Pagina 1 di 2

royalstar 1967 (Pre Tama)lavoro finito!!!

MessaggioInviato: dom ott 03, 2010 9:28 pm
da iggydrummer
Ciao a tutti, volevo chiedere un consiglio a qualche vintaggiaro...
Ho trovato una Royal star del 67 in buone condizioni...
secondo voi e meglio lasciarla " nature" con i segni del tempo ...
oppure portare al vecchio splendore l'hardware??
Nel secondo caso , con cosa posso pulire , tiranti cerchi blocchietti ecc...

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

MessaggioInviato: lun ott 04, 2010 12:15 am
da angelskingarden
per tiranti, cerchi e blocchetti vai di sidol, vengono benissimo, a meno che non siano molto arruginiti, ma dalle foto non sembrerebbe!

MessaggioInviato: lun ott 04, 2010 7:13 am
da iggydrummer
ho provato con il sidol ... non funziona!
non e che ci sia proprio ruggine...,
è piuttosto come una patina.
mi sembra di aver letto da quache parte di lasciarli a bagno nel petroilio bianco!?
i prodotti per pulire le cromature delle moto? mi sembra che l'arexons ne produce uno che si chia pro bike cromature..

MessaggioInviato: lun ott 04, 2010 8:03 am
da m4force
cerca che ci sono fior fior di discussioni su come pulire le meccaniche vecchie/ossidate
comunque la batteria è bellissima complimenti

MessaggioInviato: lun ott 04, 2010 8:13 am
da duca_conte * banned *
stupenda!
meccaniche vai di chillit bang, paglietta metallica finissima e olio di gomito...poi usa un lucido per proteggerle.
tiranti viterie lasciale a bagno nel wd 40 per un paio di giorni che cosi si leva l'ossido e si lubrificano...

MessaggioInviato: lun ott 04, 2010 9:03 am
da Paul Valium
Complimenti per il ritrovamento, sai niente in merito ai legni utilizzati?

OT:
Ma 'sto WD 40 dove lo trovate? Dalle mie parti non c'è l'ha nessuno :cry:

MessaggioInviato: lun ott 04, 2010 1:48 pm
da iggydrummer
Grazie per i consigli, effettivamente dopo aver postato il topic mi son imbattuto nelle altre discussioni in merito a ruggine e ossidazione....
ma il mio dubbio piu che altro era sul fatto di tirarla a nuovo o lasciarle l'aspetto vissuto....
riflettendoci , meglio fermare l'effetto dell'ossidazione... tanto si ripresentera...
Altro dubbio! gli interni del fusto sono verniciati in quella tonalita grigia (tipo le vecchie gretsh!) mi fà una certa impressione vederlo , che dite riporto fuori il legno , o metto una bella sabbiata e non lo vedo piu!
altro dubbio , mui piacerebbe pellarla con un aspetto retrò stavo pensando alle pelli fiberskin.... che non ho mai sentito se non in un rullante!
le misure son 24-12-14-18 le fiber skin dite che sono troppo plasticose come suono?
dovrebbe essere acero io vedo 6ply i fusti sono belli spessi!

MessaggioInviato: lun ott 04, 2010 1:57 pm
da pantalopp
bellissima! le meccaniche io le pulirei e luciderei per bene, vedrai che effetto che farà... io ho restaurato una meazzi jolly con molta pazienza e seguendo i consigli dei frequentatori del forum

MessaggioInviato: lun ott 04, 2010 3:03 pm
da m4force
non togliergli il granitone dentro, è come cambiargli l'anima
mettici la sabbiata e vivi sereno
24 e 18? hai avuto un gran culo ma dove l'hai cavata fuori?

MessaggioInviato: lun ott 04, 2010 3:19 pm
da Paul Valium
Si,quoto, se si trattasse di granitone o similare lo lascerei lì dov'è.

