Pagina 1 di 1

Mi presento già con un grosso problema

MessaggioInviato: sab gen 19, 2008 11:05 pm
da cyphus
Ciao a tutti,
sono un vostro "collega" da circa due anni.
Vi pongo il mio problema.
Dopo aver suonato per due anni su una batteria elettronica ho deciso di costruirmi una saletta in cantina.
Misure 3x2 più che sufficente per me.
Ho fatto una struttura di legno con travi 10X10 staccata dalle pareti e con un foglio di gomma antivibrante per terra-
Poi ho messo partendo dall'esterno verso l'interno:
Cartongesso 1 cm, lana di vetro e pannelli di cartongesso accoppiato a piombo di 5 decimi.
Questo per tutta la saletta (pavimento, soffitto e pareti).
Poi due porte di 4 cm cd. messe insieme con i mezzo lana di vetro, cartongesso con piombo.
La porta è molto artigianale, è stata fissata con dei cardini ed sono state messe varie guarnizioni per cercare di renderla stagna.
Dopo tutto questo lavoro la provo e... terrificante si sente fuori sopra sotto insomma dappertutto.
Non so più che fare, dopo aver speso poco più di 2000 euro sono al punto di partenza.
Avete dei consigli da darmi?.
tenendo presente che dentro c'è un rimbombo incredibile....
Si sente perfino la batteria elettronica........
Aiuto please

MessaggioInviato: dom gen 20, 2008 11:02 am
da Flacco
ahiahi :x
il foglio di antivibrante sul pavimento quanto è spesso?
la lana di vetro a che densità è? quanto è spessa?
COMUNQUE devi mettere materiale fonoassorbente all'interno e vedrai che qualcosa migliora.
inizia con stendere in terra della moquette per tutta la superficie, comprarti il 50% della superficie tot della stanza di piramidale o bugnato (o se vuoi puoi comprare del feltro e attaccarlo a onde sulle pareti).
io ho fatto così, il risultato non è affatto male
http://labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=36450
suono sempre quando voglio e in casa nessuno si lamenta, certo un po' si sente soffuso, ma è tutta un'altra storia :wink:
cmq, se riesci, posta foto del tuo lavoro per valutare meglio.
sei in una casa singola?

MessaggioInviato: dom gen 20, 2008 11:19 am
da Dr. DARKSIDE
Anche io sono in fase "costruzione" per la cantina, e se posso darti qualche consiglio...

E' molto importante il pavimento; io ho optato per una moquette bella spessa di un bel colore (anche l'estetica conta) che con poca colla dato il peso del tessuto si fissa benissimo... Poi sopra in special modo la parte dove dovresti suonare, dei bei tappetoni tipo persiani, ovviamente roba vecchia ma va benissimo per il nostro scopo.

Alle pareti, ho appeso dei fogli di PVC (tipo h1.50x3) a mo di tenda, distanziati di 1cm dal muro, con dei fogli di feltro incollati a onda sia davanti che dietro.

Porta schermata con schiuma ad espansione (ploritenato o come si chiama... :mrgreen: ) e lana di roccia incassata in un telaietto di legno.

Il risultato è esteticamente ottimo se si curano i particolari, ed il suono è favoloso.

Avevo pensato anche di appendere al posto del PVC col feltro, dei piumoni pesanti (quelli con cui ci copriamo a nanna... :D ) che pieni di piuma d'oca o simili hanno un bel potere fonoassorbente!

Prova a urlare sotto le coperte stasera, vedrai che da fuori ti sentono poco... :mrgreen: :tru

MessaggioInviato: dom gen 20, 2008 11:25 am
da Flacco
è inutile attaccare il feltro da tutte e due le parti :lol:
i piumoni non fanno acari, assorbono umidità ecc?
occhio a queste cose :!:
di sicuro migliora anche all'esterno se tratti la stanza all'interno, l'ho provato personalemente :wink:

MessaggioInviato: dom gen 20, 2008 11:35 am
da SteMito3
la deformazione mentale de: "il piombo è il migliore insonorizzante" fa ancora vittime...

