pioppo veniva utilizzato per due scopi ben precisi così come l'acero (non solo per bellezza estetica).


Questa del pioppo non la sapevo, non si finisce mai di imparare.
L'unico scopo che mi viene in mente per lo strato di acero che c'è all'interno del mio rullante è di avere una superficie interna molto più liscia che aumenta un po' il sustain, visto che è un legno molto compatto rispetto al mogano e soprattutto al pioppo.
Altro scopo non lo vedo perchè è uno strato veramente sottile, meno di 1mm contro 8mm totali del fusto.
A meno che anche uno degli altri strati non sia di acero, ma così a occhio non mi sembra.
Bye!!!
M.