Pagina 1 di 1

Estensione rullante 14X5

MessaggioInviato: mar ott 23, 2007 10:22 am
da mantak
Ciao Ragazzi!!!
Ho da poco costruito un rullante 14x5 in mogano a doghe. ---Vedete post di poco tempo fa--- L'altro giorno l'ho fatto sentire ad un professionista che voleva provarlo con accordature alternative. Premetto che la fondamentale del fusto è "MI". La mia accordatura è quindi MI sulla battente e SI sulla risonante. Con questa accordatura il rullante ha un suono bellissimo, potente e pieno! A questo professionista però piacciono le accordature molto basse e l'ha accordato con DO sulla battente e SOL sulla risonante. Secondo voi un rullante 14x5 può sopportare un'accordatura così bassa? Il rullante entrava in risonanza...a me pare ovvio...lui ha detto che non è normale... Secondo voi?

Passando da MI della mia accordatura a DO della sua, l'accordatura della battente è parecchio più bassa...

Grazie
Simone.

MessaggioInviato: gio ott 25, 2007 7:24 am
da mantak
--- UP ---

Nessuno si pronuncia?

MessaggioInviato: sab ott 27, 2007 10:27 am
da SignoriDrums
Probabilmente un Supra la sopporta bene un'accordatura cos?, ? un rullante molto versatile. Pu? darsi che un fusto cos? spesso in massello lo sia di meno e abbia un campo di accordatura pi? ristretto.
Se risuona troppo prova a tenere la battente in DO e ad alzare la risonante, molto lentamente.

Un'altra cosa: sei sicuro delle note? A volte mi sembra di aver accordato il rullante su certe note e poi, riascoltandolo, mi accorgo di aver sbagliato, a volte di brutto e specialmente sulla risonante che ? una brutta bestia.

Secondo me un professionista (parola che di per s? non significa AFFATTO persona preparata e competente, in nessun campo) dovrebbe sapere che non sempre gli strumenti danno il suono che vuoi te ma sei te che devi trovare la voce di quello strumento. Se un rullante non suona con un'accordatura bassa come vorresti, non vuol dire che sia un cattivo strumento, anzi. Certo la versatilit? nell'accordatura ? importante, ma non ? l'unica cosa. A volte, poi, ci si fissa troppo sulle note, e la quarta sotto, etc, etc... Non ? il secondo principio della termodinamica, si pu? anche trasgredire e magari scoprire che quel rullante suona benissimo con la battente in DO e la risonante una terza sopra.
Joe Morello accorda la risonante una quarta sopra, probabilmente perch? tiene la battente abbastanza bassa.
Bye!!!
M.

MessaggioInviato: sab ott 27, 2007 1:04 pm
da Broadkaster
Dipende...ci sono tante varianti. Una di queste ? la larghezza delle doghe...cmq ogni strumento ha la sua "portata", ossia noon puoi accordare un tamburo da 12"x8 come un tom da 6"x6... non so se mi spiego. Poi tutto dipende dal legno,meccaniche...ci sono davvero tante cose da valutarsi.

MessaggioInviato: dom ott 28, 2007 10:41 am
da SignoriDrums
Ripensandoci, non mi sembra cos? bassa come accordatura, anzi. Ho ricontrollato ieri sera l'accordatura del mio rullante 14x6 (fusto Ludwig a 6 strati acero-mogano-pioppo) e suona benissimo con la battente fra SIb e SI e la risonante tra FA e FA#, mentre sul Noble & Cooley SS 14x3 7/8 dovrei avere la battente in LA o in Do non ricordo.
Il suono ? bello pieno e definito con la giusta quantit? di risonanza (niente sordinatura) e la cordiera tesa appena appena, quanto basta per avere sensibilit? e corpo a tutte le dinamiche. Ovviamente il N&C ? pi? secco...

Ribadisco quello che dicevo prima: sei sicuro delle note a cui accordi?

