Pagina 1 di 1

PROGETTO CANTINA - Suggerimenti

MessaggioInviato: mar ott 03, 2006 3:32 pm
da alessandrum
Fra un po' di tempo (non so quando) liberer? la mia cantina. Sto pensando di ricavare un "buco" prove per la mia Yamaha e un po di aggeggi (ampli - piccolo mixer - lettore cd ecc).
Le misure sono come da disegno allegato con altezza di 238 cm.

La "notizia cattiva" ? che la cantina non ? interrata e, all'interno, scorrono i tubi della fogna (aumenta il rischio di propagazione sonora); quella "buona" ? che abito al primo piano e la cantina ? esattamente sotto il mio bagno.

Ho stilato una bozza di progetto che prevede la realizzazione di pannelli ad incastro formati da (partendo dall'interno) cartongesso o mdf, piombo o gomma ad alta densit?, lana di roccia, mdf o truciolare. Tra i vari strati pensavo di mettere qua e la dei distanziatori per creare delle sottili camere d'aria. Il tutto dovrebbe formare uno spessore di circa 10 cm.

Ho tralasciato per il momento il discorso aria che verr? assicurata da condotti con all'interno un labirinto per spezzare il pi? possibile il suono.

Vorrei sapere da voi se questa bozza di progetto pu? andare bene ed in particolare se la sequenza dei materiali ? importante. Mi spiego: ? meglio partire dall'interno, nelle intrcapedini, col materiale pi? denso (es. piombo) per finire a quello meno denso (es. lana di roccia) o viceversa?

Che cosa mi consigliate per fasciare i tubi prima che vengano nascosti dal soffitto della struttura?

La parete di mdf che vorrei mettere verso il muro ? utile o conviene piuttosto mettere uno strato in pi? di lana di roccia (ben protetta da sacchi di plastica) facendo cos? saltare il discorso dei pannelli ad incastro pre-assemblati?

Per il momento ? tutto...

Grazie




Immagine

MessaggioInviato: mar ott 03, 2006 4:07 pm
da Herv
per i tubi io li fascerei con della lana di roccia fissata a mo di salamino con dello spago o nastro adesivo e farei un'ulteriore copertura che non tocchi la lana di roccia (2/3cm ) in legno, tipo a forma di "L".Tutto ci? non deve per? essere a contatto n? con la parete , n? con il soffitto...praticamente ti verr? una risega su di un lato del soffitto che puoi ulteriormente coprire con lo spugnato piramidale a 45?.Personalmente io invece di un'ultimo strato di cartongesso che non so quanto isoli veramente sostituirei con una perlinatura ed eventualmente ancora spugnato piramidale....

MessaggioInviato: mar ott 03, 2006 4:19 pm
da themucco
Allora premettendo che l' insonorizzazione molto spinta ? assai ardua da realizzare ecco cosa ti consiglio.

Partendo dal pavimento se puoi dovresti isolarerti dal suolo, creando un pavimento flottante, e che abbia i minori punti di contatto al suolo possibila, in questo modo le vibrazioni che scarichi sono minori. inoltre se sotto i punti di contatti ci metti un materiale che assorbe le vibrazione ? pure meglio. :wink:

Stessa cosa vale per le pareti e il soffitto se decidi di ricavare sul pavimento un box, le nuove pareti devono essere fissate a quelle delle stanza con staffe che abbiano anche in questo caso del materiale isolante tipo gomma o roba del genere per ridurre la trasmissione meccanica delle vibrazioni.

A sto punto per la composizione del panino di materiale ti consiglio, partendo dall' interno del carton gesso, poi uno strato di lana di roccia, al posto del piombo che costa parecchio un materiale altemente isolante che si chiama ecorubber, un' altro strato di lana di roccia e del truciolato per la parete esterna.
La lana di roccia ti servir? altre per attutire ancora un p? di pi? il rumore, anche come isolante meccanico tra la parete interna del box e quella esterna, in modo che il materiale veramente isolante, sia al riparo dalle vibrazioni meccaniche.

Buon lavoro, e mi raccomando magari ricava pure un' impianto elettrico. :wink:

MessaggioInviato: mar ott 03, 2006 4:28 pm
da Herv
Attualmente sto usando nuovi materiali biologici nella progettazione edilizia....Esiste il jutacustik ( feltro di juta ) che viene usato per l'isolamento anticalpestio per pavimenti galleggianti...in poche parole nei soppalchi per non sentire tutto..cosa che avverrebbe con il solo legno che ? un'ottimo conduttore del suono e del rumore.Quello pi? spesso ? di 1 cm....magari usato in piu strati puo tornare comodo...verificando il prezzo.sul catalogo non ce l'ho....mi informo!

MessaggioInviato: mer ott 04, 2006 3:56 pm
da SteMito3
crea una stanza nella stanza, per avere la minima trasmissione di rumore! possibilmente pavimento flottante e non appoggiare le pareti alle pareti!

dentro usa materiali con differenti impedenze meccaniche!