Pagina 1 di 2

AIUTO esperti LUDWIG

MessaggioInviato: mer mar 28, 2012 1:49 pm
da theMidget
Ciao a tutti. E' la prima volta che scrivo nella categoria Vintage, ma adesso ho davvero bisogno di qualcuno che ne capisca!

Mi hanno sottoposto sta Ludwig, numeri seriali che iniziano col 75, quindi presumibilmente anno '69-'70.

Il prezzo è molto conveniente, anche per via di alcune mancanze (rail mount, sordine) e per qualche difettuccio della finitura, ma sticaxxi se la batteria vale e soprattutto suona.
Lunedì andrò a vederla di persona, ma nel frattempo vorrei sapere da voi che sicuramente ne capite più di me, che ne pensate.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

:D

MessaggioInviato: mer mar 28, 2012 3:50 pm
da maur0
Se il prezzo è buono prendila subito, poi con quella finitura... sembra quella del grande Buddy...

MessaggioInviato: mer mar 28, 2012 6:59 pm
da Sam_K1
Ma quei rims che c'entrano? :D
Non so il prezzo, ma non pare danneggiata, e il suo sistema di montaggio lo puoi tranquillamente reperire nuovo!

MessaggioInviato: mer mar 28, 2012 7:13 pm
da perandrea
Ora, dal punto di vista collezionistico, non vale tanto... nel senso, ci sono tante cose da rimettere a posto, da cercare e trovare. Ovvio, dal punto di vista del suono sicuramente non c'è nulla da dire, i fusti sono quelli e suonano bene. Deve essere comunque un ottimo prezzo, perchè poi un poco di lavoro ce lo devi fare. Insomma, batterie come quelle vanno messe in un certo modo, non certo con degli orribili rims... insomma, tante parole, ti mostro la meraviglia di Fiaccolascintilla per farti capire: http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... t=#1250923
Immagine

MessaggioInviato: mer mar 28, 2012 7:21 pm
da theMidget
Guarda, dell'estetica sono interessato fino ad un certo punto, lo strumento và suonato, non guardato. Ovviamente rimetterò apposto le cose principali tipo il rail e le sordine, e una grand bella pulita a fondo se la merita, ma la batteria mi interessa che suoni!
E se sono fortunato, suonerà alla grande! :D

MessaggioInviato: mer mar 28, 2012 7:33 pm
da perandrea
Hai postato nella sezione vintage, e quindi ho cercato di darti un'idea del valore di una tale batteria. Quando si compra un set che ha 40 anni non è solo importante che suoni. Ha bisogno di maggiore cura ed attenzione.. insomma, con una batteria così Lollo ci fa meno di un concerto! Poi cade a pezzi.. Mi pare che anche tu hai mani "pesanti", quindi volevo anche porre l'attenzione su questo.. ;)
Riportala al suo splendore e falla suonare come si deve! :tru

MessaggioInviato: mer mar 28, 2012 7:52 pm
da theMidget
Quello è il minimo! Una batteria del genere merita di essere tenuta in tutto il suo splendore
E comunque, live difficilmente la porterei in giro, e sicuramente non userei mai il rail mount, anche perchè voglio rimontargliene uno dell'epoca, non i nuovi. Idem per il supporto piatto sulla cassa. Cioè, sono chicche da museo e che comunque vanno tenute in perfetto stato. Ma la batteria io la piglio per suonarla, perchè voglio il suono ludwig di quegli anni, mica per fare salotto! :D

MessaggioInviato: mer mar 28, 2012 8:40 pm
da MARY POPPINS
se può interessarti, ho appena visto questa:http://annunci.ebay.it/annunci/strumenti-musicali/roma-annunci-albano-laziale/batteria-ludwig/20700514

