Pagina 1 di 1
PAISTE VINTAGE

Inviato:
mar giu 20, 2006 4:47 pm
da bobone
Comincio a tastare il terreno?..a malincuore dovrei vendere un piatto a cui sono affezionatissimo?si tratta di un PAISTE FLAT RIDE 18? ?BLACK LOGO? N? 821112 inizi anni ?80,suono stupendo buon sustain e ottima definizione , praticamente perfetto ?quanto puo? valere?

Inviato:
mar giu 20, 2006 4:50 pm
da hunting
credo 150/160


Inviato:
mar giu 20, 2006 4:56 pm
da st0rm
forse anche 180

Inviato:
mer giu 21, 2006 7:21 am
da mdg.rush
Secondo me meno...ma comunque puoi aspettarti offerte per questo piatto e poi c'? sempre ebay!


Inviato:
mar nov 18, 2008 12:41 pm
da Rock Drummer
Riapro il topic per chiedervi una cosa...
ho notato che vintage sono molto ricercati e pur trattondosi di piatti che hanno parecchia età sono costosi.
di solito una cosa più ha età e più si svaluta...
perchè i piatti nn si "svalutano"?
mantengono o addirittura migliorano il suono col passare del tempo?
oppure l'elevato costo è dovuto al fatto che non vengono fabbricati più...
grazie

Inviato:
mar nov 18, 2008 3:29 pm
da Wim De Vries
Perchè molto spesso l'invecchiamento naturale del metallo di un piatto tende a modificarne il suono..
Poi se il piatto è tenuto in ottime condizioni al fattore "invecchiamento naturale" si aggiunge anche la rarità delle condizioni ottimali (nei '60-'70 in particolare i piatti venivano tenuti in condizioni bestiali,suonati senza feltrini o i comuni tubetti in plastica che li separavano dai supporti metallici delle aste..

)
ergo,il prezzo sale


Inviato:
mar nov 18, 2008 5:24 pm
da rastrello
Come tutte le cose "antiche" il valore glielo da' al 90% chi le compra.
Vogliamo forse dire che una Rogers modello xyz ecc ecc del '58 (ho sparato eh) suona meglio di una qualsiasi DW/Pearl/Tama/ecc di oggi? E spesso le devi pure dare una risistemata ecc, nonostante tu l'abbia pagata che ne so, 4000 dollari.
Se sei un fanatico la compri, senno' la reputi una pazzia.
Ok sui piatti non si puo' fare molto "tweaking" (accordatura ecc), quelli sono e quelli suonano.
Ad esempio i Paiste 602 sono mitici IMHO perche' sono stati gli unici Paiste molto jazzy per 30 anni.
Adesso ci sono i Traditional, ma un vero patito avra' in mente i suoni dei 602 perche' 30 anni fa li usava Tizio o Caio.