Pagina 1 di 1

Pedale PEARL 910

MessaggioInviato: lun lug 19, 2010 12:15 pm
da giordano
salve a tutti, scrivo qui per chiedervi aiuto e delucidazioni su un pedale che ho trovato all'essemusic per 20 euro, il pedale si può vedere qui o qui, comunque presto posterò altre foto fatte da me...
è un pedale strano, innovativo per l'epoca e volevo per questo chiedervi consigli su come fare eventualmente a sistemarlo, giacchè è il mio primo pedale vintage...


qualcuno lo conosce?
già trovarlo in foto e capire che codice avesse per me è stato un miracolo, ma se sapete dirmi di più, meglio :D

MessaggioInviato: lun lug 19, 2010 12:36 pm
da Fury
perchè c'ha la molla verso l'alto?

MessaggioInviato: lun lug 19, 2010 3:26 pm
da giordano
perchè ha la molla a compressione verso l'alto e della quale si regola la tensione con una manopola...
praticamente la Trick ha re-inventato il sistema a compressione e la regolazione rapida...
anche il sistema di fissaggio rapido concettualmnete potrebbe esser visto come simile...

MessaggioInviato: lun lug 19, 2010 5:00 pm
da Teufel
l'aveva fatto pure la tama. Sembra fichissimo. visto il prezzo irrisorio prendilo senza pensarci ;)

MessaggioInviato: lun lug 19, 2010 5:27 pm
da giordano
ma ce l'ho già! :)
non lascio in giro certe offerte!
sarei curioso di veder il sistema Tama!

MessaggioInviato: lun lug 19, 2010 6:45 pm
da meccanico d'ellhardware
la molla lavora sempre in trazione, solo che invece di tirarla verso il basso si tira dall'alto, quel meccanismo serve per questo, per avere più praticità, ma non comporta nessun vantaggio a livello motorio, il pedale è classico nel funzionamento, nulla di più di un pedale dell'epoca, sicuramente visto l'età potrebbe avere molto gioco tra pedana e tacco, e la pulegina/rotellina dove si aggancia la molla potrebbe avere dei problemi, visto che non girano su cuscinetti come i moderni pedali

MessaggioInviato: lun lug 19, 2010 7:26 pm
da giordano
ma è a compressione la molla..
è pressata da sopra, con la rotellina si regola quanto è compressa e premendo sulla pedana viene spinta da sotto..
devo proprio farci le foto, sennò non è chiaro..
di quel pedale c'era anche la versione economica, il modello 810, se non sbaglio, che forse aveva la molla a trazione..
l'ho oliato a dovere col wd40 ma confermo che ha un gioco enorme tra tacco e pedana..ed è un po' inchiodato!
per questo devo smontarlo e fargli manutenzione, se qualcuno l'avesse già avuto e sapesse dirmi dove metter mano..

MessaggioInviato: dom ago 01, 2010 8:14 am
da giordano
il pedale smontato era messo peggio di quel che pensavo..
giochi e laschi dappertutto, sia sul perno che sulle sedi dei cuscinetti che sulla pedana..fortunatamente i cuscinetti son ancora buoni, visto che hanno una misura introvabile..
avevo chiesto una consulenza al lavoro ai ragazzi dell'officina sul come avrei potuto sistemarlo e loro me l'hanno sistemato.
Mi hanno rifatto i pezzi che erano con lasco tramite bronzine di ottone, il pedale adesso corre abbastanza veloce e pure molto sensibile.

EDIT: ho corretto il problema di cui parlavo, non so come ma l'ho risolto.

ora il pedale pedala!

MessaggioInviato: dom ago 15, 2010 10:55 pm
da giordano
e domani posto foto!

MessaggioInviato: lun ago 16, 2010 4:37 pm
da Luke Flaming
MI sembra sia lo stesso mio pedale che avevo in giro per casa....se ritrovo una foto ve la posto.

MessaggioInviato: lun ago 16, 2010 4:47 pm
da giordano
ma ce l'hai ancora?

MessaggioInviato: mar ago 17, 2010 11:20 am
da Luke Flaming
Si come no.lo uso come riserva ,non si sa mai cosa può succedere...;) Se vai sulle foto dei nostri set (reloaded) credo dovrebbe esserci anche qualche foto del mio vecchio set (oggi aggiornato) e dovrebbe vedersi anche quel pedale....credo.

MessaggioInviato: mar ago 17, 2010 8:49 pm
da giordano
però è un signor pedale,per me..
Molto preciso, magari ho una buona zampa io ma mi pare davvero buono..magari è perché l'ho anche restaurato e quindi ha meno laschi, sempre che si parli dello stesso pedale..non si sa mai! :D

MessaggioInviato: mar ago 17, 2010 10:08 pm
da meccanico d'ellhardware
si ma le foto?? dai!! :)

MessaggioInviato: mer ago 18, 2010 1:56 am
da Luke Flaming
Devo ricaricarla....domani ve la posto,dovrebbe essere lo stesso...