Re: AIUTO esperti LUDWIG

MessaggioInviato: gio mar 29, 2012 9:47 am
da whity63
La batteria è stata trattata abbastanza male, da quello che si può vedere dalle foto ci sta che abbia preso un bel pò di umido quindi sarà opportuno ispezionare bene i fusti per vedere se ci sono segni di distaccamento degli strati di legno. Per le parti mancanti non ci sono problemi, da quello che vedo ci vogliono sordine a feltro tondo, rail consolette occhio che c'è il modello anni '60 e quello anni '70, gambe ricurve per la cassa, almeno un blocchetto ha perso la vite di serraggio a galletto e il nottolino interno, gambe del timpano?
La finitura madreperla si può pulire ma quelle macchie gialle più scure che si vedono non verranno via mai.
I cerchi della cassa dovrebbero essere nero lucido per cui sono stati quantomeno sverniciati.
Un discorso a parte meritano i badge blu/oliva, quelli sono sicuramente l'aspetto peggiore della batteria e che contribuiscono all'abbassamento del prezzo, tutti e tre sono alzati dai fusti, piegati, graffiati e i bordi che dovrebbero essere appuntiti sono stati presumibilmente tagliati.
Non so quanto ti hanno chiesto ma per le parti di ricambio mancanti ci vorranno circa $150-180 se le trovi in america, purtroppo un rail consolette originale costa parecchio e non ti consiglio di mettere la riproduzione moderna perchè anche se a prima vista può sembrare uguale non ritornano i fori sulla cassa.
Per la datazione i numeri sui badge non sono affidabili, l'unica cosa certa è vedere se c'è un timbro ad inchiostro all'interno dei fusti, comunque 1970 ci può stare.
Bye, Alessandro


[quote="theMidget"]Ciao a tutti. E' la prima volta che scrivo nella categoria Vintage, ma adesso ho davvero bisogno di qualcuno che ne capisca!

Mi hanno sottoposto sta Ludwig, numeri seriali che iniziano col 75, quindi presumibilmente anno '69-'70.

Il prezzo è molto conveniente, anche per via di alcune mancanze (rail mount, sordine) e per qualche difettuccio della finitura, ma sticaxxi se la batteria vale e soprattutto suona.
Lunedì andrò a vederla di persona, ma nel frattempo vorrei sapere da voi che sicuramente ne capite più di me, che ne pensate.

MessaggioInviato: gio mar 29, 2012 11:20 am
da fiaccolascintilla
@perandrea: grazie per il complimento.

@theMidget: il buon whity (grande intenditore e superbo collezionista... cazzo quanto ti invidio) ti ha già detto tutto.... dalla mia esperienza personale posso dirti che sono lavori che richiederanno tanta pazienza e un po' di tempo a meno che non hai disponibilità economiche che ti permetteranno di prendere le parti mancanti (originali mi raccomando) in breve tempo.... Quello che posso dire è che se i fusti non hanno subito danni gravi tipo crepe e scollamenti dovuti ad umidità io la prenderei, perchè secondo me sono strumenti che anche se hanno una resa sonora "minore" rispetto a le grandi marche di oggi, hanno un fascino particolare.... se ti capiterà di prenderla secondo me ti innamorerai :B :D ....
Premesso che la mia era messa meglio, io ho iniziato smontando con estrema cura tutto quello che era possibile smontare.... Le parti meccaniche le ho trattate con petrolio bianco e tanto olio di gomito.... vasellina sui tiranti una volta arrivato al rimontaggio.... i cerchi della cassa non sono un problema riverniciarli, la striscia di wrap in mezzo o la stacchi (se ti viene via bene) oppure la mascheri con nastro carta e via di vernice nera.... per il wrap ingiallito scordati di farlo tornare bianco (io ho qualche macchietta nel timpano) ma forse è bella anche così visto che ha più di 40 anni e quindi è giusto che si vedano i segni dell'età (pensa a Monica Bellucci... invecchia, non si ritocca ed è sempre più bella :D ).... Per il fatto di portarla nei live ti sconsiglio di muoverla molto visto che l'età sicuramente avrà lasciato qualche segno... calcola che io se va bene suono 2 volte all'anno e mi sono comunque fatto un altro set da portare in giro....
Ora veniamo al lato forse peggiore, i badge: bisognerebbe tagliare le mani a chi ha avuto l'idea di spuntare gli angoli ma visto che oramai non c'è più niente da fare potresti ovviare in questo modo: in america (ebay.com) ci sono dei soggetti che vendono dei badge con relativo fissaggio (è un cilindretto credo di ottone) identici a quello originali però senza punzonatura dei badge che comunque potresti farti rifare fedelmente da chi incide targhe e trofei vari....

