Pagina 1 di 3

Alla ricerca dell'isolamento acustico

MessaggioInviato: mer lug 15, 2009 9:48 pm
da 21 Century Schizoid Man
Premessa iniziale:
Prima di massacrarmi con innumerevoli infamate sappite che ho fatto un super-search e che mi sono letto tutti i topic riguardo l'insonorizzazione scritti fino ad ora, trascorrendo un'intera giornata al computer per leggerli tutti interamente.

Devo dire che ,per quanto se ne sia parlato, è davvero difficile organizzare un piano lavorativo al fine di isolare una stanza (che si tratti di cantina, fondo o soffitta). Basandosi sui topic letti, è veramente complicato arrivare ad una conclusione perchè la maggior parte di questi sono ripetitivi e troppo generici.
Insonorizzare una stanza non è certamente un gioco da ragazzi e tentar di capire come si fa leggendo e basta ( senza poter verificare di persona i vari procedimenti) ne aumenta notevolmente la difficoltà.
Esiste già la sezione che affronta questo argomento e mi sto riferendo a quella creata dal buon vecchio Cioto, spiegata molto bene ma ,a mio parere, troppo generica. Un esempio è quando si parla delle pareti: nella guida si parla soltanto di lana di veto e di cartongesso mentre, nei topic relativi, si nomina una decina di differenti materiali con propietà tutte differenti tra loro (sughero, polistirolo, gomma, gomma piombata ecc ecc...). Solo questo, a mio parere, già basta per spiazzare una persona che vuole costruire una sua salettina! Esistono innumerevoli combinazione di materiali edili al fine di isolare una stanza, ognuna con caratteristiche diverse.
L'obbiettivo finale di questo topic è dunque quello di fare una specie di elenco di tutte le possibili combinazioni e relativi risultati, ispirandosi all'esperienza delle persone che hanno avuto a che fare con l'insonorizzazione di una stanza.
Fino ad ora l'unico che, secondo me, è stato il più descrittivo e soddisfacente riguardo il propio lavoro fu Stephen Daedalus nel lontano 2006 (http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... c&start=30).
Riportando una serie di casi realizzati e funzionali credo che la guida di Cioto possa essere completata per divenire così la guida per eccellenza, senza più creare incomprensioni.

Prima di scendere nei particolari, vorrei sapere da voi se l'idea che ho avuto possa essere efficace o solo una baggianata... A voi la parola!

MessaggioInviato: gio lug 16, 2009 1:00 pm
da 21 Century Schizoid Man
up!

MessaggioInviato: gio lug 16, 2009 1:49 pm
da themucco
La soluzione più usata economica ed efficace è la stanza nella stanza, con pavimento rialzato e flottante e pareti a sandwitch cartongesso+lana di roccia+carton gesso, se fatta bene con puoi all' interno materiali che regolano la riflessione tipo bugnato tende pesanti ecc..., ammesso che non ci scappi manco una fessurina, riesci ad ottenere sui 20/25 db di abbattimento a livello sonoro, ma più importante è quello meccanico dal pavimento flottante.

In combinazione che l'abbattimento dato dalla stanza che contiene il box, di solito si riesce a raggiungere un ottimo compromesso che se non suoni in un condominio ti permette di andare agile con il vicinato.;)

MessaggioInviato: gio lug 16, 2009 2:12 pm
da 21 Century Schizoid Man
Fermandoci per ora solo all'isolamento e non al trattamento, la combinazione lana di roccia - sughero e poi infine carton gesso quanto può essere efficace?
Inoltre 20/25 db di abbattimento che risultato dà se ci troviamo all'esterno della stanza (ipotizzando naturalmente che ogni fessura sia ben sigillata e che la porta faccia bene il propio dovere)?
Chiedo questo perchè il mio interesse non è abbattere del tutto il suono (questo implicherebbe migliaiaiaia di euro) ma solo filtrarlo in modo che all'esterno non ci sia tutto il frastuono. Il posto sarebbe una capanna che non è a contatto con nessuna casa e che si trova in mezzo a un orto (per rendere l'idea l'abitazione più vicina è a 15 metri di distanza).

