Pagina 1 di 1

Misuratore di Decibel

MessaggioInviato: dom mag 08, 2005 2:11 pm
da Legatho
Ciao raga!!! Ho appena trovato questo programma: Pocket RTA v1.0.
A quanto pare ? un software che installato e collegato ad un microfono fornisce la misura in Db del suono che gli fai sentire... Ora, io lo ho installato ma non capisco come funziona: la scala va da -100 a 0 Db, e la guida dice che -100 ? il minimo valore registrabile, e 0 il massimo valore registrabile, ossia, penso!!!!!!, silenzio e max rumore (???)... Ma questo ha poco senso se vogliamo una valore assoluto del rumore che stiamo prducendo!!! Visto che ? un programma che a molti di noi potrebbe servire c'? qualcuno che ? in grado di capirci qualcosa e lo spiega anche agli altri?!?!?!
Senn? conoscete azltri programmi cos?????

Ecco il link per E-mule:

ed2k://|file|Pocket%20Rta%20v1.0%20Arm% ... 5404288C|/

Ciao!!!!!!!!!

MessaggioInviato: dom mag 08, 2005 2:42 pm
da erikc
MHH..... nn so con che precisione di ti dia il valore..
e poi che microfonO? penso che ogni microfono abbia la sua sensibilit?.. cio? ad es. con un microfono da 5 euro magari ti vengono fuori 50 db.. e con quello da 90 euro ti vengono fuori 60 db perch? prende di +....
mbho...
MA non c? un link classico x scaricarlo?

MessaggioInviato: dom mag 08, 2005 2:48 pm
da Legatho
Ehmmmmm... Il mio ? un microfono da 5 euro... Ma il problema non ? tanto quello, bens? come si legge la scala!!!!!!
E comunque per il link mi spiace ma conosco solo quello... Cmq con E-mule ci ho messo 1 minuto: sono 1 mega e mezzo... :shock:

MessaggioInviato: dom mag 08, 2005 4:57 pm
da Jackleo
Scusate, ma a che cazzo serve?

MessaggioInviato: dom mag 08, 2005 5:04 pm
da erikc
MAGARI X sentire se si sente troppo rumore al di fuori della sala prove..!

MessaggioInviato: dom mag 08, 2005 6:37 pm
da Jackleo
Perch?, non te ne accorgi da solo? o meglio:ci sono 2 possibilit?.
1- Mandi una persona fuori dalla sala prove e gli chiedi come-quanto si sente.
2- Se sei solo non hai nessuno da mandare fuori ma allora non hai bisogno di insonorizzare alcunch

MessaggioInviato: dom mag 08, 2005 7:02 pm
da cassa4
per? come fai a settare il volume in ingresso? variando quello vaira tutto...

MessaggioInviato: dom mag 08, 2005 7:33 pm
da Mik0
Legatho ha scritto:Ma il problema non ? tanto quello, bens? come si legge la scala!!!!!!


Ma non ? che ? un normalissimo Vu-meter?
A occhio mi sembra una gran cazzata, anche perch? i sistemi di rilevamento di pressione sonora costano un patrimonio, e sono basati su complicate leggi acustiche, da applicare direttamente sul posto. Oltretutto devono essere perfettamente tarati per garantire una misurazione veritiera.
Poi la scala ? quella del Vu-meter (Dovrebbero essere dBV se non sbaglio), ovvero dopo lo 0dB clippa, ma un suono naturale non clippa mai alle nostre orecchie, quindi che misuri??

MessaggioInviato: dom mag 08, 2005 10:27 pm
da Legatho
Appunto... Mi sa che sto coso non misura i decibel prodotti... A sto punto non serve a niente. E' questo che sto cercando di capire :|

MessaggioInviato: dom mag 08, 2005 11:18 pm
da erikc
probabilmente ? una della solite cazzate che si trovano su internet... :D

MessaggioInviato: lun mag 09, 2005 11:33 am
da Legatho
:mad: :mad: :mad: :mad: :mad:
:sad: :sad: :sad: :sad: :sad:
:mad: :mad: :mad: :mad: :mad:
:D B==O :shock:

MessaggioInviato: mar mag 10, 2005 5:05 pm
da Riccio46
Ho in catalogo un fonometro:
Indicazione per impieghi professionali nel settore sanitario e di sicurezza. Misura i parametrisecondo la norma IEC 651-II

Specifiche:
Classe II
Campo di misura 30/130dB
Frequenza di lavoro 31.5Hz/8Khz
Precisione +- 1.5dB

MessaggioInviato: mar mag 10, 2005 9:23 pm
da Broken Arms
Solitamente la Classe II non serve per le certificazioni uficiali tipo il disturbo della quiete pubblica o simili, per quelli si usa la Classe I...