Per il resto buona fortuna... ti auguro di fare l'affare e un buon restauro... per qualsiasi cosa non esitare a contattarmi... non sono un pozzo di scienza ma se posso ti aiuto volentieri...

MessaggioInviato: gio mar 29, 2012 11:40 am
da raffaele
Personalmente sono contrario ad ogni tipo di restauro a men che non sia lievissimo comunque a parte questo che è soggettivo quella batteria mi lascia un pò perplesso almeno per quanto riguarda i badge.Guardando l'interno dei fusti credo sia attorno agli anni '70 mentre guardando i badge li vedo arrotondati...qualcosa non torna oppure son stati tagliati.Vabbè poco male, sicuramente non ifluiscono sul suono ma sull'originalità direi che gli danno un bel deprezzamento.Anche i cerchi secondo mme seon stati sverniciati.Non vedo l'attacco tom a cassa.Sperp per te sia integro o almeno non abbiano fatto fori extra per metterci qualche cosa di nuovo.Non mi sembra, almeno dalle foto, che ci siano scollature varie ma può essere stato usato lo sverniciatore per togliere il bianco che una volta e per un certo periodo usava casa ludwig.L'interno infatti lo vedo troppo "secco", e le viti mi sembrano ancora leggermente tinte di bianco,ma può anche essere dovuto alla foto venuta non tanto bene.Se però hanno usato lo sverniciatore mi sa che quella batteria non suoni affatto e preparati a sentire suoni cupi, sordi e dovrai picchiare forte per farla suonare.Comunque le ludwig anni '70 vanno mtutte piacchiate fortemente per farle suonare :) quindi, sistemala come puoi e massacrala di botte :D :D

MessaggioInviato: gio mar 29, 2012 2:29 pm
da fiaccolascintilla
@raffaele: che piacere rivederti qua.... premesso questo se controlli la penultima foto postata da theMidget si intravedono dei fori in basso sull'interno della cassa che secondo me sono quelli del "rail consolette" (mi sembra si chiamasse così) che sosteneva i tom....

Per il discorso dei badge secondo me i casi sono 3:

- sono stati tagliati dal proprietario (ma non ne vedrei l'utilità);
- sono stati tolti malamente e poi rimessi al loro posto;
- la peggiore delle ipotesi sarebbe quelli che li abbia sostituiti nel senso che se guardi la foto nr.3 (quella del timpano) si intravede sotto al badge una macchia più chiara... sembra quasi che ci fosse un badge tipo keystone sostituito poi con uno blue/olive....

@theMidget: se la prendi e la rimetti in sesto mi raccomando togli i rims che non si possono vedere :D

MessaggioInviato: gio mar 29, 2012 4:21 pm
da maur0
Io nella foto del timpano non vedo nulla... poi tieni conto che il keystone badge era molto più piccolo quindi come fa a vedersi se viene usato lo stesso foro?

MessaggioInviato: gio mar 29, 2012 4:33 pm
da raffaele
Comunque, ti dico sottovoce, in un orecchio, in modo che nessuno ci senta :) cosa puoi fare per migliorare di molto il suono se per caso, come sono quasi convinto, fossa stato usato lo sverniciatore per togliere il bianco interno ai fusti: prendi della normalissima colla vinavil, diluiscila all'80% e dai due belle mani all'interno dei fusti facendo bene essiccare prima di ripellarla.Così migliorerai il suono del fusto danneggiato acusticamente dall'uso dello sverniciatore. :wink: In fondo è il suono che vuoi, giusto? Per l'estetica c'è sempre tempo dopo...

MessaggioInviato: gio mar 29, 2012 7:17 pm
da theMidget
Minchia ragazzi ma siete dei pozzi di conoscenza!!!! Io mai avrei pensato a cose simili, tipo la VINAVIL!!! :D

Parto subito dicendo che i fusti non sono stati "taroccati". Non ci sono fori extra e la batteria montava un rail consolette, rimosso e andato perso presumo. Verrà rimontato. Ma non lo uso perchè non mi fido, c'ho le manine non troppo leggere! :tru

Per quanto riguarda i badge, la batteria era stata verniciata superficialmente, e poi è stata riportata allo stato originale. Ma sicuramente, in uno dei due passaggi, qualcuno a cui taglierei le mani volentieri, li ha rovinati!