MessaggioInviato: lun ott 04, 2010 3:29 pm
da iggydrummer
già un bel set rock!
azz vabbè che la pelle risonante non e bucata, ma non pensavo che con una cassa da 24 il rimbalzo fosse cosi diverso.... l'iron
torna indietro come fosse un cotton fioc!
L'ho trovato su mercatino....
azz sulla cassa vicino al logo cè anche l'etichetta (un pezzo) del negozio musicale che l'aveva in vetrina...
arriva da praga!

MessaggioInviato: lun ott 04, 2010 6:54 pm
da carlyto
iggy sto facendo per conto di un batterista un restauro anche io
ti linko le foto se può piacerti il risultato dimmelo che ti dico come fare

Prima:
http://img202.imageshack.us/i/30092010528.jpg/

Dopo:
http://img836.imageshack.us/i/30092010529.jpg/

Azzzz. bella la sbatta, si dai dagli una rinfrescatina!!!!!!!!!
se posso......quando gli hai dato???

MessaggioInviato: lun ott 04, 2010 8:34 pm
da iggydrummer
carlyto il risultato è ottimo direi!!!
mi interessa si! sapere quale trucco del mestiere hai usato...
:D

MessaggioInviato: lun ott 04, 2010 9:22 pm
da Nikraider
:tru

MessaggioInviato: mar ott 05, 2010 8:42 am
da mrpeppe
Bellissima!!!

MessaggioInviato: mar ott 05, 2010 6:01 pm
da carlyto
Allora iggy io sono riuscito ad avere quel risultato usando la paglietta
che ti linko in foto, la ruggine con la paglietta cosi fina non la togli
ma la patina di alone che dici dovrebbe andar via prova e fammi sapere
che risultato hai !!!!!!!!!!!

http://img827.imageshack.us/i/05102010558.jpg/

Dovresti trovarla nelle ferramente io me la faccio fornire
da un mio amico che lavora il marmo se non riesci a trovarla in ferramenta
prova da un marmista..........attendo risultati

MessaggioInviato: mar ott 05, 2010 7:13 pm
da iggydrummer
Ragazzi , altro dubbio...
i legni chiaramente sono molto stagionati....
forse troppo! cosa posso adoperare per nutrire un pò il legno?
qualche olio,cera o affini?
se si; lo passo sopra il granitone?
ragazzi dite che posso darmi al fai da te o e meglio rivolgersi a qualcuno del settore, un liutaio , un ebanista ecc....
Ringrazio chiunque abbia qualche suggerimento in merito, dai aiutatemi a far rinascere questa bellezza!

MessaggioInviato: mar ott 05, 2010 7:22 pm
da Bizio
se la tocchi vengo e ti uccido ... nel suo splendore è semplicemente strepitosa.
te la invidio alla grande.

smonta le meccaniche , mettile a bagno per un giorno in una vaschetta di petrolio bianco
Immagine

poi con cura puliscile una ad una con un panno asciutto , e magari dopo una passatina di olio di vasellina
Immagine

per creare una patina protettiva dalla polvere e umidità . :wink:

mi raccomando .. non fare alcuna modifica .. è bellissima :B

MessaggioInviato: mar ott 05, 2010 7:32 pm
da iggydrummer
Bizio ha scritto:se la tocchi vengo e ti uccido ... nel suo splendore è semplicemente strepitosa.
te la invidio alla grande.

ahah aiuto!:=)
Ma è prorio perche le voglio già bene che la voglio preservare dai malanni del tempo...
almeno lucidare cerchi e blocchetti a dovere.
per il resto che dite mi faccio consigliare da Broadcaster ?

azz il petrolio bianco lo sto cercando da 2 giorni... sono andato da leroy marlin e dai piu svariati ferramenta abbstanza garandi e forniti ,.... niente!
e in ordine!

MessaggioInviato: mar ott 05, 2010 10:01 pm
da tooltool
che bella signora, complimenti ;)

MessaggioInviato: mer ott 06, 2010 6:42 am
da m4force
se vuoi un professionista vai da broadcaster anche se dalle foto per me non necessita di nulla solo di essere suonata

MessaggioInviato: gio ott 07, 2010 12:12 am
da iggydrummer
ragazzi grazie per i consigli!
L'ho smontata tutta, ho messo a bagno tutta la viteria ecc...
lucidato tutti i blocchetti e l'hardware.....
It's a figata!
ho dato una pulita anche ai profili, i fusti dei tom sono 6 ply , mentre la cassa 4 ply piu cerchi di rinforzo...
ora la ripello per bene e poi è pronta per essere suonata alla grande!
grazie a tutti!

MessaggioInviato: gio ott 07, 2010 12:17 am
da Bizio
ottimo
se giorno decidi di disfartene sai dove trovarmi , è stato un amore a prima vista.
è chiccosa .. di un eleganza unica. :B

MessaggioInviato: ven ott 08, 2010 2:13 pm
da iggydrummer
Ragazzi non vedo l'ora di rimontare il tutto....
intanto ho trovato nei cataloghi dell'epoca come si chiamava quella finitura! 6525 pearl fantasia!! (discontinued il che fà ancora piu raro 'l'esemplare pervenuto in ottima forma)
Ho visto che i fusti sono proprio abbondanti, non ovali! le pelli calzano troppo perfette!
Pensavo a questo punto di adottare le pelli attack che hanno cerchi piu piccoli quindi dovrebbe aderire di meno al fusto! sapete dove posso trovare le pelli attack sabbiate?
dite che è una buona scelta?
inoltre informandomi ulteriormente sulla storia pre tama ho scoperto cosa che non sapevo.... praticamente il pedale iron e il dw 5000 sono figli di un vecchissim progetto della camco! acquisita dai suddetti marchi!
Cristo quanto era avanti la Camco!
chiedo scusa per l'ot , magari lo sapete tutti quanti e faccio la figura del p....a ma nbon pensavo fosse un progetto cosi vecchio!

MessaggioInviato: ven ott 08, 2010 3:03 pm
da Paul Valium
Pensate proprio per alcune batterie vintage, la Aquarian produce queste:
http://www.aquariandrumheads.com/produc ... age-series

Ora non so se effettivamente calzerebbero bene sulla tua o se siano di tuo
gradimento, però intanto te le segnalo. ;)

MessaggioInviato: ven ott 08, 2010 4:26 pm
da iggydrummer
ummm, interessanti!
devo vedere se le hanno da queste parti... luky music mni sembra abbia le aquarian...
speriamo le abbia in casa perche mi sto suonando addosso!!!

MessaggioInviato: lun ott 11, 2010 11:22 pm
da iggydrummer
il lavoro e quasi finito! mi manca solo la pelle da 24 a dire il vero e poi e pronta per calcare di nuovo le scene!
http://img685.imageshack.us/slideshow/w ... gp6552.jpg
ecco come si presentava nel catalogo dell'epoca
Immagine

MessaggioInviato: mar ott 12, 2010 10:39 am
da johnnydorelli1
La finitura è qualcosa di superlativo :tru

MessaggioInviato: mar ott 12, 2010 1:25 pm
da makeda_1
Semplicemente meravigliosa.... :P

MessaggioInviato: mar ott 12, 2010 4:05 pm
da iggydrummer
ooh! grazie !! allora le pulizie di primavera son venute bene?
la signora ringrazia!
e dice: meglio non essere capite da tutti! e passare per "tamarra" tigrata (quando poi e l'esatta copia delle madre perla estratta dalle paua shell!!)
che per una raffazzonatissimo set vintage color golf tunnizzata di mimmo dei palazzi! nero a puà oro!!! 8) aoaoh c'hai una siga?? :D
mi dimenticavo di ringraziare per tutti i preziosi consigli, ma sopratutto Carlytos per l'idea di passare la paglietta sulle parti metalliche, fà davvero miracoli!
Grazie!