Potremmo fare una cosa un po' pi? avanzata (e laboriosa) nel topic del suono dei rullanti, cio? mettere anche il suono delle singole pelli (stoppando l'altra) senza cordiera per capire al meglio l'accordatura usata per quel suono.
Bye!!!
M.

MessaggioInviato: lun ott 29, 2007 10:40 am
da mantak
Ciao a tutti!
Delle note sono super-arci-stra-sicuro, le ho controllate pi? volte!
Ma leggendo meglio i vostri commenti non avete fatto altro che confermare quello che gi? pensavo sullo spessore delle doghe. Infatti un rullante 14X5 con spessore della doga 3,7 cm conterr? un volume d'aria minore rispetto allo stesso rullante in multistrato! Questo mi porta a pensare che sebbene esteriormente sembrerebbe un 14x5 in relat? suoni come un 14X4!!!!!!!
A calcoli fatti i volumi si equivalgono...
Concludendo direi che l'accordatura sol-risonante e do-battente per un 14X4 ? effettivamente TROPPO bassa...
Sar? questa la risposta?

Simone.

MessaggioInviato: mer gen 02, 2008 12:30 pm
da robydrum
Ciao a tutti,
Anche se il tread è vecchiotto, faccio lo stesso qualche domanda da ignorante puro:
Come fate a conoscere con precisione le note a cui accordate le pelli? Usate qualche intonatore apposito? O qualche altro strumento?
Grazie a tutti e
a presto

Robydrum

MessaggioInviato: mer gen 02, 2008 5:24 pm
da Mikedream
ripeto ciò che mi è stato detto da uno che se ne intende un bel pò:

il fatto della nota fondamentale è una trovata commerciale, non esiste una nota per ogni misura di tom, esiste solo un timbro dato dal materiale :wink:

MessaggioInviato: mer gen 02, 2008 7:49 pm
da mantak
Io invece dopo prove fatte, alla fondamentale del fusto ci faccio molto caso... Alla fine si può fregarsene e accordare il rullante secondo i propri gusti, ma personalmente ho fatto più volte il discorso all'inverso. Ossia ho accordato prima il rullante a mio gusto, e dopo per curiosità sono andato a confrontare la nota della battente con la fondamentale del fusto. RISULTATO: in alcuni casi ero molto vicino, in altri addirittura le ho trovate precisamente uguali...

Questo a me ha fatto pensare...

MessaggioInviato: gio gen 03, 2008 8:09 am
da robydrum
Scusa, ribadisco la mia ignoranza, ma come fai a sapere qual è la fondamentale del fusto? In base alle misure?

MessaggioInviato: gio gen 03, 2008 9:59 am
da mantak
Per sapere la fondamentale bisogna perquotere il fusto con una bacchetta (meglio se con un mallets) e sentire che nota produce. Quella è la fondamentale.

MessaggioInviato: gio gen 03, 2008 10:59 am
da robydrum
ok, ma come fai a sapere che nota è? O hai l'orecchio assoluto oppure devi usare qualche strumento, giusto?

MessaggioInviato: gio gen 03, 2008 11:53 am
da SignoriDrums
Esattamente, io uso il pianoforte. A volte, trovata un'accordatura, registro direttamente le singole pelli (stoppando l'altra pelle del tamburo) in modo da avere l'accordatura subito a portata di mano. Ovviamente ci vuole un po' di allenamento all'orecchio, tipo imparare ad accordare (bene) una chitarra è un ottimo esercizio. Quando hai imparato a conoscere bene il suono che ha un tamburo poi lo correggi ad orecchio, liberamente, non importa che tu faccia un SI o qualcosa tra un SI ed un SIb, conta di più la relazione fra le pelli.
Naturalmente a meno che tu non accordi il rullante in base alla tonalità del pezzo. Secondo me è una pazzia, più che altro perchè cambia da brano a brano, ma alcuni giurano che in registrazione la differenza si sente eccome.
Boh, un giorno proverò anche questo.
Bye!!!
M.