MessaggioInviato: gio mag 12, 2005 4:57 pm
da drim drom drum
non conosco dei programmi,ma se vuoi ti do,da buon aspirante fisico,la formula del bel ,

e quindi ti trovi da solo il decibel,la sua decima parte.

per due potenze w1 e w2,

bel=log (w1/w2)

il log e' in base dieci.

di solito la potenza w2 e' detta di riferimento,cioe' si prende la potenza w2 che genera una pressione,quindi suono,che ha l'intensita' minima percepibile dall'orecchio umano.

se vuoi la definizione di decibel:

10*log (w1/w2)

se poi vuoi la definizione di decibel rispetto alla pressione,ti basta sapere che la potenza e' proporzionale alla pressione al quadrato,percio' il decibel(dB) si puo' scrivere anche come:

10*log (p1^2/p2^2),meglio scritta come:

20 log(p1/p2),

con il logaritmo sempre in base dieci,quoindi NON il logaritmo naturale ln,che ha come base e,numero di nepero,che e' circa 2,78.

ti basta sapere quanti watt o quanta pressione esercita il tuo microfono,il tuo amplificatore e sai quanti dB stai emettendo !

il log ci fa CAPIRE CHE PUR AUMENTANDO DI MOLTO LA POTENZA,I DECIBEL AUMENTANO DI POCO.

dimenticavo:

Il livello di riferimento per la potenza ? di W2 = 10 elevato alla -12 Watt, mentre quello per la pressione ? p2 = 2*10elevato alla-5 Pascal. e' la soglia di udibilit? dell'orecchio umano:suoni di pressione inferiore non si sentono dall'uomo.

MessaggioInviato: gio mag 12, 2005 5:28 pm
da Legatho
qualcuno ha scritto:il log ci fa CAPIRE CHE PUR AUMENTANDO DI MOLTO LA POTENZA,I DECIBEL AUMENTANO DI POCO.


Ho capito... Era questo che non capivo!!! In poche parole pur potendo aumentare il rumore teoricamente fino all'infinito la misura in decibel si comporta come un asintoto da un certo valore in poi e rimane pressoch? costante, ossia ha una specie di VALORE MASSIMO giusto?????!!! :shock: :???: :shock: :???: :shock:

MessaggioInviato: sab mag 14, 2005 7:41 pm
da drim drom drum
Legatho ha scritto:
qualcuno ha scritto:il log ci fa CAPIRE CHE PUR AUMENTANDO DI MOLTO LA POTENZA,I DECIBEL AUMENTANO DI POCO.


Ho capito... Era questo che non capivo!!! In poche parole pur potendo aumentare il rumore teoricamente fino all'infinito la misura in decibel si comporta come un asintoto da un certo valore in poi e rimane pressoch? costante, ossia ha una specie di VALORE MASSIMO giusto?????!!! :shock: :???: :shock: :???: :shock:


beh,il log ad infinito tende ad infinito,cio? non ci va cos? velocemente come l'esponenziale,ma pian piano ci arriva,all'infinito!

? piuttosto l'orecchio umano,penso,che dopo una certa potenza,intensit? o pressione non senta piu' niente..ma proprio perch? il tuo timpano poi esplode!
di sicuro il range di frequenze sonore udibili ha un minimo (16 hertz)ed un massimo(16000).poi sto valore cambia da persona a persona,ma varia di poco..
per i decibel,so che dopo un tot di decibel,tipo 100 o 200 al massimo,non ricordo, si arriva al dolore(il dolore c'? gi? da 100 decibel,mi pare..)e poi......diventi sordo!

come esiste una pressione minima udibile dall'uomo ma ne esistono pi? basse ma noi non le sentiamo,cos? potrebbe essere per il massimo..se questo limite massimo esiste,penso sia moooolto alto!!!

MessaggioInviato: sab mag 21, 2005 2:21 am
da Nishugguah
drim drom drum ha scritto:
beh,il log ad infinito tende ad infinito,cio? non ci va cos? velocemente come l'esponenziale,ma pian piano ci arriva,all'infinito!

? piuttosto l'orecchio umano,penso,che dopo una certa potenza,intensit? o pressione non senta piu' niente..ma proprio perch? il tuo timpano poi esplode!
di sicuro il range di frequenze sonore udibili ha un minimo (16 hertz)ed un massimo(16000).poi sto valore cambia da persona a persona,ma varia di poco..
per i decibel,so che dopo un tot di decibel,tipo 100 o 200 al massimo,non ricordo, si arriva al dolore(il dolore c'? gi? da 100 decibel,mi pare..)e poi......diventi sordo!

come esiste una pressione minima udibile dall'uomo ma ne esistono pi? basse ma noi non le sentiamo,cos? potrebbe essere per il massimo..se questo limite massimo esiste,penso sia moooolto alto!!!

Per quello che ho studiato io, avrei alcune precisazioni da fare.
La gamma di frequenza udibile v? teoricamente da 20 a 20000Hz anche se in pratica si registringe e anche di parecchio(in alto ? molto sentire i 18000Hz).
I valori in Db sono dei valori comparativi e non assoluti. Infatti 6 Db di differenza tra un valore e un altro di pressione significa un raddoppio. Si tratta di una scala logaritmica, non lineare.
Come riferimento si prende 20 microPascal che ? la soglia minima di pressione che l'orecchio percepisce.
A partire da 110Db se non ricordo male inizia il dolore.
A 130Db iniziano i danni permanenti, sempre se non ricordo male, cmq con una buona approssimazione.
Il fato ? che il programma che hai scaricato dovrebbe tenere conto della sensibilit? del microfono che si st? usando, per mi s? che ? un po' 'na cazzata. Anche la scala che parte da -100Db ? abbastanza stupida, perch? in attenuazione si parte da -infinito fino ad arrivare allo 0, che sarebbe il valore funzionale relativo, cmq nn un valore assoluto.