Pagina 1 di 1

Tama ImperialStar consigli restauro

MessaggioInviato: sab nov 29, 2008 11:25 pm
da Bizio
ho questo bel rullo dal suono a dir poco strepitoso ,Imperialstar della tama , anni70 meccanica supersensivite ... lo comprai 6 anni fà da un amico che aveva smesso di suonare e ce l'aveva in cantina trascuratissimo..
Io l'ho preso dato una pulita , ma purtroppo l'umidità e la polvere hanno fatto il loro sporco lavoro .
Ora siccome lo uso e pure spesso, dato che suona da paura , non voglio più vederlo in quelle condizioni ...allora mi sono messo a smontarlo tutto ma vedo che è messo proprio male esteticamente ... cosa mi consigliate di fare ??? non sò proprio cosa fare .. non credo che la cromatura sia recuperabile ...
consigli ???? Pasta abrasiva, acidi .. cosa ?? basta che mantenga il suono che ha !!!
ecco le foto :(
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

MessaggioInviato: sab nov 29, 2008 11:55 pm
da murciao66
Prova con il sidol o il duraglit :wink:

MessaggioInviato: dom nov 30, 2008 12:14 am
da drbeat
fabbrì ho un rullo simile, ossidato in maniera simile solo che il mio no nvale niente moi lo provo col sidol e di dico se si rovina ;)

edit: fatto, a parte il fatto che ne ho versato troppo di sidol -.- è venuta bene la parte che ho provato, domani lo faccio tutto :P

MessaggioInviato: dom nov 30, 2008 12:43 am
da Bizio
non ho sidol ... ho solo olio di gomito ora ... ho portato il fisto a nudo senza blocchetti e meccaniche ..ho dato una bella pulita con un prodotto detergente a base di aceto .. sembra già accettabile , lunedì compro pasta abrasiva e sidol , ma quello che mi preoccupa sono i cerchi hanno bolle sulla cromatura ... :oops:
se dovessi mettere i blocchetti a bagno di acido cosa succede ??? :o :oops:

MessaggioInviato: dom nov 30, 2008 1:06 am
da murciao66
Prova a chiedere a broadkaster che prodotto usa perchè i blocchetti della mia ludwig li ha fatti tornare nuovi :D

MessaggioInviato: dom nov 30, 2008 7:56 am
da meccanico d'ellhardware
Bizio ha scritto:non ho sidol ... ho solo olio di gomito ora ... ho portato il fisto a nudo senza blocchetti e meccaniche ..ho dato una bella pulita con un prodotto detergente a base di aceto .. sembra già accettabile , lunedì compro pasta abrasiva e sidol , ma quello che mi preoccupa sono i cerchi hanno bolle sulla cromatura ... :oops:
se dovessi mettere i blocchetti a bagno di acido cosa succede ??? :o :oops:


ciao, allora lascia stare acidi e alrto. sul fusto prima gli spruzzi il crc o svitol, poi stroffini con uno staccio, la ruggine che rimmarà c'è poco da fare,li la cromatura è andata. puoi provare con della pasta abrasiva, ma fai una prova sul bordo perchè puo diventare + opaco o lacsiare segni!

i blocchetti sempre svitol è lana d'acciaio fine da cucina e pasta abrasiva
i cerchi die cast idem. anche le bolle è l'ossido di alluminio che alza la cromatura. ma i cerchi quelli li puoi sempre cambiare molte marche li fanno

MessaggioInviato: dom nov 30, 2008 12:37 pm
da pippodrummer
non usate lana d'acciaio fine, o se dovete usarla fatelo con una mascherina :wink:

MessaggioInviato: dom nov 30, 2008 3:03 pm
da number 6
Bel rullante, di transizione, visto che montava ancora le meccaniche Star.
Ti dico come faccio io a pulire i miei, provaci, poi mi dici.
Fusto, blocchetti e cerchi con lana d'acciaio 000. Viti, nottolini e tiranti li spruzzo con svitol o wd40 e ce li lascio una notte. Poi li lavo usando uno sgrassatore (Chante Clair va benissimo). Una bella sciacquata poi li asciugo per bene (panno o pistola ad aria calda). Sgrassatore anche per fusto e cerchi.
Grasso al silicone per la lubrificazione ed una passata con un panno spruzzato di glassex per togliere le ditate del "rimontaggio". Se non hai ruggine "conclamata" diventano da vetrina...
Piccolo esempio:
Immagine

bye

MessaggioInviato: dom nov 30, 2008 3:12 pm
da Bizio
Grazie mille dei consigli Number6 , veramente un gran bel lavoro.
:o cavolo quel rullo oltre che essere una rarità è come nuovo ..
il mio ha poche speranze , è stato tenuto 15 anni in una cantina umida .. molti puntini sulla cromatura come se fosse saltata , e i cerchi addirittura hanno delle bolle sulla cromatura .. ora vedo se è il caso di sabbiarli a mò di gretsch mod.broadkaster

MessaggioInviato: dom nov 30, 2008 3:31 pm
da meccanico d'ellhardware
number 6 ha scritto:Bel rullante, di transizione, visto che montava ancora le meccaniche Star.
Ti dico come faccio io a pulire i miei, provaci, poi mi dici.
Fusto, blocchetti e cerchi con lana d'acciaio 000. Viti, nottolini e tiranti li spruzzo con svitol o wd40 e ce li lascio una notte. Poi li lavo usando uno sgrassatore (Chante Clair va benissimo). Una bella sciacquata poi li asciugo per bene (panno o pistola ad aria calda). Sgrassatore anche per fusto e cerchi.
Grasso al silicone per la lubrificazione ed una passata con un panno spruzzato di glassex per togliere le ditate del "rimontaggio". Se non hai ruggine "conclamata" diventano da vetrina...
Piccolo esempio:
Immagine

bye


si un gran bel lavoro! ma il suo problema + grosso sono le bolle che si sono formate sotto le cromature del cerchio, li c'è poco da fare essendo in allumunio. secondo me o li tiene cosi, o se vuole stare il pi vicino a quei die cast deve ricomprare i tama atuali

MessaggioInviato: dom nov 30, 2008 4:17 pm
da Bizio
non ci penso .. suona davvero bene così , cambiando cerchi secondo me cambierebbe il suono ( posso anche sbagliare) .. al massimo come ho detto , li sabbio e avranno un effetto grezzo , stile i gretsch :wink:

MessaggioInviato: dom nov 30, 2008 4:27 pm
da meccanico d'ellhardware
Bizio ha scritto:non ci penso .. suona davvero bene così , cambiando cerchi secondo me cambierebbe il suono ( posso anche sbagliare) .. al massimo come ho detto , li sabbio e avranno un effetto grezzo , stile i gretsch :wink:


allora vai di sabbia! poi volendo li puoi far zincare come alcuni yamaha

MessaggioInviato: mer dic 17, 2008 12:16 pm
da mdg.rush
io ho lo stesso rullo,stassa misura ,stessi cerchi stesso badge ma maccanica tendicordiera tama con inciso made in Japan,mi dici per curisità il numero di serie?Dovresti trovare 2 cifre un trattino e altri numeri. thanks

MessaggioInviato: mer dic 17, 2008 12:23 pm
da Bizio
sono a casa ...oggi pomeriggio te li mando :wink:

MessaggioInviato: lun gen 12, 2009 11:57 pm
da bobrock
per la pulizia delle cromature io uso l'ammoniaca i risultati sono eccellenti e non lascia aloni previa una buona strofinatura con panno morbido ; provare per credere(il sidol e altri artefatti contengono l'ammoniaca e costano di più) Ciao

MessaggioInviato: mar gen 13, 2009 12:16 am
da zildiano
Fabrì "ungilo"con il petrolio bianco (dal ferramenta un barattolo da 1 litro lo trovi a pochissimi euro).Lascialo "riposare" qualche ora e poi strofina energicamente con una pezza di lana,e per i punti "arrugginiti"strofinali con una pezza e del dentifricio (è leggermente abrasivo).Ciao e buon lavoro amico mio! p.s. la parola "dentrificio" mi ha evocato un terribile "spettro" :D

MessaggioInviato: mar gen 13, 2009 1:02 am
da Bizio
:D :D ahahah
Grazie delle dritte , seguirò i tuoi consigli mio caro amico ... grazie anche a bobrock.


mdg.rush perdonami me ne ero completamente dimenticato .. i numeri di serie sono 62466 .. è un made in japan

MessaggioInviato: mer feb 11, 2009 9:37 pm
da MasterOfTheWind
a bbizio, tu con che pelle sei riuscito a farlo suonare al meglio? Visto che io adesso monto un ambassador coated un pò vissuta..

E poi sei riuscito a datarlo? Il mio ha di numero di serie 57mila e poi qualcosa, perciò dovrebbe essere più vecchio del tuo.

Grazie caro :B

MessaggioInviato: gio feb 12, 2009 8:25 pm
da drummer of puppets riky
io ho fatto sabbiare un intero fusto di un vecchio tama ridotto male,x quello che costa ci ho provato,vi saprò dire come suona.quasi sicuramente lo faccio anche verniciare

MessaggioInviato: ven feb 13, 2009 12:56 am
da extrarem-drum
ciao...io sto riprendendo un rullante che sta molto peggio del tuo......per le sue condizioni il duraglit va benissimo....per i punti piu' critici e piu difficili da raggiungere imbevi un bastoncino cotonato(quelli per pulire le orecchie) nel duraglit e strofina.......

ti sconsiglio di usare qualsiasi spugnetta in acciaio....chi piu' chi meno lascia qualche segno anche minimo ma lo lascia.......alcuni segni poi si vedono in controluce.......e cmq per me e' recuperabilissimo...

MessaggioInviato: gio dic 10, 2009 10:34 pm
da MasterOfTheWind
Uppo sto topico perc chiedere consiglio.

È un pò di tempo che la macchinetta tendi cordiera (l'aggeggio che si vede nella prima foto) dà problemi, la levetta continua ad abbassarsi mentre suono causandomi notevoli imprecazioni, come posso fare per sistemarla?
Domani posterò una foto magari

MessaggioInviato: gio dic 10, 2009 10:49 pm
da meccanico d'ellhardware
ci sono delle viti nella macchinetta, che tengono insieme il sistema a leva, prova a stringerle un po, e contralle i pezzeti in teflon bianchi che non abbiano giochi il foro ovalizzato.

MessaggioInviato: ven dic 11, 2009 2:58 pm
da MasterOfTheWind
Ok, adesso vado e ti dico, grazie :tru

EDIT: Si smolla comunque, boh, domani posterò una foto per far vedere meglio :wink:

MessaggioInviato: lun dic 14, 2009 1:00 pm
da munkin
Scusate un'informazione: sapete quanto può valere il rullante in questione, anche solo indicativamente?

MessaggioInviato: lun dic 14, 2009 2:37 pm
da MasterOfTheWind
Boh io l'ho pagato 69€ su ebay crucco, ed è stata una botta di culo.

In giro ho trovato solo questo

http://cgi.ebay.it/Tama-14x5-King-Beat- ... 230412f33f

MessaggioInviato: dom nov 14, 2010 1:50 pm
da menestrello99
un numero di serie 14505411 a che anno potrebbe risalire?