sicuramente hai un problema grosso di trasmissione delle vibrazioni e un problema di fuoriusciuta del suono dai giunti. inoltre 1 cm di cartongesso è poco, ti ci vuole almeno un altro foglio all'esterno così da creare 2 camere separate...immagino la porta sia un colabrodo.

smonta tutto e aumenta subito il materiale antivibrante.

all'acustica interna ci pensiamo dopo, migliorandola puoi avere un incremento dell'isolamento di max 3 dB.

ciao

MessaggioInviato: dom gen 20, 2008 12:10 pm
da Nikraider
Per le questioni di insonorizzazione ci sono una lunga serie di thread che ne parlano: forse potresti trovare qualcosa per il tuo caso! :wink:

MessaggioInviato: dom gen 20, 2008 1:13 pm
da Mikedream
basta chiedere a stemito3 che vai sul sicuro :D

MessaggioInviato: dom gen 20, 2008 2:26 pm
da cyphus
Grazie per le rispote.
Allora la densità della lana di vetro non so so solo lo spessore di 4 cm.
Le assi 10X10 sono appoggiate su un foglio di gomma antivibrante (in pratica per tutta la superfice di 3X2 alta un centimetro comprata in un negozio di materiali appositi per insonorizzazione, dopodichè è stato messo della lana di vetro, piombo, cartongesso, assi di legno incastrate tra di loro, altro foglio di gomma e infine moquette.
Lo spessore del gesso esterno è si di un centimetro, ma subito dopo è stato messo lana di vetro spessore 4 cm, piombo e ancora cartongesso di cm. 1,3.
Avrei pensato di andare avanti internamente mettendo lana di roccia di 4 cm+ un polistirolo e se non esce nulla correggere il sound con piramidale.
La cosa bella è che quando ho provato a suonare ho solo fatto un paio di rullate senza neanche adoperare la cass perchè il pedale non lo avevo ancora montato.
Pensate che faccio bene ad andare avanti a metter altro materiale come quello che ho elencato sopra?
Un grazie ancora

MessaggioInviato: dom gen 20, 2008 4:16 pm
da Flacco
fai come ha detto stemito che lui è esperto, sicuramente hai messo poco antivibrante sotto.
hai visto come ho fatto io? nn ho nemmeno messo legno esterno, e il risultato è stato buono, perchè sotto non vibra assolutamente niente e non ho lasciato fessure. e alla fine la mia è una cosa molto semplice: truciolato 1,5cm, lana di ROCCIA (più economica) 4cm densità 100, assi e travette sul pavimento.
niente piombo che, come hai visto, rischia solo di trasmettere vibrazioni e così fine non serve a molto :x
il POLISTIROLO viene buono solo a isolare la STUFA, non il suono, non ha proprietà fonoisolanti ne tantomeno fonoassorbenti.
hai visto la mia nel link? il pavimento l'hai fatto come il mio? conta molto, se sbagli quello hai buttato via il lavoro

MessaggioInviato: dom gen 20, 2008 9:14 pm
da SteMito3
grazie cari, :D, il buon flacco ha fatto un buon lavoro senza spendere molto, e giustamente sconsiglia il polistirolo (che è inutile).

cioè che devi fare è aumentare la "cedevolezza" su cui poggia la struttura aumentando il materiale resiliente sotto la tua camera. Poi devi aumentare le "camere", cioè creare strati sigillati tra di loro, tipo con una parete finita in cartongesso, e con tutti i giunti assolutamente senza fessure....poi devi gestire le porte (e li son caxxi...).

Per l'interno usa piramidale e lascia il cartongesso a vista, fai un po di prove con un pezzo di batteria montata e senti il suono....poi correggi le alte frequenze con il piramidale e le basse si correggono con il cartongesso o con i bass trap!

MessaggioInviato: lun gen 21, 2008 9:08 am
da Flacco
riassumendo :mrgreen: : niente fessure, porta che sigilli per bene, molto antivibrante sul pavimento

MessaggioInviato: lun gen 21, 2008 11:06 am
da cyphus
Grazie ragazzi. faccio come mi dite e speriamo bene

MessaggioInviato: lun gen 21, 2008 12:59 pm
da murciao66
mA allora il piombo è inutile o qualcosina isola?