Per l'interno dei fusti invece, non sò cosa è stato fatto. Il tizio che me la vende mi ha detto che il colore è così per via del flash e che gli interni sono perfetti, e la batteria ha suonato fino all'anno scorso in uno studio di registrazione, quindi non penso sia MUTA. Però tutto può essere, quindi, appena la vedo, vi faccio sapere!
La cosa fondamentale è che i fusti siano integri. Il resto si aggiusta!

E poi il White Marine Pearl ingiallito mi piace da MORIRE!!! Più dello stesso colore nuovo, lindo e bianchissimo! :a:

MessaggioInviato: gio mar 29, 2012 7:22 pm
da theMidget
P.s. Come faccio a vedere se è stata sverniciata internamente con prodotti che possano averla danneggiata?!

P.p.s. I Rims li levo prima ancora di averla!!!! :D

MessaggioInviato: gio mar 29, 2012 8:44 pm
da raffaele
E' abbastanza semplice.Leggi il numero scritto nel badge, vai sul sito apposito (in questo momento non ho il link ma lo trovi facilmente) e dal numero risali all'anno e verifichi che in quel periodo coloravano internamente i fusti o meno.C'è stato un periodo in cui alcuni erano colorati altri no...Comunque se guardi attentamente alle viti interne te ne renderai conto in quanto se vedi tracce di bianco significa che il fusto era colorato e poi sverniciato.Ovviamente sul metallo rimane traccia di colore.Anche se guardi attentamente sotto i focus potrai forse trovare tracce di bianco.Insomma devi guardarci dentro bene anche perchè può essere che il venditore non sapesse affatto delle vicissitudini di quella batteria e qualcun'altro potrebbe aver commesso il misfatto così come può essere che il fusto non fosse affatto bianco internamente, ma secondo me il fusto è troppo opaco e leggermente bianco e secco per essere così naturalmente.
La colla vinavil è una dritta datami da un grande batterista nonchè restauratore :wink: la percentuale comunque è arbitraria, con più metti vinavil con più il fusto diventa lucido e il legno si indurisce ma se ne metti troppo lo soffochi quindi...mettine poco....fai i tuoi esperimenti magari su un fusto vecchio poi suonalo e ti renderai conto da solo di come è cambiato il suono rispetto a prima poi valuerai tu la quantità di vinavil da mettere in relazione al fusto e alla sua secchezza , porosità, ecc ecc

MessaggioInviato: ven mar 30, 2012 8:09 am
da fiaccolascintilla
Eccoti il link http://www.ludwig-drums.com/features/ho ... umbers.php

@raffaele: grande dritta quella del vinavil.....

@maur0: mi aveva insospettito quella macchia più chiara sotto....

@tehMidget: White Pearl Marine invecchiato :tru

MessaggioInviato: ven mar 30, 2012 10:34 am
da Singolarmente
Questo è quello che si definisce "players kit", di certo non ha e non avrà nessun valore collezionistico (nell'eventualità difficile poi da rivendere). Ad ogni modo valutala bene da vicino. I fusti internamente dovrebbero essere color legno natural perchè la batteria è posteriore al '68.

MessaggioInviato: ven mar 30, 2012 4:45 pm
da theMidget
Si si, la batteria è quasi sicuramente ultimi mesi '69, primi '70. La data riportata da qualche parte indica 19-01-1970. Io sono nato 4 giorni prima. 15 anni dopo!!! :D

MessaggioInviato: mer apr 04, 2012 11:12 am
da Giovanni Gamberini
Io lascerei perdere.

Se c'è UNA SOLA COSA che ho imparato dopo quasi vent'anni di passione per il vintage, è di lasciar perdere qualsiasi cosa dia l'impressione (o la certezza, come in questo caso) di aver subìto rimaneggiamenti. Sono sempre soldi buttati, sia perché all'inizio ne devi spendere altri (PARECCHI) per i "restauri", sia perché alla fine di tutte le spese e di tutte le fatiche ti rendi conto di avere sotto le mani qualcosa che non vale né le une né le altre.

Dopo aver fatto innumerevoli errori, mi sento di darti questo consiglio: aspetta, e se eri disposto a spendere x euro fra il "rottame" ed il "restauro", BLINDA QUELLA CIFRA e lasciala pronta per quando ti capiterà qualcosa di più meritorio.

