Pagina 1 di 1
Identificazione Tom

Inviato:
gio set 30, 2010 11:12 am
da petit-francois
Ciao a tutti!
Ultimamente leggo molti topic di questo forum per quanto riguarda il restauro e la messa a nuovo di vecchie batterie e il tutto mi ha preso molto, e quindi mi sono messo anch'io a cercare qualcosa da dove iniziare, magari un tom dal prezzo contenuto su cui testare le mie capacità..
A tal proposito ho trovato questo:
http://img338.imageshack.us/g/20205709.jpg/
Il venditore dice di non sapere ne marca ne tipo di legno, ma soltanto che aveva un wrap che è stato tolto..
voi sapreste dirmi qualcosa di più? Quanto potrebbe valere da quello che si vede?
Grazie mille per le risposte e per tutti i consigli che indirettamente mi avete dato scrivendo su questo forum!
Andrea

Inviato:
gio set 30, 2010 11:24 am
da tooltool
ciao

ma perché non ti cerchi un rullante da restaurare? almeno poi ottieni qualcosa che puoi usare ... di un tom che te ne fai?


Inviato:
gio set 30, 2010 11:33 am
da petit-francois
be...un tom costa di meno, almeno quelli che ho trovato.. e un tom da 13 mi manca!ahah.. in effetti potrei cercare anche un rullante...mi guarderò in giro!
Ma info su quel tom sai darmene?

Inviato:
gio set 30, 2010 1:54 pm
da tooltool
purtroppo no, non sono per nulla esperto ... ma un po' di esperti qui sul forum ci sono, quindi non ti rimane che aspettare che qualcuno legga e ti risponda
però ribadisco: certo, per un rullante probabilmente spenderai di più, ma alla fine hai in mano qualcosa che può esserti utile o che puoi rivendere .. avere un tom diverso dalla propria marca/modello di batteria, boh ... e in quanto a rivendibilità poi (a meno che non sia un vintage famoso e caro) ...

Inviato:
gio set 30, 2010 2:20 pm
da petit-francois
In effetti hai ragione..però di rullanti a prezzi abbordabili non ne ho trovati (su vari ebay fr,de,com,co.uk) hai qualche sito da suggerire?!eheh

Inviato:
gio set 30, 2010 2:20 pm
da petit-francois
Però stò anche tenendo d'occhio una cassa ludwig anni '70 non male..

Inviato:
gio set 30, 2010 4:15 pm
da maur0
Ma scusa ti mancano dei pezzi per una batteria vintage che hai? Se no che senso ha prendere pezzi vintage cosi? Un tom di una marca imprecisata, una cassa Ludwig... boh

Inviato:
ven ott 01, 2010 12:56 am
da munkin
Purtroppo neanche io so dirti nulla sul tom, ma comunque ti sconsiglio di prendere tamburi sfusi vintage... li paghi un sacco e non te ne fai niente, se non come dice maur0 nel caso in cui ti manchino i pezzi per completare un set vintage. E anche in questo caso ci penserei due volte!

Inviato:
ven ott 01, 2010 12:18 pm
da petit-francois
be...sto tenenendo d'occhio una cassa ludwig anni '70 a 50euro in ottime condizioni.
non è poi tanto costosa no?

Inviato:
mer ott 06, 2010 9:17 am
da Mentz
Dall'aspetto e dalle condizioni sembra anni '80/90...
I bordi del tom sembrano a 30° in vece che i classici 45°...
L'attaco del tom sembra simile a quello usato dalla Rogers e dalla Pearl nei tempi che furono, ma i blocchetti non riesco a riconoscerli... Mai visti...

Inviato:
mer ott 06, 2010 2:59 pm
da maur0
Secondo me sei un po troppo avventato, hai deciso di prendere qualcosa vintage e prendi qualsiasi pezzo basta che sia vintage... visto che, anche se magari possono costare poco, una batteria vintage va acquistata con conoscenza, avere un obiettivo, informarsi sui modelli presenti fino ad identificare quello preferito e cercarlo... con tutto i rispetto prendere cosi dei pezzi a casaccio serve a nulla, se non a riempire le tasche dei venditori... poi libero tu di fare quello che vuoi... è solo un consiglio...

Inviato:
mer ott 06, 2010 9:19 pm
da il magico alverman
petit-francois ha scritto:be...sto tenenendo d'occhio una cassa ludwig anni '70 a 50euro in ottime condizioni.
non è poi tanto costosa no?
una cassa ludwig anni 70 a quel prezzo ?
ci sono 3 ipotesi:
1) e' una "sola"
2)e' da rottamare
3) hai un culo pazzesco, e chi vende non sa' cosa vende
propendo per le prime due ipotesi

Inviato:
mer ott 06, 2010 11:56 pm
da petit-francois
Questa è la cassa Ludwig:
http://img842.imageshack.us/i/77139322.png/
http://img227.imageshack.us/i/65214373.png/
http://img291.imageshack.us/i/28353078.png/
Ripeto che l'idea di prendere il tom era perchè il prezzo era molto basso, sui 30€ e quello mi sarebbe arrivato a casa e sarebbe stata una prova di lavoro su un fusto..piuttosto che comprarmi un set intero e improvvisarmi sistematore...

Inviato:
gio ott 07, 2010 8:39 am
da maur0
il magico alverman ha scritto:petit-francois ha scritto:be...sto tenenendo d'occhio una cassa ludwig anni '70 a 50euro in ottime condizioni.
non è poi tanto costosa no?
una cassa ludwig anni 70 a quel prezzo ?
ci sono 3 ipotesi:
1) e' una "sola"
2)e' da rottamare
3) hai un culo pazzesco, e chi vende non sa' cosa vende
propendo per le prime due ipotesi
Ci hai preso


Inviato:
gio ott 07, 2010 9:42 am
da petit-francois
cioè? a me non sembrava messa male, no?

Inviato:
gio ott 07, 2010 9:57 am
da munkin
Il problema è anche che solo di meccaniche spenderesti un botto, tra piedini cassa, tutti i blocchetti e tiranti, graffe, cerchi , pelli e attacco per i tom! se poi devi rifare anche i bordi...
Io ogni caso io prenderei un rullante fossi al tuo posto, tipo un jazz festival o magari un SS con la meccanica da sistemare...

Inviato:
gio ott 07, 2010 10:06 am
da il magico alverman
Sei libero di fare quello che vuoi, ma fare una batteria collage, con pezzi vari , di varie marche e' una porcheria, liberissimo di usarla si intende, e di esserne soddisfatto, ma non si puo' definire vintage, e il suo valore sarebbe bassissimo.
Peggio ancora se ci monti sopra meccaniche non originali, se proprio vuoi fare una batteria con pezzi vari almeno devono essere della stessa marca, e fusti (inteso come costruzione ) dello stesso tipo, meccaniche tutte uguali sempre di quella marca, e il colore se diveso da pezzo a pezzo, lo dovresti rifare (colorato o wrappato) tutto uguale,in modo da avere una uniformita'.
Non siamo ancora nel vintage , ma quantomeno siamo ad una replica abbastanza credibile, fatta con parti vintage, il suo valore non sarebbe comunque paragonabile ad una batteria completamente originale, ma sempre meglio di un fritto misto.
Valuta poi tu i costi che per una operazione del genere sarebbero abbastanza elevati.