Pagina 1 di 1

Mi costruisco un impianto audio! ^^

MessaggioInviato: mer giu 25, 2008 7:28 am
da Bells * BANNED *
Heila! salve!! :D

Dato che ne ho pieni i maroni di dipendere da gente che "ha le casse" per poter suonare dal vivo, dato che i service costano un botto e dato che le casse un po trù costano ancora di più, ho pensato di ovviare al problema autocostruendomi un impianto! :D

Ho dei conoscenti che hanno una falegnameria quindi per la "cassa" vera e propria non ci sono problemi! pensavo di fare due teste e due sub!

Le teste con due coni da 12" per i medio bassi, un tweeter da 2,5" per i medio alti e un driver al titanio da 1" per gli alti, il tutto coadiuvato da due unità sub da 18"!

Il tutto ovviamente passivo! Controllato da un crossover esterno!

E qui mi sono fermato! in quanto riguardo ad ampli esterni e crossover non è che sguazzi! ^^

Sempre ammesso che riesca a fabbricare il tutto, la "catena" dovrebbe essere la seguente

Mixer -> ampli -> crossover -> teste -> sub


giusto? :o

Le casse sarebbero munite non di XLR ma di un connettore "Speakon" (appunto per le passive) e elettronica ridotta al minimo, e comunque esterna!

Boh.. è un progetto che m'attizza! in quanto - dati alla mano - mi viene a costare MOLTO meno che una sola cassa "di un brand noto"! :)

Che ne dite? è una cosa fattibile? :)

MessaggioInviato: mer giu 25, 2008 7:42 am
da albystarvation
e' fattibile.
Ma cerca di partire da progetti verificati e non cambiare nulla! Neache lo spessore di un pannello di MDF od un modello di woofer! Pena il rischio di un suono citofonico.

P.s.: guarda
Qui!

MessaggioInviato: mer giu 25, 2008 7:42 am
da Mikedream
tutto è fattibile, devi però porgere molta attenzione al campo elettromagnetico che ti formano i vari coni, in modo da evitare interferenze con la circuiteria.
del tipo, usare nastro isolante sulle saldature o giunzioni dei cavi (meglio ancora se c'è il nastro metallico) usare anche i tubetti termorestringenti che isolano pure loro (e aiutano a tenere anche fermi i cavi quando si portano in giro le casse).
e guardare bene le varie impedenze...vai da un elettrotecnico e fatti fare 4 calcoli! :wink:

P.S.: io personalmente lascerei stare tweeter e driver, metterei o l'uno o l'altro, poi vedi tu :wink:

MessaggioInviato: mer giu 25, 2008 7:48 am
da Bells * BANNED *
mmmh... non vorrei che evitando un unità per le frequenze alte i bassi abbiano il sopravvento! :)

GRAZIE ALBY! :) utilissimo il link! :wink:

MessaggioInviato: mer giu 25, 2008 7:53 am
da Axta
se vuoi un parere da un elettrotecnico ti do 2 dritte

1 giunte; tutte le giunte che fai col saldatore a rame coprile con la guaina termorestringente
2 giunte; tutte le giunte che fai su parti sottoposte a calore vai di nastro vulcanizzante
3 giunte; non fare giunte volanti o con forbox o nastro...
tutte le giunti le devi saldare a stagno; altrementi continuerai ad avere disturbi e fruscii
4 dimensionamento cavi; fai un buon dimensionamento dei cavi da utilizzare in base alla potenza.. nel caso esagera in sezione.. sempe meglio di piu così eviti disturbi e surriscaldamento

bene
2 dritte te le ho date :wink:

MessaggioInviato: mer giu 25, 2008 8:07 am
da Mikedream
ecco, vedi, ti bastava il parere di un elettrotecnico...io sono un povero elettronico e telecomunicazioni....sigh...:D

MessaggioInviato: mer giu 25, 2008 8:12 am
da Nikraider
Certo che è un gran bel lavoraccio ma.... Fattibilissimo. Facci sapere come va! :wink:

MessaggioInviato: mer giu 25, 2008 8:24 am
da Axta
gli elettronici utilizzano la corrente dei fighetti :D

MessaggioInviato: mer giu 25, 2008 8:24 am
da Bells * BANNED *
Grazie mille per le dritte Axta! :wink:


Il sub lo vogliam fare come il "twin subwoofer" di Mackie! un cabinet con dentro due coni da 18" :mrgreen: :mrgreen:

MessaggioInviato: mer giu 25, 2008 9:08 am
da Mikedream
eh...oltre alla batteria c'ho pure il lavoro dei fighetti... :cry: :D :D

MessaggioInviato: mer giu 25, 2008 10:11 am
da il magico alverman
qui ci sono un po' di progetti belli e pronti con misure e lista componenti, ovviamente tutto Ciare

http://www.ciare.com/consumer/guide_pro ... sional.htm

MessaggioInviato: mer giu 25, 2008 10:40 am
da Bells * BANNED *
Gnari ho bisogno di un consulto!

Ho pensato che praticamente mi servirebbero DUE ampli! in quanto la "catena sarebbe"

mixer -> crossover -> ampli

se il crossover va a finire in un solo ampli praticamente si ottiene il risultato che si "uniscono" nuovamente le frequenze... :o o sbaglio? :o

quindi

Mixer -> crossover -> DUE ampli che vanno uno nelle teste e uno nel/nei sub!


Giusto? :)

MessaggioInviato: mer giu 25, 2008 10:47 am
da il magico alverman
Se hai due sub e 2 casse medio alti , la catena e' cosi'

mixer-crossover----ampli sub (2 canali d/s)
|__ampli medio alti (2 canali d/s)

Praticamente dopo il crossover predi le 2 uscite sub e vai all'ampli (stereo) per i sub, e l'uscita filtrata per i medio alti ,e vai all ampli (stereo) medio alti

MessaggioInviato: mer giu 25, 2008 11:01 am
da Bells * BANNED *
Perfetto! :wink:


Poi avrei anche trovato dei bei coni da mettere! tutti RCF!

Driver a tromba

Immagine

Medio-Bassi 2 x 12"

Immagine

(800 w continui)

BASSI!! 2x 15"

Immagine

(1600 w continui)

MessaggioInviato: mer giu 25, 2008 12:00 pm
da Mikedream
dovresti chiedere ad Axta se ti fa due calcolini per riuscire a sfruttare al massimo la potenza che esce dagli ampli :wink:

MessaggioInviato: gio giu 26, 2008 3:28 pm
da Nikraider
Visto che ci sei perchè non provi anche a farti un SubKick?

MessaggioInviato: sab giu 28, 2008 7:50 am
da leano
ci avevo pensato pure io ad un giochino del genere Bells ma poi visti i prezzi degli altoparlanti, dei finali buoni e il rischio che non venisse un lavoro perfetto ho ritenuto meglio comprare tutto bello che fatto, in fin dei conti si ha un risultato certo e garantito spendendo poco di più.

Certo che suonare con casse autocostruite sarebbe molto piacevole però il rischio di spendere e trovarsi con materiale inutilizzabile secondo me non vale la candela.

MessaggioInviato: sab giu 28, 2008 10:05 am
da Axta
occhio all'uscita dell'ampli..
visti i coni che hai intenzione di prendere devi avere un ampli con i controcoglioni :wink: