Pagina 1 di 1

sound rock 60

MessaggioInviato: gio gen 12, 2006 12:24 pm
da gringo
ciao a tutti sono nuovo qui del forum,anche se ? da molto che vi seguo.
posto in questa sezione perch? adoro il sound rock anni 60-70,e volevo qualche consiglio dai pi? esperti su che marche potermi orientare,o ancora meglio modelli per un eventuale acquisto.grazie(lo so che il suono di una batteria ? molto soggettivo,ma giusto per mettere dei "paletti"..)

MessaggioInviato: gio gen 12, 2006 12:27 pm
da Roger-It
ciao e benvenuto ;)

se vuoi un suono rock di quell'epoca, a mio parere dovresti fare una bella ricerca di strumenti di quell'epoca ! :)
il mercato del vintage ? vasto ma, ahim?, abbastanza costoso; ma se per te non rappresenta un limite alla tua ricerca, potresti trovare delle belle Ludwig, Slingerland, Gretsch, tutte in acero "invecchiato" :) .. per i piatti, potresti trovare dei vecchi Zildjian Avedis dell'epoca (si trovano abbastanza facilmente), che possano garantirti un suono caldo e scuro.

le misure del tuo kit, per fare rock, dovrebbero essere:

- cassa 24
- toms 12, 13 (o 14)
- timpani 16 e 18
- rullante 14x6.5 (o superiore)

questo ? tutto ;) spero di esserti stato d'aiuto !

MessaggioInviato: gio gen 12, 2006 12:44 pm
da gringo
grazie per la risposta chiara,ma la ricerca che mi hai consigliato di fare potrebbe essere un problema,nel senso che non so n? come n? dove orientarmi per reperire batterie vintage.

MessaggioInviato: gio gen 12, 2006 1:08 pm
da Leo
per reperire batterie vintage basta andare sugli innumerevoli siti di vendita online, tipo ebay...
oppure cercare anche su siti di strumenti musicali, che molte volte offrono usati che valgono tanto quanto le batterie nuove e forse anche di pi?......
se questo ? per te un ostacolo perch? non vuoi affidarti a questo tipo di soluzione, beh, anche batterie attuali con accorgimenti vari possono suonare come le vecchie batterie....
p.s.
gli accorgimenti vari sono la scelta dei fusti, la misura dei fusti e anche il tipo di pelli (sabbiata, doppio strato, monostrato, idraulica....)

MessaggioInviato: gio gen 12, 2006 1:10 pm
da Leo
diciamo che l'idraulica non fa al caso tuo.... :D :)

MessaggioInviato: gio gen 12, 2006 1:11 pm
da gringo
diciamo che l'unico problema potrebbe essere comprare a scatola chiusa.

MessaggioInviato: gio gen 12, 2006 1:35 pm
da gringo
per esempio questo potrebbe essere un buon affare secondo voi?http://www.mercatinomusicale.com/annunci/annuncio.asp/IDAnnuncio_370824/batteria-acustica-vintage-rogers.htm

MessaggioInviato: gio gen 12, 2006 1:57 pm
da Leo
secondo me questo non ? proprio un bell'affare...
ma dipende veramente cosa vuoi comprare... Se vuoi avere una batteria degli anni 60-70 che suona anni 60-70 allora potrebbe andarti bene.... (le meccaniche sono dell'epoca e quindi lasciano a desiderare se vuoi sfruttarle in questi giorni)...
SE invece vuoi avere una batteria degli anni 2005-2006 e che suoni da anni 60-70, allora questa batteria non penso faccia per te......

MessaggioInviato: gio gen 12, 2006 2:04 pm
da BRUFORD
io mi prenderei una bella ludwig black oyster ringo starr 1 tom e 1 timpano con ambassador sabbiate la trovi a 1200-1300 euri volendo anche a qualcosa meno...

rispondo anche a Leo, perch? no pelli idrauliche? erano proprio sfruttatissime soprattutto nei primi anni 70....

MessaggioInviato: gio gen 12, 2006 2:09 pm
da gringo
pi? che le meccaniche mi interessavano i fusti!
diciamo che preferirei avere una batteria degli anni 60-70,per? non vorrei neanche spenderci oltre 500 euro,anche se la trovo da sistemare,perch? comunque la vorrei utilizzare come secondo set

MessaggioInviato: gio gen 12, 2006 2:11 pm
da gringo
bruford intendi dire vintage,oppure la fab che ha appena ributtato fuori la ludwig?

MessaggioInviato: gio gen 12, 2006 2:13 pm
da Roger-It
sui 500 euro non credo troverai molto :oops: nel caso trovassi qualcosa, sarebbe qualcosa di malandato che costerebbe un p? rimettere in sesto

MessaggioInviato: gio gen 12, 2006 2:17 pm
da Leo
BRUFORD ha scritto:rispondo anche a Leo, perch? no pelli idrauliche? erano proprio sfruttatissime soprattutto nei primi anni 70....


pensavo fossero usate solo dai metallari.... va beh, se erano sfruttatissime anche a quei tempi... meglio! :) 8) :wink:

MessaggioInviato: gio gen 12, 2006 2:18 pm
da gringo
ok forse ho esagerato..500 no di certo,per?,la mia paura ? che spesso si compra a scatola chiusa,e se prendi la fregata,almeno vorrei perderci il meno possibile..

MessaggioInviato: gio gen 12, 2006 2:20 pm
da BRUFORD
gringo ha scritto:bruford intendi dire vintage,oppure la fab che ha appena ributtato fuori la ludwig?


sinceramente non lo so... :cry:

MessaggioInviato: gio gen 12, 2006 2:21 pm
da debaser
personalmente utilizzo a volte una ludwig 63. dopo varie prove ho notato che l'accoppiata migliore ? con le ambassador sabbiate, che danno proprio quel bel feeling pi? 60 che 70. d'altronde tra rock 60 e 70 c'? una bella differenza e bisogna proprio sapere il tipo di sonorit? che si vuole ottenere. per la marca approvo totalmente ludwig, slingerland e soprattutto le gretch (che trovo un attimino pi? versatili delle altre). l'acquisto di una batteria vintage deve essere fatto sempre provando la batteria di persona, perch? occorre provare sempre tutte le chiavette, controllare che non siano spannate, verificare che i blocchetti siano sanissimi, anche perch? poi reperire i pezzi di ricambio potrebbe non essere facile. io avevo due ludwig, praticamente dello stesso periodo, eppure suonavano in maniera diversa. la produzione allora non era cos? standardizzata e potresti trovare molte differenze tra una batteria e l'altra. inoltre tieni conto che quel tipo di batterie ha dei fusti molto leggeri, tipo 3 strati: per farle suonare "rock" occorre una certa grinta e la manina piuttosto pesante. non hanno certo lo stesso volume di quelle odierne (parlo di cose di qualit?), ma sono sempre cos? affascinanti. e poi hanno una storia da raccontare.

MessaggioInviato: gio gen 12, 2006 2:25 pm
da gringo
si sono d'accordissimo con te,? che mi hanno sempre affascinato da quando ho suonato su una ludwig gold sparkle di un amico,purtroppo non ricordo l'anno..

MessaggioInviato: gio gen 12, 2006 3:31 pm
da gringo
debaser,quando decidi di vendere uno dei tuoi set ludwig.. :D

MessaggioInviato: gio gen 12, 2006 4:58 pm
da debaser
uno ? gi? andato (causa acquisto DW...), invece l'altro (gold sparkle pure io!!!) ce l'ho ancora. penso di tenermelo per amore, pi? che altro. non si sa mai: metti che devo fare un video...

MessaggioInviato: ven gen 13, 2006 1:17 pm
da Pippo
Quella Rogers ? bellissima, altro che storie, ed il prezzo ? bassissimo se ? messa come dice il venditore. Se avesse una cassa da 20" l'avrei gi? presa...

MessaggioInviato: ven gen 13, 2006 1:47 pm
da perc1713
ciao gringo, la gold sparkle era 22/12/13/16 col rullo gold?
In una stanza a Valla'?
Credo di sapere chi ? il tuo amico!! :D
Cmq, bellina la rogers, sono d'accordo con Pippo.
Se non avessi altri debiti la prenderei subito 8)

MessaggioInviato: ven gen 13, 2006 6:32 pm
da gringo
ciao perc..si ? proprio lui allora! :D
voi dite che la rogers non ? male?

MessaggioInviato: ven gen 13, 2006 11:42 pm
da Roger-It
la rogers ? una gran bella marca ;) provala,se ti senti a tuo agio prendila !

MessaggioInviato: sab gen 14, 2006 12:55 am
da gringo
perc,solo una curiosit?,di dove sei?

MessaggioInviato: sab gen 14, 2006 10:36 am
da Pippo
"Non ? male"? La Rogers era la migliore batteria dell'epoca, con una qualit? di costruzione eccelsa e idee molto innovative, con buona pace di Gretsch, Ludwig eccetera...

gringo ha scritto:voi dite che la rogers non ? male?

MessaggioInviato: sab gen 14, 2006 11:45 am
da gringo
pippo allora dici che la rogers ? qualitativamente alla pari di una gretsch o ludwig che sia?

MessaggioInviato: sab gen 14, 2006 3:11 pm
da perc1713
Alcune si, anni 60/70 sopratutto.
Io sono di Montebelluna.
Cioaz :D

MessaggioInviato: sab gen 14, 2006 11:24 pm
da Pippo
Assolutamente si, fino ad un certo periodo.

http://www.rogersdrums.com/index.html
http://www.anniesguitars.com/brands.php?key=55
http://www.drumcenter.com/fea1096.html


gringo ha scritto:pippo allora dici che la rogers ? qualitativamente alla pari di una gretsch o ludwig che sia?