Postilla (e anche qui penso di ripetermi): capirei la "foga accecante" verso un semi-rudere RARISSIMO, che forse varrebbe la pena di prendere e restaurare, perché altri non se ne troverebbero. Ma qui parliamo di batterie Ludwig degli anni '70 in configurazione standard, ovvero la cosa più comune che esista... Vai tranquillo che ne passeranno molte altre per i mercatini; allora aspetta, e prendine una intonsa (il più possibile), che magari costerà come il rudere + i restauri + + + ... Ma almeno sarà UNA BATTERIA.

MessaggioInviato: mer apr 04, 2012 6:45 pm
da Franco [banned]
COME NON QUOTARE IL GAMBERINI??

MessaggioInviato: mer apr 04, 2012 7:33 pm
da matteo t
lo si quota e.....lo si ama.

MessaggioInviato: gio apr 05, 2012 11:43 am
da theMidget
Quoto anche io il gambero, amico e consigliere in più e più occasioni. Però...non ce l'ho fatta, quando ho visto i fusti e, soprattutto, l'ho sentita suonare, è stato amore.
E in questi giorni che l'ho aperta, svitata, riavvitata, pellata, ingrassata, pulita mi sono reso conto che davvero, a parte i badge rovinati, le parti mancanti (rail e sordine in fin dei conti) e qualche graffio sul wrap o i cerchi natural piuttosto che neri, la batteria stà benissimo! E suona benissimo. Ho preferito prendere un usato (molto usato) che però ho la certezza che suona da PAURA, piuttosto che un bel pezzo da museo, intonsa e perfetta, che magari è un chiodo!
Ho deciso di NON restaurarla, in senso stretto del termine, ma aggiustare le cose che stavano da aggiustare (due viti mancanti, rondelle nuove per tutti i tiranti, pelli nuove, un cerchio del timpano che era storto...) perchè non aveva senso spenderci su un botto di soldi, perchè mi piace lo strumento un pò "relic", perchè è giusto che una donna di 43 anni mostri i segni della sua vita! :D
Un domani sicuramente gli monterò il rail e, se li becco, dei badge nuovi, ma io la Ludwig l'ho presa per il suono, mica per guardarla!!! :tru :B :B :B


E ora vi ammorbo con le foto che le ho fatto appena ho finito di sistemarla! :D

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

MessaggioInviato: gio apr 05, 2012 11:56 am
da aleksandero
fascinosa.... :P

MessaggioInviato: gio apr 05, 2012 1:02 pm
da vi.bonham
Ma dai, una Ludwig di quegli anni con le Evans è quanto di più triste possa esserci! :(

MessaggioInviato: gio apr 05, 2012 2:10 pm
da theMidget
La Evans stà solo alla risonante della cassa! E' una EQ3 ed è, a mio avviso, tra le migliori risonanti per cassa in commercio. Il resto sono tutte remo sabbiate!! :)

MessaggioInviato: gio apr 05, 2012 2:12 pm
da vi.bonham
Aaaaah... :wink:

MessaggioInviato: gio apr 05, 2012 2:26 pm
da theMidget
Embè! Che faccio, mi prendo una batteria vintage, vendendone una moderna, e ci metto le pelli per farla suonare come una moderna?!?! :D

Ambassador sabbiate battenti e risonanti sui tom e sulla cassa devo provare un pò di pelli, l'ho avuta con una emad, ho una PS3 sabbiata da provare e voglio provare pure una classica ambassador sabbiata, ammesso che qui a Bari riesco a trovare qualcuno che abbia il feltro, visto che quando lo cercai due mesi fà trovai solo quello per i pavimenti!! :/

MessaggioInviato: gio apr 05, 2012 3:06 pm
da whity63
Noooo, ehi Midget, cazzo ora con queste foto ho capito cosa hanno fatto per ridurre i badge in quel modo, visto che era stata verniciata hanno tolto la vernice con la scartatrice, si vedono proprio i segni sui badge, porcoddio che animali (scusate la madonna ma non si può vedere). :evil: :evil: :evil: :evil:
Hanno anche scartato in alcuni punti il rivestimento madreperla.

Ale