MessaggioInviato: gio gen 03, 2008 12:34 pm
da robydrum
Bene, ora ho capito. E allora faccio altre 2 domande:
1) x Mantak: quando perquoti il fusto con la bacchetta, prima togli le pelli? Ma il volume non è un po' basso per apprezzare la nota?
2) Accordatura battente-risonate: qualcuno dice di differenziarle di una terza per creare un accordo, ma qualcun'altro (http://www.labatteria.it/accordare.php) sostiene che la differenza dev'essere minima.
Voi che ne pensate?

Robydrum

MessaggioInviato: gio gen 03, 2008 2:30 pm
da SignoriDrums
Per la mia esperienza, sui rullanti la risonante deve stare una quarta o anche una quinta sotto alla battente. Quindi se la battente è in DO, la risonante va in SOL o FA# (attenzione, una quarta, non la quarta dell'accordo di DO, quindi 5 semitoni sotto). Questo per avere un suono bello pieno con molta sensibilità ed una bella risonanza. La cordiera basta tirarla appena.
Se cambi questo intervallo "svuoti" il tamburo, nel senso che sentirai l'attacco della battente e la risonanza sulla cordiera molto più separati. Non è un male, se è fatto bene è un suono molto interessante, ma al mio orecchio suona meglio l'altro.
Bye!!!
M.

MessaggioInviato: ven gen 18, 2008 10:30 pm
da Dave Mack
cazzo... nn pensavo nemmeno ci fosse gente che accordasse davvero a note.. io di solito accordo in base ai miei gusti, e sinceramente live mi sono sempre trovato a suonare con batterie non mie che avevano accordature che non mipiacevano per niente nonostante a volte erano regolate da fonici... io gliele storpiavo sempre.. poi si arrangiavano loro al mixer.. anzi mi ? capitato di trovarmi con una batteria gia pronta che sul palco aveva un suono, pelli tirate, molto latine, e giu dal palco, invece mi arrivava il suono di una batteria cupa, con tom e cassa molto profondi.. bah!

MessaggioInviato: sab gen 19, 2008 2:30 am
da SignoriDrums
Anch'io accordo in base ai miei gusti, ma devi conoscere la voce di un tamburo per sapere se può dare un suono che risponde ai tuoi gusti. Se ti piace un rullante accordato molto alto il mio 14x6 non ce lo puoi accordare, o meglio, puoi farlo ma non rende perchè è fuori della sua estensione. Le note mi servono come riferimento per individuare l'estensione di un tamburo e regolarmi di conseguenza. Però l'estensione la trovo provando varie accordature e controllando su che nota sono, è un po' come fare una ricetta per tentativi. Alla fine sai quanta farina ti serve, ma perchè nei vari tentativi l'hai misurata ogni volta.
Un'altra cosa: mi perdonino i fonici che leggono, ma (tranne rare eccezioni) sono le ultime persone a dover mettere mano su una batteria. Piuttosto è il batterista che deve saper accordare bene il suo strumento in base alla situazione (live, studio, etc...). Questo significa anche usare i tamburi giusti per tirare fuori il suono che vuole lui in modo da usarli al meglio.
E poi alla fine anche te accordi su una nota, solo che non sai qual'è.
Bye!!!
M.

MessaggioInviato: sab gen 19, 2008 1:03 pm
da Mikedream
teoricamente la fondamentale va cercata sul fusto senza meccaniche, vernice e fori, e va dato un pugno sul fusto leggermente, in modo che vibri, se lo fai con meccaniche, verniciatore o wrap, o robe simili è una cosa inutile, è inutile cmq anche farlo quando nasce il fusto, in verità quella cosa la si fà solo per vedere se il fusto è "muto" non che nota ha, perchè non esiste la nota per un fusto, è solo una trovata commerciale, ogni legno e misura ha un suo TONO diverso, non produce una nota, alla DW assegnano le note in base alle vibrazioni che emette, una trovata commerciale, come mi diceva il buon Marco de Le Soprano :wink: