Pagina 1 di 2

taglio piatti

MessaggioInviato: mar lug 19, 2005 9:27 am
da delittoGoloso
ragazzi...ho bisogno di tagliare dei piatti crepati (e anche non molto buoni) per fare effettini...

nella mia zona non ci sono "artigiani" in grado di farlo, e poi non vorrei spendere un capitale ogni volta che devo fare un esperimento...

secondo voi il seghetto alternativo (...no, non ? una pratica sessuale!!!) con lama per metalli (o lama per altri materiali) va bene per tagliare???

in caso, lo strumenti con la lama adatta ? in grado di tagliare il legno???

grazie ragazzi...spero sarete esaurienti come sempre...

nicola/delittogoloso

MessaggioInviato: mar lug 19, 2005 9:31 am
da incredibile78
non sono molto bravo in questo campo per? vendo materiale bosch, non credo ci siano lame in grado di fare un lavoro cos? preciso come serve, sulla parte tagliata dovrebbero restare cmq degli spuntoni, provo a vedere sul catalogo se fanno qualcosa di adatto o adattabile :)

MessaggioInviato: mar lug 19, 2005 9:48 am
da ferrico1
la vedo dura (nel vero e proprio senso della parola).
Io ho fatto dei fori a dei piatti e manca poco fondo il trapano (bosh) con punte per metallo. I nostri amati piatti sono maledettamente duri da forare e penso quindi da tagliare.
Io mi sono fatto tagliare un vecchio crash ufip da un tornitore, al livello della campana, che uso rovesciata montata sopra il charlie.

MessaggioInviato: mar lug 19, 2005 10:00 am
da incredibile78
dipende dallo spessore e dalla lega usata chiaramente, io avevo capito di tagliare i piatti e non forarli. in entrambi i casi cmq vorrei capire se ? possibile procedere a secco oppure per evitare un surriscaldamento eccessivo dover procedere con un bagno di emulsione,

MessaggioInviato: mar lug 19, 2005 11:50 am
da Rik
io lho fatto...
ho ridotto un crash da 14 di un paio d pollici...mi ? venuto uno splashetto nientemale...lho fatto da solo..
allora:
con kualkosa di tondo del diametro ke vuoi e una matita disegna sul piatto la nuova circonferenza....blokka il piatto in kualke modo (pressa,morsetti,anke per terra kn un piede su una tavola di legno), armati d frullino (preferibilmente kn lama da acciaio inox) e taglia...taglia taglia...nn t verr? xfettamente tondo(a meno ke tu nn abbia la mano da kirurgo)..ma il risultato sar? + ke discreto...

MessaggioInviato: mar lug 19, 2005 12:18 pm
da giaco
Rik ha scritto:io lho fatto...
...armati d frullino (preferibilmente kn lama da acciaio inox)...


Cos'e' un "frullino"?? E' quello che si usa per montare la panna??

MessaggioInviato: mar lug 19, 2005 12:27 pm
da Rik
il frullino ? kuell'attrezzo kon disko rotante ke serve x tagliare ferro,leghe etc...

MessaggioInviato: mar lug 19, 2005 12:37 pm
da giaco
Rik ha scritto:il frullino ? kuell'attrezzo kon disko rotante ke serve x tagliare ferro,leghe etc...


CREMA ALLA PARIGINA

Ingredienti
per 6 persone:
200 g di panna
30 g di zucchero
1 tuorlo
300 g di cioccolato fondente
Esecuzione:
Mettete il tuorlo in una terrina con lo zucchero, montandolo con un frullino finch? sar? gonfio e soffice. Versate la panna liquida in una casseruola e ponetela al fuoco finch? non raggiunger? l'ebollizione. Nel frattempo dividete il cioccolato in piccoli pezzi e mettetelo in un'altra casseruolina, a bagnomaria, con qualche cucchiaiata d'acqua, facendolo sciogliere a fiamma moderatissima e mescolando continuamente con un cucchiaio di legno. Dopo questa operazione versate lentamente sopra l'uovo sbattuto la panna caldissima, mescolando rapidamente per farla amalgamare bene. Ora, con la medesima accortezza aggiungete al composto il cioccolato fuso ancora fumante. Lasciate raffreddare la crema: quindi, prima di usarla, mescolatela ancora per qualche minuto con il frullino a mano. Ottima come dessert, la "crema parigina" viene per? usata soprattutto per farcire dolci.

MessaggioInviato: mar lug 19, 2005 12:52 pm
da zapan
beh..tu in cucina non lo usi quel robo per tagliare i laminati? :D

MessaggioInviato: mar lug 19, 2005 1:01 pm
da blackash
Forse intendeva sega a disco :wink:
con quella dovrebbe funzionare sicuramente, per? verr? un lavoro molto grossolano che ti consiglio di rifinire con una mola e molta pazienza!
oppure l'ideale sarebbe fare il lavoro con un tornio (se il lavoro che vuoi fare ? portare il piatto a un diametro inferiore). Se conosci qualcuno che possiede o lavora ad un tornio ? un lavoro di un attimo:basta montare il piatto su un albero (del diametro del foro con una buona interferenza) e tagliare, buon lavoro!

MessaggioInviato: mar lug 19, 2005 1:15 pm
da Morgan
no.... ? molto difficile tagliarli precisi...!!

andrebbero plasmati, magari in un forno di un qualsiasi fabbro...

MessaggioInviato: mar lug 19, 2005 1:26 pm
da Rik
nn ? una sega a disko xk? nn ha denti..il disko ? tondo..senza denti..kmq si...dopo averlo tagliato kol frullino..passalo su una mola...il sistema e casereccio ma efficace soprattutto visto ke i piatti sn nn molto buoni....nn ? il kaso d andare da un tornitore... e poi vuoi mettere la soddisfazione d averlo fatto da solo?!
kmq reg?..frullino ? italiano...

MessaggioInviato: mar lug 19, 2005 3:11 pm
da IlGiovaneIko
giaco ha scritto:CREMA ALLA PARIGINA

Ingredienti
per 6 persone:
200 g di panna
30 g di zucchero
1 tuorlo
300 g di cioccolato fondente
Esecuzione:
Mettete il tuorlo in una terrina con lo zucchero, montandolo con un frullino finch? sar? gonfio e soffice. Versate la panna liquida in una casseruola e ponetela al fuoco finch? non raggiunger? l'ebollizione. Nel frattempo dividete il cioccolato in piccoli pezzi e mettetelo in un'altra casseruolina, a bagnomaria, con qualche cucchiaiata d'acqua, facendolo sciogliere a fiamma moderatissima e mescolando continuamente con un cucchiaio di legno. Dopo questa operazione versate lentamente sopra l'uovo sbattuto la panna caldissima, mescolando rapidamente per farla amalgamare bene. Ora, con la medesima accortezza aggiungete al composto il cioccolato fuso ancora fumante. Lasciate raffreddare la crema: quindi, prima di usarla, mescolatela ancora per qualche minuto con il frullino a mano. Ottima come dessert, la "crema parigina" viene per? usata soprattutto per farcire dolci.


:P :P :P :P :P :P :P :P :P

Che buona!

MessaggioInviato: mar lug 19, 2005 3:49 pm
da giaco
Rik ha scritto:kmq reg?..frullino ? italiano...


E io mica ho detto che non e' italiano...
E' quell'aggeggio che serve.... a montare i tuorli d'uovo... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: (ho messo anche la ricetta)
Se poi tu lo usi per tagliarci i piatti non e' mica colpa mia... :D :D

MessaggioInviato: mar lug 19, 2005 3:55 pm
da veco87
Gi?, che ci sono ne approfitto di questo topic, per chiedervi una cosa, io ho un crash della Zildjian Thin Crash da 15'' ed ? molto vecchio ed ? anche molto rotto., vi posto un foto di come ? circa rotto. La foto non ? precisamente sul crash (quello centrale e anche la qualit? della foto fa schifo), perch? non l' ho fatta per lui. Ma venendo al punto, il piatto si ostina a rompersi a poco a poco ogni settimana volano vi pezzi, cosa potrei fare.

http://www.labatteria.it/public/file/AAAA0124.JPG

MessaggioInviato: mar lug 19, 2005 4:09 pm
da IlGiovaneIko
veco87 ha scritto:Gi?, che ci sono ne approfitto di questo topic, per chiedervi una cosa, io ho un crash della Zildjian Thin Crash da 15'' ed ? molto vecchio ed ? anche molto rotto., vi posto un foto di come ? circa rotto. La foto non ? precisamente sul crash (quello centrale e anche la qualit? della foto fa schifo), perch? non l' ho fatta per lui. Ma venendo al punto, il piatto si ostina a rompersi a poco a poco ogni settimana volano vi pezzi, cosa potrei fare.

http://www.labatteria.it/public/file/AAAA0124.JPG


cambiare bacchette? :o

MessaggioInviato: mar lug 19, 2005 4:42 pm
da tommylee85
Iko non ha tuitti i torti!

MessaggioInviato: mar lug 19, 2005 4:47 pm
da Morgan
veco87 ha scritto:Gi?, che ci sono ne approfitto di questo topic, per chiedervi una cosa, io ho un crash della Zildjian Thin Crash da 15'' ed ? molto vecchio ed ? anche molto rotto., vi posto un foto di come ? circa rotto. La foto non ? precisamente sul crash (quello centrale e anche la qualit? della foto fa schifo), perch? non l' ho fatta per lui. Ma venendo al punto, il piatto si ostina a rompersi a poco a poco ogni settimana volano vi pezzi, cosa potrei fare.

http://www.labatteria.it/public/file/AAAA0124.JPG





non credo a i miei occhi....


ma con che cacchio suoni.....!? con 2 martelli da 8 chili....!!!!

MessaggioInviato: mar lug 19, 2005 5:35 pm
da veco87
Non centrano le bacchette, perch? anche con quelle in legno si spacca, perci? non centra niente.

MessaggioInviato: mar lug 19, 2005 7:15 pm
da giaco
Morgan ha scritto:



non credo a i miei occhi....


ma con che cacchio suoni.....!? con 2 martelli da 8 chili....!!!!


Ehi!! ma non e' che per caso ti chiami THOR, sei il DIO DEL TUONO, figlio .... del grande ODINO. imperatore di Asgard!!!!
No, perche' altrimenti... SMETTILA DI SUONARE COI MARTELLI !!!

MessaggioInviato: mar lug 19, 2005 10:39 pm
da Morgan
veco87 ha scritto:Non centrano le bacchette, perch? anche con quelle in legno si spacca, perci? non centra niente.




non esiste....!!!! con le normalissime bacchette in legno per 7 e da 2 anni in carbonio, non mi ? mai capitato di scheggiare un piatto.... figurati di spaccarlo in quel modo...!!! hai la mano pesante... non prenderla come un offesa....

MessaggioInviato: mer lug 20, 2005 12:44 am
da veco87
Il fatto ?, che il piatto, quandol' ho preso io in mano aveva una crepa, ma siccome mentre batti, ovviamente il piatto si gira quando ho colpito l?, dove era gi? rotto pian piano si ? dilatata questa "crepa".
La storia, che ho la mano pesante ? vera, lo sapevo gi?, se la crepa non c' era, io non avrei mai fatto una cosa del genere.

MessaggioInviato: mer lug 20, 2005 9:48 am
da tommylee85
veco, il tagliod ev'essere tondo, non quadrato, altrimenti credo che serva a ben poco!

MessaggioInviato: mer lug 20, 2005 11:15 am
da adelchi
flessibile...si chiama flessibilie, non frullino... :D

MessaggioInviato: mer lug 20, 2005 12:38 pm
da giaco
adelchi ha scritto:flessibile...si chiama flessibilie, non frullino... :D


... esatto...

MessaggioInviato: mer lug 20, 2005 12:59 pm
da Rik
DAL DIZIONARIO "DE MAURO" PARAVIA:

FRULLINO: molatrice o smerigliatrice elettrica usata per lavori di rifinitura o di taglio..
FLESSIBILE: apparecchio elettrico portatile che, utilizzando un particolare disco di materiale abrasivo, pu? tagliare pietre metalli e sim.

vanno bene entrambi...

MessaggioInviato: mer lug 20, 2005 1:01 pm
da Rik
come vedete..il frullino nn ? solamente kuell'attrezzo x fare le torte...

MessaggioInviato: mer lug 20, 2005 1:29 pm
da Morgan
tommylee85 ha scritto:veco, il tagliod ev'essere tondo, non quadrato, altrimenti credo che serva a ben poco!




infatti....

MessaggioInviato: mer lug 20, 2005 1:34 pm
da veco87
In pratica devo tagliare il piatto in tondo.

MessaggioInviato: mer lug 20, 2005 1:47 pm
da giaco
Rik ha scritto:come vedete..il frullino nn ? solamente kuell'attrezzo x fare le torte...


peccato... pero' vuoi mettere tagliare un piatto con un bel frullatore... :mrgreen: :mrgreen:
C'e' piu' soddisfazione!!