MessaggioInviato: mer ago 18, 2010 2:58 am
da Gerico
ce l'ho avuto quel pedale.......per 20 euro ok......ma non ti aspettare chissà cosa...
per me non era nulla di speciale........pesantuccio :wink:

MessaggioInviato: mer ago 18, 2010 2:19 pm
da giordano
ecco le foto!
il pedaleImmagine
qua si vede che ha due viti di fissaggio per regolare l'angolazione della molla e di conseguenza del battente e della pedana, queste due sono verso il lato batterista.
il battente è del demon drive, dovendo cambiargli battente per sostituire il dw che montava ho optato per il top della pearl.
quindi ho speso più di battente che di pedale! :D

sistema di funzionamentoImmagine
girando la manopola si va ad avvitare e si tira verso l'alto il blocchettino che essendo imperniato mi andrà a spingere la molla con il blocchetto in teflon verso il basso, spero sia chiaro!

ecco il sistema visto dall'interno a riposoImmagine
e lo stesso sistema visto dall'interno quando è in lavoroImmagine
praticamente premendo la pedana vado a far ruotare la levetta che mi spingerà in alto la molla portandomela in compressione.

3 livelli di regolazione della pedana e fissaggio a levetta (mancante)Immagine
per l'epoca aveva delle grandi novità!
aveva solo il fatto che era scomodo da regolare...
se giro la rotellina mi si inclina anche il battente e la pedana, se inclino la pedana anche il battente ci andrà dietro...e così pure se inclino il sistema laterale che contiene la molla...
ma regolavo la tensione della molla senza dover diventar matto ad inclinarmi verso il pedale a malo modo (qualcuno ha detto trick? io si, ho provato il sistema trick ed è concettualmente scopiazzato da questo)

ce l'ho avuto quel pedale.......per 20 euro ok......ma non ti aspettare chissà cosa...
per me non era nulla di speciale........pesantuccio Wink

però...a me pare un pedale molto veloce e sensibile!

può esser che avendoci fatto fare "la revisione" dai colleghi di officina e avendo quindi perso quasi tutte le cause dei possibili giochi, andando ad inserire bronzine al posto delle parti usurate, il pedale sia tornato all'antico splendore, mentre quello di gerico, se era anche usurato la metà del mio prima della revisione, sia inchiodato...
prima di sistemarlo era praticamente morto, ora ci posso fare dei bei live!
e comunque non dev'essere il pedale a fare il batterista, ma il batterista a far andare il pedale! (ora l'ho capito ancora meglio, suonando lo speedking che ha 55-60 anni che mi è arrivato)

l'album per chi vuole approfondire

MessaggioInviato: mer ago 18, 2010 7:10 pm
da meccanico d'ellhardware
però è venuto molto bene! anche bello pulito! hai ragione la molla lavora in compressione, mai visto un sistema simile!

MessaggioInviato: mer ago 18, 2010 8:14 pm
da giordano
magia del WD40!
e dei colleghi di officina!
mi han rifatto 2 bronzine e il pedale vola! :tru

MessaggioInviato: mer ago 18, 2010 9:00 pm
da Gerico
giordano ha scritto:
può esser che avendoci fatto fare "la revisione" dai colleghi di officina e avendo quindi perso quasi tutte le cause dei possibili giochi, andando ad inserire bronzine al posto delle parti usurate, il pedale sia tornato all'antico splendore, mentre quello di gerico, se era anche usurato la metà del mio prima della revisione, sia inchiodato...


effettivamente a vedere dalle foto sembra in ottima forma.. a maggior ragione se gli hai dato una sistematina..il mio era davvero INGRIPPATO e molto molto lento...



giordano ha scritto: ..e comunque non dev'essere il pedale a fare il batterista, ma il batterista a far andare il pedale!



effettivamente qui ti do piena ragione...
..ma se la tecnologia ci viene incontro perchè lasciarla stare?

Comunque sia a parte tutto, avrai fatto davvero un ottimo acquisto sopratutto se ne sei pienamente soddisfatto!

:)

MessaggioInviato: gio ago 19, 2010 1:04 am
da Luke Flaming
Ok allora a me è lo stesso pedale,ma non c'è il carter di metallo che copre la molla che invece è libera e senza protezioni.

MessaggioInviato: gio ago 19, 2010 8:13 am
da giordano
allora è l'810, e la molla dovrebbe esser a trazione, non a compressione..

MessaggioInviato: gio ago 19, 2010 3:49 pm
da Luke Flaming
Non lo uso da talmente tanto tempo che non me lo ricordo nemmeno se la molla va a compressione o a trazione...ma credo sia a trazione

MessaggioInviato: gio ago 19, 2010 3:51 pm
da giordano
magari se lo trovi posta una foto, che non fa mai male, anche per gli utenti del forum, nel caso dovessero aver bisogno di identificarlo...

MessaggioInviato: ven ago 20, 2010 4:58 pm
da Luke Flaming
Appena ho un'attimo lo fotografo a parte...

MessaggioInviato: ven ago 20, 2010 6:58 pm
da meccanico d'ellhardware
il carter del 910 dovrebbe servire anche a tenere in guida la molla a compressione o sbaglio??

MessaggioInviato: ven ago 20, 2010 7:19 pm
da giordano
no, ha un perno in teflon su cui è infilata la molla.
questo perno in teflon scorre dentro al blocchetto in teflon che si vede in alto, quel blocchetto che girando la manopola vien spinta verso il basso..
questo perno vien spinto verso l'alto quando premo la pedana dal collegamento eccentrico, che vedi nella foto quando è smontato e premo la pedana...