MessaggioInviato: gio lug 16, 2009 3:01 pm
da themucco
L' effetto dovrebbe essere tipo, c'hai presente il tuo avatar, bene strilla poi prendi un cuscino che si usa sopra le sedie di cucina e mettelo davanto alla bocca, penso che il rapporto dell' abbattimento sia quello, di sicuro a 15 metri sara pure meglio, si sentirà suonarti ma non darai fastidio, non sarai "invadente". :wink:

MessaggioInviato: gio lug 16, 2009 3:18 pm
da 21 Century Schizoid Man
E' propio questo che sto cercando! :)
Per il pavimento mi ispirerò al "pavimento galleggiante" in lana di roccia ricoperato da lastre di compensato che mi sembra molto efficace e ad un prezzo ragionevole, ma il vero problema è la scelta per le pareti. Ritornando alla domanda di prima, la combinazione lana di roccia - sughero e poi infine carton gesso quanto può essere efficace? Non badando al prezzo, quale è la combinazione di materiali consigliati per l'isolamento? Sinceramente le pareti a sandwitch fatte di solo cartongesso e lana mi sembra un pò poco efficiace... cerco qualcosa di più efficente.

MessaggioInviato: gio lug 16, 2009 3:51 pm
da themucco
Ma te l' ho detto quelle a sandwitch le usi per creari una stanza interna, quello che ancora non hai afferrato è che se tu metti del materiale isolante alle pareti perimetrali non isoli abbastanza manco se ci metti le lastre di piombo! :oops: :o :wink:

Tra il muro della stanza e il box interno isolante ci deve essere l' aria, non le devi manco appoggiare, antrimenti le vibrazioni passano meccanicamente e non risolvi, ti assicuro che il sandwitch applicato in questo contesto funziona benissimo.

A lavoro da me hanno realizzato 2 enormi complessi (stanze) di oltre 100 mq isolate austicamente usando questa tecnica e a porte chiuse non si sente asslutamente il casino di centinia di server accessi notte e giorno.;)

MessaggioInviato: gio lug 16, 2009 5:00 pm
da 21 Century Schizoid Man
Quindi se ho ben capito la struttura che devo seguire è questa (partendo dall'esterno verso l'interno):
1) parete della stanza
2) aria (in modo che il sandwitch non sia a contatto con la parete)
3) lastra di cartongesso
4) lana di roccia
5) ulteriore strato di cartongesso
per arrivcare così alla stanza isolata dall'esterno :?

MessaggioInviato: gio lug 16, 2009 5:17 pm
da themucco
Sì, hai capito, e all' interno del box siccome le pareti lisce riflettono di brutto i suoni, usa del bugnato dei piramidali tendaggi o i cartoni delle uova per ridurre il reverbero. :wink:

MessaggioInviato: gio lug 16, 2009 5:21 pm
da Bizio
quoto mucco..
ma la lana di roccia è limitata .. se vuoi alti abbattimenti , esistono dei costosi materiali appositamente per limitare . piombo in primis , poi ci sono nuove soluzioni .. tipo questo tipo di sotto pavimentazione e sotto parete ..
http://www.acusticaisolcentro.it/catego ... tegoria=24
ti consiglio di farti un giro per vedere i materiali in questo sito
http://www.isolcentro.com

MessaggioInviato: gio lug 16, 2009 7:06 pm
da lollo
oppure fai come ti ha detto mucco e le pareti interne rivestile con DEI MATERASSI...

all'ikea li trovi senza problemi

MessaggioInviato: gio lug 16, 2009 8:43 pm
da 21 Century Schizoid Man
Immagine
L'immagine dà una buona idea sul da farsi!

