Pagina 1 di 1

TRANSFOOORMES: TOM DA 10" IN RULLANTE.

MessaggioInviato: mar feb 17, 2009 3:23 pm
da duca_conte * banned *
salve cari,

volevo mostrarvi un altro mio lavoretto, che ho terminato oggi.
Un mese fa comprai una TAMBURO XD (credo club se non erro), con 3 tom/timpano/cassa(da 18")...era un'occasione che trovai al LuckyMusic a non molto.

Bhe il tom da 10" era molto segnato e volevo sistemarlo, sicchè decisi di mettermi al lavoro...poi dopo aver visto l'arcangelo Gabriele mi venne in mente che per me 3 tom son troppi!!! Allora pensai ai Transformers e via nell'operazione Tom-->Rullante!!!

Primo passo fu quello di usare uno sverniciatore a gel ed eliminare lo strato di laccatura/smalto...questo non andò a buon fine nel senso che non agiva molto profondamente e mi costrinse ad usare una levigatrice orbitale!
Armato di carta da 180 ho dato una bella passata fino ad arrivare al colore naturale del fusto...alcune parti non le ho portate a quel colore perchè volevo dargli un effeto un pò diverso e devo dire che mi piace il risultato finale.

Vabbè poi via di turapori, carteggio, smalto arancione con pennello in gommapiuma, carteggio, trasparente laccante, carteggio e 2° mano di laccante.

Per le meccaniche ho usato una paglietta di ferro a grana oo2(funziona da dio), che mi ha tolto ogni segno di ossidazione da cerchi e reggi tom.
Polish e poi glassex post-rimontaggio.

Per le forature ho usato delle semplici puntine da legno(misure delle viti le ho prese col calibro), ed un bel metro da sarta per vedere dove forare il fusto!

Per il cerchio(bottom),macchinetta tendi cordiera, butt ho chiesto a RVdrums.(consiglio a tutti...per chi non lo conoscesse)

Bando alle ciancie ecco le foto( la prima è del timpano, mi dimenticai di farle al tom prima...però il colore è lo stile è sempre istess).
PRIMA:
http://img444.imageshack.us/img444/4757/dscf0786af0.jpg
DOPO:
http://img444.imageshack.us/img444/7254/dscf0791ys7.jpg

http://img19.imageshack.us/img19/9663/dscf0787kc1.jpg

come sempre critiche/commenti/insulti...si si insultatemi che mi piace... :tru :tru :tru :tru

MessaggioInviato: mar feb 17, 2009 3:28 pm
da Bagigio
hai fatto bene, anche se io avrei ridotto la profondità del fusto ;)

MessaggioInviato: mar feb 17, 2009 3:41 pm
da duca_conte * banned *
non potevo!ci son i rinforzi ed era un bordello come lavoro...mi servivano come minimo 2 miracle blade per ridurre la profondità! :D

MessaggioInviato: mar feb 17, 2009 3:58 pm
da vincegiov
haha giusto! sono curioso di sentire come suona! :P

MessaggioInviato: mar feb 17, 2009 5:01 pm
da IlGiovaneIko
vincegiov, per cortesia riduci la firma come da regolamento, max 5/6 righe di testo o 100 px

MessaggioInviato: mar feb 17, 2009 8:05 pm
da meccanico d'ellhardware
ma la prima foto è un timpano, poi cosè se trasformato in un rullo da10" :o :D :D

MessaggioInviato: mar feb 17, 2009 8:10 pm
da paoli89
non riesci a mettere un sample? sono curioso di sentirlo!! :D

MessaggioInviato: mar feb 17, 2009 8:16 pm
da vincegiov
IlGiovaneIko va bene ora per la firma? te lo kiedo xkè nn sono un esperto! :wink:

MessaggioInviato: mar feb 17, 2009 8:44 pm
da Alov
Ah cacchio volevo fare anche io una cosa del genere!! Però la mia idea era di comprare un tom e poi accorciarlo...
Ma curiosità: come l'hai fatto lo snare bed?

rullante autocostruito

MessaggioInviato: mar feb 17, 2009 9:13 pm
da pietrodw
Ciao a tutti anche io ho pronto il materiale per realizzare un rullo solamente che non mi metto ancora all'opera perche' non riesco a trovare le meccaniche (cerchi macchinetta tendicordiera fermapellicola tiranti viti ecc.considerate che le ho chieste a Acustica, mogar music,fbt,ecc.SE qualcuno di voi puo'essermi di aiuto e indicarmi dei siti o negozi che vendono queste cose vi saro'grato ciao

MessaggioInviato: mar feb 17, 2009 9:27 pm
da duca_conte * banned *
ti ho risposto in MP...

non ho fatto alcun snare bed(ci penso su)...comunque lo si può ottenere con una lima/cartavetrata levigando la parte interessata...però per ora mi va bene così come suono!!!

Re: rullante autocostruito

MessaggioInviato: mar feb 17, 2009 9:59 pm
da Alov
pietrodw ha scritto:Ciao a tutti anche io ho pronto il materiale per realizzare un rullo solamente che non mi metto ancora all'opera perche' non riesco a trovare le meccaniche (cerchi macchinetta tendicordiera fermapellicola tiranti viti ecc.considerate che le ho chieste a Acustica, mogar music,fbt,ecc.SE qualcuno di voi puo'essermi di aiuto e indicarmi dei siti o negozi che vendono queste cose vi saro'grato ciao


Prova Play drums:
http://www.playdrums.it/newsite/ricerca ... tegorie=30

MessaggioInviato: mar feb 17, 2009 11:34 pm
da Aleee!!Drums
SAMPLE :o è un ordine :mrgreen:

MessaggioInviato: mer feb 18, 2009 12:07 am
da duca_conte * banned *
HAHAHAHAHA!
eh il fatto è che ho un microfono di merda ed una scheda audio da dissenteria...parò il possibile a breve!!!comunque devo ancora testarlo bene bene...però mi piace!!! :tru :tru :tru

MessaggioInviato: mer feb 18, 2009 12:52 am
da Alov
Ma mi diresti come hai agito per lo snare drum... ? :a:

MessaggioInviato: mer feb 18, 2009 1:17 am
da duca_conte * banned *
in che senso come ho agito?(so che è stupida come domanda...haha) :P

MessaggioInviato: mer feb 18, 2009 1:32 am
da Alov
Cosa hai fatto per creare lo snare bed? L'hai portato da un falegname...? Hai fatto da solo? e se si come? con che utensile? :D :D :D

MessaggioInviato: mer feb 18, 2009 1:36 am
da duca_conte * banned *
ah!nono niente snare bed per il momento...però lo puoi benissimo fare come ho scritto sopra.

dopo aver preso le misure sul dove farlo con carta vetrata o una lima puoi levigare il bordo...alla fine a quanto ho capito lo snare bed va a gusti e anche la profondità di questo!

ci son casi in cui è minimo e altri dove si nota molto questo...spero di esserti stato d'aiuto :tru

MessaggioInviato: mer feb 18, 2009 2:26 am
da Alov
Ah :o
Quindi tu sei riuscito a montare la cordiera in senza alcuna modifica al fusto? :wink:

MessaggioInviato: mer feb 18, 2009 7:38 am
da duca_conte * banned *
le uniche modifiche che ho fatto son stati i fori per la macchinetta tendicordiera ed il butt blocca cordiera poi basta!

a riguardo dello snare bed ci son varie scuole di pensiero... :P

MessaggioInviato: mer feb 18, 2009 2:17 pm
da meccanico d'ellhardware
e le asole a i cerchi per far passare le fascette tandicordiera immagino, a meno che non hai comprato il cerchio sotto.

MessaggioInviato: mer feb 18, 2009 2:32 pm
da duca_conte * banned *
non avendo avuto voglia di sbattermi eccessivamente ho comprato il bottom già coi fori per le fascette!
ma nel caso bastava una puntina da ferro per trapano?

MessaggioInviato: mer feb 18, 2009 2:41 pm
da meccanico d'ellhardware
si piu uno smerigliatore piccolo con disco da taglio sottile da 115 per fare le 2 incisioni parallele, poi alle 2 estremita tra i 2 tagli si buca con trapano e punta per staccare il pezzo, cosi sia ha le asole perfette, poi si toglie la bava e si rifinicse con una lima mezzatonda.

MessaggioInviato: mer feb 18, 2009 3:01 pm
da Cesko
Sei impressionante meccanico :D :tru

Complimenti duca_conte per il rullotom! :mrgreen: :tru