Pagina 1 di 1
batteria fai da te: consiglio sugli strati

Inviato:
mer mag 04, 2005 5:16 pm
da lollo
ciao bella gente...
mi sono di nuovo intrippato con i fusti x assemblarmi la batteria.
ho a disposizione un bel po' di fusti keller (playdrums!!!) e mi far? 2 sets diversi:
il primo: 26x16,14x10,18x16 e rullante 14x5
il secondo:22x18,12x10,16x14
allora,il punto ? questo, fusti a 6 strati o a 8 strati?
vai con i consigli...se non ricordo male,+ i fusti son sottili e + risuonano...SOTTO CON I PARERI!!!
il rullante di sicuro lo far? ad 8 strati,con una bella barra di rame (che mi sono procurato!) da ficcarci all'interno...
ma gli altri fusti?
calcolate che voglio LA POTENZAAAAAAAA!!!

Inviato:
mer mag 04, 2005 5:20 pm
da Roger-It
nel primo set, mettici anche una bella 16x16
io la farei a 6 strati, ben conscio del fatto che quando sono pi? sottili, i fusti risuonano di pi?.

Inviato:
mer mag 04, 2005 5:25 pm
da lollo
dal sito orange county:
<u>"How do the number of plys affect the sound of my drums?"</u>
<font color="red">The more plys you add the higher pitch drum you have. We can build 6-ply all the way to 50-ply for snare drums and 6, 8, & 10-ply for toms. 10-ply is the standard for snares. 6-ply is standard for toms.</font id="red">

Inviato:
mer mag 04, 2005 6:42 pm
da Roger-It
50 strati ?? o_O
cmq, come vedi, 6 ? lo standard ..
ho letto (non ricordo dove) che i jazzisti amano i fusti con pochi strati proprio perch? risuonano di pi? e devono avere l'abilit? di "controllarli"


Inviato:
mer mag 04, 2005 6:43 pm
da tommylee85
io ti consiglio soltanto di stare attento a come ti fai il rullante, forse quello non conviene tanto.....

Inviato:
mer mag 04, 2005 6:46 pm
da lorenzo
quanto li paghi?

Inviato:
mer mag 04, 2005 6:59 pm
da SignoriDrums
Si, ma gli strati quanto sono spessi??? I miei tamburi ne hanno 9, ma sono 0.6mm l'uno, per cui il fusto ? 5.4mm di spessore, che ? piuttosto sottile e risuona una cifra. Un vecchio tom ludwig da cui ho ricavato un rullante aveva 5 strati di cui l'interno molto sottile in acero ed era 8mm complessivamente che ? uno spessore che ora si usa per le grancasse.
Bye!!!
M.

Inviato:
mer mag 04, 2005 8:10 pm
da lollo
mi ? arrivato il listino playdrums dei keller...
infos in mm non me ne danno,ho guardato su
www.kelleratthecore.com e neanche l? trovo i mm...
se volete vi posto il listino nuovo che mi ha mandato playdrums...apro un post nuovo!
sotto coi consigli!

Inviato:
mer mag 04, 2005 8:47 pm
da TND-storm
http://www.precisiondrum.com/html/body_shells.html
Qui ci sono gli spessori in mm corrispondenti al numero di strati.
Per il resto, pi? sono sottili e pi? tenderanno ad avere risonanza e un suono "scuro", pi? sono spessi pi? hanno volume e proiezione. (certo bisogna verificare oltre a i 20 strati il suono com'?...)

Inviato:
mer mag 04, 2005 10:36 pm
da lollo
ok...
per intenderci i 6 plys sono praticamente 4mm,come la mmx
gli 8plys sono in pratica la mrx

Inviato:
mer mag 04, 2005 11:53 pm
da Mik0
Lollone, la mmx ha 5mm + 5 di rinforzo = 10 mm
la mrx ha 7.5 mmm !!

Inviato:
gio mag 05, 2005 8:04 pm
da lollo
BOH!!!!

Inviato:
gio mag 05, 2005 9:56 pm
da lorenzo
la mmx ha 4 strati (5mm) poi ha i cerchi di rinforzo ai bordi di altri 5mm, ma lo spessore rimane di 5mm su tutto il fusto tranne che sul bordo, ? pi? sottile della mrx

Inviato:
gio mag 05, 2005 11:26 pm
da lollo
grazie ragazzi!! ? tutto + chiaro!