Grazie, ora saprò come procedere :wink:

MessaggioInviato: ven lug 17, 2009 8:47 am
da strobo70
anche la gomma è un'ottimo materiale.Si trovano in commercio dei pannelli che sono fatti da granulato di gomma pressato.Praticamente è quel materiale che si usa nei parchi giochi,vicino alle altalene e gli scivoli per bambini,in modo che se cadono si rompono un po' meno :wink:
Per 21 century:Ogni volta che vedo il tuo avatar penso a moonchil e mi viene da piangere :cry: .... :)

MessaggioInviato: ven lug 17, 2009 10:28 am
da themucco
La seguenza di foto che hai messo non và bene, come si vede chiaramente sta facendo una parete divisoria, che fissa direttamente al muro, tu non lo devi fare altrimenti è lavoro sprecato.;)

Devi farti un pavimento rialzato e sopra il perimetro basculante che hai posato, tiri sù seguendo lo schema dei disegni il resto del box, come ti ho detto deve esserci un' intercapedine d'aria intorno che facci ada isolante meccanico ee acustico.

Siccome poi è difficile fa stare su una struttura basculante, senza che ondeggi e che cashi, ti suggerisco di usare dei tiranti in metallo da fissare al muro con dei tasseli.
Son sicuro che se usi tiranti in acciaio sono sicuramente solidi, la struttura tra l' altro è comunque libera di scaricare le vibrazioni verso i muri, ma i cavi dovrebbero ridurre di parecchio la trasmissione.

Se non riesci ad attuare una soluzione del genere, allora, come si vede nella scena 2, usa del materiale tipo gomma abbastanza spessa da frapporre tra parete portante e telaio in alluminio smorzi le vibrazioni anche con quella. :wink:

PS: bizio purtroppo i materiali come quelli costano l' ira di dio, la lana di roccia ad alta densità è a potata di tutti.;)

MessaggioInviato: ven lug 17, 2009 1:03 pm
da 21 Century Schizoid Man
Mi sono spiegato male io... la figura fa capire bene solo la struttura del sandwitch ma non il modo di montarla :!: :wink:

MessaggioInviato: ven lug 17, 2009 1:44 pm
da themucco
Mi pare molto facile da installare, anzi una vera cazzata, se hai tempo soldi e spazio fallo prima possibile, anzi no, magari aspetta l' autunno perchè lavorare co sto caldo ci muori. :wink: :oops: :cry:

MessaggioInviato: ven lug 17, 2009 2:26 pm
da SteMito3
ti consiglierei di fare un triplo strato di cartongesso con doppia lana di roccia interposta. magari con spessore in mezzo del cartongesso minore o maggiore degli altri due e con 2 pesi diversi per la lana...prima citavi il sughero, se ce l'hai a poco prezzo puoi metterlo all'interno della stanza per assorbire le medie frequenze, mi sembra tra i 1200Hz e i 600Hz...non la fa suonare male!

MessaggioInviato: ven lug 17, 2009 7:13 pm
da 21 Century Schizoid Man
Sarebbe facile il lavoro se questo fosse da farsi in una stanza comune (con delle normalissime pareti) Mucco :)
Nel mio caso, purtroppo, una delle 4 pareti è una lamiera ondulata e il soffitto è di Eternit vecchio di 50 anni :cry:
Bisognerà studiarci un bel pò prima di prendere il via!

MessaggioInviato: sab lug 18, 2009 12:37 am
da themucco
Eternit?, tu sei pazzo, tiralo via bonifica subito quel posto lo sai che è fatto con l' amianto è pericolosissimo, specialmente se è vecchio e logoro! :o

http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=341917

Ti ammazza, se inali le fibre di amianto, scancellati dalla mente quel posto se non togli quel cazzo di tetto.