MessaggioInviato: lun gen 21, 2008 1:06 pm
da alessandrum
In bocca al lupo!....Fra un po' toccherà a me (spero).

Puoi dire dove hai comprato il materiale? :)

MessaggioInviato: lun gen 21, 2008 1:57 pm
da cyphus
Certo io sono di Milano e l'ho comprato in una vendita di materiale edile.
Il cartongesso accoppiato a piombo l'ho pagato 48 € + Iva un foglio da 1mtx1.20.
Ma come materiale antivibrante che intendete?
Gomma e simili?
In più devo mettere più lana di roccia?
Sigillare con cosa? silicone?
Grazie

MessaggioInviato: lun gen 21, 2008 2:12 pm
da Flacco
il piombo è utile ma se spesso e non deve trasmettere le vibrazioni a tutto, quindi deve essere ben isolato dalla struttura, penso che sia per quello, nn sn sicuro.
Cmq, l'antivibrante puoi usare gomma antivibrante e varie cose, hai visto il mio lavoro o no??!
ho fatto in modo che il pavimento toccasse il meno possibile a terra e ho messo l'isolmant, usato per impedire la trasmissione di vibrazioni tra i muri nelle case.
come hai fatto te il pavimento poggia troppo e le vibrazioni passano in quantità.
la lana di roccia basta uno strati da 4cm, devi far bene il resto, se poi ci metti 2 strati sarà sicuramente meglio.
sigillare già nel lavoro, cioè lasciare meno fessure possibili già da subito, il silicone è un dettaglio che devi mettere alla fine per i buchini.

MessaggioInviato: lun gen 21, 2008 2:21 pm
da cyphus
Si il tuo lavoro l'ho visto.
Ma io ho messo sotto la struttuta di legno una gomma antivibrante (così mi è stata venduta) di un centimetro non solo sulle assi che appoggiano a terra, ma su tutta la superfice utile (3X2).
Comunque una cosa, il silicone alla fine ok, ma cosa uso per sigillare tra uno strato e l'altro di materiale? sempre silicone?
Un'altra cosa la lana di roccia deve essere incollata?
Anche se a me quando ho provato più che vibrazioni mi sembrava proprio il suono puro che fuoriusciva dalla saletta. :(
Grazie

MessaggioInviato: lun gen 21, 2008 3:25 pm
da alessandrum
[quote="cyphus"]Certo io sono di Milano e l'ho comprato in una vendita di materiale edile.

Nome e indirizzo te li ricordi? Scusa se insisto, ma non è che se ne trovino ad ogni angolo... :D

MessaggioInviato: lun gen 21, 2008 3:43 pm
da murciao66
Devi chiudere ogni minima fessura specialmente sulla porta, altrimenti hai fatto il lavoro per nulla,basta una minima fessura per far uscire il suono.

MessaggioInviato: lun gen 21, 2008 7:02 pm
da cyphus
Per Alessandrum
L'ho preso da Edilcom a Novate MIlanese l'ho ordinato e dopo tre giorni è arrivato.
Ma penso che in un qualsiasi vendita di materiale edile se lo ordini gli arriva.

MessaggioInviato: mar gen 22, 2008 9:56 pm
da Flacco
"sigillare" è una parola grossa :D , non è che nn deve passare l'aria, ma che sia tutto bello uniforme, legno contro legno, tutto qua.
la lana di roccia non devi per forza incollarla, basta che ci stia contro i pannelli, io non l'ho proprio fissata, è ad incastro, forse avrei fatto meglio a mettergli un filo che escludesse qualsiasi rischio di caduta :x
la gomma su tutta la superficie non fa altro che trasmettere di più che come ho fatto io mettendola solo sulle basi delle assette :wink:
cmq con la lana di vetro non puoi pretendere chissà cosa, una buona riduzione c'è, ma non abbatti tanto il suono!