Pagina 1 di 1

Il mio nuovo rullante

MessaggioInviato: lun set 14, 2009 1:28 am
da plandro
Salve giovani, da un pò di tempo mi sono fatto fare un bel fusto a doghe da Alex910 14x6 8mm di spessore. oggi visto che ho venduto il fusto saturn, ho smontato le meccaniche e preso le misure per fare i fori...un pò di fotine dei lavori..
logicamente è solo una prova per sentire come suona prima di passarlo con la vernice...
ho in mente una bella colorazione...per ora eccovi il risultato..
http://img132.imageshack.us/gal.php?g=dscn1865d.jpg
penso che comincerò a pitturarlo dopo settembre che sarò un pò più libero..

MessaggioInviato: lun set 14, 2009 6:21 am
da duca_conte * banned *
bellobello si cavoli!!!!dai che voglio vedere la finitura finale!

per ora mi piace molto...

MessaggioInviato: lun set 14, 2009 7:17 am
da meccanico d'ellhardware
bello plandro! complimenti... anche al canarino nella gabbia, ma quello nbon lo verniciare! :D

MessaggioInviato: lun set 14, 2009 8:37 am
da pr85
Bell'idea.Questo si ke è personalizzare.Peccato ke sono completamente ignorante nel fai da te(me)!Aspettiamo la colorazione!

MessaggioInviato: lun set 14, 2009 9:24 am
da SteMito3
come suona? :)

MessaggioInviato: lun set 14, 2009 10:21 am
da Nikraider
Vedo che la roba buona viene su come funghi! Bel lavoro! :tru

MessaggioInviato: lun set 14, 2009 12:48 pm
da plandro
come suona lo devo ancora testare...vi farò sapere entro oggi. per la finitura avevo pensato a qualcosa di particolare tipo uno sfondo blu notte e un dragone color madreperla sfuma argento che gira attorno al fusto...che ne dite?
Ovviamente non areografato ma dipinto a mano..

MessaggioInviato: lun set 14, 2009 12:50 pm
da duca_conte * banned *
che sei un tamarrazzo maledetto!ahahah!!!!

come abbinamento ci sta però... :tru :tru

MessaggioInviato: lun set 14, 2009 3:03 pm
da themucco
Vuoi un consiglio per la finitura, fai la base fade e poi secondo me renderebbe da dio del wrap sagomato e ritagliato con la forma che volevi del drago, quanto vuoi pagarne per la sola decorazione, effetto iper garantito.;) :tru

MessaggioInviato: lun set 14, 2009 3:20 pm
da plandro
ehm, c'è la mia ragazza che è decoratrice :D comunque grazie per l'idea...dici di fare uno sfondo fade? uhm..e che colore?

MessaggioInviato: lun set 14, 2009 5:07 pm
da Alex910
Speriamo gli piaccia..... Sennò vedo la mia fine molto vicina :D :D

MessaggioInviato: lun set 14, 2009 6:06 pm
da 1020152
Non vedo la foto :(

MessaggioInviato: mar set 15, 2009 12:59 am
da plandro
impossibile. il link è di una gallery. e a me funziona :)

MessaggioInviato: mar set 15, 2009 1:20 am
da themucco
Farei un fade che va dal nero al blu al centro fusto per poi fornare al nerò, poi se è brava, gli farei fare dei fulmini molto leggeri (fini come tratto) e ramificati che si svilippano solo sulla parte in fade blu.
A quel punto ritaglierei da un wrap perlato bianco uno di quei classici draghi cinesi lunghi lunghi che facesse il giro per tutto il diametro nella parte blu...effetto stra figo assicurato.;) :D :tru

MessaggioInviato: mar set 15, 2009 1:59 am
da plandro
l'idea del drago cinese era quella che avevo pensato io, ma lei lo vuole dipingere a mano...fare un fade così su un fusto corto penso sia un pò difficilotto ma comunque fattibile. comunque ho capito: sfumatura tipo mapex saturn limited edition vero?anche a me piace molto quel fade..

MessaggioInviato: mar set 15, 2009 12:23 pm
da 1020152
Adesso mi funziona boh...
Bel rullante!
Adesso vernicialo a dovere e poi un bel sample!!! :D

MessaggioInviato: mar set 15, 2009 10:25 pm
da Nikraider
Beh, se non ti piace dopo il test sono qua! :D

MessaggioInviato: mer set 16, 2009 7:48 pm
da simon1990
veramente un ottimo lavoro :wink:

MessaggioInviato: ven set 18, 2009 12:17 am
da ilbenjo78
ciao a tutti! mi sono dato anch'io alla costruzione di fusti a doghe... spero di essere un briciolo utile con quanto ho appreso in questi mesi di lavoro iniziato dal nulla ed i cui frutti (positivi) vedo solo ora...
ho appena visto le foto dei lavori in corso... e, se posso permettermi...
prima foto: non tracciare mai segni a matita direttamente sul legno vivo! sporchi inutilmente il legno e, se la mina è dura (2H o 4H), puoi rigarlo. e per ripulirlo devi dare mani di carteggio che non dovresti più dare (quando il legno è già rifinito a "diametro" bisognerebbe evitare di carteggiare solo in alcune zone... o carteggi tutto il fusto in modo uguale o non carteggiare). x tracciare applica del nastro adesivo da imbianchino o carrozziere (che poi è la stessa cosa) :)
di sicuro non passarci sopra una gomma... non fa bene al legno.
sempre prima foto: i fori dei blocchetti mi sembrano un po' grandi e cmq sono passanti dello stesso diametro... mi spiego... generalmente i blocchetti, sulla testa del filetto x la vite, hanno un bordo sporgente che andrà ad incassarsi nel foro del fusto... di solito hanno un foro del 6 ed entrano ad incastro... e la vite è generalmente un M4... quindi dovresti fare un foro passante del 4 (x far scorrere la vite) e poi, dall'esterno del fusto, allargare questo foro al diametro 6 solo x la lunghezza necessaria affinchè il blocchetto "entri". ho notato che fare un foro passante comporta un problema. la vite del 4 con la rondella, quando la tiri, tende a lavorare male... si piega un pochino... questo xkè trova spazio x piegarsi in un foro del 6... col foro del 4 (o meglio, del 4,25) questo non accade.
seconda foto: evita, se puoi, di forare con un trapano a mano... con tutta la buona volontà che ci puoi mettere non ti uscirà mai un foro perfettamente verticale... i fori sempre con un trapano a colonna... un foro nn esattamente verticale fa lavorare male la vite e quindi il blocchetto. un blocchetto che lavora male tiene di meno l'accordatura!
terza foto: ROCK'N ROOOOOOOOOOOOOOLLLLL :tru
quarta foto: il foro dello sfiato non è al centro del fusto ma è leggermente rialzato rispetto alla mezzeria... il rullante, così come ogni genere di tamburo, si basa sulla simmetria. in questo caso uno sfiato rialzato fa defluire all'esterno + aria dalla parte superiore interna del fusto... ovvero c'è più pressione sulla pelle risonante (il deflusso non è bilanciato... e ciò compromette (anche se veramente poco) la risonanza.
quinta foto: tutto ok! :D
sesta foto: sbaglio o nella parte sinistra del fusto si vede una piccola crepa centrale dove c'è la giunzione delle doghe? se è così o la colla ha ceduto un po' oppure una delle doghe è stata sagomata non perfettamente (anche 2 o 3 decimi di millimetro sono rilevanti)... meglio che sia quest'ultimo caso.. se infatti la colla ha ceduto sono cazzi... se invece è la dogha non precisa basta un po' di wood filler o stucco (specifico x il tipo di legno del fusto), fai asciugare e carteggi...
non spaventarti cmq... tutte le cose che ti ho detto possono influenzare, nelle peggiori ipotesi, al max il 10% del rendimento di un fusto... sono, insomma, dettagli...
ma con un rullante artigianale, dove ci metti l'anima x costruirlo, è sempre meglio cercare la perfezione rispetto all'eccellenza! un rullante autocostruito è un essere vivente! :)
spero di esserti stato utile! e, soprattutto, di non essere sembrato spocchioso... voglio solo condividere le mie esperienze con gente che capisce cosa c'è dietro a tutto ciò!
adoro questa mia passione! ed è bello trovarmi in mezzo a tutti voi!
alla prox raga!
rock'n rooooooooooooooooll :tru

MessaggioInviato: ven set 18, 2009 12:55 am
da plandro
Innanzitutto un grazie davvero sentito per tutti i consigli che hai dato e soprattutto grazie per l'interessamento. ti rispondo con ordine.
1a foto: errore di un inersperto, :lol: ma comunque sia non verrà una finitura con venature a vista, quindi non importa per questo rullante, ma lo terrò a mente per le prossime "creazioni". Le mecaniche che ho preso sono di un altro rullante, ovvero il mapex saturn. Il fusto l' avevo accanto a me proprio per prendere le misure dei fori.Infatti prima di procedere ho verificato quale punta si avvicinasse alla larghezza del foro.Per questi blocchetti poi ho dovuto fare un foro passante per la vite e un foro più piccolo non passante per la guida.ti garantisco che i blocchetti entrano a pressione :D
seconda foto: ce l'ho il trapano a colonna, ma è un bel pò zozzo e non volevo pulirlo, così ho preferito fare a mano, ma per i prossimi farò come hai detto tu! :)
Terza foto: ero un bel pò stanco quella sera :)
Quarta foto: come detto in precedenza, anche qui ho preso spunto dal saturn e ho fatto un pò di proporzioni (il saturn è un 5,5" mentre il mio è un 6") e il foro mi è uscito lì. Avrò sbagliato proprorzione? 8) ...boh? :D
quinta foto: grazie :D
sesta foto: è l'ennesimo segno di matita :) fortunatamente non è alcuna delle due cose che hai detto.

Spero di essere stato chiaro nelle risposte :)
Davvero grazie per l'interesse e per i consigli utilissimi
Continua a seguire questo post perchè magari in futuro avrò bisogno di tuoi consigli. :wink:


P.s.: quasi dimenticavo.... ROCK'N ROOOOOOOOOOOLL :tru

MessaggioInviato: sab set 19, 2009 1:11 pm
da ilbenjo78
[quote="plandro"]Quarta foto: come detto in precedenza, anche qui ho preso spunto dal saturn e ho fatto un pò di proporzioni (il saturn è un 5,5" mentre il mio è un 6") e il foro mi è uscito lì. Avrò sbagliato proprorzione? 8) ...boh? :D

di sicuro non l'hai sbagliata... in molti fanno fori non sulla mezzeria del fusto... questa cosa non l'ho mai capita cmq è sempre tutto ok... le pressioni in gioco sono davvero ridotte e non influiscono molto... tant'è vero che ho provato il primo rullante che ho costruito addirittura senza il foro dello sfiato... e, se devo essere sincero, non c'era differenza rispetto a quando l'ho provato con lo sfiato... oddio, forse un microscopico riverbero sulla cordiera con decadenza un po' + lunga... ma veramente veramente poco!
Cmq io gli sfiati li farò sempre sulla mezzeria :wink:

e il mio verbo non è vangelo! :D

rock'n roooooooooooooooooooooooooooll :tru