Prima dell' isolamento, bonifica quel soffitto, comprati un buona macher aper verniciare tipo questa http://cgi.ebay.it/MASCHERA-3M-4251-PER ... otohosting
io ce lo avuta e và alla grande, così mentre lo togli non ti infetti i polmoni, levalo il prima possibile e senti nel tuo comune dove puoi smaltirlo perchè è ipertossico!

Poi comprati un tetto che vuoi ma non rimetterci della merda come quella, anche la plastica ondulata è meglio 1 miliardo di volte! :o

MessaggioInviato: sab lug 18, 2009 12:41 am
da Bizio
mucco se ti beccano togliendo eternit ti arrestano , e ci sono multe salatissime .. và fatta togliere da una ditta specializzata che penserà pure a smaltire.

MessaggioInviato: sab lug 18, 2009 2:25 pm
da 21 Century Schizoid Man
Non c'è da preoccuparsi per l'etenit, visto che ci sono già lavori in corso per la sostituzione :). il problema semmai viene dopo, infatti il futuro "tetto" non dovrà sostenere carichi pesanti (in quato non ho sufficienti mezzi per farlo a dovere) e mi stò riferendo in particolare al controsoffito da fare...

MessaggioInviato: sab lug 18, 2009 2:32 pm
da Bizio
per la controsoffittatuta è ottima la fibra di legno .. ma se c'è umidità lascia stare.

MessaggioInviato: sab lug 18, 2009 3:06 pm
da 21 Century Schizoid Man
Ma devo fare in modo che il controssoffitto poggi sulle pareti che in tal caso dovranno essere super ultra stabili! Le contropareti, che non dovranno essere a contatto con il muro, non so quanto peso possano reggere...

MessaggioInviato: dom lug 19, 2009 12:35 pm
da Alov
fibra di legno? Cos'è? :o

MessaggioInviato: dom lug 19, 2009 12:54 pm
da Bizio
this is ..
Immagine

MessaggioInviato: lun lug 20, 2009 12:43 pm
da drumblack
posso chiedere una cosa?? posso dire il nome preciso dei pannelli da usare,anche se li vendo io?? con questo nn voglio far pubblicità,voglio solo spiegare come l'ho fatta per me... ed ho abbattuto la bellezza di 60 db...

MessaggioInviato: lun lug 20, 2009 12:46 pm
da 21 Century Schizoid Man
Prego prego... E' bene conoscere anche altri modi di procedere :P

MessaggioInviato: lun lug 20, 2009 12:47 pm
da SteMito3
60 dB?????? madonna! scrivi tutto...fotografa tutto e documenta...

hai fatto prove fonometriche? su che frequenze abbatti 60 dB, anche sui 60Hz?

MessaggioInviato: lun lug 20, 2009 1:57 pm
da themucco
E sì dice bene ste, perchè 60 db li abbatti sui medio-alti senza spendere un capitale, mentre sulle basse a culo si arriva a 20-30.;)

MessaggioInviato: lun lug 20, 2009 4:24 pm
da strobo70
http://www.alterecosrl.it/home.php?lang ... 6&prfam=53
questo ne abbatte 30 ,ma bisogne vedere su quali frequenze.
@stemito:cercavo delle prove di laboratorio di questi pannelli in granulato di gomma,ma nin riesco a trovare niente.Un giorno ricordo un rappresentante che parlave con mio zio(costruttore)proponendo queste gomme,e parlava di 50 60db di abbattimento.Io so che la gomma è ottima perche ha uno dei migliori coefficenti di trasmissione del rumore.In pratica l'onda sonora attraversando la gomma 'rallenta'e quindi trasmette molta meno energia al corpo successivo.Provate a dare una martellata sul pavimento e poi fate lo stesso su un pezzo di gomma per capire quello a cui mi riferisco.
edit:
proposta:perche non facciamo delle piccole schede dei materiali piu'comunemente usati?Magari suddivisi in fonoisolanti,fonoassorbenti e antivibranti,in modo da avere una cosa di facile consultazione in base alle esigenze. :)