Pagina 1 di 1
Rullante artigianale

Inviato:
sab lug 30, 2005 5:47 pm
da blackmapex78
Sul sito
www.playdrums.it ho visto che in catalogo c'erano i fusti keller grezzi...ho pensato bene di impiegare qualche oretta per dedicarmi al bricolage
Mi sono preso un fusto da 14 X 5,5,per? il loro artigiano ? in ferie e i bordi non me li possono fare...cmq hanno detto che li fanno di norma con inclinazione a 45?...
Domanda: l'inclinazione del bordo su cosa influisce
Anche il mio Mapex ? a 45?...ne esistono altre di inclinazioni


Inviato:
dom lug 31, 2005 1:58 pm
da Foo Fighter
Non so di preciso cosa cambia con una diversa inclinazione del bordo , forse cambia un po l' attacco della pelle ma non credo che cambi di molto !
cmq anche io pensavo di prendermi un fusto per farmi un rullante , sapresti dirmi quando ritorna il loro artigiano ?
Ciao

Inviato:
dom lug 31, 2005 2:04 pm
da Morgan
sono tutti a 45?...

Inviato:
dom lug 31, 2005 2:07 pm
da Cesko
Morgan ha scritto:sono tutti a 45?...
per "tutti" cosa intendi?? esistono anche i bordi arrotondati se ? per questo..

Inviato:
dom lug 31, 2005 2:09 pm
da Morgan
intendo i fusti in legno e i bordi dei rullanti.... tranne quelli rotondi, sono tutti a 45

Inviato:
dom lug 31, 2005 2:14 pm
da Cesko
Morgan ha scritto:intendo i fusti in legno e i bordi dei rullanti.... tranne quelli rotondi, sono tutti a 45
sulle batterie nuove ? vero. ma in passato l'angolazione variava tra i 35 e i 60 gradi. inoltre molti rullanti usano i 35 gradi per una maggiore aderenza alla pelle. quindi occhio ad affermare "sono tutti cos?"


Inviato:
dom lug 31, 2005 2:16 pm
da Morgan
Cesko ha scritto:Morgan ha scritto:intendo i fusti in legno e i bordi dei rullanti.... tranne quelli rotondi, sono tutti a 45
sulle batterie nuove ? vero. ma in passato l'angolazione variava tra i 35 e i 60 gradi. inoltre molti rullanti usano i 35 gradi per una maggiore aderenza alla pelle. quindi occhio ad affermare "sono tutti cos?"

in passato?? a quanti anni fa ti riferisci?

Inviato:
dom lug 31, 2005 2:17 pm
da Cesko
cmq per una cultura sull'accordatura e sui bordi, ovvero i "bearing edges", vi consiglio la sempre eccellente Drum Tuning Bible del Prof. Sound:
http://home.earthlink.net/~prof.sound/index.html

Inviato:
dom lug 31, 2005 2:20 pm
da Cesko
Morgan ha scritto:Cesko ha scritto:Morgan ha scritto:intendo i fusti in legno e i bordi dei rullanti.... tranne quelli rotondi, sono tutti a 45
sulle batterie nuove ? vero. ma in passato l'angolazione variava tra i 35 e i 60 gradi. inoltre molti rullanti usano i 35 gradi per una maggiore aderenza alla pelle. quindi occhio ad affermare "sono tutti cos?"

in passato?? a quanti anni fa ti riferisci?
naturalmente mi riferisco ai set vintage, quindi dagli anni '50 ai '70 ma non necessariamente limitati a quell'epoca..

Inviato:
dom lug 31, 2005 2:21 pm
da Morgan
ah... si parla di 30, 40 anni fa.... allora ? possibile


Inviato:
dom lug 31, 2005 2:39 pm
da Spidy
Prendere un fusto 14"x5.5" grezzo keller, fatti fare i buchi per i blocchetti e i bordi, cerchi die cast, blocchetti, tendicordiera...(poi che altro serve?)....da playdrums quanto costerebbe in totale?.....

Inviato:
dom lug 31, 2005 3:05 pm
da flip
spidy alla fine vai a spendere una cifra non indifferente con meno di 230 euro non te la cavi...sinceramente dal punto di vista personale e della soddisfazione ne vale la pena...ma sul piano puramente economico e commerciale no, pensa solo a doverlo ipoteticamente rivendere...

Inviato:
dom lug 31, 2005 3:10 pm
da Spidy
OK niente...pensavo di spendere molto meno...non pagando cos? la scrittina "Drumsound"...e invece ho sparato una caxxata......e vada per il Gretsch!

.....

Inviato:
dom lug 31, 2005 3:56 pm
da Ian Paice
No,non tutti i rullanti hanno il bordo inclinato a 45?...Tralasciando gli strumenti Vintage,tutti gli Yamaha Steve Gadd Signature tra cui il mio hanno i bordi inclinati a 35?.Inoltre nella Maple Custom Definitive,i bordi sono inclinati a 60? per ottenere un suono vintage...

Inviato:
dom lug 31, 2005 6:12 pm
da blackmapex78
Foo Fighter ha scritto:cmq anche io pensavo di prendermi un fusto per farmi un rullante , sapresti dirmi quando ritorna il loro artigiano ?
Ciao
Mi hanno detto che torna a fine Agosto...
Spidy ha scritto:Prendere un fusto 14"x5.5" grezzo keller, fatti fare i buchi per i blocchetti e i bordi, cerchi die cast, blocchetti, tendicordiera...(poi che altro serve?)....da playdrums quanto costerebbe in totale?.....
Io lo faccio tenendo i blocchetti,cordiera e cerchi die cast del mio rullo Mapex...comprare tutto diventa si una bella spesuccia...i bordi li far? fare da un artigiano di batterie che lavora a pochi km da casa mia(le sue batterie si chiamano C Drum),sentir? pure quanto costano i blocchetti che ha lui... io in tutto ne ho 20,i suoi sono unici per i due bordi,ad ognuno si mette il tirante sia sopra che sotto...

Inviato:
dom lug 31, 2005 6:39 pm
da clannard
Blackpmapex,
il mio modesto consiglio ?: fai tutto, ma i bearing edges falli fare a chi lo fa di mestiere.
Se sbagli 5 mm di limatura del bordo hai sputtanato il fusto! L'artigiano lo fa a macchina e viene un lavoro uniforme, non credo che tu abbia tale attrezzatura.
Aspetta che rientri, ne vale la pena.

Inviato:
dom lug 31, 2005 7:09 pm
da blackmapex78
clannard ha scritto:Blackpmapex,
il mio modesto consiglio ?: fai tutto, ma i bearing edges falli fare a chi lo fa di mestiere
Nel mio penultimo post c'? scritto che li faccio fare da un artigiano che costruisce batterie...non mi va certo di rovinare un fusto...e buttare via ?....le cose che mi limiter? a fare saranno: colorarlo e montare il tutto.

Inviato:
dom lug 31, 2005 10:11 pm
da clannard
...evvai...

Inviato:
lun ago 01, 2005 9:47 am
da bing
grazie cesko! molto utile il tuo link!!!
un p? faticoso,

, dato il mio inglese, ma comprensibile!

Inviato:
gio ago 04, 2005 11:54 am
da blackmapex78

Inviato:
mar ago 09, 2005 4:41 pm
da blackmapex78
Il rullo l'ho appena montato e accordato...la risonante ? un'ambassador snare,la battente una pinstripe sabbiata...ha una cifra paurosa di armonici...e durano parecchio....da cosa pu? essere causato il problema

HELP!!!!!