Pagina 1 di 1

Aiuto Ufip Vintage

MessaggioInviato: mer mag 21, 2008 2:53 pm
da Sandman87
Salve forumisti!
Ho avuto un vecchio ride Ufip 18" rinvenuto chissà dove,ma c'è qualcosa di strano:sul foro della campana c'è una specie di "allungamento" che sembrerebbe una crepa ma mi sembra che sia fatto in maniera precisa,troppo per essere frutto di una rottura...
Poi mi sono ricordato che anni fa avevo sentito di un sistema particolare della Ufip presente sui vecchi piatti,che serviva non ricordo a cosa e ho pensato che potesse essere questo...
C'è qualcuno tra voi che possa dirmi se questo "sistema" sia solo una leggenda o no?Guardate le foto che ho postato sotto e sappiatemi dire...
Per la cronaca,il piatto suona comunque bene,credo che lo userò come ride crashabile...:mrgreen:

http://img440.imageshack.us/img440/4746/ufipcl3.jpg

http://img504.imageshack.us/img504/7202 ... anajo4.jpg

MessaggioInviato: mer mag 21, 2008 3:09 pm
da BRUFORD
quello è il famoso keyhole...quando si vende un piatto il fatto di avere il keyhole lo svaluta un pò, però su alcuni piatti vecchi questo con il tempo si forma..e non va più via logicamente.
Per quanto riguarda il sound...a regola non influisce affatto, tranquillo, anche io ho un crash/ride avedis anni 60 che ha un pochino di keyholing e non succede niente..

MessaggioInviato: mer mag 21, 2008 6:49 pm
da Sandman87
Quindi è normale frutto del tempo e dell'utilizzo...Grazie della precisazione...Strano però,sembra fatto apposta perchè è molto preciso...Comunque oggi pomeriggio lo ho provato:come crash rende benissimo,essendo da 18" ha un buon attacco e ha comunque un sustain maggiore,e il suono mi è sembrato bello scuro e "tagliente"...
Mi ricorda un pò i Rough Series :mrgreen: :tru

MessaggioInviato: dom mag 25, 2008 4:52 pm
da Giovanni Gamberini
Sul "keyhole": il piatto è stato usato evidentemente per anni senza le protezioni in plastica attorno al pernetto dell'asta. Via via, l'attrito ha "mangiato" il foro ("acciaio vince, bronzo perde"...). Il fatto che la parte mangiata è molto definita e localizzata dipende dal fatto che il peso del piatto non è uniforme, quindi se l'asta è anche solo appena inclinata il piatto si dispone sempre nella stessa posizione (la metà più pesante va in basso) ed il foro si consuma sempre nello stesso posto.

A proposito: raccomando di fare qualche "giro" di nastro adesivo da elettricista anche intorno al perno del charleston. Questo oltretutto è filettato, quindi l'effetto-lima è ancora più forte rispetto ad un eventuale perno liscio. Via via, il movimento del piatto consuma il nastro, che può essere sostituito a piacimento.

MessaggioInviato: ven dic 31, 2010 4:21 pm
da iak21
Riuppo per chiedere delucidazione su un vecchio ride UFIP.
So che è un 20 pollici e pesa 1700 g.
http://img80.imageshack.us/i/ufip.jpg/

Che tipo di piatto è? A quale modello attuale si può avvicinare?
Quanto può valere?

MessaggioInviato: dom gen 02, 2011 11:21 pm
da iak21
Nessuno sa dirmi qualcosa??

MessaggioInviato: gio apr 05, 2012 2:17 pm
da DarioZeppelin
Riuppo io, questa volta. Sarei curioso di sapere qualcosa sul mio di UFIP:

E' un ride 20" più che crashabile, peso penso medium-thin. C'è impresso il logo SUPER e la scritta UFIP è adesiva.

Purtroppo non è in eccellenti condizioni perché è stato maltrattato, non da me ovviamente. C'è più di una botta sui bordi :evil:
Addirittura appena lo presi c'era anche della vernice spray viola in un punto, che fortunatamente è venuta via senza troppi sforzi e senza lasciar segni evidenti.

Essendo vintage non l'ho mai lucidato, solo una passata con dei fazzoletti appena arrivato e un po' di panno morbido quando lo uso.

Il suono è scuro, denso direi. Bel ping, campana giusto un filo timida per me. Per il resto scusate ma non sono assolutamente un recensore soddisfacente :B

Posto delle foto, non eccelse perché fatte col cellulare.. scusate il disordine :D
https://profile.live.com/cid-df140908be ... &sc=photos

Tanto LOVE per chi mi sa spiegare un po' :B :ros :lol:

MessaggioInviato: gio apr 05, 2012 4:24 pm
da Mat233
Potresti provare a controllare se sul piatto è inciso il marchio punzonato "made in Switzerland", o una cosa simile?
Perchè da quel che ricordo Super doveva essere appunto una serie molto economica della Paiste, quelli che per intenderci davano insieme alle batterie. PREMETTO(anzi,post-metto) che potrei senza ombra di dubbio sbagliare.

MessaggioInviato: gio apr 05, 2012 8:58 pm
da Roby65
Confermo quanto ha scritto Mat233, Super era una serie economica realizzata da Paiste.
Dovrebbe essere un piatto "stampato" realizzato tra la fine degli anni 70 e l'inizio degli 80, abbastanza leggero per essere un ride.
Ne ho uno uguale ed è di un colore rossiccio, comunque non penso abbia un gran valore.
Ad ogni modo quel piatto non ha nulla a che vedere con Ufip, tra l'altro il logo incollato mi sembra una "taroccata" neanche troppo ben fatta.
Ad ogni modo se il suono ti piace, che sia Ufip o Super by Paiste ha poca importanza. :)

MessaggioInviato: ven apr 06, 2012 7:37 pm
da DarioZeppelin
Grazie innanzitutto per l'aiuto.
Non ricordo nessun made in Switzerland, ma controllerò :)
A dire il vero non mi dispiace molto come suono, soprattutto come crash. Penso che la patina del tempo gli abbia conferito una voce particolare.







Poi oh.... l'ho pagato 20 euro :lol: :lol: :lol:

MessaggioInviato: ven apr 06, 2012 8:12 pm
da perandrea
I Super fatti da Paiste avevano questi loghi:
Immagine
Immagine
Può essere che il tempo abbia tolto la punzonatura meno profonda:
Immagine
Confrontali con il tuo:
Immagine
Pare un Super tarocco! :)
Ecco un "vero" Super:
http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_p ... 68411.html

P.S. Tremenda la taroccatura UFIP.. mai visto il logo appiccicato! Geniale! :o

MessaggioInviato: sab apr 07, 2012 1:07 pm
da DarioZeppelin
Sì, il tempo deve aver rimosso sia la scritta Switzerland/Germany, sia la mezzaluna con la stella di fianco..
Appena vado in saletta tolgo piano piano la scritta UFIP, non mi va giù di avere un fac-simile :suk
Mi dispiace molto per le ammaccature però, ce ne sono alcune che sono botte da record!